Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Tradotto per noi umili contadinacci??? Che prodotti dovrei utilizzare ora?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

N se lo hai gia' dato a germogliamento no. Dopo la fioritura un altra botticina di mantenimento ma non nitrato. Semmai solfato ammonico.

Per Pk tu devi ribattere con un fosfonato. Ti costa meno e hai prendi 3 piccioni con una fava: protezione, concimazione (sarebbe bello se Ale postasse la formula del Diatanon al riguardo) e gradualita' di assorbimento. 

Ormai hai foglia. Se hai foglia sfruttala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo, in Friuli, la situazione si fa interessante. Da martedì notte le piante sono bagnate e c'è una buona probabilità che lo restino fino a martedì prossimo. Ad oggi siamo a circa 50mm di cumulo. Sarà  un'eccellente test per i prodotti di copertura e per le differenti strategie che verranno impiegate. Io sono per tener coperto a costo di non trattare in condizioni ottimali. L'accrescimento c'è  comunque..Vedremo. 

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo, in Friuli, la situazione si fa interessante. Da martedì notte le piante sono bagnate e c'è una buona probabilità che lo restino fino a martedì prossimo. Ad oggi siamo a circa 50mm di cumulo. Sarà  un'eccellente test per i prodotti di copertura e per le differenti strategie che verranno impiegate. Io sono per tener coperto a costo di non trattare in condizioni ottimali. L'accrescimento c'è  comunque..Vedremo. 
Quest'anno c'è molta più disparità tra voi e noi riguardo la difesa. Qui a parte qualche temporalone estemporaneo e cmq circoscritto, abbiamo avuto un inizio stagione molto asciutto e tranquillo. Sempre vento, pizza rugiada, io ho optato per la difesa soft e vediamo se paga o me ne pentirò.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

N se lo hai gia' dato a germogliamento no. Dopo la fioritura un altra botticina di mantenimento ma non nitrato. Semmai solfato ammonico.
Per Pk tu devi ribattere con un fosfonato. Ti costa meno e hai prendi 3 piccioni con una fava: protezione, concimazione (sarebbe bello se Ale postasse la formula del Diatanon al riguardo) e gradualita' di assorbimento. 
Ormai hai foglia. Se hai foglia sfruttala.
Si ma 1,5kg ettaro di fosfonato a livello fogliare possono apportare la stessa quantità di potassio pari a 25kg di nitrato di potassio??? Mi sembra come voler tinteggiare casa con uno spazzolino da denti, ma sicuramente mi sbaglio....

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2021 Alle 09:23, alefriuli ha scritto:

Sul diserbo ti chiedo da quanto lo hai fatto e se c'erano le condizioni perché il glifosate funzionasse in fretta. Perché possono passare anche 15 giorni prima di veder bene gli effetti. Altrimenti, se puoi, dagli un altro colpo. Ma vai di dose, altrimenti ottieni solo uno spreco di prodotto. 

 

Le condizioni assolutamente si. Se non erro ormai siamo da settimane a minime di 9-10 °C e massime ben oltre i 20°C con insolazione degna di abbronzatura perfetta. La concentrazione era pari a 1%. Miscela avanzata dal campo aperto. Si è leggermente ingiallito però è continuato a crescere. La rifaro al 1,5% così con due passaggi vedo di alleggerire la zappa.

Il 13/5/2021 Alle 12:45, CBO ha scritto:

 

Questo non si chiama pollone

20210513_112253.jpg

Questo e' selvatico per noi hobbisti ovvero un germoglio nato dal portainnesto. 

Come mai hai diserbato e poi colmato. Avevi soldi da spendere? Paura che ripartisse subito? Passavi con un roll veloce come il vento e intanto le muovevi. E appena parte il sole le soprimi rincalzando e dai anche sostanza.

I tondini in corten top.

Sul glifo glisso.

Il resto forse non l'ho capito.

Si parlava di prodotti di copertura e dilavamento. Sapere quanto un prodotto e' aggrappante e' basico. 

Il confronto con il metal invece e' poco opportuno trattandosi di sistemico. 

In post fioritura in cui ho un nuovo organo da proteggere, diverso per struttura e forma dalla foglia, ovvero l'acino ho interesse a cercarmi in base al meteo un prodotto che si leghi anche alla cuticola dell'acino. 

Rispetto alla foglia, organo estremamente vascolarizzato, nell'acino un sistemico e' deficitario perche' fatica a trasmigrare. 

Oidio. Non conosco la tua situazione ma se sei in medio basso rischio io andrei con il tebu.

Il prosper300 lo userei solo se hai dubbi sul tuo operato precedente. 

Sempre abbinato a zolfo bagnabile si capisce.

Se invece anche te controlli quotidianamente lo stato di tonicita' della tua nipotina e vuoi accumulare fluoro per un regalo costosetto allora c'e' il Sercadis. 

Poi vedi te se darlo anche alla tua nipotina. C'e' un H3 su cui sto meditando da un po'. Non vorrei esagerare. Qualche rughetta c'e' gia' ma non vorrei facesse la fine del tizio che cercava il santo Graal in "Indy e l'ultima crociata". 

Ignorante come una capra. Come si fa a prendere un oggetto tipico della Chiara se cerchi un oggetto che era appartenuto al figlio di uno che si faceva il culo con la pialla. 

L'avidita' acceca.

Tu controlli le pomatine che usa la tua nipotina? Io si perche' le uso anch'io. Mi piace andare in campo al mattino presto in cerca di cicaline e trovarmele incollate al viso. In base al numero di catture decido se tagliare l'erba. 

Poi le libero pero'.

20210513_121820.jpg

Lo dicevo perchè in quel grafico le ordinate erano log. Quindi a piccoli spazi corrispondono decine se non centinaia di volte il valore della variabile press in considerazione. Se così fosse avrebbe senso utilizzare solo i prodotti che stanno nella parte alta e non quelli all'inizio. La tabella me la salvo comunque. Oidio con queste temperature non so se sono in una fase rischiosa. Primo intervento con karathane proprio per dare una ripulita alla coscienza 2020. Stavo pensando anche io al tebuconazolo ora. Sercadis-cidely-vivando per i momenti clou. Zolfo sempre certamente. Phosfik pk biolchim almeno fino a quando lo potremo usare come concime così risparmio sui costi dato che si avvicina la ricorrenza della nascita della nipotina e urge un regalo per dimostrare tutto il mio attaccamento. Purtroppo delle creme non mi preoccupo. Nel senso che devo solo fare il lavoro di spalmare e massaggiare . Non posso discutere sul prodotto neanche dopo avere eseguito il lavoro. ^-^

Intanto oggi circa 5 mm. Però inizia il maestrale che dovrebbe essere di breve durata. Quindi penso che domenica mattina o lunedì si deve agire.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Quest'anno c'è molta più disparità tra voi e noi riguardo la difesa. Qui a parte qualche temporalone estemporaneo e cmq circoscritto, abbiamo avuto un inizio stagione molto asciutto e tranquillo. Sempre vento, pizza rugiada, io ho optato per la difesa soft e vediamo se paga o me ne pentirò. emoji1696.png

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Scherzi a parte, qua stiamo passando una settimana che farà la differenza. Ah, beh, già quel che vale per me può non valere 20km più in giù. Figurati tra noi e voi. Se non piove, fai bene a tenerteli in tasca. Ecco, magari occhio all'odio. 2 anni fa, da picio qual sono, per star dietro alla peronospora ho preso un po' di iodio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Monster mi ha mandato la maledizioneeeee emoji33.pngemoji33.pngemoji33.pngemoji777.pngemoji777.pngemoji777.pngemoji722.pngemoji722.pngemoji2524.pngemoji2524.pngemoji2524.png2f4964417c83a981f5b8535bee6ebee8.jpg

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Cosa vuoi che sia! Vendono tappino in confezioni da 500! Poi se vuoi che tenga bene devi farci una guarnizione con un anello di plastica da legare! Ho una certa esperienza in questo campo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuoi che sia! Vendono tappino in confezioni da 500! Poi se vuoi che tenga bene devi farci una guarnizione con un anello di plastica da legare! Ho una certa esperienza in questo campo!
Non li ho mai visti i tappini, provo a chiedere a terremerse altrimenti gli metto 4 giunte, avrò 4 buchi in tutto.
Intendi tipo questi?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



4c50348e9760173e650af23c3e4ed368.jpg
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riservo di rispondere a questo post

5 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si ma 1,5kg ettaro di fosfonato a livello fogliare possono apportare la stessa quantità di potassio pari a 25kg di nitrato di potassio??? Mi sembra come voler tinteggiare casa con uno spazzolino da denti, ma sicuramente mi sbaglio....

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

e di rispondere nuovamente a questo entro le 24 ore.

4 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

 

Lo dicevo perchè in quel grafico le ordinate erano log. Quindi a piccoli spazi corrispondono decine se non centinaia di volte il valore della variabile press in considerazione. Se così fosse avrebbe senso utilizzare solo i prodotti che stanno nella parte alta e non quelli all'inizio. La tabella me la salvo comunque. Oidio con queste temperature non so se sono in una fase rischiosa. Primo intervento con karathane proprio per dare una ripulita alla coscienza 2020. Stavo pensando anche io al tebuconazolo ora. Sercadis-cidely-vivando per i momenti clou. Zolfo sempre certamente. Phosfik pk biolchim almeno fino a quando lo potremo usare come concime così risparmio sui costi dato che si avvicina la ricorrenza della nascita della nipotina e urge un regalo per dimostrare tutto il mio attaccamento. Purtroppo delle creme non mi preoccupo. Nel senso che devo solo fare il lavoro di spalmare e massaggiare . Non posso discutere sul prodotto neanche dopo avere eseguito il lavoro. ^-^

Intanto oggi circa 5 mm. Però inizia il maestrale che dovrebbe essere di breve durata. Quindi penso che domenica mattina o lunedì si deve agire.

Per ora questo

20210514_152531.jpg20210514_153630.jpg

cuore e acciaio (corten) ... se dalla terra nascera' la forza che ci attecchera' ... si riferisce alla peronospora.

Sapevatelo.

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Non li ho mai visti i tappini, provo a chiedere a terremerse altrimenti gli metto 4 giunte, avrò 4 buchi in tutto.
Intendi tipo questi?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



4c50348e9760173e650af23c3e4ed368.jpg

Come non conosci i tappini? Ogni buco fai una giunta??

Prenderli subito, metterli in un piccolo contenitore e tenerli nella cassetta del trattore. 

?

Modificato da alefriuli
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Come non conosci i tappini? Ogni buco fai una giunta??

Prenderli subito, metterli in un piccolo contenitore e tenerli nella cassetta del trattore. 

?

Se i picchi sono arrivati in zona e iniziano a proliferare, fra 4/5 anni conoscerà benissimo i tappini! Ci sono di diametri diversi, a seconda del buco che hai?

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Non li ho mai visti i tappini, provo a chiedere a terremerse altrimenti gli metto 4 giunte, avrò 4 buchi in tutto.
Intendi tipo questi?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



4c50348e9760173e650af23c3e4ed368.jpg

Si

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Monster mi ha mandato la maledizioneeeee emoji33.pngemoji33.pngemoji33.pngemoji777.pngemoji777.pngemoji777.pngemoji722.pngemoji722.pngemoji2524.pngemoji2524.pngemoji2524.png2f4964417c83a981f5b8535bee6ebee8.jpg

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Parte fatto che io non ci giurerei sia il picchio , generalmente fa buco perfetto solo quando la gomma è poggiata al tronco , in sto caso dovrebbe essere sbeccata di sbieco ....avevi mais nei paraggi??

strano tu non conosca tappini, in questo caso servono quelli maggiorati , credo degli 8 ,ma prima devi forare con fustella per avere foro tondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre messo le giunte xké non ho mai avuto problemi e nemmeno quest'anno ne ho. Ripeto, non l'ho girata tutta ma su 5 ettari oggi avrò contato 4 buchi più uno spezzone in testata che mi avranno impallinato i cacciatori e l'ho sostituito in toto. A sto punto non so nemmeno se mi conviene ricorrere ai tappini o andare avanti come ho sempre fatto
Nel pezzo del frutteto credo che quest'anno non la accenderò nemmeno tanto non c'è frutta.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk





  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, martinaz ha scritto:

Parte fatto che io non ci giurerei sia il picchio , generalmente fa buco perfetto solo quando la gomma è poggiata al tronco , in sto caso dovrebbe essere sbeccata di sbieco ....avevi mais nei paraggi??

strano tu non conosca tappini, in questo caso servono quelli maggiorati , credo degli 8 ,ma prima devi forare con fustella per avere foro tondo

Da me infatti è la piramide che le fora. Adesso che si mette meno mais il problema è quasi sparito.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...