Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

 
 
 
 

 Se devi seguire solo l'etichetta non hai problemi, fino ad ora hai trattato solo con melody o anche altro? La strategia di difesa si basa su l'alternanza dei principi attivi, cercando di posizionarli nel periodo a loro più consono (@ALAN.F caso a parte ). Poi si va in base al meteo e alla fase fenologica, adesso molte varietà sono in fioritura e si predilige l'utilizzo di sistemici, poi in post invaiatura in molti iniziano col rame fino alla raccolta. Non devi assolutamente utilizzare lo stato prodotto tutto l'anno!
 
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
 
 
 
 
Il melody è un prodotto pericoloso al pari del cymoxamil, meglio darlo tardi con atri prodotti in miscela a giugno. Meglio sul tardi giugno.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Max Delta ha scritto:

Buongiorno, 

ho letto un pò di discussioni di questo lunghissimo post. E mi sono accorto che non ne so niente!! Ma niente!. Il fatto è questo. Per anni al vigneto ha pensato mio padre, ma quest'anno ha subito un intervento al ginocchio e quindi  devo occuparmene (faccio tutto io).

Sto facendo i trattamenti (ho appena fatto il secondo). Ho usato zolfo bagnabile e melody Trevi. Il fatto è che io l'ho fatto seguendo quello che diceva mio padre, ma per come sono fatto, ci voglio vedere chiaro. Ho letto sulla scheda del Melody che si può dare solo tre volte all'anno. Ma già questa informazione mi lascia perplesso: se mi capita la stagione piovosa vado ben oltre le tre volte! Volevo un pò capire...cosa sto sbagliando?  

E' logico alternarlo? Si ma con cosa? Scusate le domande, ma sono ignorante e volevo aver qualche chiarimento.

il vigneto è in provincia di Parma.

Se hai un rivenditore di fiducia, comincia col chiedere a lui. Non per non darti consigli, ma è un'argomento molto complesso, ognuno c'ha le proprie idee al di là di qualche raro punto fisso. Chiedi, magari, a qualche agricoltore in zona, di modo da sentire un paio di campane. Poi, se hai tempo, ti fai un giro sui siti delle ditte (Bayer, Basf, Syngenta, Corteva, Sumitomo, Adama...) e vedi i loro programmi completi per la protezione della vigna, così cominci a capire come si posizionano i vari prodotti. Comunque comincia con l'affidarti ad un tecnico dell'agraria di zona.  Sul forum rischi di far confusione facendo domande molto generiche, forse è meglio chiedere qualcosa di più puntuale.

Ogni prodotto, non solo il Melody, prevede in etichetta un numero max di interventi, dopodiché va alternato con altri prodotti. Comincia col leggere bene le etichette dei prodotti. Ce l'hai il patentino?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Hai guardato bene?

?

Non mi lamento, ha sete ...ma non posso farci niente. 

Se ti riferisci  al toscano , é  una sua caratteristica  la foglia enorme,  con un po di carenze di microelementi.

Nulla di che.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Non mi lamento, ha sete ...ma non posso farci niente. 

Se ti riferisci  al toscano , é  una sua caratteristica  la foglia enorme,  con un po di carenze di microelementi.

Nulla di che.

Scherzavo, è bellissimo. Solo che qua è partito il giochino del gufare. Se io ho certamente l'oidio  voi volete essere puliti????

Dici la foglia nella prima foto? Forse un po' di carenza di magnesio? Che ti frega, se è una qui una li..neanche badarci.

Modificato da alefriuli
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Scherzavo, è bellissimo. Solo che qua è partito il giochino del gufare. Se io ho certamente l'oidio  voi volete essere puliti????

Dici la foglia nella prima foto? Forse un po' di carenza di magnesio? Che ti frega, se è una qui una li..neanche badarci.

Mi ero impaurito.....

Io continuo a non aver mai visto dal vivo l,oidio. 

Quest anno ho uno zolfo strano, molto agressivo, costa poco , ma ne Uso poco , vado a 1,5kg ha.

Ho comunque il folicur wg nel cassetto.

Io temo la però. 

Comunque avere l atomizzatore  che funziona bene è  già metà  dell opera.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Mi ero impaurito.....

Io continuo a non aver mai visto dal vivo l,oidio. 

Quest anno ho uno zolfo strano, molto agressivo, costa poco , ma ne Uso poco , vado a 1,5kg ha.

Ho comunque il folicur wg nel cassetto.

Io temo la però. 

Comunque avere l atomizzatore  che funziona bene è  già metà  dell opera.

Io lo conosco poco come malattia ma ho l'impressione che da noi, anche quest'anno, sia pericoloso almeno tanto quanto la peronospora. L'anno scorso lo presi certamente a maggio  quest'anno ho adottato una strategia nettamente differente, partendo pesante da subito senza mai mollare. Probabilmente anche L'AQ10 che feci in post vendemmia ha abbassato la carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alefriuli ha scritto:

Io lo conosco poco come malattia ma ho l'impressione che da noi, anche quest'anno, sia pericoloso almeno tanto quanto la peronospora. L'anno scorso lo presi certamente a maggio  quest'anno ho adottato una strategia nettamente differente, partendo pesante da subito senza mai mollare. Probabilmente anche L'AQ10 che feci in post vendemmia ha abbassato la carica.

Direi proprio, Aq10 se fatto bene distrugge i cleistoteci fin dove ovviamente riesce a trovarli di tutti gli oidi e riesce a fiaccare le ruggini. Preda le ife e funziona anche in periodi umidi quando l'oidio rallenta quindi lui lo sopraavanza e lo cerca, è un vero fungo predatore certo non riesce ad andare ovunque non semore riesce ad entrare nelle bandiere- Sembra una cazzatella da 8grammi ma è persino sorprendente, Un mio conoscente amante di zucche e cucurbite tipo cetrioli, ha fatto la follia di usarlo, 42e a bustina ma da due anni non lo molla più, a 42°C l'anno scorso nessun funghicida ha retto soprattutto su foglie come carta o molto delicate. Caspita se aiuta abbatte inoculo sessuale gamico arriva anche all'80%, qualcosa scappa a terra o nelle parti nascoste della corteccia o diventa talmente duro il cleistotecio che le ife del predatore non riescono a scalfirlo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio, Aq10 se fatto bene distrugge i cleistoteci fin dove ovviamente riesce a trovarli di tutti gli oidi e riesce a fiaccare le ruggini. Preda le ife e funziona anche in periodi umidi quando l'oidio rallenta quindi lui lo sopraavanza e lo cerca, è un vero fungo predatore certo non riesce ad andare ovunque non semore riesce ad entrare nelle bandiere- Sembra una cazzatella da 8grammi ma è persino sorprendente, Un mio conoscente amante di zucche e cucurbite tipo cetrioli, ha fatto la follia di usarlo, 42e a bustina ma da due anni non lo molla più, a 42°C l'anno scorso nessun funghicida ha retto soprattutto su foglie come carta o molto delicate. Caspita se aiuta abbatte inoculo sessuale gamico arriva anche all'80%, qualcosa scappa a terra o nelle parti nascoste della corteccia o diventa talmente duro il cleistotecio che le ife del predatore non riescono a scalfirlo.
Cultivar, aq10 quindi funziona bene anche sul melone? A volte abbiamo il problema dell'oidio anche nel mese di raccolta e non possiamo trattare con certi prodotti causa carenza, Aq10 potrebbe fare al caso mio? Si può miscelare con lo zolfo? Nella vite lo consigliano in post vendemmia, sulle cucurbitacee sarebbe efficace anche durante la fase vegetativa? Scusate l'off topic

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Cultivar, aq10 quindi funziona bene anche sul melone? A volte abbiamo il problema dell'oidio anche nel mese di raccolta e non possiamo trattare con certi prodotti causa carenza, Aq10 potrebbe fare al caso mio? Si può miscelare con lo zolfo? Nella vite lo consigliano in post vendemmia, sulle cucurbitacee sarebbe efficace anche durante la fase vegetativa? Scusate l'off topic

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

No. Assolutamente no. Se lo mischi allo zolfo lo uccidi.

L'ideale sarebbe fare 2 trattamenti: pre e post vendemmia ma snche uno da risultati.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Direi proprio, Aq10 se fatto bene distrugge i cleistoteci fin dove ovviamente riesce a trovarli di tutti gli oidi e riesce a fiaccare le ruggini. Preda le ife e funziona anche in periodi umidi quando l'oidio rallenta quindi lui lo sopraavanza e lo cerca, è un vero fungo predatore certo non riesce ad andare ovunque non semore riesce ad entrare nelle bandiere- Sembra una cazzatella da 8grammi ma è persino sorprendente, Un mio conoscente amante di zucche e cucurbite tipo cetrioli, ha fatto la follia di usarlo, 42e a bustina ma da due anni non lo molla più, a 42°C l'anno scorso nessun funghicida ha retto soprattutto su foglie come carta o molto delicate. Caspita se aiuta abbatte inoculo sessuale gamico arriva anche all'80%, qualcosa scappa a terra o nelle parti nascoste della corteccia o diventa talmente duro il cleistotecio che le ife del predatore non riescono a scalfirlo.

Non avendo lasciato un testimone non trattato non posso avere certezze. Per di più, quest'anno ho fatto, nell'ordine: karathane, spiroxamina, tetraconazolo e ancora spiroxamina, e, sempre, zolfo da 3 a 4,5 kg/ha. Insomma, ci sono andato pesante rispetto alle mie abitudini. Certamente, in tanti parlano bene di AQ10,sebbene il costo sia molto elevato. In più,  ho il sospetto di averlo fatto un filo tardi. Bisogna davvero farlo un attimo dopo la vendemmia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok, ma io avrei l'esigenza di utilizzarlo nel melone e non saprei posizionarlo visto che non l'ho mai usato e nessun tecnico me ne ha mai parlato (forse xké sul melone ha poca efficacia???). Fatto adesso nel vigneto non conta praticamente nulla?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cap Ravenna scatenato

SMS allert

 

VITE PERONOSPORA: in previsione piogge prox gg,  entro oggi Folpet + Fosetil; linea sistemici: consultare i tecnici. PLANOCOCCO: Movento 1.5L/Ha fine fioritura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cap Ravenna scatenato
SMS allert
 
VITE PERONOSPORA: in previsione piogge prox gg,  entro oggi Folpet + Fosetil; linea sistemici: consultare i tecnici. PLANOCOCCO: Movento 1.5L/Ha fine fioritura.
Beh dai folpet+fosetil ci potrebbe anche stare, io dovrei trattare domani ma tengo controllato il meteo, se aumenta un pelo i cumulati magari anticipo ad oggi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si ok, ma io avrei l'esigenza di utilizzarlo nel melone e non saprei posizionarlo visto che non l'ho mai usato e nessun tecnico me ne ha mai parlato (forse xké sul melone ha poca efficacia???). Fatto adesso nel vigneto non conta praticamente nulla?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Fatti dire quanto costa, cosa risparmi un sacco di ragionamenti..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti dire quanto costa, cosa risparmi un sacco di ragionamenti..

on line lo vendono a 1€/gr quindi a circa 50/70€ ettaro, non una follia se mi risolve la situazione. La cosa più interessante è che avendo carenza nulla, potrei usarlo sotto raccolta dove non ho molti prodotti per l'oidio, nel melone si raccoglie tutti i giorni per circa un mese e in quella fase stare fermi 3 giorni è impossibile. Xò chiedevo se fosse efficace o meno.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, alefriuli ha scritto:

Se hai un rivenditore di fiducia, comincia col chiedere a lui. Non per non darti consigli, ma è un'argomento molto complesso, ognuno c'ha le proprie idee al di là di qualche raro punto fisso. Chiedi, magari, a qualche agricoltore in zona, di modo da sentire un paio di campane. Poi, se hai tempo, ti fai un giro sui siti delle ditte (Bayer, Basf, Syngenta, Corteva, Sumitomo, Adama...) e vedi i loro programmi completi per la protezione della vigna, così cominci a capire come si posizionano i vari prodotti. Comunque comincia con l'affidarti ad un tecnico dell'agraria di zona.  Sul forum rischi di far confusione facendo domande molto generiche, forse è meglio chiedere qualcosa di più puntuale.

Ogni prodotto, non solo il Melody, prevede in etichetta un numero max di interventi, dopodiché va alternato con altri prodotti. Comincia col leggere bene le etichette dei prodotti. Ce l'hai il patentino?

Mi sto organizzando, visto che non mi piace fare le cose a caso. Mi sto organizzando anche per il patentino. Ho le dispense del corso, Sono in attesa le date possibili degli esami e della loro modalità. Come venditore ho la persona di cui si fidava mio padre, ma a questo punto, essendo coivolto di prima persona voglio cominciare a vederci chiaro.

Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto e cominciato a instradare. Penso che seguiranno molte altre domande....

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Max Delta ha scritto:

Mi sto organizzando, visto che non mi piace fare le cose a caso. Mi sto organizzando anche per il patentino. Ho le dispense del corso, Sono in attesa le date possibili degli esami e della loro modalità. Come venditore ho la persona di cui si fidava mio padre, ma a questo punto, essendo coivolto di prima persona voglio cominciare a vederci chiaro.

Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto e cominciato a instradare. Penso che seguiranno molte altre domande....

Io ti direi di continuare con quel venditore per il momento, magari facendo a lui qualche domanda più precisa. Oppure chiedi agli agricoltori di zona dove si riforniscono e perché. Prova anche a cercare sul sito del servizio fitosanitario regionale. Lì, spesso, trovi un sacco di materiale utile e anche i bollettini che emettono periodicamente, che illustrano i prodotti da distribuire sulla vigna e indicano le date approssimative entro quando distribuirli. Sono utili per i professionisti, figuriamoci per l'hobbista (senza offese, solo per dire che non è la tua mansione principale).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Max Delta ha scritto:

Mi sto organizzando, visto che non mi piace fare le cose a caso. Mi sto organizzando anche per il patentino. Ho le dispense del corso, Sono in attesa le date possibili degli esami e della loro modalità. Come venditore ho la persona di cui si fidava mio padre, ma a questo punto, essendo coivolto di prima persona voglio cominciare a vederci chiaro.

Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto e cominciato a instradare. Penso che seguiranno molte altre domande....

Non fidarti molto delle risposte.

La quasi totalita' del fol e' composto da venditori di qualcosa. 

Non ho tempo di leggere il trafilotto ma, se non l'han gia' fatto lo faranno a breve sicuramente, ti consiglieranno di leggere le etichette e soprattutto di rispettare le dosi ivi indicate. Quelli sono venditori di veleni non sono buoni consiglieri. 

Ocio. Qualche giorno fa sono stato accusato di eresia perche' proponevo la vera conoscenza di quello che si ha per le mani per costruire un strategia di difesa funzionale al proprio obbiettivo che non e' salvare il prodotto finale ma limitare l'impatto delle nostre azioni criminali sul resto del mondo. Pensa che un goccia di un marti riesce a percorrere con favore di vento km e km.

Come a dire che quando tratto il mio in realta' sto trattando anche quello del vicino del vicino. Basterebbe trattare con vento a favore e si abbatterebbero costi economici e ambientali.

E invece cosa ti diranno al corso? Te lo anticipio io che non l' ho fatto perche' inutile: ti convinceranno che vanno evitati i trattamenti con vento a favore perche' generano deriva e la deriva comporta un doppio costo: economico ma soprattutto ambientale.

Una realta' rovesciata a beneficio di pochi: venditori e tecnici, i primi vendono i secondi procacciano. Il gatto e la volpe.

Ma tu sei ancora vergine e puoi rimanere illibato. Fai come me: non fare il corso e fai di testa tua. 

Sempre criminale pentito.

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non fidarti molto delle risposte.
La quasi totalita' del fol e' composto da venditori di qualcosa. 
Non ho tempo di leggere il trafilotto ma, se non l'han gia' fatto lo faranno a breve sicuramente, ti consiglieranno di leggere le etichette e soprattutto di rispettare le dosi ivi indicate. Quelli sono venditori di veleni non sono buoni consiglieri. 
Ocio. Qualche giorno fa sono stato accusato di eresia perche' proponevo la vera conoscenza di quello che si ha per le mani per costruire un strategia di difesa funzionale al proprio obbiettivo che non e' salvare il prodotto finale ma limitare l'impatto delle nostre azioni criminali sul resto del mondo. Pensa che un goccia di un marti riesce a percorrere con favore di vento km e km.
Come a dire che quando tratto il mio in realta' sto trattando anche quello del vicino del vicino. Basterebbe trattare con vento a favore e si abbatterebbero costi economici e ambientali.
E invece cosa ti diranno al corso? Te lo anticipio io che non l' ho fatto perche' inutile: ti convinceranno che vanno evitati i trattamenti con vento a favore perche' generano deriva e la deriva comporta un doppio costo: economico ma soprattutto ambientale.
Una realta' rovesciata a beneficio di pochi: venditori e tecnici, i primi vendono i secondi procacciano. Il gatto e la volpe.
Ma tu sei ancora vergine e puoi rimanere illibato. Fai come me: non fare il corso e fai di testa tua. 
Sempre criminale pentito.
Ah ah ah fenomeno!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...