Jump to content

Quando si comincia con i trattamenti ??


Recommended Posts

Se martedì e mercoledì non mettono molta pioggia e poi torna il sereno, con una bella copertura te l'asciughi. Che senso avrebbe il dimetomorf se non nel momento in cui dubiti di riuscire a distribuire bene la copertura? 
Ha senso se tratti domani e sei convinto che martedì piova poco ma durante il weekend ti aumentano i cumulati/Ore di bagnatura e senza dimetomorf inizi ad andare al bagno con qualche dolorino... Poi come sempre si vede la gente a razzo sotto la pioggia con l'atomizzatore per fare un'altra copertura

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



Link to post
Share on other sites
  • Replies 9.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Vignetta pronta per l'estate. Un pizzico di anti botritico e siamo a posto. Rinvenuta 1 (una) macchia di peronospora su glera. Macchia in pessima salute. Aspetto ancora una settimana per valutare i da

Svuaz da noi guazz. Intanto oggi festa , vado all Onda Blu si San Mauro Mare , festeggio il mezzo secolo....uno in meno della mia vigna vecchia ....si va di bollicine..... Crudità a volontà.

..... ma come?, non va di moda ora l'economia circolare?, il riutilizzo?, l'evitare lo spreco? l'oculatezza delle risorse?. Ma quando mai in azienda si butta via un secchio di plastica ri-ri-ri-r

Posted Images

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Xchè chikara? Ma se fai il glifo non vai meglio??? Non sono mica in allevamento..

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Chikara duo è con glifosate e flazasulfuron che ha un azione ritardante della germinazione

Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

domani e dopo entro con thiopron e dimeto+metyram.

sembra che da lunedi pomeriggio a mercoledi mattina venga parecchia acqua. (ma io non ci credo).

la mia vicina di azienda ha già fatto 2 sistemici pesanti + kara....

boh, il clima, qui, non mi sembra da peste bubbonica, anche oggi venticello e sole con UV pesanti.

comunque, il kara dall'agraria dove mi servivo di solito, viene 26.35 + iva (fonte la vicina gentile)....ci ho rimesso un euro e mezzo a cambiare, ma qui prendo anche le barbatelle (è diventato agente rauscedo di zona) e la moglie me la menava da un pò ...io sono un buono e ho ceduto alle lusinghe.

comunque, per la cronaca, polyram DF in sacchi da 10kg 10.90 al kg + iva e thiopron in taniche da 10lt 4.55 + iva al litro.

 

PS il dimeto + metiram l'ho preso ancora dal vecchio fornitore. poi vi dirò il costo.

 

Edited by alexbrown
  • Like 1
Link to post
Share on other sites
3 ore fa, CBO ha scritto:

Alan uno che potrebbe darti qualche paloper il tuo pg (solo corten ovviamente).

Devo tradurre?

20210507_160259.jpg

Si può.andare a sappare qua😔.....

Quando siamo fine luglio inizio i lavori PG

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
Chikara duo è con glifosate e flazasulfuron che ha un azione ritardante della germinazione
Ah scusa, io in casa ho detto chikara normale che ho usato in allevamento, se ha il glifo dentro allora va bene, anzi io farei solo glifo e al max ribatti al bisogno. Poca spesa tanta resa

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link to post
Share on other sites
8 ore fa, CBO ha scritto:

Il punto e' che se entri subito dopo che e' entrata butti soldi almeno che tu non metta un cicino di curativo.

Se invece copri con un cicino di dime sei coperto fino a 20/25 ml. Oltre si inizia a dubitare. 

Passata la pioggia, valutata l'entita' si decide se fare nell'immediato una copertura veloce o aspettare.

Condivido la strategia. Quest'anno e' la mia. 

Ok la strategia, ma non ho capito di quale stai parlando 🤣 

Da come mi hanno sempre venduto il dime, mi fa da curativo entro le 48 ore dall’infezione. Per quello pensavo di entrare subito dopo.  Il problema nasce dal fatto che la pioggia arriverebbe dopo 7 giorni dall’ultima copertura, che anche se non è stata dilavata, nessuno si azzarda a non ripetere dopo questo intervallo di tempo. Logico devo coprire quello che è cresciuto nel frattempo.

3 ore fa, alefriuli ha scritto:

Se martedì e mercoledì non mettono molta pioggia e poi torna il sereno, con una bella copertura te l'asciughi. Che senso avrebbe il dimetomorf se non nel momento in cui dubiti di riuscire a distribuire bene la copertura? 

Stasera sono un po’ stanco, non ho capito cosa intendi con l’ultima frase. E anche vero che se come dice Alan le previsioni continuano così, la copro senza dime e siamo amici come prima, se fa 6 7 mm ci sta. Forse è quello che intendevo tu 🤣

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites
15 ore fa, CBO ha scritto:

Allora tu non mi leggi. 

Addio.

no no tu hai scritto karathane star lui mi ha scritto solo karathane siccome il mio spacciatore è ricco di sorprese....non vorrei che mi ciullasse....

io volevo provarlo ma per ora per la collina ho usato l'umile scudex e zefrir.un nome simile che non ricordo...

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
6 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Xchè chikara? Ma se fai il glifo non vai meglio??? Non sono mica in allevamento..

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Mmmm l'erba è alta . Io lo ho fatto sulla mia a pompa a spalla però un passaggio veloce e avevo convolvo ancora basso basso. Poi dietro il ceppo non ci arrivavo. Si leva a zappa. Ma se ci sono polloni e gli arriva il glifo faccio molto danno? Perchè qualcuno non lo ho visto in tempo e lo ho preso

Link to post
Share on other sites
1 ora fa, fatmike ha scritto:

Ok la strategia, ma non ho capito di quale stai parlando 🤣 

Da come mi hanno sempre venduto il dime, mi fa da curativo entro le 48 ore dall’infezione. Per quello pensavo di entrare subito dopo.  Il problema nasce dal fatto che la pioggia arriverebbe dopo 7 giorni dall’ultima copertura, che anche se non è stata dilavata, nessuno si azzarda a non ripetere dopo questo intervallo di tempo. Logico devo coprire quello che è cresciuto nel frattempo.

Stasera sono un po’ stanco, non ho capito cosa intendi con l’ultima frase. E anche vero che se come dice Alan le previsioni continuano così, la copro senza dime e siamo amici come prima, se fa 6 7 mm ci sta. Forse è quello che intendevo tu 🤣

Sono stato un po' stringato. Intendevo che un prodotto citotropico come il dimetomorf, nel tuo caso può aver senso solo se non sei ragionevolmente sicuro che il tuo atomizzatore distribuisca bene la copertura. In quel caso il citotropico mitiga il problema. Nel momento in cui sei sicuro che la macchina funziona bene, una copertura è più che sufficiente. Se fa meno di 20mm fare il dimetomorf è come spandere piscio con la forca ("spandi pis cun la forcîa" si dice da noi).

Link to post
Share on other sites
16 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Mmmm l'erba è alta . Io lo ho fatto sulla mia a pompa a spalla però un passaggio veloce e avevo convolvo ancora basso basso. Poi dietro il ceppo non ci arrivavo. Si leva a zappa. Ma se ci sono polloni e gli arriva il glifo faccio molto danno? Perchè qualcuno non lo ho visto in tempo e lo ho preso

Piante di quanti anni?

Link to post
Share on other sites
5 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ha senso se tratti domani e sei convinto che martedì piova poco ma durante il weekend ti aumentano i cumulati/Ore di bagnatura e senza dimetomorf inizi ad andare al bagno con qualche dolorino... Poi come sempre si vede la gente a razzo sotto la pioggia con l'atomizzatore per fare un'altra copertura

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


 

Perché aumentano i cumulati/ore nel weekend se non piove? Che poi, "I cumulati/ore"...tutti del Cerletti qua dentro??? Già mi perdo con i diminutivi..

Ad ogni modo, al di là dell'aspetto logistico, sempre meglio due coperture di un dimetomorf. Poco ma sicuro. 

Link to post
Share on other sites
8 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Piante di quanti anni?

15-20 anni credo. Non ricordo. Ma polloni proprio piccoli. Qualcuno che pensavo di averlo preso lo ho tolto con lo stivale subito. Guarda tanto ho già contato troppi ceppi ancora indietro e per me molti non li vedrò germogliare.Appena posso espianto e reimpianto.

Link to post
Share on other sites
6 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

15-20 anni credo. Non ricordo. Ma polloni proprio piccoli. Qualcuno che pensavo di averlo preso lo ho tolto con lo stivale subito. Guarda tanto ho già contato troppi ceppi ancora indietro e per me molti non li vedrò germogliare.Appena posso espianto e reimpianto.

Perfetto. Peccato tu li abbia tolti. Guarda e dimmi tu gli effetti, perché qua pare di esser pazzi. Vuoi che ti anticipo? Non succederà un bel niente a parte seccarsi l'erba. 

  • Like 4
Link to post
Share on other sites
8 ore fa, fatmike ha scritto:

Ok la strategia, ma non ho capito di quale stai parlando 🤣 

Da come mi hanno sempre venduto il dime, mi fa da curativo entro le 48 ore dall’infezione. Per quello pensavo di entrare subito dopo.  Il problema nasce dal fatto che la pioggia arriverebbe dopo 7 giorni dall’ultima copertura, che anche se non è stata dilavata, nessuno si azzarda a non ripetere dopo questo intervallo di tempo. Logico devo coprire quello che è cresciuto nel frattempo.

Stasera sono un po’ stanco, non ho capito cosa intendi con l’ultima frase. E anche vero che se come dice Alan le previsioni continuano così, la copro senza dime e siamo amici come prima, se fa 6 7 mm ci sta. Forse è quello che intendevo tu 🤣

🤣calato ancora siamo tra i 2 e i 5mm ....in 2 gg....ora ne mette 50mm per il 17maggio🤡🤡🤡🤡🤡non ci crede più nessuno....

Basta guardare i venti ...Sud sud ovest=Garbino........la Curena ....gnit da fe, un piov brisal

  • Like 3
  • Haha 1
Link to post
Share on other sites
Perfetto. Peccato tu li abbia tolti. Guarda e dimmi tu gli effetti, perché qua pare di esser pazzi. Vuoi che ti anticipo? Non succederà un bel niente a parte seccarsi l'erba. 
Condivido.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link to post
Share on other sites
Perché aumentano i cumulati/ore nel weekend se non piove? Che poi, "I cumulati/ore"...tutti del Cerletti qua dentro??? Già mi perdo con i diminutivi..
Ad ogni modo, al di là dell'aspetto logistico, sempre meglio due coperture di un dimetomorf. Poco ma sicuro. 
Intendevo dire che se entro oggi con sola copertura xké le previsioni danno pochi mm verso martedì, poi magari avvicinandosi iniziano a prevedere una perturbazione più consistente e l'agricoltore inizia a mangiarsi le mani per non averci messo in prodotto più performante. Probabilmente non sarà questo il caso xké come dice Alan sembra che il vento stia spostando la perturbazione più in là quindi a sto punto basterebbe una copertura e vedere cosa succede i prox gg, magari valutando di entrare subito dopo se fa una settimana piovosa.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites

Io poi cerco la pioggia stile Madonna in Cercasi disperatamente Susan🤪.

Quindi ripeto un fa un caz a disco rotto sperando di essere smentito 🤣

  • Haha 1
Link to post
Share on other sites

L'acqua dovrebbe arrivare ma da ovest.Culti, CBO e Alefriuli li dovrebbe inzuppare per bene.  Da voi ,se arriva , arriveranno briciole sia da voi in romagna che da me sud sardegna. Poi per carità se ti deve arrivare un ciclone con la grandine è meglio 5-10 miseri mm. Le foto e i video postati nell'altro thread facevano un pò paura. 

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites
33 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Intendevo dire che se entro oggi con sola copertura xké le previsioni danno pochi mm verso martedì, poi magari avvicinandosi iniziano a prevedere una perturbazione più consistente e l'agricoltore inizia a mangiarsi le mani per non averci messo in prodotto più performante. Probabilmente non sarà questo il caso xké come dice Alan sembra che il vento stia spostando la perturbazione più in là quindi a sto punto basterebbe una copertura e vedere cosa succede i prox gg, magari valutando di entrare subito dopo se fa una settimana piovosa.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Però in questo caso la premessa è che l'agricoltore non entra a ridosso delle piogge e mi chiedo "perché dovrebbe"? Poi, ok, se per X motivi è costretto, provi a fare un endoterapico, consapevole, però, dell'errore di fondo.

Link to post
Share on other sites
13 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Si può.andare a sappare qua😔.....

Quando siamo fine luglio inizio i lavori PG

No zappare ma potare 😊

Comunque ieri sera dopo essermi sbarricato dal mio ufficio, salutato il grande Paul Newman, uomo fascinoso, che mi guarda le spalle quando sono seduto, con la bestia ho fatto un giretto un po' piu' lungo del solito. 

Come immaginavo gli avidi hanno ingigantito le cose. 

Si c'e' qualche pelata nella zona di Francesco e poi giu' verso Oderzo ma poca roba. Mi ha pelato un bel po' nel mottense (sede del Merlot se ti ricordi) poco male dovevo innestarle a fine maggio. La squadra lavorera' piu' comodo e io mi prendo l'assicurazione. Il merlot si trova.

Nulla di grave, quindi, ma il socio di maggioranza ieri ci ha dato un segnale. Mai dire gatto ...

Ps. domani barbatelle, tutto confermato. 

8 ore fa, alefriuli ha scritto:

Perché aumentano i cumulati/ore nel weekend se non piove? Che poi, "I cumulati/ore"...tutti del Cerletti qua dentro??? Già mi perdo con i diminutivi..

Ad ogni modo, al di là dell'aspetto logistico, sempre meglio due coperture di un dimetomorf. Poco ma sicuro. 

Se non piove. Da noi lo chiamiamo "svuaz" ed e' quella bagnatura determinata dall'escursione notte giorno. E' temuto tanto quanto le piogge in questa fase di semplici coperture dell'accrescimento vegetativo.

Di piu' non meriti. Un pro friulano che offende dalla sacra scuola degli hobbisti. 

Hai toccato un mio punto sensibile. 

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Intendevo dire che se entro oggi con sola copertura xké le previsioni danno pochi mm verso martedì, poi magari avvicinandosi iniziano a prevedere una perturbazione più consistente e l'agricoltore inizia a mangiarsi le mani per non averci messo in prodotto più performante. Probabilmente non sarà questo il caso xké come dice Alan sembra che il vento stia spostando la perturbazione più in là quindi a sto punto basterebbe una copertura e vedere cosa succede i prox gg, magari valutando di entrare subito dopo se fa una settimana piovosa.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

150/200 gr/ha di dime. 150/200 gr/ha di dime ... ripetilo mentre facciamo i conti di quanto ci costa un po' di serenita' in un anno bastardo.

Il Quantum da 0.5 kg ad un pro dovrebbe venire intorno ai 27 eurini i.e. 30 euro.

30*0,4 (200 grammi) = 12 eurini/ha. Tanti o pochi, facete voi.

  • Like 1
Link to post
Share on other sites
8 minuti fa, CBO ha scritto:

No zappare ma potare 😊

Comunque ieri sera dopo essermi sbarricato dal mio ufficio, salutato il grande Paul Newman, uomo fascinoso, che mi guarda le spalle quando sono seduto, con la bestia ho fatto un giretto un po' piu' lungo del solito. 

Come immaginavo gli avidi hanno ingigantito le cose. 

Si c'e' qualche pelata nella zona di Francesco e poi giu' verso Oderzo ma poca roba. Mi ha pelato un bel po' nel mottense (sede del Merlot se ti ricordi) poco male dovevo innestarle a fine maggio. La squadra lavorera' piu' comodo e io mi prendo l'assicurazione. Il merlot si trova.

Nulla di grave, quindi, ma il socio di maggioranza ieri ci ha dato un segnale. Mai dire gatto ...

Ps. domani barbatelle, tutto confermato. 

Se non piove. Da noi lo chiamiamo "svuaz" ed e' quella bagnatura determinata dall'escursione notte giorno. E' temuto tanto quanto le piogge in questa fase di semplici coperture dell'accrescimento vegetativo.

Di piu' non meriti. Un pro friulano che offende dalla sacra scuola degli hobbisti. 

Hai toccato un mio punto sensibile. 

150/200 gr/ha di dime. 150/200 gr/ha di dime ... ripetilo mentre facciamo i conti di quanto ci costa un po' di serenita' in un anno bastardo.

Il Quantum da 0.5 kg ad un pro dovrebbe venire intorno ai 27 eurini i.e. 30 euro.

30*0,4 (200 grammi) = 12 eurini/ha. Tanti o pochi, facete voi.

Svuaz da noi guazz.

Intanto oggi festa , vado all Onda Blu si San Mauro Mare , festeggio il mezzo secolo....uno in meno della mia vigna vecchia ....si va di bollicine.....

Crudità a volontà.....

Alla miseria ci penseremo poi🤡

  • Like 5
  • Thanks 3
Link to post
Share on other sites
Posted (edited)
9 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Svuaz da noi guazz.

Intanto oggi festa , vado all Onda Blu si San Mauro Mare , festeggio il mezzo secolo....uno in meno della mia vigna vecchia ....si va di bollicine.....

Crudità a volontà.....

Alla miseria ci penseremo poi🤡

Hai gia' notato un calo di interesse?

 

Edited by CBO
  • Confused 1
Link to post
Share on other sites
150/200 gr/ha di dime. 150/200 gr/ha di dime ... ripetilo mentre facciamo i conti di quanto ci costa un po' di serenita' in un anno bastardo.
Il Quantum da 0.5 kg ad un pro dovrebbe venire intorno ai 27 eurini i.e. 30 euro.
30*0,4 (200 grammi) = 12 eurini/ha. Tanti o pochi, facete voi.
Non dirlo a me, l'ho messo anche oggi... Si devo risparmiare, risparmio sui fosfiti...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link to post
Share on other sites
11 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Svuaz da noi guazz.

Intanto oggi festa , vado all Onda Blu si San Mauro Mare , festeggio il mezzo secolo....uno in meno della mia vigna vecchia ....si va di bollicine.....

Crudità a volontà.....

Alla miseria ci penseremo poi🤡

Alan, mi dispiace deluderti ma, io ho trattato

BE8F7D86-D5B4-42A6-986D-3FBA98F6D5DB.jpeg

  • Haha 1
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...