Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Vista questa mattina. E' prossima alla fioritura. Anzi qualche grappolino sparso qua e là è già in fiore. SE tratto ora in pre-fioritura con pergado D quando andrò a trattare con lo zorvec delavin al prossimo trattamento ( diciamo tra 10-12 giorni ) La troverò in piena fioritura ? Cioè quanto dura il periodo della fioritura ? Al limite potrei trattare direttamente con zorvec non domani ma venerdì solo che con un trattamento già oggi all'undicesimo giorno e gli 11 mm di questa notte mi sa che rischio. Non solo urge spollonatura e fresatura con scalzatore e zappa per levare il convolvolo che in tre giorni ( 3 ) è letteralmente decollato. Quindi tratto domani mattina. La notte porterà consiglio se non me ne arrivano altri....:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Vista questa mattina. E' prossima alla fioritura. Anzi qualche grappolino sparso qua e là è già in fiore. SE tratto ora in pre-fioritura con pergado D quando andrò a trattare con lo zorvec delavin al prossimo trattamento ( diciamo tra 10-12 giorni ) La troverò in piena fioritura ? Cioè quanto dura il periodo della fioritura ? Al limite potrei trattare direttamente con zorvec non domani ma venerdì solo che con un trattamento già oggi all'undicesimo giorno e gli 11 mm di questa notte mi sa che rischio. Non solo urge spollonatura e fresatura con scalzatore e zappa per levare il convolvolo che in tre giorni ( 3 ) è letteralmente decollato. Quindi tratto domani mattina. La notte porterà consiglio se non me ne arrivano altri....:fiufiu:

Vai subito di Zorvec se tanto lo devi/vuoi usare. Se hai già qualche fiore aperto è perfetto. È meglio entrare un filo prima con Zorvec, soprattutto se non hai malattia, in quanto è un p.a. a fortissimo rischio di resistenze se utilizzato male (quindi a scopo curativo e/o con vegetazione già malata), così il pergado le tieni per l'allegagione o anche dopo. Togliti dalla testa il Pergado adesso se hai quella comunque di fare lo Zorvec. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, CBO ha scritto:

Sono due cose diverse perche' il frutticoltore vende il frutto. Il viticoltore vende il derivato.

Fare il viticoltore e' piu' "facile" per questo. I diffetti della materia prima possono essere corretti in seconda battuta.

e come linea bio come siete messi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alexbrown ha scritto:

e boro, in pre e post lo uso sempre. ?

In genere non uso fogliari più che altro perchè non saprei cosa scegliere. Come vigoria però una parte è anche troppo sveglia. Si iniziano già ad intrecciare i tralci. Il vento della settimana scorsa poi ha fatto un be pò di danni

49 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Trebbiano toscano, la Ribolla ha i grappoli più piccoli, domani se tratto ti metto foto , è molto bella anche lei

Hai le viti così e ti lamenti pure che non piove ? Dai che è meglio così per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, monster ha scritto:

Quanti grappoli si possono lasciare su viti di un anno?

Se sono quelle bellissime dell' anno scorso.....hai irrigazione 220/250 li puoi fare...…calcola metro lineare che hai .....dividi i 250qli e grappoli da 500gr....e trovi numero

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti grappoli si possono lasciare su viti di un anno?
Un anno cioè piantate lo scorso anno? Le hai fermate sotto al filo o le hai già tirate? Io se le tiro sul filo lascio circa 8/10 grappoli, se invece le taglio sotto il filo lascio tutto xké faranno meno grappoli (bisognerebbe vedere l'impianto per dare un giudizio esatto, le mie sono stime di massima). Xò consiglio di fare il diradamento più avanti, almeno ad acino pepe o anche oltre, così facendo si evita il fenomeno della compensazione naturale della vite.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1FD86ECA-834A-473F-895C-486B1AD55D1E.thumb.jpeg.be9ac0892a19df47fe87a011e99bfb3c.jpeg

Si io terrei dagli 8 ai 10 grappoli, cioè circa la metà. Mi sembrano belle, non esagerate, sono equilibrate e con quel numero non le sfrutti troppo. Xò aspetta il più possibile a diradare, non aver fretta, esperienza personale Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Usate induttori di resistenza antioidici ? Ho trovato la brochure di questo  Ibisco della Gowan che è composto da cos (chito-oligosaccaridi) - oga (oligo-galaturonidi)

Sembra avere un tipo di azione diverso dal fosetil alluminio e dal fosfonato e poi è antioidico

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...