Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

8 ore fa, alefriuli ha scritto:

Intanto i mister "IONONTRATTOPRIMADIMAGGIO" qua in zona hanno le loro belle macchie d'olio. E adesso è tutto un correr dietro alle secondarie. Spettacolo.

E quelli che buttano il fogliare complessato col manganese e lo zinco aggiunto di leonardite con ferro DTPA e le nanoparticelle umiche addizionate di litio simulato come fosse antani per far sparire la clorosi?

Spettacolo al quadrato.

nanoparticelle umiche? Non sapevo che la nanotecnologia fosse già arrivata in vigna.....antani?

4 ore fa, CBO ha scritto:

I terzisti sono il braccio armato delle agrarie.

E' un do ut des. 

Fa piacere che sia apprezzato chi quest'anno diceva che questa era un annata in cui bisogna prevenire per non contare i morti in fioritura. 

Mi ricordo di qualcuno che oggi e' diventato bombarolo che ancora 15 giorni fa era attendista. 

Vorrei che vi fissaste in testa una regola che vale per tutti e che ripeto ogni anno per giustificare il mio posizionamente tra una strategia attendista (di cui sono il primo sostenitore se ci sono le condizioni) e preventiva: le piogge nei 30/40 giorni antecedenti il germogliamento. Non servono grosse bagnature ma quei 10 ml che danno la sveglia alla pero. 

Vabbe'. 

Domani esce un bollettino anticipato con un posizionamento di prodotti interessante. 

Tutti i tester da oggi sono attivati. Anche il pg veneziano ha la sua macchia. Tradotto con le termiche degli ultimi 20/15 giorni posso dire con alta approsimazione che l'infezione e' avvenuta non piu' tardi del 1 maggio. 

Chi ha "secondarie" visibili le confonde con le primarie. Oggi ci sono solo primarie. Le secondarie quelle che fanno male le vedremo a fine di questa settimana ma piu' probabilmente a meta' della prossima. Sara' basico centrare un trattatamento tra lunedi'/martedi' p.v. 

Sapevatelo. O si blocca adesso o il prossimo salto e' sul grappolo. Glera a forte rischio.

In Puglia i tester segnano gia' la terza generazione. In Puglia fra 10 giorni terminiamo l'impalcatura. Da noi chi ha vegetazione avanzata non arriva a 2/3 dello spazio sopra cordone.

Via le alghe dentro fosfito. Dobbiamo seguire la vegetazione. 

Segnalo una spiegazione che mi pare interessante. Mi hanno fatto un gentile omaggio di saggio oggi e mi sembra giusto segnalare.

Sempre un 30 20 Pk come il Phosfik che avevo segnalato.

https://www.bottos1848.com/2021/05/05/pregade-2/?fbclid=IwAR1f6P9wTDYDBRUxZrJRMHhQ_gIDSEzbxlMokAOa812-K0aKNXhKkqEDtpM

Non e' piu' tempo di scherzare. 

 

Ma il fosfito con ph così acido riesce ad acidificare anche il resto della soluzione?

Oggi me la sono girata quasi tutta. E' bella però queste giornate di vento hanno già causato le prime vittime. Come ogni anno la prima impressione è che ci sia poca uva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io provo ad andare a domani sera ,. Quindi 10gg di copertura  con solo mancozeb zolfo, che replicherò domani sera nsieme ad un po' di Tebuconazolo e concime liquido, metto Tebuconazolo visto che sull oidio sono analfabeta, ed il clima di quest'anno senza pioggia ed umidità, con  tantissimo vento non è certo lo standard.

Stanotte /domani mattina mette da NE quasi 10mm, non dovrebbe cadere una goccia come al solito , ma Fatmike ha tagliato l'erba medica, la spagnera'....questo è un indizio fondamentale che stavolta potrebbe fare qualcosa.

Vedremo domani sera ?

  • Like 1
  • Haha 5
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, martinaz ha scritto:

Li usavo anni fa , acquistavo direttamente in sede a conselice a poki km. , smesso , nei vari consorzi agrari trovo roba simile a prezzo minore

quindi posso fare a meno?

provo a sentire il mio spacciatore ??

usandoli due super aziende storiche che hanno kiwi pensavo fossero ancheba buon prezzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua sempre vento. Il problema è che per riuscire a fare tutto devo preparare almeno un'ora e mezzo prima, quando c'è ancora il vento. E se non smette? Oppure fare tutto la mattina presto per la gioia dei vicini che udranno il rombo del fiat 480 V alle 4:30 del mattino...? ma non se ne parla prima di venerdì

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

nanoparticelle umiche? Non sapevo che la nanotecnologia fosse già arrivata in vigna.....antani?

Ma il fosfito con ph così acido riesce ad acidificare anche il resto della soluzione?

Oggi me la sono girata quasi tutta. E' bella però queste giornate di vento hanno già causato le prime vittime. Come ogni anno la prima impressione è che ci sia poca uva.

Il ph ottimale per un trattamento parte da 5.5 a scendere.

Riesce ad acidificare? Certamente si trattandosi di una soluzione liquida. Quanto? Dipende dal rapporto volume/fosfi. 

I fosfi hanno anche una funzione acidificante ma alle dosi che consiglio io e con i volumi che leggo qui non ci conterei molto.

11 ore fa, monster ha scritto:

Intanto questo vigneto abbandonato da settembre 2020 procede a gonfie vele

069AEB02-21BF-406F-B36A-6FEF1255A0E3.jpeg

A014F69F-339F-491D-AE6A-7E949995EE33.jpeg

A1DB2900-3ACA-42C4-AD31-3B483061B052.jpeg

44C3AE24-2BC3-4865-A389-97BE8D6A6B3D.jpeg

Vigneto non giardino. La vite c'era prima dell'uomo. E' lui l'ospite. Un ospite fastidioso che per suo interesse ha voluto modificare gli usi e costumi di chi lo ospita.

Erba alta = ostacolo al salto della pero. 

Per contro voglio vederlo a settembre p.v. Se arriva a frutto significa che non siete trevigiani. Gia' adesso comunque inizio a dubitarne.

Altra cosa. Se avete queste cose a confine segnalatele. Sono incubatori di fd. Per 2/3 anni staremo a chiederci come mai "rema" cosi' bene. Nei restanti ci chiederemo come fare a sterminarlo.

12 ore fa, Francesco F. ha scritto:

Dimetomorf + metiram + fosfiti + zolfo
(Sabato)
Entro venerdì sì ritorna con cimoxanil fosfiti e zolfo
Questa la linea agraria/terzista, quello che a fine aprile non voleva entrare...
io avrei continuato col folpet e fosfiti (lo zolfo è ovvio...) Fino a fioritura..


Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
 

E' la mia linea se potessi. Unico dato su cui ragionare e' il folpo al posto del manco. Non tutti possono usarlo. 

Folpo + fosfi non basta. O carichi arrivando con un accumulo alto e alterni un pk ad un foss/Al oppure rischi parecchio con le quantita' che consiglio io. 

Io cerco di arrivare con un pk di 8/12 litri/ha in base all'inclinazione personale di usare altri due fosfiti a ridosso allegagione/allegagione avanzata.

Io fosfiti dopo la fioritura non ne usavo piu'. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, CBO ha scritto:

 

Vigneto non giardino. La vite c'era prima dell'uomo. E' lui l'ospite. Un ospite fastidioso che per suo interesse ha voluto modificare gli usi e costumi di chi lo ospita.

 

Zoppas. Sarebbe da ricomprarla per farci una cittadella del vino pro Unesco e trasferirci la sede universitaria, sarebbe la morte di Valdobbiadene. Lo spazio c'e'.

Guardate bene.

La vite c'e' gia'. Una volta era nel perimetro di un bosco vegetale. Oggi tra i ruderi della Fiat trevigiana.

https://www.qdpnews.it/comuni/conegliano/discesa-nel-buco-nero-di-conegliano-larea-ex-zanussi-dove-si-incrociano-passato-presente-e-futuro-della-citta/?fbclid=IwAR2pYI69wUzsZGwOhnvPiBYYY8FghEi41PMr9NppK6mOfpspBl_lxUaHJgA

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, CBO ha scritto:

Il ph ottimale per un trattamento parte da 5.5 a scendere.

Riesce ad acidificare? Certamente si trattandosi di una soluzione liquida. Quanto? Dipende dal rapporto volume/fosfi. 

I fosfi hanno anche una funzione acidificante ma alle dosi che consiglio io e con i volumi che leggo qui non ci conterei molto.

Vigneto non giardino. La vite c'era prima dell'uomo. E' lui l'ospite. Un ospite fastidioso che per suo interesse ha voluto modificare gli usi e costumi di chi lo ospita.

Erba alta = ostacolo al salto della pero. 

Per contro voglio vederlo a settembre p.v. Se arriva a frutto significa che non siete trevigiani. Gia' adesso comunque inizio a dubitarne.

Altra cosa. Se avete queste cose a confine segnalatele. Sono incubatori di fd. Per 2/3 anni staremo a chiederci come mai "rema" cosi' bene. Nei restanti ci chiederemo come fare a sterminarlo.

E' la mia linea se potessi. Unico dato su cui ragionare e' il folpo al posto del manco. Non tutti possono usarlo. 

Folpo + fosfi non basta. O carichi arrivando con un accumulo alto e alterni un pk ad un foss/Al oppure rischi parecchio con le quantita' che consiglio io. 

Io cerco di arrivare con un pk di 8/12 litri/ha in base all'inclinazione personale di usare altri due fosfiti a ridosso allegagione/allegagione avanzata.

Io fosfiti dopo la fioritura non ne usavo piu'. 

 

8-12 litri/ha vuole dire almeno 4 interventi a 3l/ha che sarebbe  la dose da etichetta totale, cioè 10-12 l/ha su 4-6 interventi. Però 4 entro la fioritura non credo di riuscirea farli. Potrei riuscire a farne 3 a 4 l/ha ma  mi pare eccessivo andare a quasi il doppio dei 2-2,5 l/ha indicati da Biolkim. Acqua io ormai vado a 600 l/ha con gli ugelli messi a torretta anche se la tentazione di passare più veloce e scendere a 400 c'è almeno per fungicida. Unico problema quei cacchio di mandorli in testata.... Funzione acidificate in base alla concentrazione : 3 litri su 600 di soluzione siamo al 0,5 % . Bassina comunque meglio di niente dato che non ho regolatori di ph per vite. Comunque la foglia stretta così nel vigneto no. Da me inconcepibile. Anche perchè la foglia stretta sfrutta il terreno come risorse sia nutritive che idriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

8-12 litri/ha vuole dire almeno 4 interventi a 3l/ha che sarebbe  la dose da etichetta totale, cioè 10-12 l/ha su 4-6 interventi. Però 4 entro la fioritura non credo di riuscirea farli. Potrei riuscire a farne 3 a 4 l/ha ma  mi pare eccessivo andare a quasi il doppio dei 2-2,5 l/ha indicati da Biolkim. Acqua io ormai vado a 600 l/ha con gli ugelli messi a torretta anche se la tentazione di passare più veloce e scendere a 400 c'è almeno per fungicida. Unico problema quei cacchio di mandorli in testata.... Funzione acidificate in base alla concentrazione : 3 litri su 600 di soluzione siamo al 0,5 % . Bassina comunque meglio di niente dato che non ho regolatori di ph per vite. Comunque la foglia stretta così nel vigneto no. Da me inconcepibile. Anche perchè la foglia stretta sfrutta il terreno come risorse sia nutritive che idriche.

Non devi variare la velocita' se questo significa correre. Io corricchio un po' di piu' nei primi trattamenti ma poi oltre i 6 km/h non vado. 

Da te no. Da me avere un interfila vegetato e' basico. Sulla parte di asporto ragioniamoci. In Puglia ci stiamo ragionando. Piu' lavori l'interfila piu' ossidi. Un terreno scoperto in inverno e' soggetto a perdite da percolamento. 

Le concimazione che vedo fare in Puglia mi fanno venire la pelle d'oca. Nel mio per arrivare alle stesse unita'/resa in uva mi ci vogliono interi lustri. 

La fertirrigazione e' la via di mezzo che stiamo percorrendo, infatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dico che 8 tecnici su 10 non vedono l'oidio su foglia un motivo c'e': sono monelle le spore e qui si potrebbe discutere dei gusti personali di chi vi viene in campo. 

Il subonscio fa scherzi strani. Lo dico per il vs bene voi e me lo impone il dpcm Zan.

Ma io per 1/4 ho sangue veneziano come l'autore veneziano di addozione e per affezione di movies cult come questo. 

Ergo c'e' l'ho nel sangue: e' come andare in spiaggia vista culi. Serve l' occhio tecnico ?

Sapevatelo. Con le piogge di questi ultimi 25 giorni avete la stessa probabilita' di trovare una spia di oidio che io a luglio u.s. di vedere un culetto meritevole di osservazione. Se la trovate significa che avevate un grosso problema precedente ma lo avreste dovuto vedere anche sul legno di potatura ...

Io uso un metodo basico a pronto uso dell'hobbista. Dai tester bandiera prendete alcuni germogli a ottobre. Se avete piu' bandiere distanti tra l'oro fate un meta' e meta' (il perche' ve lo spiego tra un po'). Li mettete via. A marzo li mettete su piante nuove lontane dalle bandiere e centrali al lotto.

Non preoccupatevi li useremo solo per capire le partenze utili a determinare il passaggio o meglio l'accompagnamento del semplice zolfo (ricordo che lo zolfo bagnabile da il suo massimo con temperature over 21*, top 24/26. Prima in zone a rischio e' consigliabile zolfo liquido. Costa di piu' ma e' formulato per efficientare gia' a 14/16*) ad altro.

C'e' pero' una regola base che non mi stanco di ripete: per chi puo', e si trova in zone a rischio, partire con una bombetta di pulizia e' basico.

Perche' prendere germogli da bandiere diverse? Perche' in base alle evidenze potete osservare con buona approsimazione se nel vs vigneto avete lo stesso ceppo di oidio o se ne avete piu' di uno  Potrete anche osservare a parita' di condizioni meteo la diversa "vigoria" del ceppo. Io ne allevo piu' di uno e nel mio areale posso dire con assoluta certezza che il piu' vigoroso data ormai 11 anni e non e' di origine collinare. L'ho beccato in un Sauvignon ormai andante del mio compaesano, e da marzo 2020 anche un po' di piu' (giravano strane preoccupazioni sul suo futuro anche su questo fol?), Gigione. 

Se ne volete ve lo posso omaggiare previa spontanea liberalita' a fin di bene (sostegno dpcm Zan). Consegna fine ottobre/inizio novembre p.v. 

Con il dpcm Zan questi doppi sensi non sarebbero permessi

https://fb.watch/5zlH9MpbwA/

ps. ci salutiamo per qualche giorno. Fate i bravi. Un bacino.

Modificato da CBO
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, monster ha scritto:

Qua sta piovendo di brutto!

A sud della via Emilia ci sta l.eden.

Qua già il sole e bel vento, visto che manco ha bagnato la polvere, stasera tratto e per altri 10/12 gg sono a posto con il solito 2kg di mancozeb 3 di zolfo ed  un po' di Tebuconazolo x l.oidio anche se non l.ho mai visto..

Poi sabato faccio secondi giro nelle barbatelle ad innaffiare visto che la situazione sta precipitando.

90mm in 5 mesi, con l estate in arrivo dove normalmente non piove mai , sui 40mm un 3 mesi...vuol dire arrivare a vendemmia con 130/140mm ......un po' pochini per.pretendere che ad un certo punto la vigna non succhia dai grappoli come il conte Ugolino rodeva il fiero pasto.

Male male male.

 

  • Haha 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto secondo trattamento. dimetomorf+mancozeb, tebuconazolo, zolfo e fosfito . Ho trattato al diciannovesimo giorno. Mai capitato in questo periodo. Non si vedeva una foglia malata. In compenso il vento ha lasciato i segni del suo passaggio. Cresciuta tanto ma in maniera disuniforme. Quest'nno dovrò passarci diverse volte a legare. Se tanto mi da tanto il prossimo lo farò a giugno. Quello che non ho ancora deciso è cosa dare perchè avò sicuramente una parte in fiore e una parte indietro...credo

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ALAN.F ha scritto:

A sud della via Emilia ci sta l.eden.

Qua già il sole e bel vento, visto che manco ha bagnato la polvere, stasera tratto e per altri 10/12 gg sono a posto con il solito 2kg di mancozeb 3 di zolfo ed  un po' di Tebuconazolo x l.oidio anche se non l.ho mai visto..

Poi sabato faccio secondi giro nelle barbatelle ad innaffiare visto che la situazione sta precipitando.

90mm in 5 mesi, con l estate in arrivo dove normalmente non piove mai , sui 40mm un 3 mesi...vuol dire arrivare a vendemmia con 130/140mm ......un po' pochini per.pretendere che ad un certo punto la vigna non succhia dai grappoli come il conte Ugolino rodeva il fiero pasto.

Male male male.

 

questa mattina botta di culo 12 mm di acqua santa!trattato ieri (terzo trattamento) ....adesso aspetta 7 giorni...

avevo trattato domenica scorsa il 9 durante la settimana fino a domenica 16 ha fatto 6/7 mm tra domenica e lunedì fatti una 10......avendo trattato martedì ero scoperto??dovevo aggiungere un po' di dimetomorf???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, 5500 ha scritto:

questa mattina botta di culo 12 mm di acqua santa!trattato ieri (terzo trattamento) ....adesso aspetta 7 giorni...

avevo trattato domenica scorsa il 9 durante la settimana fino a domenica 16 ha fatto 6/7 mm tra domenica e lunedì fatti una 10......avendo trattato martedì ero scoperto??dovevo aggiungere un po' di dimetomorf???

 

Eri scoperto anche se non pioveva. 10 giorni ...

Io ci rinuncio. Anche tu ti sei alleato con il macaco per aumentare il prezzo del trebbiano di Alan e di Gianni e di chissa' quanti altri sottobanco, visto l'effetto, hanno ordinato macachi. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ALAN.F ha scritto:

A sud della via Emilia ci sta l.eden.

Qua già il sole e bel vento, visto che manco ha bagnato la polvere, stasera tratto e per altri 10/12 gg sono a posto con il solito 2kg di mancozeb 3 di zolfo ed  un po' di Tebuconazolo x l.oidio anche se non l.ho mai visto..

Poi sabato faccio secondi giro nelle barbatelle ad innaffiare visto che la situazione sta precipitando.

90mm in 5 mesi, con l estate in arrivo dove normalmente non piove mai , sui 40mm un 3 mesi...vuol dire arrivare a vendemmia con 130/140mm ......un po' pochini per.pretendere che ad un certo punto la vigna non succhia dai grappoli come il conte Ugolino rodeva il fiero pasto.

Male male male.

 

Ma, parlando di cose serie: il 4 è confermato? 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho capito xké Alan non tratta mai: ha comprato un aggeggio del genere che gira tutto il giorno al posto suo mentre è in banca a contare i soldi di cbo!!!!
https://www.rinnovabili.it/agrifood/innovazione-borgoluce-vigna-robot-icaro-x4/
Progetto che viene da Conegliano quindi il cerchio si chiudec8370c6104622624653072b77ae9624f.jpg

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ha già prenotato Alan?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Io vado da Imerio il 6 , gli ho detto che se viene giù Raffaele venerdì ci siamo. Per venerdì no problema per posto, poi ora possiamo mangiare dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto su pressione di Gianni trattato questa sera , un ora fa.....adesso sgocciola e sembra voler fare finalmente 10 mm...spero ...solito  mancozeb e zolfo
Fase fenologica delicata, io avrei osato qualcosa in più. Stamattina ho portato a casa il folpan Gold (folpet+metalaxil) e vedo di trattare sabato. Settimana monella

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, monster ha scritto:

Ok, quando lo sapremo?

Se volete io la metto a venerdì 4 , poi se c'è Raffaele bene , se non c'è amen, sarà per la prossima.

Intanto 1 mm? solo vento.

Io Monster Gianni , mando SMS a Martinaz , Fatmike non sa se fa il turno, se non li fa c'è. Lo dico anche a Cece e Fabaldo (mi sa che è in ferie) . 5500 è un po' lontano ma l invito è anche per lui

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...