Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

La scelta è ricaduta su enervin duo. Oggi sono arrivato tardi e dopo 5-6 filari una bella folata di vento mi ha fatto desistere. Però mi sa che o sono in allegagione o forse all'inizio dell'ingrossamento acino. Minchia come ha corso ora e non sembra neanche aver risentito della cimatura nonostante il caldo e il terreno secco. Avrei preferito il cabrio top per effetto collaterale su escoriosi e botrite ma mi sa che per farlo ( e l'anno prossimo lo farò) , devo anticipare lo zorvec proprio all'inizio fioritura. Quest'anno tirando tutti i trattamenti con il secco anche a 18-19 giorni di fatto sono al massimo del risparmio. Domani mattina o se dio vuole questa sera finisco e mi tocca agitare costantemente la botte. Anche perchè domani dalle nove devo essere operativo per mietere e il 480 alle otto e mezza massimo deve avere finito il suo lavoro. Il mildicut per due trattamenti lo ho. Il discorso contestazione non mi preoccupa. Si elude facilmente traslando le date.  Piuttosto non sapendo il motivo del limite ( come ad esempio non capisco perchè io ho il limite dei 3 mancozeb mentre ALAN.F ne è un consumatore seriale ) riferito alla fase fenologica, ho preferito rispettarlo dato che ci faccio il vino anche per me. Che poi alla fine anche se fossi in piena allegagione lo avrei rispettato dato che è fino all'allegagione.   Zolfo 4kg/ha di quello wg però. E la rottura è questa  che decanta e lo devo agitare costantemente.
Non hai dove scaricare ?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Ciao Monster , son salito martedì scorso alla Maddalena, da NH 72-85 a prendere le albicocche(ottime) , non mi sembrava di averne viste di malate in giro.
Per adesso incrociando le dita son pulito.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Alan le piccole sono pulite dobbiamo solo tenerle al fresco!!!prendiamo un mezzo bancale di caolino....qua ko usano nei noci gli danno veramente un'imbiancata notevole! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan le piccole sono pulite dobbiamo solo tenerle al fresco!!!prendiamo un mezzo bancale di caolino....qua ko usano nei noci gli danno veramente un'imbiancata notevole! 
Imbiancata per la polvere che c'è ,
Stamattina vado ad infilare qualche cavo
Non metto i fili di contenimento, ma nel toscano un po' l infilò qua e la

trattamento prossimo metto zeolite.e vertimec
Così ribatto il primo Decis
Poi a luglio faccio il secondo Decis
Poi le mie piccole sono rimpiazzi, quindi sempre all' ombra Delle vecchie comari del 1970....sole lo prendono ma manco troppo.
San temporale
Tanta acqua
Niente grandine
Niente vento


Chiedere è lecito

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Io lo ho interpretato fino a tutta l'allegagione . Però come si capisce che è finità l'allegagione e che è iniziato igrossamento acino? L'acino inizia a gonfiarsi e perde il colore verdone che ha in allegagione?

Come si determina dovresti saperlo perche' nel tuo qdc devi segnare anche la data di fioritura.

Riporto quanto scritto:

Il 24/6/2021 Alle 07:32, CBO ha scritto:

... Dalla data del 20% di fioritura + 20/25 giorni = allegagione.

 

Questo il significato di "fino all'allegagione". 

Le macrofasi della vite: germogliamento fioritura allegagione invaiatura.

L'allegagione e' tutta la fase dell'acino. Fine fioritura, grano di pepe, inizio invaiatura, inizio maturazione. 

E un periodo che dura mediamente dai 20/25 giorni anche 40 giorni nei tardivi. 

Se fissi un inizio fioritura il 15 di giugno l'enervin lo fai per un massimo di 20 giorni. Poi sei gia' in contestazione.

Chi fa la certificazione di qualita'  lo sa bene e deve stare molto attento perche' fare un enervin dopo il 5/6 di luglio equivale a trovarsi un anomalia.

Quindi il significato di "fino all'allegagione" significa fino a a inizio allegagione considerando una durata media della fioritura di 15 giorni. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo il significato di "fino all'allegagione". 
Le macrofasi della vite: germogliamento fioritura allegagione invaiatura.
L'allegagione e' tutta la fase dell'acino. Fine fioritura, grano di pepe, inizio invaiatura, inizio maturazione. 
E un periodo che dura mediamente dai 20/25 giorni anche 40 giorni nei tardivi. 
Se fissi un inizio fioritura il 15 di giugno l'enervin lo fai per un massimo di 20 giorni. Poi sei gia' in contestazione.
Chi fa la certificazione di qualita'  lo sa bene e deve stare molto attento perche' fare un enervin dopo il 5/6 di luglio equivale a trovarsi un anomalia.
Quindi il significato di "fino all'allegagione" significa fino a a inizio allegagione considerando una durata media della fioritura di 15 giorni. 
Sì ma non è una questione di efficacia tecnica ma di potenziale ritrovamento di residui, residuo dato come quantità di acido fosfonico che ha un senso nei baby food ma poco senso in uva e vino.
Viviamo in anni strani.
Finchè l'acino è giovane e verdone più l'effetto sulla SAR dei fosfiti/fosfonati c'é. Il residuo come cavolo resti non saprei, a logica dovrebbe essere smaltito a maturità. Le cose sono due o si tratta tardi o si raccoglie troppo presto es. Basi spumanti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/6/2021 Alle 21:17, ALAN.F ha scritto:

Non hai dove scaricare emoji57.png?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Mmmm no perchè su certe colture non ho superfici compatibili. Anche perchè ad ora il qdc non lo ho mai compilato. Ho sempre segnato tutto più che altro per i diserbi sui seminativi però.

Il 25/6/2021 Alle 08:01, CBO ha scritto:

Come si determina dovresti saperlo perche' nel tuo qdc devi segnare anche la data di fioritura.

Riporto quanto scritto:

Questo il significato di "fino all'allegagione". 

Le macrofasi della vite: germogliamento fioritura allegagione invaiatura.

L'allegagione e' tutta la fase dell'acino. Fine fioritura, grano di pepe, inizio invaiatura, inizio maturazione. 

E un periodo che dura mediamente dai 20/25 giorni anche 40 giorni nei tardivi. 

Se fissi un inizio fioritura il 15 di giugno l'enervin lo fai per un massimo di 20 giorni. Poi sei gia' in contestazione.

Chi fa la certificazione di qualita'  lo sa bene e deve stare molto attento perche' fare un enervin dopo il 5/6 di luglio equivale a trovarsi un anomalia.

Quindi il significato di "fino all'allegagione" significa fino a a inizio allegagione considerando una durata media della fioritura di 15 giorni. 

Non sapevo che dovessi segnare la data della fioritura. Quest'anno poi ha fiorito tutta a scalare. Diciamo che era in fioritura quando ho fatto lo zorvec perciò grosso modo ai primi di giugno per cui ci stò dentro giusto giusto. Ora è quasi tutta a grano di pepe molto grosso. Ma se invaiatura e allegagione sono due macrofasi , le fasi iniziali dell'invaiatura sono ancora allegagione? Quindi non si può distinguere così precisamente due fasi fenologiche .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Mmmm no perchè su certe colture non ho superfici compatibili. Anche perchè ad ora il qdc non lo ho mai compilato. Ho sempre segnato tutto più che altro per i diserbi sui seminativi però.

Non sapevo che dovessi segnare la data della fioritura. Quest'anno poi ha fiorito tutta a scalare. Diciamo che era in fioritura quando ho fatto lo zorvec perciò grosso modo ai primi di giugno per cui ci stò dentro giusto giusto. Ora è quasi tutta a grano di pepe molto grosso. Ma se invaiatura e allegagione sono due macrofasi , le fasi iniziali dell'invaiatura sono ancora allegagione? Quindi non si può distinguere così precisamente due fasi fenologiche .

Se non segni la data di fioritura e di raccolta come fa il controllore a determinare l'infrazione del metiram o della carenza? Da noi per la prima si rifanno a date generiche che magari valgono per i piu' ma non per te perche' hai un lotto freddo ... 

20210626_121308.jpg

Le fasi iniziali di invaiatura sono invaiatura ma non e' il primo acino che gira a colore che fa l'invaiatura. Anche qui ti mantieni un margine in cui sei ad inizio invaiatura ma di fatto per il tuo registro e' ancora allegagione. 

Cio' che conta e' avere caricati quel tipo di prodotti gia' a inizio stagione. Tu peraltro hai la fortuna di fare turni lunghi tra un trattamento e l'altro e quindi sei molto avvantaggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, CBO ha scritto:

Se non segni la data di fioritura e di raccolta come fa il controllore a determinare l'infrazione del metiram o della carenza? Da noi per la prima si rifanno a date generiche che magari valgono per i piu' ma non per te perche' hai un lotto freddo ... 

20210626_121308.jpg

Le fasi iniziali di invaiatura sono invaiatura ma non e' il primo acino che gira a colore che fa l'invaiatura. Anche qui ti mantieni un margine in cui sei ad inizio invaiatura ma di fatto per il tuo registro e' ancora allegagione. 

Cio' che conta e' avere caricati quel tipo di prodotti gia' a inizio stagione. Tu peraltro hai la fortuna di fare turni lunghi tra un trattamento e l'altro e quindi sei molto avvantaggiato.

La mia scheda è diversa. Però si ci sono i riferimenti alle fasi fenologiche. Ad onor del vero devo dire che , per quel che mi hanno detto i miei colleghi che hanno già avuto controlli, di fatto controllano che torni tutto alla grande cioè dose per ettaro, nome commerciale e fatturazione . Però il grosso è seminativo e anche chi ha la vigna ha superfici molto limitate. Suppongo che se facessero i controlli alle cantine su entu avrebbero un approccio diverso ma è una mia supposizione anche perchè a detta sempre dei miei colleghi, chi fa i controlli capisce qualcosa solo dell'aspetto burocratico e non delle colture, avversità e utilizzo anche improprio dei fitofarmaci. Quando conferisco in cantina , l'unica cosa che mi ha chiesto è una autorcetificazione in cui dichiaro che ho fatto i trattamenti secondo il disciplinare etc etc senza infrazioni o simili. Cosa si intende per lotto freddo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

La mia scheda è diversa. Però si ci sono i riferimenti alle fasi fenologiche. Ad onor del vero devo dire che , per quel che mi hanno detto i miei colleghi che hanno già avuto controlli, di fatto controllano che torni tutto alla grande cioè dose per ettaro, nome commerciale e fatturazione . Però il grosso è seminativo e anche chi ha la vigna ha superfici molto limitate. Suppongo che se facessero i controlli alle cantine su entu avrebbero un approccio diverso ma è una mia supposizione anche perchè a detta sempre dei miei colleghi, chi fa i controlli capisce qualcosa solo dell'aspetto burocratico e non delle colture, avversità e utilizzo anche improprio dei fitofarmaci. Quando conferisco in cantina , l'unica cosa che mi ha chiesto è una autorcetificazione in cui dichiaro che ho fatto i trattamenti secondo il disciplinare etc etc senza infrazioni o simili. Cosa si intende per lotto freddo?

Certo. Controllo armadietto e documentale.

Da noi non sono proprio cosi' profani della materia. Anzi. Ed e' giusto che sia cosi'. Alla fine i prodotti che girano sono sempre gli stessi e se ne becchi uno sconosciuto lo cerchi sulla banca dati: dose intervallo carenza e via. 

Altro discorso i controlli in cantina che possono essere molto fastidiosi non per il controllo in se ma per il periodo in cui possono capitare.

Lotto freddo ovvero un lotto tardivo rispetto alla media.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non segni la data di fioritura e di raccolta come fa il controllore a determinare l'infrazione del metiram o della carenza? Da noi per la prima si rifanno a date generiche che magari valgono per i piu' ma non per te perche' hai un lotto freddo ... 
20210626_121308.thumb.jpg.49d129a5495878fced8c56c78cc2de26.jpg
Le fasi iniziali di invaiatura sono invaiatura ma non e' il primo acino che gira a colore che fa l'invaiatura. Anche qui ti mantieni un margine in cui sei ad inizio invaiatura ma di fatto per il tuo registro e' ancora allegagione. 
Cio' che conta e' avere caricati quel tipo di prodotti gia' a inizio stagione. Tu peraltro hai la fortuna di fare turni lunghi tra un trattamento e l'altro e quindi sei molto avvantaggiato.
Sarebbe fecondazione e caduta perali o resti calixini, segue allegagione a grano di pepe e via...
Il problema è quello delle colline, zone fredde e versanti poco esposti fiorisce a giugno.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. Controllo armadietto e documentale.
Da noi non sono proprio cosi' profani della materia. Anzi. Ed e' giusto che sia cosi'. Alla fine i prodotti che girano sono sempre gli stessi e se ne becchi uno sconosciuto lo cerchi sulla banca dati: dose intervallo carenza e via. 
Altro discorso i controlli in cantina che possono essere molto fastidiosi non per il controllo in se ma per il periodo in cui possono capitare.
Lotto freddo ovvero un lotto tardivo rispetto alla media.
Lottobfreddo è esposizione e versanti sfavoriti o terreni umidi tendenti al fine tipo argille, limo o argille bianche mormorilloniti che riflettono sole e la partenza resta pessima. Mettici poi irrigazione zebrella c.... e arriva in fiore quando a Vittoria già raccolgono.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una settimana ballerina per il meteo e i lavori che si accavallavano causa crescita esponenziale della vegetazione, siamo tornati in linea. Antibotritico con Intrepid e stanotte zolfata. Il grappolo si chiuderà pulito pulito. Non c'è una minima traccia di una qualsivoglia malattia. Onestamente non avrei potuto sperare di meglio fino ad oggi.

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una settimana ballerina per il meteo e i lavori che si accavallavano causa crescita esponenziale della vegetazione, siamo tornati in linea. Antibotritico con Intrepid e stanotte zolfata. Il grappolo si chiuderà pulito pulito. Non c'è una minima traccia di una qualsivoglia malattia. Onestamente non avrei potuto sperare di meglio fino ad oggi.
Ma era cbo che ci ha fatto una capa tanta tutto il mese di maggio, poi alla fine siamo tutti puliti. Le uniche differenze stanno nel portafoglio, i pro hanno speso cento, i furbi come Alan invece hanno speso 1....

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma era cbo che ci ha fatto una capa tanta tutto il mese di maggio, poi alla fine siamo tutti puliti. Le uniche differenze stanno nel portafoglio, i pro hanno speso cento, i furbi come Alan invece hanno speso 1....

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Furbo?.sogno la pioggia...
Domani sera dovrei trattare...
Con sto caldo sono sgonfio.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Furbo?.sogno la pioggia...
Domani sera dovrei trattare...
Con sto caldo sono sgonfio.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Furbo era in senso positivo, quest'anno non possiamo che abbassare il cappello e stare muti, hai speso la metà della metà e hai portato a casa il raccolto esattamente come gli altri. Chapeaux
Sei l'esempio vivente di quanto ci fanno sperperare i nostri tecnici

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Furbo era in senso positivo, quest'anno non possiamo che abbassare il cappello e stare muti, hai speso la metà della metà e hai portato a casa il raccolto esattamente come gli altri. Chapeaux
Sei l'esempio vivente di quanto ci fanno sperperare i nostri tecnici

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


 

Aspetta che piombi anche su di lui la scure dei disciplinari e vedi tu..

?

Modificato da alefriuli
Link al commento
Condividi su altri siti

mercoledì faremo l'ottava stazione...con poltiglia zolfo tre bon e......CAOLINO dove non ho possibilità di irrigare...
per ora tutto sano....
 
ma dov'è il canale iutube di cbo vorrei vedere le sue piccole  .
Le mie stanno crollando, foglie gialle vicino al tronco indicano una sete assurda. Anche le piccole sono in grossa difficoltà.
Stasera faccio un altro giro con atomizzatore per bagnarle.
Oggi giornata infernale , garbino a 60km e 38 gradi. Che disastro.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta che piombi anche su di lui la scure dei disciplinari e vedi tu..

Ma che disciplinare! Non esiste un disciplinare che possa fermare Alan, fidati. Adesso è un po' in crisi per la questione irrigua ma venerdì mettono temporali e chissà che non gli diano una mano.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che disciplinare! Non esiste un disciplinare che possa fermare Alan, fidati. Adesso è un po' in crisi per la questione irrigua ma venerdì mettono temporali e chissà che non gli diano una mano.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Stasera giro 5 nelle barbatellle con 20 litri cadauna.
Domani sera vado giro 9 di folpet zeolite probeb 1,8 (vertimec dei poveri , che ribatto la tignola)zolfo .
Poi passo al rame.
Sono avvilito, come avere una Ferrari senza i soldi della benzina e non poterla sfruttare

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

domani tratto e sono a 14. nel frattempo la pero era saltata da foglia a grappolo ma con un minestrone speciale sono riuscito a salvare quasi tutto, almeno per ora. che annata del tubo. ho deciso che l' anno prossimo tratto anche l' erba che ci sta sotto, vediamo se funziona.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Furbo era in senso positivo, quest'anno non possiamo che abbassare il cappello e stare muti, hai speso la metà della metà e hai portato a casa il raccolto esattamente come gli altri. Chapeaux
Sei l'esempio vivente di quanto ci fanno sperperare i nostri tecnici

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


 

Caro Gianni, se e quando avrai un maggio come il nostro con la pero che abbiamo qui, allora potrai parlare di furbizia.

Fino ad allora devi solo contare nella fortuna, che come piu' volte ha fatto notare Alan potrebbe tradursi in sforruna, di un meteo favoloso.

E anche qui devo ricordarti l'importanza di un approccio contabile ai problemi di tutti i giorni.

Osserva bene e fai tesoro di quel che leggi perche' di fronte al riscontro numerico non c'e' furbizia che tenga.

Il tuo trebbien lo valutiamo 25 eurini/ql i.e. Poniamo una resa di 300 ql/ha per rendere l'applicazione piu' ostica.

1) se perdi il 10% di 300 ql (e ti assicuro che in zona non e'cosi' infrequente questa ipotesi) tu perdi:

(300*0.1)*(25) = 750 eurini/ettaro i.e. 

2) se perdi il 5% di 300 ql = 375 eurini/ettaro i.e. 

Piu' si alzano il valore o le rese o entrambi piu' una strategia cautelativa in questa stagione diventa profittevole.

Come dico sempre preferisco pentirmi con il seno di poi perche' ho scelto consapevolmente la strategia che ritenevo migliore. 

Odio chi si pente con il seno di poi perche' opera a random. 

Da me chi ha seguito le mie indicazioni oggi come ieri era pulito. Avesse fatto altri 15 giorni di pioggia era comunque blindato.

Io so quel che faccio e lo faccio non bene ma molto molto di piu'. 

Alan e' furbo ma ha un plus che io non ho e che tu dimentichi: lui da precedenza alle canne cosa che io non posso permettermi se non voglio che la mia nipotina si arrabbi.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gianni, se e quando avrai un maggio come il nostro con la pero che abbiamo qui, allora potrai parlare di furbizia.
Fino ad allora devi solo contare nella fortuna, che come piu' volte ha fatto notare Alan potrebbe tradursi in sforruna, di un meteo favoloso.
E anche qui devo ricordarti l'importanza di un approccio contabile ai problemi di tutti i giorni.
Osserva bene e fai tesoro di quel che leggi perche' di fronte al riscontro numerico non c'e' furbizia che tenga.
Il tuo trebbien lo valutiamo 25 eurini/ql i.e. Poniamo una resa di 300 ql/ha per rendere l'applicazione piu' ostica.
1) se perdi il 10% di 300 ql (e ti assicuro che in zona non e'cosi' infrequente questa ipotesi) tu perdi:
(300*0.1)*(25) = 750 eurini/ettaro i.e. 
2) se perdi il 5% di 300 ql = 375 eurini/ettaro i.e. 
Piu' si alzano il valore o le rese o entrambi piu' una strategia cautelativa in questa stagione diventa profittevole.
Come dico sempre preferisco pentirmi con il seno di poi perche' ho scelto consapevolmente la strategia che ritenevo migliore. 
Odio chi si pente con il seno di poi perche' opera a random. 
Da me chi ha seguito le mie indicazioni oggi come ieri era pulito. Avesse fatto altri 15 giorni di pioggia era comunque blindato.
Io so quel che faccio e lo faccio non bene ma molto molto di piu'. 
Alan e' furbo ma ha un plus che io non ho e che tu dimentichi: lui da precedenza alle canne cosa che io non posso permettermi se non voglio che la mia nipotina si arrabbi.
Lui ha anche qualcos'altro in più di te, ed è una cosa molto molto importante. Lui non ha padroni in vigna invece tu devi rendere conto alla tua nipotina dei vari sbagli commessi. Una strategia troppo cautelativa ha i suoi pro e contro, come tutte le cose del resto. Anche la tua nipotina, se parla col collega confinante e nota che la tua strategia ha portato esattamente lo stesso risultato ma con una spesa ad ettaro superiore anche solo di 100€, fidati che due domande se le fa e si darà anche due risposte.
C'è chi ha padroni ma pensa di essere libero, e c'è chi invece è libero veramente...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lui ha anche qualcos'altro in più di te, ed è una cosa molto molto importante. Lui non ha padroni in vigna invece tu devi rendere conto alla tua nipotina dei vari sbagli commessi. Una strategia troppo cautelativa ha i suoi pro e contro, come tutte le cose del resto. Anche la tua nipotina, se parla col collega confinante e nota che la tua strategia ha portato esattamente lo stesso risultato ma con una spesa ad ettaro superiore anche solo di 100€, fidati che due domande se le fa e si darà anche due risposte.
C'è chi ha padroni ma pensa di essere libero, e c'è chi invece è libero veramente...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Gianni ti sbagli anch'io ho la mia padrona, l'oca
Arcibalda ,3dad2507f3b15d2bf70c960818dfb47a.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 3
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...