Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Cultivar, qui nemmeno una goccia. e io ci speravo davvero perchè, come detto, ho concimato stamattina (proprio perchè si aspettava un bel po' d'acqua).

in compenso un vento forte tutto il giorno (al mio vicino ha sradicato tutti i teloni che aveva messo a protezione delle sponde vicino a casa.

vediamo da domani cosa succede ma ho paura che cominci la storia degli ultimi anni: pioggia tutto attorno, da milano a cuneo e qui, in zona, solo temporali all'orizzonte che non mollano giù nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Se avete bisogno sapete dove trovarci (Romagna connection ) trebbiano no olet

Alan niente. Poca roba sulla parte piu' alta. Domani con calma e senza ombrello (55 ml e pioveva ancora quando son ripartito) mi faccio un giro. Fatti tanti chilometri per poco.

Al ritorno pero' mi son preso la soddisfazione di camminare dentro un bel sughetto nel mio vigneto disordinato. 1 km in linea d'aria e il cielo voleva quasi quasi aprirsi.

Cacca di cavallo in fertirrigazione

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CBO ha scritto:

Alan niente. Poca roba sulla parte piu' alta. Domani con calma e senza ombrello (55 ml e pioveva ancora quando son ripartito) mi faccio un giro. Fatti tanti chilometri per poco.

Al ritorno pero' mi son preso la soddisfazione di camminare dentro un bel sughetto nel mio vigneto disordinato. 1 km in linea d'aria e il cielo voleva quasi quasi aprirsi.

Cacca di cavallo in fertirrigazione

 

Come ti invidio cbo potessi avere i campi anch io così zuppi....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, CBO ha scritto:

Piove sempre sul bagnato. 

In Romagna si dice che i soldi sono come gli acciacchi, chi li ha , se li tiene?.

Comunque ieri 0mm, vediamo oggi...PS molla delle rane.

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui pioviggina dalle 4.00.
Avete presente quella roba che tiene umido, rompe i cog....ni ma non bagna un dito? Ecco...
Da me ha fatto così ieri sera per un paio d'ore. Cmq sempre meglio del Veneto, ha picchiato forte in certi punti. Meglio irrigare ma non aver grandine che non irrigare ma avere il raccolto distrutto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, CBO ha scritto:

Alan niente. Poca roba sulla parte piu' alta. Domani con calma e senza ombrello (55 ml e pioveva ancora quando son ripartito) mi faccio un giro. Fatti tanti chilometri per poco.

Al ritorno pero' mi son preso la soddisfazione di camminare dentro un bel sughetto nel mio vigneto disordinato. 1 km in linea d'aria e il cielo voleva quasi quasi aprirsi.

Cacca di cavallo in fertirrigazione

 

Ma è una canaletta quella in testa alla capezzagna o un semplice muretto?

È indispensabile mettere la vigna a ridosso del palo per fare sylvoz? Mettere il palo tra due vigne si ha molta perdita immagino

Modificato da EnricoTr
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2020 Alle 10:20, alexbrown ha scritto:

stamattina presto ho concimato 2500mq di timorasso di 3 anni che era in sofferenza dall'annata passata. il caldone e il secco dell'anno scorso l'hanno bloccato.

140kg di special+gold concentrati attorno alle viti. adesso aspetto la pioggia. se non si riprendono bene cosi, il prox anno, a aprile, gli do una dose di nitrato da far resuscitare anche i morti....

anche io ho lo stesso problema, tu a vite quanti grammi di special gold dai? e quanti grammi di nitrato di ammonio dai? anche io le devo resuscitare....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, EnricoTr ha scritto:

Ma è una canaletta quella in testa alla capezzagna o un semplice muretto?

È indispensabile mettere la vigna a ridosso del palo per fare sylvoz? Mettere il palo tra due vigne si ha molta perdita immagino

Si e' una canaletta di una linea secondaria ormai in disuso da tempo.

Ho chiesto di toglierla perche' mi ruba una fascia di 4mt*2*740 mt di B1 Mi han risposto di no perche' c'e' una servitu' di condotta. Almeno mettetela sotto. Non ci sono soldi.

Non fanno ne pulizia ne manutenzione.

E allora mi son arrangiato da solo. L'ho rimossa di mio in tutta la parte interna per evitare di fare manovre inutili con i mezzi.

Mi manca quel pezzo e altri 60/70 metri ma il destino e' segnato. 

Il buon Silvio credo abbia fatto cosi' piu' di una volta. Prima chiedi gentilmente, poi fai comunque. Io non ho tempo e voglia di discutere con gente che entra alle 8.30 ed esce alle 17.15. Se ti dico che voglio una cosa sensata non mi dici no. Si ragiona e si trova una soluzione e li la soluzione e' eliminare la linea senza se e senza ma.

Non ho capito il finale del tuo post.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, CBO ha scritto:

Si e' una canaletta di una linea secondaria ormai in disuso da tempo.

Ho chiesto di toglierla perche' mi ruba una fascia di 4mt*2*740 mt di B1 Mi han risposto di no perche' c'e' una servitu' di condotta. Almeno mettetela sotto. Non ci sono soldi.

Non fanno ne pulizia ne manutenzione.

E allora mi son arrangiato da solo. L'ho rimossa di mio in tutta la parte interna per evitare di fare manovre inutili con i mezzi.

Mi manca quel pezzo e altri 60/70 metri ma il destino e' segnato. 

Il buon Silvio credo abbia fatto cosi' piu' di una volta. Prima chiedi gentilmente, poi fai comunque. Io non ho tempo e voglia di discutere con gente che entra alle 8.30 ed esce alle 17.15. Se ti dico che voglio una cosa sensata non mi dici no. Si ragiona e si trova una soluzione e li la soluzione e' eliminare la linea senza se e senza ma.

Non ho capito il finale del tuo post.

A beh i consorzi di bonifica sono l'emblema di come funzionano le cose in Italia,

Riguardo al finale del post: io starei pensando di convertire un guyot a sylvoz, ma a avendo i pali piantati a metà tra due vigne( e non a ridosso di una barbatella come anche nel tuo impianto del video) mi chiedo se è fattibile o se esce tanto una porcata... Perché in  un sesto di 3x1 la vigna che si troverà a 50 cm dal palo avrà solo 50cm di cordone permanente

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, CBO ha scritto:

A me pare sensato . Magari lo si dovrebbe far leggere a chi redige verbali perchè secondo lui hai usato una dose da terrorista atto a diffondere pestilenze resistenti anche all'acqua santa benedetta dal principale in persona. Però a questo punto pongo un dubbio. Se io ho un fitofrmaco sistemico o citotropico , comunque non una copertura, ha senso usare la dose per ettaro anche se la vegetazione non ha raggiunto il suo massimo livello ma non ha senso o meglio ha poco senso nelle fasi iniziali per cui andrebbe ridotta o usata al minimo. Ma e le coperture ? Quelle andrebbero date sempre a dose ad ettolitro fino al massimo della dose per ettaro , giusto ?

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

A me pare sensato . Magari lo si dovrebbe far leggere a chi redige verbali perchè secondo lui hai usato una dose da terrorista atto a diffondere pestilenze resistenti anche all'acqua santa benedetta dal principale in persona. Però a questo punto pongo un dubbio. Se io ho un fitofrmaco sistemico o citotropico , comunque non una copertura, ha senso usare la dose per ettaro anche se la vegetazione non ha raggiunto il suo massimo livello ma non ha senso o meglio ha poco senso nelle fasi iniziali per cui andrebbe ridotta o usata al minimo. Ma e le coperture ? Quelle andrebbero date sempre a dose ad ettolitro fino al massimo della dose per ettaro , giusto ?

Ci sono varie teorie che dicono tutto ed il contrario di tutto, io credo che dipenda principalmente dall'annata... Se fosse come questa, sempre calda e secca con poca o niente pioggia, tutto è valido, anche fare soli 4 5 trattamenti l'anno... Poi in annate come il 2018, si trovavano difetti in tutte le strategie.... Ad oggi da me c'è chi ha fatto solo 3 mancozeb + zolfo bagnabile ed ha speso fino ad ora ad ettaro meno di 100€ ed io che ho fatto 3 sistemici ho speso più di 200€/ha, i vigneti sono apposto in tutti e due i casi quindi io fino ad ora ho perso 100€/ha, per dire..... Ma ciò non vuol dire che rinnego la mia strategia, il sistemico mi fa dormire tranquillo, tirare un mancozeb e zolfo bagnabile ogni 10 giorni per me è giocare d'azzardo

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Da me ha fatto così ieri sera per un paio d'ore. Cmq sempre meglio del Veneto, ha picchiato forte in certi punti. Meglio irrigare ma non aver grandine che non irrigare ma avere il raccolto distrutto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Punti di vista..?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, EnricoTr ha scritto:

A beh i consorzi di bonifica sono l'emblema di come funzionano le cose in Italia,

Riguardo al finale del post: io starei pensando di convertire un guyot a sylvoz, ma a avendo i pali piantati a metà tra due vigne( e non a ridosso di una barbatella come anche nel tuo impianto del video) mi chiedo se è fattibile o se esce tanto una porcata... Perché in  un sesto di 3x1 la vigna che si troverà a 50 cm dal palo avrà solo 50cm di cordone permanente

Io l'ho tutto così il sylvoz, con il palo tra le vigne. Il cordone passa dietro al palo e si prolunga normalmente fino all'altra vigna. Non cambia nulla, ma proprio nulla, ho vigne di 20 anni così. Poi, fare un'impianto nuovo con la vigna sul palo ha certamente ottime motivazioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Punti di vista..?

Te pensi al doppio soldo. Non ti basta lucrare vuoi proprio sbrodolarti.

Approfitta perche' dal prossimo anno sembra ci saranno delle spiacevoli novita'. 

Sei gia' sbrodolato o stai solo lucrando?

Qui qualcuno stamattina fermava i passanti per offrire caffe' con panna e brioscina vegana.

Scene raccapriccianti.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, CBO ha scritto:

Te pensi al doppio soldo. Non ti basta lucrare vuoi proprio sbrodolarti.

Approfitta perche' dal prossimo anno sembra ci saranno delle spiacevoli novita'. 

Sei gia' sbrodolato o stai solo lucrando?

Qui qualcuno stamattina fermava i passanti per offrire caffe' con panna e brioscina vegana.

Scene raccapriccianti.

Vuoi la sceneggiata napoletana in caso di grandine? Non ho bisogno di nascondermi dietro ad un dito. 

Non tutti han le spalle grosse come te, abbi un po' di pietà per gli straccioni.

Modificato da alefriuli
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Io l'ho tutto così il sylvoz, con il palo tra le vigne. Il cordone passa dietro al palo e si prolunga normalmente fino all'altra vigna. Non cambia nulla, ma proprio nulla, ho vigne di 20 anni così. Poi, fare un'impianto nuovo con la vigna sul palo ha certamente ottime motivazioni.

Quotissimo. Se hai un telaio in cemento e in sede di estirpo lo vuoi tenere senza avere la pianta sullo stesso punto della precedente la metti a cavallo o a ridosso del palo in base alla situazione di partenza.

Tra un guyot o un sylvoz c'e' un filo in piu' pero' e visto che c'e' un guyot perche' non pensare a un doppio capovolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, alefriuli ha scritto:

Almeno io lo ammetto.

 

4 minuti fa, CBO ha scritto:

Te pensi al doppio soldo. Non ti basta lucrare vuoi proprio sbrodolarti.

Approfitta perche' dal prossimo anno sembra ci saranno delle spiacevoli novita'. 

Sei gia' sbrodolato o stai solo lucrando?

Qui qualcuno stamattina fermava i passanti per offrire caffe' con panna e brioscina vegana.

Scene raccapriccianti.

Non posso approfittare, al tempo e al culo non si comanda. Io, perlomeno, non li comando. Le spiacevoli novità le affronterò come tutte le altre.

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Almeno io lo ammetto.

Ma perche' tu pensando solo al soldo vuoi lucrare e sbrodolarti. Non vuoi godere veramente.

Ma che te lo dica a fare.

Tu sei troppo onesto.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

A me pare sensato . Magari lo si dovrebbe far leggere a chi redige verbali perchè secondo lui hai usato una dose da terrorista atto a diffondere pestilenze resistenti anche all'acqua santa benedetta dal principale in persona. Però a questo punto pongo un dubbio. Se io ho un fitofrmaco sistemico o citotropico , comunque non una copertura, ha senso usare la dose per ettaro anche se la vegetazione non ha raggiunto il suo massimo livello ma non ha senso o meglio ha poco senso nelle fasi iniziali per cui andrebbe ridotta o usata al minimo. Ma e le coperture ? Quelle andrebbero date sempre a dose ad ettolitro fino al massimo della dose per ettaro , giusto ?

Non proprio e bisognerebbe anche distinguere tra ato e nebu cosa che l'articolo non fa perche' anche con gli ato oggi si possono raggiungere volumi veramente ridicoli rispetto a quelli non del nonno ma del babbo.

Faccio un esempio. Con il Marti a inizio stagione vai intorno ai 70/80 max 100 litri ettaro (in piena stagione 150/200 litri. A casa mia tra i 280/350, Marti o non Marti specie se uso sistemici per non parlare degli insetticidi dove un volume adeguato vale tanto se non di piu' del principio usato).

Come la mettiamo?

Io lo trovo un articolo di un qualunquismo urticante.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CBO ha scritto:

Te pensi al doppio soldo. Non ti basta lucrare vuoi proprio sbrodolarti.

Approfitta perche' dal prossimo anno sembra ci saranno delle spiacevoli novita'. 

Sei gia' sbrodolato o stai solo lucrando?

Qui qualcuno stamattina fermava i passanti per offrire caffe' con panna e brioscina vegana.

Scene raccapriccianti.

Mi tocca.di prendere le difese di Alefriuli, io quando una Matiiz mi ha centrato la vigna ,riparata in economia con meno di 150 euro e presi i 1000euro con ingordigia......i soldi delle insuramce sono sempre soldi ....soldi soldi......i soldi fanno la passione, lo diceva pure Giuda.

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Mi tocca.di prendere le difese di Alefriuli, io quando una Matiiz mi ha centrato la vigna ,riparata in economia con meno di 150 euro e presi i 1000euro con ingordigia......i soldi delle insuramce sono sempre soldi ....soldi soldi......i soldi fanno la passione, lo diceva pure Giuda.

Off topic: uno in tempi non sospetti sembra abbia sostenuto che ogni popolo ha il governo che si merita.

La disonesta' e' nella base e si eleva all'ennesima potenza man mano che si allontana da terra ovvero dalla realta' quotidiana.

Su Zoom adesso con Duso io mi istruisco, voi ladrate

Raccapricciante

Screenshot_20200608-184018_Zoom.jpg

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...