Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Con una vegetazione del genere, in Romagna avrebbero già fatto 4 passate! Io andrei di sistemico tutta la vita, sei molto avanti come ciclo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Dici ? A me sembrano indietro invece. Ora non so se l'acqua e il concime me le faranno pompare però mi sembrano anche più chiare degli anni passati in questo periodo

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Con una vegetazione del genere, in Romagna avrebbero già fatto 4 passate! Io andrei di sistemico tutta la vita, sei molto avanti come ciclo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

4 no ma due sistemici si ?, fai una copertura con del fosfito o fosetil billy, quelli li tieni per la fioritura ed oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ALAN.F ha scritto:

@carvigna

Si e no , l anno scorso ho tagliato la testa, e questo anno il cavo bello mi partiva da sotto., Un 30 cm , un po' con la forma ad amo.....non quelli che scelgo normalmente.

Se son belli non li taglio?

Mi sono abituato alle vostre  risposte non risposte........ma capisco che non devo cambiare la  mia opinione....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, carvigna ha scritto:

Mi sono abituato alle vostre  risposte non risposte........ma capisco che non devo cambiare la  mia opinione....

Ma no, ?, di solito i cavi che prendo sono 4/6 e partono dalle sezioni esterne della testa, tra l altro stiamo parlando di un vigneto di 50 anni, inoltre io ho la tendenza a lasciare sporca la testa, tanto che mi prendo sempre del cane.....ma vado sempre di corsa e so pragmatico.

L anno scorso ho tagliato la testa , i cavi del video partono 25, 35 cm sotto il,taglio della testa.

Dal video sembra più  basso, ma non lo,è. 

Il cavo in questione parte da 35cm sotto la testa tagliata , non è  ideale perché fa una specie di U, cosa che tante volte è  fatale con il vento provocando la rottura.

Quindi in definitiva,  il cavo è  al secondo anno, non sarebbe mai stato usato se non avessi tagliato la testa l anno scorso..

L origine  parte da 35cm sotto la vecchia testa.

Risposta completa. 

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, PGS 35 ha scritto:

4 no ma due sistemici si ?, fai una copertura con del fosfito o fosetil billy, quelli li tieni per la fioritura ed oltre

Fosetil alluminio forse ne ho. Ora vedo se trovo mancozeb + dimeomorf in paese o se devo fare prima giro di chiamate. Per oidio forse metto karathane . In alternativa ho diverse rimanenze, miclobuthanil, e cidely , vivando, tebuconazolo etc. L'anno scorso il primo trattamento fu al 2 maggio e proprio con cabrio top mentre il secondo dimetomorf+mancozeb. Ok inverto. però per oidio mi sa che tengo il karathane e zolfo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fosetil alluminio forse ne ho. Ora vedo se trovo mancozeb + dimeomorf in paese o se devo fare prima giro di chiamate. Per oidio forse metto karathane . In alternativa ho diverse rimanenze, miclobuthanil, e cidely , vivando, tebuconazolo etc. L'anno scorso il primo trattamento fu al 2 maggio e proprio con cabrio top mentre il secondo dimetomorf+mancozeb. Ok inverto. però per oidio mi sa che tengo il karathane e zolfo
Cmq ripensandoci probabilmente le vostre condizioni climatiche molto più ventose e secche eliminano il pericolo peronospora quasi del tutto. Io molte volte mi diverto a fare prove nell' orto dove ho qualche pianta, cerco di limitare i trattamenti al minimo indispensabile e anche spingermi oltre il limite, ma con una vegetazione come la tua mi sono sempre preso la pero se non trattato. È inevitabile da noi, serve una pressione fitoiatrica costante, iniziare a maggio vuol dire aver preso la primaria quasi sicuramente.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ..e che quei cavi presi lì.. avranno sempre quel tipo di fallanza di gemme.. e non sono produttivi come quelli presi da legno di  secondo anno....ma capisco che ognuno fa come vuole......io qualche sperone in piu l'avrei lasciato....anche per tenere la" posizione ".... . Grazie comunque per la spiegazione 

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, carvigna ha scritto:

Si si ..e che quei cavi presi lì.. avranno sempre quel tipo di fallanza di gemme.. e non sono produttivi come quelli presi da legno di  secondo anno....ma capisco che ognuno fa come vuole......io qualche sperone in piu l'avrei lasciato....anche per tenere la" posizione ".... . Grazie comunque per la spiegazione 

Ma non hanno fallanze, è il trebbiano romagnolo fatto così, poi sono i cavi del secondo anno. L anno scorso non hanno prodotto uva , mentre quest'anno la fanno 

Stavolta sono io che non capisco.

Tagliando la testa prendi la prima parte fertile , alcuni rinnovano più in basso e creano una vite exnova .

Io penso di rifare la impianto a breve e non voglio perdere produzione.

Gli speroni il trebbiano romagnolo di riffa o di Raffa   li fa da solo. Non serve lasciare . Ultimamente mi sforzo....ma mai lasciato nulla ed ho sempre fatto i miei 300/350qli x ha in asciutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto miracolo ..almeno 30mm . Fantastici
Avevano una sete
Beato te. Qui 4, ho dato un calcio alla terra ed è ancora secca. Delusione... almeno nel vigneto per fortuna ieri ho dato 8 ore di manichetta, le sentivo godere poverine.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Cmq ripensandoci probabilmente le vostre condizioni climatiche molto più ventose e secche eliminano il pericolo peronospora quasi del tutto. Io molte volte mi diverto a fare prove nell' orto dove ho qualche pianta, cerco di limitare i trattamenti al minimo indispensabile e anche spingermi oltre il limite, ma con una vegetazione come la tua mi sono sempre preso la pero se non trattato. È inevitabile da noi, serve una pressione fitoiatrica costante, iniziare a maggio vuol dire aver preso la primaria quasi sicuramente.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Insomma....se fa rugiada rimane bagnata fino alle 10 e poi sole e vento umido non è che sia un paradiso per le vigne. Tieni presente che io sono in pianura, in collina o nell'interno è meglio. Soprattutto come escursione termica che fa maturare le uve in maniera formidabile. Non per niente il cannonau da me viene uno schifo rispetto a quello di Oliena, giusto per darti un'esempio. Poi statisticamente da me fa pù danni l'oidio che non la peronospora. l'anno scorso ho chiuso con 6 trattamenti fungicidi e uno insetticida, ma gli anni prima sono intorno agli 8 fungicidi. Quando la faceva mio padre se facevano 3-4  fungicidi liquidi al massimo e 3-4 pulvirulenti . Io lo zolferino lo sto lasciando a prendere polvere ma lo dovrei ettere al lavoro. Abbiamo delle cndizioni climatiche che però qualche sospetto lo fanno sorgere. Ad esempio miopadre mai fatti fungicidi al grano. Da noi in certe zone , se non lo fai nonmieti. %0 anni fa mai viste certe cose. Non possono essere solo le varietà.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che una volta si trattava meno lo confermo anche io da vicenza, mio padre faceva 7/8 pompate all' anno e senza insetticidi e andava tutto bene, io di media negli ultimi

sono a 16, quindi più del doppio, e sono sempre tirato per i capelli per raccogliere uve sane.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Beato te. Qui 4, ho dato un calcio alla terra ed è ancora secca. Delusione... almeno nel vigneto per fortuna ieri ho dato 8 ore di manichetta, le sentivo godere poverine.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

30 ho esagerato, 20 dai , comunque oro.

Ho visto preso bene San Romualdo e mi ed il ferrarese

Aveva iniziato....son corso nella vigna e c'era il sole....poi per fortuna è tornato su .

Questa è acqua santa

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, siesa ha scritto:

domandone: se qui c'è qualcuno che fa bio , durante la fioritura che prodotti usa ?

chiedo perché quando finisco i barattoli di quello che ho vorrei andare solo di rame e zolfo.

Bicarbonati (armicarb)?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ALAN.F ha scritto:

30 ho esagerato, 20 dai , comunque oro.

Ho visto preso bene San Romualdo e mi ed il ferrarese

Aveva iniziato....son corso nella vigna e c'era il sole....poi per fortuna è tornato su .

Questa è acqua santa

Solito culo...da me 4 mm...se facevo benedire il prete bagnava di più.... ci volevano 40mm!!  

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 5500 ha scritto:

Il prete mi ha sentito e ne ha fatto altro 4!!!?

Ultima volta che ho coinvolto il prete con l'acqua dell'ampolla mi hanno rubato due camion la notte stessa poi ritrovati.......................non sono scaramantico ma non amo neanche i reply..................qua siamo già pronti per la sdraio

  • Like 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...