Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

5 ore fa, alefriuli ha scritto:

 Se ammettiamo che una dose da etichetta, di qualsivoglia farmaco a questo punto, sia umano, veterinario o fitofarmaco, si possa giostrare fino al 50%, che credibilità può avere l'etichetta stessa?

 

Ma la maggiorparte dei farmaci per uso umano differenziano la dose se bimbi/adulti, e talvolta maschi o femmine.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, alefriuli ha scritto:

Evidentemente non mi sono spiegato bene, ma non sono affatto un divulgatore, ho grossi limiti anche nella spiegazione delle cose. Comunque, per riassumere: tra botte tradizionale o a recupero non c'è differenza. Ci si basa sulla dose/ha. Se si vuole essere precisi, c'è una formula molto ben precisa, frutto di studi e non di impressioni personali e ci si basa sempre sull'EROGATO. Se poi, di questo EROGATO recupero il 50%, vorrà dire che, andando ad etichetta con il Quantum benedetto, alla fine ne avrò consumato, EFFETTIVAMENTE, 250gr/ha. 

Quindi basta capirsi: si parla di erogato o di effettivo distribuito? 

In ultimo: cosa vuol dire "nascondersi dietro all'etichetta"? Se ammettiamo che una dose da etichetta, di qualsivoglia farmaco a questo punto, sia umano, veterinario o fitofarmaco, si possa giostrare fino al 50%, che credibilità può avere l'etichetta stessa? Perché mai dovrebbe essere corretto il numero max di trattamenti o i giorni di carenza o qualsiasi altra cosa? 

Personalmente, di eccellenti prodotti smerdati da queste logiche ne ho visti e ne ho subito le conseguenze.

Comunque, come dici bene, sul forum si scambiano opinioni. A volte ci convincono, a volte no. Questa volta non mi muovo di un millimetro e voi farete altrettanto. Pace e bene (o male, a mio avviso). Il mondo va avanti lo stesso.

Per inciso, i video non li ho visti, perché non sarà Crozza a farmi cambiare idea su questi temi. 

 

I prodotti non li si devono smerdare, ma  capire il perché di certi dosaggi credo sia doveroso, e ripeto non è il mio  caso non avendo alcuna macchina a recupero, però sapere con cosa si ha a che fare e le logiche che ci stanno dietro le ritengo conoscenze ugualmente fondamentali.

Ti faccio una domanda e poi mi fermo per non rendere il tread noioso o annoiare qualcuno:

Se con il recupero recuperi ciò che sarebbe caduto a terra e che quindi ugualmente non sarebbe andato a bersaglio significa che sulla vigna ci è finito la medesima quantità di P.A. o sbaglio?

Altrimenti viene fuori che io che tratto e distribuisco il dosaggio di etichetta e con atomizzatore normale sto in realtà andando sottodosaggio

Modificato da EnricoTr
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ascoltate un secondo, il mio tecnico vorrebbe farmi trattare con affirm per la prima generazione di tignola, cosa mi consigliate di fare? Saltare o trattare?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


La prima no anche perché ci sono sambuchi che abbassano il danno, vanno sui sambuchi e lasciano la vite, la seconda e terza sì anche se s8 ha la confusione sessusle un trattamento va fatto anche perchè è doffusa da due anni al nord la tignoletta fascuaya che prima era solo da zone calde.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I prodotti non li si devono smerdare, ma  capire il perché di certi dosaggi credo sia doveroso, e ripeto non è il mio  caso non avendo alcuna macchina a recupero, però sapere con cosa si ha a che fare e le logiche che ci stanno dietro le ritengo conoscenze ugualmente fondamentali
Le dosi non sono fatte alla caxxxx sono badate sulla dose effettiva di labotario e campo, rielaborate statusticamente pwr trovare la dose intermedia ad oggi anche col basso volume.
La dose dei recuperi mi lasciava perplesso, si usa sempre quella ad ettaro corretta max al 30% in meno ma non oltre per il basso volume e i recuperi. Il fatto poi che una formulazione o uba miscela aumenti efficacia è un altro fatto ma le dosi sono effettivamente testate in più ambienti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le dosi non sono fatte alla caxxxx sono badate sulla dose effettiva di labotario e campo, rielaborate statusticamente pwr trovare la dose intermedia ad oggi anche col basso volume.
La dose dei recuperi mi lasciava perplesso, si usa sempre quella ad ettaro corretta max al 30% in meno ma non oltre per il basso volume e i recuperi. Il fatto poi che una formulazione o uba miscela aumenti efficacia è un altro fatto ma le dosi sono effettivamente testate in più ambienti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Le formulazioni di prodotto sono diverse dall'effucacua del singolo principio attivo perchè formulazione gusica, conformulanti , coadiuvanti, bagnanti ecc... ne modificano molto gli effetti non solo sul patogeno anche a parità di p.a..

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, EnricoTr ha scritto:

I prodotti non li si devono smerdare, ma  capire il perché di certi dosaggi credo sia doveroso, e ripeto non è il mio  caso non avendo alcuna macchina a recupero, però sapere con cosa si ha a che fare e le logiche che ci stanno dietro le ritengo conoscenze ugualmente fondamentali.

Ti faccio una domanda e poi mi fermo per non rendere il tread noioso o annoiare qualcuno:

Se con il recupero recuperi ciò che sarebbe caduto a terra e che quindi ugualmente non sarebbe andato a bersaglio significa che sulla vigna ci è finito la medesima quantità di P.A. o sbaglio?

Altrimenti viene fuori che io che tratto e distribuisco il dosaggio di etichetta e con atomizzatore normale sto in realtà andando sottodosaggio

il recupero recupera quello che oltrepassa la vegetazione, che sarebbe caduto per terra. all'inizio della stagione è molto, poi diminuisce in quantità.

semplice.

invece che fare, per esempio, 2 ettari ne fai 3. il vantaggio è che risparmi (tieni in saccoccia) il prodotto di un ettaro. con quel prodotto magari riesci a fare un trattamento in più senza dichiararlo.

...o sono troppo esplicito?

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Francesco F. ha scritto:

il recupero recupera quello che oltrepassa la vegetazione, che sarebbe caduto per terra. all'inizio della stagione è molto, poi diminuisce in quantità.

semplice.

invece che fare, per esempio, 2 ettari ne fai 3. il vantaggio è che risparmi (tieni in saccoccia) il prodotto di un ettaro. con quel prodotto magari riesci a fare un trattamento in più senza dichiararlo.

...o sono troppo esplicito?

Così è come la penso anch'io... È in questo senso che si riduce la dose ad ettaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ascoltate un secondo, il mio tecnico vorrebbe farmi trattare con affirm per la prima generazione di tignola, cosa mi consigliate di fare? Saltare o trattare?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Affirm hai dei soldi Gianni....

Affirm va 1,5kg ha , costa sui 30 euro....sono 45euro ad ettaro......

Se usi Deltametrina dei poveri , e ci può stare in prima generazione, sei a 10 euro ettaro , con. Il Vertimec dei poveri 15euro ettaro....45 euro dell' Affirm sono tanti, in prima generazione poi....

Se hai una rimanenza di Vertimec dei poveri , se vuoi trattare , usa quella , così fai fuori eriofidi ragnetti e Tignole...

L affirm lo lascerei da parte....ma se hai dei soldi usa il Coragen..

?

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ascoltate un secondo, il mio tecnico vorrebbe farmi trattare con affirm per la prima generazione di tignola, cosa mi consigliate di fare? Saltare o trattare?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Vediamo se scoppia un altro caso: 

- trattare per la prima generazione è un po' come la Corazzata Potiomkin. 

Aprite il fuoco adesso..☠

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Twin Spark ha scritto:

Ma la maggiorparte dei farmaci per uso umano differenziano la dose se bimbi/adulti, e talvolta maschi o femmine.

Basta capirsi: le etichette si seguono o no? Perché quelle di umana si e quelle dei vegetali no? 

2 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Le formulazioni di prodotto sono diverse dall'effucacua del singolo principio attivo perchè formulazione gusica, conformulanti , coadiuvanti, bagnanti ecc... ne modificano molto gli effetti non solo sul patogeno anche a parità di p.a..

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Ooooooooooooooohlà! Il famoso Q.B. non è messo lì tanto per riempire barattoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, EnricoTr ha scritto:

I prodotti non li si devono smerdare, ma  capire il perché di certi dosaggi credo sia doveroso, e ripeto non è il mio  caso non avendo alcuna macchina a recupero, però sapere con cosa si ha a che fare e le logiche che ci stanno dietro le ritengo conoscenze ugualmente fondamentali.

 

Come già detto, non ho titoli per rispondere. Sottoponi la miscela al tuo tecnico di fiducia e facci sapere. Possibilmente non uno che vende prodotti, altrimenti anche 2kg/ha di Quantum sono sottodosati..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se scoppia un altro caso: 

- trattare per la prima generazione è un po' come la Corazzata Potiomkin. 

Aprite il fuoco adesso..

Cioè una cagata pazzesca? Il tecnico l'avevo visto con aria furbetta in giro a spillar quattrini. Ma Qual'è il criterio tecnico per il quale si preferisce non trattare?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Cioè una cagata pazzesca? Il tecnico l'avevo visto con aria furbetta in giro a spillar quattrini. Ma Qual'è il criterio tecnico per il quale si preferisce non trattare?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Gianni la prima generazione si può fare ma anche no, io al massimo ho sempre usato il clorpirifus, ma visto che il volo importante della tignoletta è verso il 20 di i giugno .....puoi aspettare o se vuoi trattare usa un abbattente a prezzo modico .

Affirm non ha senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni la prima generazione si può fare ma anche no, io al massimo ho sempre usato il clorpirifus, ma visto che il volo importante della tignoletta è verso il 20 di i giugno .....puoi aspettare o se vuoi trattare usa un abbattente a prezzo modico .
Affirm non ha senso
Si si ma infatti ti do ragione, anche l'anno scorso non l'ho fatto. Se mi mette la trappola riusciamo a calibrare bene la seconda generazione.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, CBO ha scritto:

E aggiungo caro Ale che il sottodosaggio determinato dalla vegetazione fino a ieri era sanzionato perche' se la sbaf diceva 1 tu 1 dovevi usare anche se trattavi al bruno.

Quanche anno fa il direttore di "Millevigne" conterraneo di Culti ci scrisse un bel articolo come conseguenza di una sanzione applicata ad un collega che da vero criminale era andato di dosaggio adeguato alla vegetazione ma non all'etichetta.

Conoscenza. Semplice conoscenza di quello che si ha tra le mani ☠️

Ho capito bene o andando a dose inferiore all'etichetta è stato sanzionato ? L'articolo non lo ho letto tutto perchè poi rimandava al vero articolo interesato e oggi sono di compleanno e a rischio decollazione. Ora cosa succede se per sbaglio se ne mette di più ? L'arresto ? Il concetto del recupero lo seguo anche se non ne avrò mai bisogno proprio per il concetto in se di p.a. che alla fine somministri alla coltura. ( personalmente credo che , ammesso e non concesso con 250 l/ha si possano catturare , una volta che finistono full immersion nel p.a. finiscono kaput ) .Ma come lo hanno beccato ? Controllo in campo o quaderno di campagna ? Sappi però che il mio interesse è legato soprattutto ad altri fitofarmaci e su altre colture ma la questione mi interessa uguale. Però ritornando alla vite allora io che passo con atomizzatore con gli spruzzaori a parete che butto più a terra che non sulla vite che sono ? Questa cosa del sottodosaggio visto come infrazione mi disturba però. Il motivo quale sarebbe ? Che potresti creare delle resistenze nella tua vite, le cui oospore o zoospore finiscono nel campo del vicino sottovento e crei una zona rossa di peronospora ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito bene o andando a dose inferiore all'etichetta è stato sanzionato ? L'articolo non lo ho letto tutto perchè poi rimandava al vero articolo interesato e oggi sono di compleanno e a rischio decollazione. Ora cosa succede se per sbaglio se ne mette di più ? L'arresto ? Il concetto del recupero lo seguo anche se non ne avrò mai bisogno proprio per il concetto in se di p.a. che alla fine somministri alla coltura. ( personalmente credo che , ammesso e non concesso con 250 l/ha si possano catturare , una volta che finistono full immersion nel p.a. finiscono kaput ) .Ma come lo hanno beccato ? Controllo in campo o quaderno di campagna ? Sappi però che il mio interesse è legato soprattutto ad altri fitofarmaci e su altre colture ma la questione mi interessa uguale. Però ritornando alla vite allora io che passo con atomizzatore con gli spruzzaori a parete che butto più a terra che non sulla vite che sono ? Questa cosa del sottodosaggio visto come infrazione mi disturba però. Il motivo quale sarebbe ? Che potresti creare delle resistenze nella tua vite, le cui oospore o zoospore finiscono nel campo del vicino sottovento e crei una zona rossa di peronospora ?
Il recupero evita di fare le nuvole di Pollon o con le gonnelle di recuperare lo sgocciolo ,non al 90% ma vicino . Evita ka grande deriva e recupera quel tot che non va a bersaglio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

trattare adesso le tignole senza voli sovrapposti non ha senso, cìè gente che pota il grappolo persino per farlo ingrandire meglio e non perdono prodotto. Ci sono fioriture che le distraggono quindi trattare adesso adesso è inutile ma certo vanno solo monitorate.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Ho capito bene o andando a dose inferiore all'etichetta è stato sanzionato ? L'articolo non lo ho letto tutto perchè poi rimandava al vero articolo interesato e oggi sono di compleanno e a rischio decollazione. Ora cosa succede se per sbaglio se ne mette di più ? L'arresto ? Il concetto del recupero lo seguo anche se non ne avrò mai bisogno proprio per il concetto in se di p.a. che alla fine somministri alla coltura. ( personalmente credo che , ammesso e non concesso con 250 l/ha si possano catturare , una volta che finistono full immersion nel p.a. finiscono kaput ) .Ma come lo hanno beccato ? Controllo in campo o quaderno di campagna ? Sappi però che il mio interesse è legato soprattutto ad altri fitofarmaci e su altre colture ma la questione mi interessa uguale. Però ritornando alla vite allora io che passo con atomizzatore con gli spruzzaori a parete che butto più a terra che non sulla vite che sono ? Questa cosa del sottodosaggio visto come infrazione mi disturba però. Il motivo quale sarebbe ? Che potresti creare delle resistenze nella tua vite, le cui oospore o zoospore finiscono nel campo del vicino sottovento e crei una zona rossa di peronospora ?

Lascio la spiegazione a chi si rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si si ma infatti ti do ragione, anche l'anno scorso non l'ho fatto. Se mi mette la trappola riusciamo a calibrare bene la seconda generazione.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Non esiste una e una sola pubblicazione scientifica che giustifichi il trattamento per la prima di tignola. Tutto il resto sono chiacchiere.

Lascia stare, sono soldi buttati.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alefriuli ha scritto:

Non esiste una e una sola pubblicazione scientifica che giustifichi il trattamento per la prima di tignola. Tutto il resto sono chiacchiere.

Lascia stare, sono soldi buttati.

E' anche impossibile sapere se viene dal tuo campo o dall'ambiente circostante e quanto pascolo hanno, due anni fa mangiavo quasi solo sambuco dal tanto che ce n'era, l'anno scorso voli sovrapposti, nessuna fioritura, pioggia in fioritura la tignola andò tutto l'anno in vigna. Solo trappole è riduttivo, è il caso di fare trappole e scouting come appunto si diceva, non per scherzo o burla, usare la lente di ingrandimento e vedere le uova, lo stadio dell'uovo e osservare tutto lo zoo che va intorno e logicamente dentro le vigne o le viti, anche quelle delle pergole o isolate fanno spesso da spie o purtroppo da focolai nel caso di scafoideo, oidi, micoplasmi.

Da noi i vigneti abbandonati hanno fatto danni bibblici su flavescenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo giustamente che chi ha poca uva e non rientra in lotti contingentati o produzioni contingentate a Doc, Docg da disciplinare deve valutare se trattare anche la prima ma con prove di effettiva deposizione di uova ecco perché le catture con le trappole non sono un buon parametro. Se si vuole fare quintalate con altrettante quintalate di fiori e relativi calici e stigmi fiorali con quei bei grappoloni serrati allora libero di trattare anche la prima generazione.

I parametri sono multipli, non c'è un articolo, un'evidenza scientifica o economica nel trattare la prima generazione in piena fioritura.

Certo fa specie vedere chi pota il fiore e chi tratta la prima. Se sfiora e dirad aun po' non muore nessuno.

Il problema è dopo se poi si unisce ad odio, chiaro che  a danno reale sull'acino chiama amorevolmente la botrite. Monitorate, gente, monitorate se potete non trattate, fate i funghi e purtroppo le cocciniglie floccolose-cerose ma aspettate che sfiorisca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Grazie a tutti per i consigli. Per la seconda generazione che prodotto mi consigliate?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Affirm va benissimo, io userò deltametrina o batteròyd , sempre piretro , quindi 12/15euro ettaro......al mor

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Affirm va benissimo, io userò deltametrina o batteròyd , sempre piretro , quindi 12/15euro ettaro......al mor  

 

Quindi usi tipo il decis? Ma abbiamo anche i trattamenti obbligatori x la tignoletta no? Qual'è la lista dei prodotti che si possono usare?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ma abbiamo anche i trattamenti obbligatori x la tignoletta no? Qual'è la lista dei prodotti che si possono usare?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Quelli dove è presente in etichetta, deltametrina sicuro, c'è anche scafoideo, io faccio ANTAL e batreryoid per i due obbligatori scafoideo /tignoletta....35 euro ettaro tra tutte e due

Tignoletta presente anche in Vertimec.

Scafoideo non ricordo

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...