Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

31 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

55€ mi sembra basso come prezzo. Credo di farlo in modo da dormire tranquillo con la coscienza a posto, anche se giustamente chine scrive ale non avrà sto effetto fotonico.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Ricordati di lasciare un testimone anche piccolo non trattato.

Comunque parti molto basso con le aspettative e, se vuoi, lascia un pezzo da fare un po' più in là, se la situazione peggiora, col metabisolfito.

 

Modificato da alefriuli
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati di lasciare un testimone anche piccolo non trattato.
Comunque parti molto basso con le aspettative e, se vuoi, lascia un pezzo da fare un po' più in là, se la situazione peggiora, col metabisolfito.
 
Si grazie. La situazione comunque non è critica, ho punti meno vigorosi dove non c'è il minimo problema, la produzione è molto più bassa ma uva sana e già dorata, poi ho punti di sabbia fresca che spinge, dove c'è una bella capanna con 350/400 quintali ettaro, e lì diventa inevitabile qualche marciume in mezzo al bosco..

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, CBO ha scritto:

 

Il meta meglio lasciarlo usare nei vasi vinari se necessario. All'aperto dovresti fare trattamenti a secco perche' ne serve a pachi. Il principio e' quello dello zolfo ventilato.

Lo zolfo ordinario lo usi da 2 kg/ha a salire come prevenzione. Ma se devi abbattere serve il ventilato da 20/25 kg/ha a salire. 

Usi l'Armicarb?

no no uso bicarbonato di sodio normale lo prendo da un magazzino di prodotti da forno...

mi pare costi circa 1,10 euro al kg...mi pare che qualcosa faccia...sembra che asciughi che fermi....poi sarà una mia classica di sega mentale...ma spendere poco e cercare di avere la coscienza pulita...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, 5500 ha scritto:

no no uso bicarbonato di sodio normale lo prendo da un magazzino di prodotti da forno...

mi pare costi circa 1,10 euro al kg...mi pare che qualcosa faccia...sembra che asciughi che fermi....poi sarà una mia classica di sega mentale...ma spendere poco e cercare di avere la coscienza pulita...

Sempre usato anch'io il Solvay da supermercato, bicarbonato di sodio , 450/500gr x qle....il prezzo è quello

Cultivar mi fecce aggiungere lecitina di soia e olio di semi per emulsionare

Modificato da ALAN.F
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alefriuli ha scritto:

Ricordati di lasciare un testimone anche piccolo non trattato.

Comunque parti molto basso con le aspettative e, se vuoi, lascia un pezzo da fare un po' più in là, se la situazione peggiora, col metabisolfito.

 

Ale come mai sei così dubbioso riguardo l’efficienza dello switch dato adesso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

55€ mi sembra basso come prezzo. Credo di farlo in modo da dormire tranquillo con la coscienza a posto, anche se giustamente chine scrive ale non avrà sto effetto fotonico.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

A me sembra tanto ma a me piace trattare se posso. L'unica cosa che non tratto sono i tanga che prendo a prescindere dallo scontrino. 

Questa e' una fattura di luglio u.s. di un mio conferitore.

20200814_092337.jpg

Trattasi di conferitore di recentissima acquisizione. In questi casi non avendo un controllo in campo in stagione chiedo il qdc e le relative fatture che poi di mia sponte nottetempo verifico con l'agraria se ho buoni rapporti. Fidarsi di un conferitore che non si conosce e' bene. Non fidarsi e' "piu' meglio". 

E ora a te: mantieni il tuo "mi sembra" per quei 0,5 kg/ha consigliati o scegli di cambiare?

Prima di rispondere ti prego di guardare intensamente questo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 5500 ha scritto:

no no uso bicarbonato di sodio normale lo prendo da un magazzino di prodotti da forno...

mi pare costi circa 1,10 euro al kg...mi pare che qualcosa faccia...sembra che asciughi che fermi....poi sarà una mia classica di sega mentale...ma spendere poco e cercare di avere la coscienza pulita...

 

53 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Sempre usato anch'io il Solvay da supermercato, bicarbonato di sodio , 450/500gr x qle....il prezzo è quello

Cultivar mi fecce aggiungere lecitina di soia e olio di semi per emulsionare

Si capisce subito che siete hobbisti del sabato sera. 

Ma voi sapete che differenza c'e' tra un bica registrato come fungi e quello comprato in un foresteria? 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, fatmike ha scritto:

Ale come mai sei così dubbioso riguardo l’efficienza dello switch dato adesso ?

Dipende da dove parte il marcio. Quello di Gianni mi par di aver capito sia "vecchio", partito da tignola o forse ancor prima. Per quello fai pochissimo, solo il clima ci mette una pezza. Se smonti il grappolo vedi che parte da dentro e forse ha preso anche il racimolo o il rachide. Se fosse frutto di grandine, invece, andresti a posizionarlo su un'infezione "fresca" e meglio esposta. Poi, ripeto, tra tutti i prodotti è certamente il migliore, gli altri farebbero ancor meno. Li è l'occhio del tecnico o dell'agricoltore che è importante per valutare, alla luce di presunto danno ed eventuale incidenza economica, se intervenire o meno. Personalmente non dormo tranquillo se so di aver botrite ad oltre un mese dalla vendemmia. Se il meteo si mette male, in una settimana ti divora il raccolto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, CBO ha scritto:

 

Si capisce subito che siete hobbisti del sabato sera. 

Ma voi sapete che differenza c'e' tra un bica registrato come fungi e quello comprato in un foresteria? 

Qui mi trovi preparatissimo. Che anche una discussione del 2013/14 fatta da me sui trattamenti alternativi

Ho resuscitato la discussione Alternative allo zolfo , bicarbonati.....e novità

Modificato da ALAN.F
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, CBO ha scritto:

 

A me sembra tanto ma a me piace trattare se posso. L'unica cosa che non tratto sono i tanga che prendo a prescindere dallo scontrino. 

Questa e' una fattura di luglio u.s. di un mio conferitore.

20200814_092337.jpg

Trattasi di conferitore di recentissima acquisizione. In questi casi non avendo un controllo in campo in stagione chiedo il qdc e le relative fatture che poi di mia sponte nottetempo verifico con l'agraria se ho buoni rapporti. Fidarsi di un conferitore che non si conosce e' bene. Non fidarsi e' "piu' meglio". 

E ora a te: mantieni il tuo "mi sembra" per quei 0,5 kg/ha consigliati o scegli di cambiare?

Prima di rispondere ti prego di guardare intensamente questo

 

Dì la verità che ti diverti..?

Possiamo chiudere a 0,65? 

Mi pare onesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da dove parte il marcio. Quello di Gianni mi par di aver capito sia "vecchio", partito da tignola o forse ancor prima. Per quello fai pochissimo, solo il clima ci mette una pezza. Se smonti il grappolo vedi che parte da dentro e forse ha preso anche il racimolo o il rachide. Se fosse frutto di grandine, invece, andresti a posizionarlo su un'infezione "fresca" e meglio esposta. Poi, ripeto, tra tutti i prodotti è certamente il migliore, gli altri farebbero ancor meno. Li è l'occhio del tecnico o dell'agricoltore che è importante per valutare, alla luce di presunto danno ed eventuale incidenza economica, se intervenire o meno. Personalmente non dormo tranquillo se so di aver botrite ad oltre un mese dalla vendemmia. Se il meteo si mette male, in una settimana ti divora il raccolto.

Il ragionamento fila. Credo di buttarlo lo stesso per scrupolo, poi vedremo come evolve. Il tempo mi pare clemente per ora, caldo asciutto. Oggi cimo poi tratto. Facendo antibotritico adesso dovrei avere un ritardo nella maturazione, sbaglio?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Gianni il Folle ha scritto:

Il ragionamento fila. Credo di buttarlo lo stesso per scrupolo, poi vedremo come evolve. Il tempo mi pare clemente per ora, caldo asciutto. Oggi cimo poi tratto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Scherzi a parte, rispetta la concentrazione/hl del prodotto, vedrai che trattando solo la fascia grappolo non andrai lontano dalle quantità indicate.

Fuoco alle polveriiiii!!!!??

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CBO ha scritto:

 

A me sembra tanto ma a me piace trattare se posso. L'unica cosa che non tratto sono i tanga che prendo a prescindere dallo scontrino. 

Questa e' una fattura di luglio u.s. di un mio conferitore.

20200814_092337.jpg

Trattasi di conferitore di recentissima acquisizione. In questi casi non avendo un controllo in campo in stagione chiedo il qdc e le relative fatture che poi di mia sponte nottetempo verifico con l'agraria se ho buoni rapporti. Fidarsi di un conferitore che non si conosce e' bene. Non fidarsi e' "piu' meglio". 

E ora a te: mantieni il tuo "mi sembra" per quei 0,5 kg/ha consigliati o scegli di cambiare?

Prima di rispondere ti prego di guardare intensamente questo

.......................

 

Precisazione non tanto sullo switch ma su tutti i prodotti che vanno dati a fascia e non a chioma intera. Quando si mette in etichetta una dose secondo te , nel caso dello switch ad esempio, si parte comunque dal presupposto che venga dato su tutta la chioma o che quella quantità serva per trattare un certo tot di q.li di uva per ha ? Cioè si dà per scontato che comunque quel  tipo di prodotto vada in ogni caso a fascia grappolo oppure vada per ha di vite -> tot m2 di foglie etc etc ? Perchè ovviamente l'antibotrite dato a lla chioma suppongo non serva. La domanda mi serve giusto per capire anche come ragiona una casa che produce fitosanitari o chi autorizza le etichette.  Il paradosso di monty hall lo avevi già postato anche se non mi ricordo per cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Stasera mette temporali da me con grandine, va a finire che cimo e poi mi becco la legnata...mmm...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

come si dice qua vai ad incrociare i forcali! speriamo che il socio di maggioranza sia clemente.....solo acqua hanno sete le piccole...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CBO ha scritto:

 

Si capisce subito che siete hobbisti del sabato sera. 

Ma voi sapete che differenza c'e' tra un bica registrato come fungi e quello comprato in un foresteria? 

no cbo io sono indietro come i maroni del cane☺

io sono hobbista della domenica (pomeriggio) 

mi voglio infomare quanto costa amicarb....mai provato..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Stasera mette temporali da me con grandine, va a finire che cimo e poi mi becco la legnata...mmm...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Aspetta ed entra subito dopo. Se grandina, lo Switch dato subito dopo (entro le 12 ore sarebbe meglio) è ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.facebook.com/groups/279084539584878/permalink/774721456687848/

Qui e li' anche oggi il socio di maggioranza ha preso ma ha anche dato: 20 ml di pioggia e anche piu' nel coneglianese.

Quasi 27 nel padovano dove mi dicono che a pochi km ha fatto disastri.

E finalmente pure il veneziano con quasi 30 ml. Ci contavo veramente.

Ps. In caso di grandine folpet folpet e folpet specie in questo periodo. 

Chi ha detto che sono 28 i giorni di carenza? Leggete tutto e non solo quello che vi pare

20200814_165515.jpg

Vado a spegnere i ceri accesi, uno per ogni lotto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.facebook.com/groups/279084539584878/permalink/774721456687848/
Qui e li' anche oggi il socio di maggioranza ha preso ma ha anche dato: 20 ml di pioggia e anche piu' nel coneglianese.
Quasi 27 nel padovano dove mi dicono che a pochi km ha fatto disastri.
E finalmente pure il veneziano con quasi 30 ml. Ci contavo veramente.
Ps. In caso di grandine folpet folpet e folpet specie in questo periodo. 
Chi ha detto che sono 28 i giorni di carenza? Leggete tutto e non solo quello che vi pare
20200814_165515.thumb.jpg.ea50fba10c72d36e9d75a0003d52d4d6.jpg
Vado a spegnere i ceri accesi, uno per ogni lotto. 
Voglio vedere come fai a scaricare il folpet sul pomodoro che non lo vogliono in nessuna fabbrica e quindi in nessun disciplinare conosciuto al mondo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Precisazione non tanto sullo switch ma su tutti i prodotti che vanno dati a fascia e non a chioma intera. Quando si mette in etichetta una dose secondo te , nel caso dello switch ad esempio, si parte comunque dal presupposto che venga dato su tutta la chioma o che quella quantità serva per trattare un certo tot di q.li di uva per ha ? Cioè si dà per scontato che comunque quel  tipo di prodotto vada in ogni caso a fascia grappolo oppure vada per ha di vite -> tot m2 di foglie etc etc ? Perchè ovviamente l'antibotrite dato a lla chioma suppongo non serva. La domanda mi serve giusto per capire anche come ragiona una casa che produce fitosanitari o chi autorizza le etichette.  Il paradosso di monty hall lo avevi già postato anche se non mi ricordo per cosa.

Ti ripropongo l'etichetta

20200813_214015.jpg

C'e' una parte evidenziata che sembra messa li' a caso ma che gli hobbisti non possono non vedere quando e' di loro interesse.

Se non lo vedi ti aiuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...