Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Sono strisce....dopo 40mm di quella intensità la foglia è lavata al 100%...tocca rientrare , anche solo con una copertura che asciuga....poi adesso vedremo quanto spingono con 60mm sotto....a giugno!!! Io dato anche 5 kg di urea sciolta....girano video terrificanti sulla transpolesana.

Domani altra passata...poi domenica .....

Si rifà dei mesi scorsi

Cioè, fatto un dimetomorf ieri e domani rientro? Allora cosa l'ho fatto a fare??? Potevo risparmiarlo e dare solo copertura che spendevo 20€ in meno....oltretutto se non piove più, credo non abbia alcun senso entrare prima dei classici 7 giorni. Ps, che oltretutto è quello che farò io, fatto sabato, andrò a fine settimana con una copertura.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Cioè, fatto un dimetomorf ieri e domani rientro? Allora cosa l'ho fatto a fare??? Potevo risparmiarlo e dare solo copertura che spendevo 20€ in meno....oltretutto se non piove più, credo non abbia alcun senso entrare prima dei classici 7 giorni. Ps, che oltretutto è quello che farò io, fatto sabato, andrò a fine settimana con una copertura.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

È freddo , domani mette replica......poi domenica....40mm son tanti...

Questo è il.mwse.piu pericoloso

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

È freddo , domani mette replica......poi domenica....40mm son tanti...

Questo è il.mwse.piu pericoloso

Molto indeciso se fare un san mancozeb zolfo dopo domani (domani piove) e poi dopo la perturbazione di lunedì iniziare a ramare....oppure trattare nuovamente lunedì con folpet dimetomorf fosfito e zolfo...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto indeciso se fare un san mancozeb zolfo dopo domani (domani piove) e poi dopo la perturbazione di lunedì iniziare a ramare....oppure trattare nuovamente lunedì con folpet dimetomorf fosfito e zolfo...
Se veramente lunedì continua a mettere pioggia, conviene entrare sabato o domenica con folpet+dimetomorf+ zolfo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, alexbrown ha scritto:

Io vi presento il paziente ''zero'' di un vigneto di 10 anni....  il mde è  sbarcato anche qui!

20200610_073642.jpg

Ehhh purtroppo siamo posseduti dalla Mde anzi più ti avvicini alla zona Barolo e peggio diventa colla fortuna nostra che siamo in mezzo a zone davvero sfigate e di gente che se ne fotte dei trattamenti, della ricerca e della storia. Si passa in un non nulla dalle varie malettie profonde come scopazzi, micoplasmi e virus dell'OltrePo Pavese al campionario della zona Barolo AltaLanga che esplode di Mal dell'Esca come se fosse l'Abruzzo sfatando la leggenda della diffusione dovuta alla meccanica spinta. Mde è veramente tanta ovunque anche perché i funghi responsabili sono 5 e 6  che si comportano in maniera diversa ma convivono. Con questi anni stressanti dominano comunque tutte queste malattie da Carie o da stress per cui sono ovunque. La roba da vivai arriva già con barbatelle alcune con sintomi e alcune con micelio senza sintomi per cui è anche dentro i vivai poi peggiora in campo completando i funghi mancanti. 

Io son sempre stato per la politica del minor stress, dell'irrigazione e del sostegno ma in molte zone non vogliono proprio sentire di irrigare per cui, senza cattiveria ne spocchia si rendano conto di avere fissa Mde e altri funghi della spirale della morte.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ALAN.F ha scritto:

Stamattina freddino10/11 gradi....

Tutta notte, rilevante.

Idea e se per asciugare le ferite faccio un bicarbonato? Poca spesa! Poi lunedì tratto con folpan dimetomorf fosfito zolfo..o se mette bello passo al rame...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli un giro di zeolite che asciuga.

Io mal dell'esca ne ho tanto in un vigna vecchia con barbatelle comperate in Trentino e una piccola parte prese a rauscedo. 

Quelle prese in zona non hanno avuto sintomi per adesso. 

Comunque anch'io sono per irrigazione e cura della pianta.

Delle volte la dendrochirurgia mi sembra una moda ma mi incuriosisce, se posso vado a vedere un corso.   

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina chiesto vicino un 7/10,%danno grandine c'è anche da me lato est. Verso ammonite ha picchiato di più. Zeolite al prossimo
Diciamo che fino ad un danno del 10% si sopporta bene, anche xke un po' la vite compensa. Sopra questa soglia inizia ad essere un problema. Anche oggi mettono temporali

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Diciamo che fino ad un danno del 10% si sopporta bene, anche xke un po' la vite compensa. Sopra questa soglia inizia ad essere un problema. Anche oggi mettono temporali emoji26.pngemoji26.pngemoji26.pngemoji120.pngemoji120.pngemoji120.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Si Gianni , poi trebbiano grappolo chiuso, si vede bene nel lato est, Ravenna x intendere, veniva di vento, mentre il lato ovest Lugo quasi nulla.

Le reti di Zani su mele han raccontato che erano piene, anche nelle carote si vede bene

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Stamattina freddino10/11 gradi....

Tutta notte, rilevante.

Ricordatevi che adesso ogni pisciatina e' potenziamente infettante.

Bombardare bombordare. Io non dormo piu' la notte.

Voi dormite?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Cioè, fatto un dimetomorf ieri e domani rientro? Allora cosa l'ho fatto a fare??? Potevo risparmiarlo e dare solo copertura che spendevo 20€ in meno....oltretutto se non piove più, credo non abbia alcun senso entrare prima dei classici 7 giorni. Ps, che oltretutto è quello che farò io, fatto sabato, andrò a fine settimana con una copertura.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Ma infatti. Le coperture sono la migliore delle soluzioni con questo meteo. Ma tu entri in campo ogni 24 ore?

Non credo. Il dime e' una seconda bariera una volta passata la copertura. Ma se ti calano 50 ml io potendo una copertura anche solo di idrossido (poltiglia) gliela darei

1 ora fa, 5500 ha scritto:

Idea e se per asciugare le ferite faccio un bicarbonato? Poca spesa! Poi lunedì tratto con folpan dimetomorf fosfito zolfo..o se mette bello passo al rame...

Il granitello ti costa anche meno ed e' immediatamente reattivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Johndin ha scritto:

Dagli un giro di zeolite che asciuga.

 

 

quest'anno è la prima volta che si nomina zeolite, la miracolosa zeolite del 2019, tanto di moda l'anno scorso, tanto che cbo andava a dormire e il cuscino lo riempiva di zeo...

come mai quest'anno non va?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'anno è la prima volta che si nomina zeolite, la miracolosa zeolite del 2019, tanto di moda l'anno scorso, tanto che cbo andava a dormire e il cuscino lo riempiva di zeo...
come mai quest'anno non va?
 
Chissà xke....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Francesco F. ha scritto:

quest'anno è la prima volta che si nomina zeolite, la miracolosa zeolite del 2019, tanto di moda l'anno scorso, tanto che cbo andava a dormire e il cuscino lo riempiva di zeo...

come mai quest'anno non va?

 

La zeo ormai e' superata oltre al fatto che e' sempre un costo, anzi aggiungo che e' solo un costo, e in tempo di carestia si elimina l'inutile e il futile.

Insomma le zavorre che siano impacchettate o libere di circolare su 2 piedi si sganciano.

Dicesi  "selezione naturale" o "adattamento competitivo"

Quello che ha scritto il seguente post per esempio non capisce un razzo. Infatti e' destinato ad estinguersi. Se non altro ha l'umilta' di riconoscere i suoi limiti e non pretende di dare consigli ai pro che sono anni che alla zeo hanno sostituito 

I peggiori invece sono quelli che oltre a non capire un razzo scrivono anche alla cazzum.

Il 31/5/2020 Alle 09:54, CBO ha scritto:

Trattamento dosi ad occhio se non avete l'etichetta sotto mano. Meglio piu' che meno, questo secondo il mio tecnico di fiducia.

Pero=

- enervin top

- quantum 

inizia un periodo ballerino da me e la vite va scafandrata se vogliamo arrivare a dicembre con vegetazione verde lussureggiante

Oidio:

- vivando

- zolgo bagnabile

E per finire entra a grande richiesta l'unica veŕa testata e affermata pellicola naturale contro ogni meteo ballerino. Ci accompagnera' fino a fine stagione.

Nota: adatta solo per colleghi hobbisti, sconsigliata ai pro.

 - zeo/chaba. 1.5 kg/ha anche 2.

E' tanto semplice

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, carvigna ha scritto:

Forse ne avete già parlato...no problem a mescolarla (La zeo...)Con altri fitormaci....?

Yes, ma mio consiglio spassionato e' di prepararla in un caso e metterla in botte.

Qualcuno ha detto di non avere problemi. A me ha dato problemi su una macchina. Forse era la concentrazione. 

Comunque la preparo separatamente. 

Ps. sottolineo che un collega pro non dovrebbe usare la zeo. Questo solo per chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, da basso del mio piccolo punto di vista di osservatore , un mio vicino hobbista come me, per dire che faceva una damigiana di vino,

era passato al biologico puro, le viti le teneva meglio di una fidanzata nuova, a parole sue si spendeva il triplo per avere la metà. adesso i

prodotti di sintesi non credo che  li usi più, ma da solo rame e zolfo in quantità. non usa alcun tipo di stimolante o concime fogliare, da solo un

po' di stallatico pellettato dopo la vendemmia. dopo aver esaurito il barattolame di prodotti vari che ho credo che farò anche io così e se tornassi

indietro invece di quelle dieci viti nuove che ho piantato metterei solo varietà resistenti. secondo me prima o poi volenti o nolenti si andrà a finire li

per forza, a parte che comunque anche a quelle minimo un due tre passate di rame e zolfo gliele devi dare lo stesso per mantenerle sane.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, CBO ha scritto:

Ricordatevi che adesso ogni pisciatina e' potenziamente infettante.

Bombardare bombordare. Io non dormo piu' la notte.

Voi dormite?

Beccato anche oggi, circoletto viola sulla mia vigna?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ecco la diapositiva..solo acqua spero. Sta puntando dritto anche verso di me..emoji51.pngemoji51.pngemoji51.pngemoji120.pngemoji120.pngemoji120.pngeb968328b0c6b2a3f315304dc5729b31.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Qua mia nonna ha detto solo acqua, ora è da te......

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Francesco F. ha scritto:

quest'anno è la prima volta che si nomina zeolite, la miracolosa zeolite del 2019, tanto di moda l'anno scorso, tanto che cbo andava a dormire e il cuscino lo riempiva di zeo...

come mai quest'anno non va?

 

No no, va alla grande. Una grossa azienda vicino a me è già distrutta di malattia a forza di usarla.

Occhio malocchio, prezzemolo e zeolite.

  • Haha 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...