Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

28 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Mai visto un lavoro simile, che varietà è?

Io domani faccio il n.5 in previsione della fioritura. 

Vermentino ma le trovo anche in cannonau... Sto pensando a qualche carenza ...

Ho terreno calcareo, ph circa 6,9  7 , povero di azoto e fosforo , ricco in potassio

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è in fioritura. Ora ordino uno zorvec e poi va ripulita dall'erba e da qualche pollone. Il brutto è che è cresciuta molto. Ce ne sarebbe già da legare
Anche la mia è ad inizio fioritura, siamo circa una settimana in ritardo dalla norma. Ora abbiamo 4 o 5gg relativamente freschi poi verso il weekend inizia al caldo. Se aspettava ancora un po' magari era anche meglio

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

La mia è in fioritura. Ora ordino uno zorvec e poi va ripulita dall'erba e da qualche pollone. Il brutto è che è cresciuta molto. Ce ne sarebbe già da legare

Come mai lo Zorvec? Se da voi la malattia non è pressante e il tempo non è male, perché non un metalaxil tipo Folpan Gold? Risparmieresti nei soldini a parità di efficacia. Lo Zorvec fa la differenza in situazioni molto complicate, ma non lo vedo uno standard da farsi al di là di ogni ragionamento. Poi, sia chiaro, avrai le tue buone ragioni, era solo una riflessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno colleghi, spero tutti svuazzati. 

Oggi si verifica l'efficacia dei nostri trattamenti. Dal basso verso l'alto. Non tangenziali.

Poi facete voi.

Il meteo per la Cbo ('s) farm se confermato non e' buono 

20210531_083222.jpg

20210531_084151.jpg

Modificato da CBO
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

La mia è in fioritura. Ora ordino uno zorvec e poi va ripulita dall'erba e da qualche pollone. Il brutto è che è cresciuta molto. Ce ne sarebbe già da legare

Che varietà hai?  Se possibile manda foto del vigneto.

In 2 vigneti ho già ripulito, mi manca il terzo lotto, poi passo con diserbante per tenerlo pulito in estate 

PXL_20210530_162055106.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gianni il Folle, ormai la situazione è fuori controllo. È la seconda che trovo. 
20210531_093443.thumb.jpg.16e90d424a7f9584a305ae0961a7a038.jpg
20210531_093453.thumb.jpg.1be18dc939bd2dd61cc0d5520c5711a0.jpg
È lampante che non sia farina del tuo sacco, dicci la verità l'hai staccata dal vigneto del vicino... Oltretutto troppe alghe.... Ah ah ah.. Ma va.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, alefriuli ha scritto:

Come mai lo Zorvec? Se da voi la malattia non è pressante e il tempo non è male, perché non un metalaxil tipo Folpan Gold? Risparmieresti nei soldini a parità di efficacia. Lo Zorvec fa la differenza in situazioni molto complicate, ma non lo vedo uno standard da farsi al di là di ogni ragionamento. Poi, sia chiaro, avrai le tue buone ragioni, era solo una riflessione.

Se ti dico che folpan non è pervenuto nelle mie agrarie? Cioè lo portno ma su ordinazione per chi fa ordini per tutta la stagione. Folpet proprio zero totale. Il metalaxil in genere lo trovo con il rame e con un'altra copertura che non ricordo. Prendo quello perchè non hon tempo da perdere firando da una parte all'altra più che per fede. Il costo non influisce perchè se va male ne consumo 1 l .

5 ore fa, Dario89 ha scritto:

Che varietà hai?  Se possibile manda foto del vigneto.

In 2 vigneti ho già ripulito, mi manca il terzo lotto, poi passo con diserbante per tenerlo pulito in estate 

PXL_20210530_162055106.jpg

Le varietà bianche sono nuragus e vermentino ma il vermentino si è ridotto per MDE . Sulla nera invece un mix di san giovese, monica e non so cosa altro perchè mio padre non ricorda. Ovviamente tutto alla rinfusa....Per le foto è meglio se gli dò una ripulita prima ???

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Se ti dico che folpan non è pervenuto nelle mie agrarie? Cioè lo portno ma su ordinazione per chi fa ordini per tutta la stagione. Folpet proprio zero totale. Il metalaxil in genere lo trovo con il rame e con un'altra copertura che non ricordo. Prendo quello perchè non hon tempo da perdere firando da una parte all'altra più che per fede. Il costo non influisce perchè se va male ne consumo 1 l .

Le varietà bianche sono nuragus e vermentino ma il vermentino si è ridotto per MDE . Sulla nera invece un mix di san giovese, monica e non so cosa altro perchè mio padre non ricorda. Ovviamente tutto alla rinfusa....Per le foto è meglio se gli dò una ripulita prima ???

Niente cannonau ?? Il Nuragus è una macchina da guerra per la produzione, può produrre anche 300 qli, esteticamente è quasi uguale al semidano, la differenza è che il semidano ti produce se ti va bene un quarto del nuragus.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Sto giro credo proprio di tirare il trattamento almeno 10gg, prospettano caldo serva precipitazioni per tutta la settimana e anche la prox.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Si fino al 9 dovremmo essere tranquilli, barbatelle spettacolari (Cbo mi dispiace ma io pianto a dicembre).

Uva splendida.,....i danni dal gelo sono ormai ridotto a qualche foglia spbruciacchiata e qualche gemma ceca...che oramai non dice.piu nulla.

Ora devo sperare che questa siccità finisca a luglio , che si riempi bene il grappolo e la terra promessa non sarà molto lontano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si fino al 9 dovremmo essere tranquilli, barbatelle spettacolari (Cbo mi dispiace ma io pianto a dicembre).
Uva splendida.,....i danni dal gelo sono ormai ridotto a qualche foglia spbruciacchiata e qualche gemma ceca...che oramai non dice.piu nulla.
Ora devo sperare che questa siccità finisca a luglio , che si riempi bene il grappolo e la terra promessa non sarà molto lontano.
Fine settimana riparto coi turni di irrigazione vigneto.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...