Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

33 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

In tutta la Romagna, da qualche giorno, riecheggia un vento diverso. Diverso anche da quello di una vecchia pubblicità. Lì si chiamava "Marino", qui invece si sente in lontananza un sussurrare lieve... sembra di capire qualcosa...pare di scorgere una cifra... Cinquanta... Boh, chissà a cosa si riferisce emoji848.pngemoji849.pngemoji848.pngemoji849.png

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Io ti dissi, in tempi remoti, che chiudere a 35 mi sembrava una  stronzata! Ma tu sei giovane e testone….?‍♂️

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

In tutta la Romagna, da qualche giorno, riecheggia un vento diverso. Diverso anche da quello di una vecchia pubblicità. Lì si chiamava "Marino", qui invece si sente in lontananza un sussurrare lieve... sembra di capire qualcosa...pare di scorgere una cifra... Cinquanta... Boh, chissà a cosa si riferisce emoji848.pngemoji849.pngemoji848.pngemoji849.png

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Qua ad ogni vento, male al ventre. Certo che il vino c'è, basta tagliare e mescolare ma è dura trovare materiale e succo d'uva. Sicuramente si sentono mosti da taglio e concentrati a certe cifre.... per forza roba poca e si raccoglie quel che c'è. CBO è come la Coldiretti, passa tra trionfalismo e allarmismo. Se fai solo spumante vai sempre da Dio, fai altro e sei sul fiume Caronte. Quest'anno va benissimo anche il Pinot Grigio vinificato in purezza, altri vitigni poca roba anzi già lo cercano per rinforzare gli uvaggi di Pinot nero... vedremo le cisterne al contrario dal Veneto alla Lombardia.

Sul Garda vogliono correre, su Calepio fremono a raccogliere uva discutibilmente pronta, fare spumanti freschi o disperati? Auguri ai cantinieri quest'anno grande fantasia.... tutti un pò Gandhalf il Bianco.

Il problema carissimi è appunto chi compre.... chi compra? Rossi da tavola con Oreca nel polmone d'acciaio la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Cbo che snobba Prosè e Rosè dovremmo fare tutti i vinelli stile Prosecco alleggerito detto fresco, un vino da una botta e via pronta beva. Il problema è sempre quello che se ti rimane lì qualche mesetto che fai?

Col Rosè molte zone sono rinate, parlo per esperienza. con OltrePo in coma e Lambrusco all'angolo direi viva i Rosè .... che volevate, vinificare tutto da tavola rosso, tornando al format Barberone? Auguri alle mono cultivar, già scottate dal Grigio. Veneto forse terra felice che non ha i cartoni in giacenza. 

Mi chiedo dove andrà la biodiversità vinicola se il must cult è la Francia o la California, il neomanierismo degli chàteaux che a leggere bene è Pinot nero che sfrutta ogni terroir ma pur sempre pinot nero. Forse c'è qualcosa da imparare da Sicilia e Puglia, una volta tanto la rinascita locale su scala mondiale o planetaria.... voluta. Lodo la spinta mercantile ma deploro la spinta quantitativa dei moderni veneti.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, monster ha scritto:

Io ti dissi, in tempi remoti, che chiudere a 35 mi sembrava una  stronzata! Ma tu sei giovane e testone….?‍♂️

Sognare non costa nulla. 

23 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Secondo Cbo che snobba Prosè e Rosè dovremmo fare tutti i vinelli stile Prosecco alleggerito detto fresco, un vino da una botta e via pronta beva. Il problema è sempre quello che se ti rimane lì qualche mesetto che fai?

Col Rosè molte zone sono rinate, parlo per esperienza. con OltrePo in coma e Lambrusco all'angolo direi viva i Rosè .... che volevate, vinificare tutto da tavola rosso, tornando al format Barberone? Auguri alle mono cultivar, già scottate dal Grigio. Veneto forse terra felice che non ha i cartoni in giacenza. 

Mi chiedo dove andrà la biodiversità vinicola se il must cult è la Francia o la California, il neomanierismo degli chàteaux che a leggere bene è Pinot nero che sfrutta ogni terroir ma pur sempre pinot nero. Forse c'è qualcosa da imparare da Sicilia e Puglia, una volta tanto la rinascita locale su scala mondiale o planetaria.... voluta. Lodo la spinta mercantile ma deploro la spinta quantitativa dei moderni veneti.

Io fo rose' ma non faccio prose' con brand aziendale. 

E lo faccio da un bel po'. 

Sono sempre molto attento alle tendenze degli ignoranti.

2 minuti fa, Johndin ha scritto:

Intanto da noi po sfuso ha passato i 3 euro litro spiegami poeta.

Fa piu' rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

In tutta la Romagna, da qualche giorno, riecheggia un vento diverso. Diverso anche da quello di una vecchia pubblicità. Lì si chiamava "Marino", qui invece si sente in lontananza un sussurrare lieve... sembra di capire qualcosa...pare di scorgere una cifra... Cinquanta... Boh, chissà a cosa si riferisce emoji848.pngemoji849.pngemoji848.pngemoji849.png

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Sarà una vespa cinquanta...la canzone dei lunapop. Ogni tanto ritornano...;D

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Johndin ha scritto:

Intanto da noi po sfuso ha passato i 3 euro litro spiegami poeta.

Lo sfuso appunto, lo sfuso sta tirando di botto perchè non c'è roba e si torna allo sfuso e non al cartone. Previsione di magra, spiegalo al Cbo. Noi dei rossi ormai siamo sabbia per gatti.

Resta il mistero dei cartoni detto così, dell'imbottigliato in cartone che c'è ancora roba ferma ma tanta.

Tira lo sfuso rosso per ovvie ragioni tecniche ma tira da poco. Perchè asticella segna penuria come essere in macchina in riserva si va sul consumo famigliare non sui canali Oreca e ristorazione. Zone Bardolino e rossi Garda non seguo ma vengono da stagioni di magra.

Sfuso in Lombardia sta tirando per contro del cartone di bottiglie fermo nei box.

Il pericolo è la foresta che cresce e cresce troppo come i pini o il pino di Monterrey in California .... occhio agli incendi Cbo.

Cosa già vista col moscato d'asti a dirla come va detta. Mono varietale pericoloso seppur il caos Piemontese è fin troppo.

Il Rosso sfuso ma alla spina non tanto in damigiana è questo che fa pensare, fonte OltrePo e Mantovano, vino alla pompa come benzina pare tornare meglio che la classica damigiana da 42 o 52l. Fatto sta che i miei amici della bassa trevigiana dei rossi, sono incazzati neri.... ma neri neri. Motta di Livenza e dintorni lanciano dardi infuocati ma loro hanno il Pinot Grigio fermo che ha sempre goduto di consenso. La stramoda del grigio spumantizzato o fortemente frizzante non è roba da tradizionalisti.

Del resto lo scollamento a spumantizzazione ha portato a squilibri sul prodotto classico del resto non si può fare tutto specie con l'affermazione delle lavorazioni giovani e fresche .... il vino antico ha indubbi vantaggi .... ohhh sta li senza rompere e lo gestisci come vuoi... ma noi talebani tradizionalisti siamo over the flow.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà una vespa cinquanta...la canzone dei lunapop. Ogni tanto ritornano...;D
.....Francia e Spagna Annata scarica , Italia pure .....aspettiamo i 35....i.e aspettiamo......
Tanto non manca molto....
11a83b57a59b8d20203542982a590772.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ALAN.F ha scritto:

.....Francia e Spagna Annata scarica , Italia pure .....aspettiamo i 35....i.e aspettiamo......
Tanto non manca molto....
11a83b57a59b8d20203542982a590772.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Ma per me andrete anche oltre . Il punto è che anche le temperature stanno andando molto oltre. Oggi anticamera dell'inferno che arriverà la settimana prossima. Io mi sa che lunedì irrigo se non domenica notte.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per me andrete anche oltre . Il punto è che anche le temperature stanno andando molto oltre. Oggi anticamera dell'inferno che arriverà la settimana prossima. Io mi sa che lunedì irrigo se non domenica notte.
Esatto nel momento che dovrebbe gonfiare vento e temperature assurde, in particolare mi spiace dirlo per isole e sud , dal Po in giù.....

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero? Non mi sembrava! Ha il cuore grande lui 
Ha anche qualcos'altro di grande...
E non parlo dell ammenicolo!
Si scherza cbo, lo sai che ti vogliamo tutti bene, stanotte non mangiare un altro cocomero che sto giro rischi seriamente la tua incolumità
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



  • Like 1
  • Thanks 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, CBO ha scritto:

.....

Sono sempre molto attento alle tendenze degli ignoranti.

Fa piu' rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

.....

 

Un mio vecchio amico (più attempato di me) mi disse una volta: "ricorda che l'ignoranza fa soldi.....ovviamente non la tua, ma quella degli altri...." ?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio vecchio amico (più attempato di me) mi disse una volta: "ricorda che l'ignoranza fa soldi.....ovviamente non la tua, ma quella degli altri...."
Auguri ......isole e fino a Perugia robee da matti5acfa3d64ae5d3a123662919ea56da2c.jpg

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alan, ti dirò in tutta confidenza che io spero che da me non piova più. non che abbia fatto granchè in questo ultimo periodo ma le vigne sono super-vigorose (forse troppe lavorazioni fin dall'inizio) e ho un carico d'uva nella barbera che mi fa un po' paura. paura che se piove si possa rovinare.

ho switchato una volta e passerò ancora entro il 15....

un po' di caldo (e qui le previsioni dicono 15gg di temperature in aumento), non mi dispiace. spero che da voi venga qualche temporale senza disastri.....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Alan, ti dirò in tutta confidenza che io spero che da me non piova più. non che abbia fatto granchè in questo ultimo periodo ma le vigne sono super-vigorose (forse troppe lavorazioni fin dall'inizio) e ho un carico d'uva nella barbera che mi fa un po' paura. paura che se piove si possa rovinare.
ho switchato una volta e passerò ancora entro il 15....
un po' di caldo (e qui le previsioni dicono 15gg di temperature in aumento), non mi dispiace. spero che da voi venga qualche temporale senza disastri.....
Lo sai perché da mercoledì sono sul Garda e tak.....arriva il caldo desertico

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan, ti dirò in tutta confidenza che io spero che da me non piova più. non che abbia fatto granchè in questo ultimo periodo ma le vigne sono super-vigorose (forse troppe lavorazioni fin dall'inizio) e ho un carico d'uva nella barbera che mi fa un po' paura. paura che se piove si possa rovinare.
ho switchato una volta e passerò ancora entro il 15....
un po' di caldo (e qui le previsioni dicono 15gg di temperature in aumento), non mi dispiace. spero che da voi venga qualche temporale senza disastri.....
Io spero che non grandini più e basta trombe d'aria. Che piova seriamente e poi la smettaper il resto bagno e continuerò a bagnare. Ho fermato l'acqua in pianura e mi tocca bagnare anche dopo il temporale.
La povera giovane barbera del Castidium è andata, ripeto, vedo poca roba. Quest'anno ha graziato il Tortonese e su ma dal confine di Alessandria in là ha massacrato. Massacrato a 15gg dalla vendrmmia.... mi spiegheranno poi cosa uscirà di Reasling e di Pinot quest'anno non ci sono cisternaper i veneti.
È plausibile che sia un anno di mezzo fra il 2012 e 2014, il 2003 è stato un grande anno per le mie zone, si vendemmiava adesso senza tutta questa grandine, rossi e tardivi nebbioli sani, Valtellina top... uno dei posti più brutali per la vite e i nebbioli.... tante vigne vecchiotte.
Ad oggi con vigne nuove attualmente siamo sotto, scandali e consorzi a parte.
L'ovest e morto e l'Emilia si è seduta.
Sfido trovare vite sul Parmense visti i mandarini di settimana scorsa. Moscato di Candia dei colli parmensi molto a rischio.
Le zone sfigate storicamente sono messe meglio ma lo zoccolo duro della grandine c'è e viene sempre colpito. Anno peggio del 2020. Da settimana prossima il rischio decuplica entrando in zona... non solo vite, solo che il mais lo trinci e vai, la vite no non puoi salvarti in corner e poi devi correre a vendemmiare il vendemmiabile leccandoti le ferite fino all'osso. Inutile dire che a fine agosto previsto filotto Mde.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile dire che caspita di difesa vuoi fare del raspo che resta attaccato, con 40 Cà i reaslingh diventano aceto neppure la botrite lo prende, non ce la fa. Annata caxxxem. Se sopravvive prevedo impennata chardonnay perchè è il jolly da usare nei tagli e allungare il brodo ma di brodo si tratta.

Non invidio chi toccherà questi materiali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/8/2021 Alle 18:07, monster ha scritto:

Lei tira acqua al suo mulino! 

Io cerco solo di evitarvi una delusione ma vi auguro, dal profondo del mio cuore grande, di realizzare il vs sogno anche oltre il prezzo ventilato nel fol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso l'unica cosa certa è che bisognerebbe cambiare il titolo dell'argomento in "quando si finirà coi trattamenti?"

Mi sa che devo chiamare il terzista anche questa settimana mannaggia galera.........

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Johndin ha scritto:

Per adesso l'unica cosa certa è che bisognerebbe cambiare il titolo dell'argomento in "quando si finirà coi trattamenti?"

Mi sa che devo chiamare il terzista anche questa settimana mannaggia galera.........

Come mai? Sei via?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...