Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

@ALAN.F mantieni barra  dritta che i 400 si possono fare ancora! e qui ce n'è bisogno!
Dai che dopo mi prendono per un gufo....romagnoli che puntano sui disastri altrui

Per adesso è splendida 4d80d68c2e1f2db520acb9487cd6bea2.jpg6520aa3fed2f1237e067e123589f2e50.jpgbde1732689660552c4c6f1c47f62632a.jpg

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

  • Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai che dopo mi prendono per un gufo....romagnoli che puntano sui disastri altrui

Per adesso è splendida 4d80d68c2e1f2db520acb9487cd6bea2.jpg6520aa3fed2f1237e067e123589f2e50.jpgbde1732689660552c4c6f1c47f62632a.jpg

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Praticamente non sono alberi con attaccata dell'uva, è uva con attaccato qualche ramo.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2022 Alle 22:36, monster ha scritto:

Io non ci capisco più una cippa! Lo devo fare oppure no? Con i fosfiti no? E se facendolo passo i 400ql/ha poi dove li metto? Culti, cerca di chiarirmi le idee, non complicarmi la situazione please!

Fallo, i fosfiti puoi metterli o no, non ci sono solo i fosfiti come induttori di resistenza, prova l'acetilsalicilico. Nessun incasinamento è semplice, metti boro e fottititi del resto. Irriga ovviamente manichette sempre pronte e acqua pronta. Se superi i 400q ad ettaro devolvi l'eccedenza ad un marchio Vip, devolvi a titolo oneroso. I Vip in zona si stanno muovendo, verso il ravennate stanno rompendo la crosta del tempo.... dai che si muovono non c'è più la calma piatta. I Gloriosi Perdi si stanno muovendo, più Vip di loro ...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Asolo ha avuto una legnata devastante...  Cbo mi sa che è in Cardiologia. Tempesta del mese di Maggio è devastante.

Infatti a me è andata bene... non molto distante da me hanno fatto 90% di danni... c'è gente k pota a sperone

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Io ieri giro.4 , folpet 2kg zolfo 2kg Emerald
40 SC tebuconazolo 500ml dose ettaro

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 

Dio Bo Alan ma ci dai proprio a calendario?? Visto che non piove non tiri a 8/10 GG???

Adesso solo tanta guazza...

Il folpan non è meglio sparalo in fioritura e post??

Modificato da 5500
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina nebbione fotonico, +22 Ur 100%...il massimo per.le.malattie.
@5500...se non piove vado a calendario.
Poi occhio alla penna
Della Però larvata non ne.voglio

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rugiada di brutto non solo nel rtavennate, ha ragione, occhio che le coorti di spore sono in movimento e nella bagna sguazzano di brutto come ad agosto le spore. Ha ragione Alana, mai mollare, la guazza, la rusina sono infingarde, devastano il pomodoro figuriamoci la vite. Folpo ma anche altro, Sar e induttori a go go.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Rugiada di brutto non solo nel rtavennate, ha ragione, occhio che le coorti di spore sono in movimento e nella bagna sguazzano di brutto come ad agosto le spore. Ha ragione Alana, mai mollare, la guazza, la rusina sono infingarde, devastano il pomodoro figuriamoci la vite. Folpo ma anche altro, Sar e induttori a go go.

Cultivar tu hai mai sentito amisubrom???

Ha ragione Alan..io tiro sui 9/10 se non piove....a calendario ogni 7 giorni mi ricordo quando ho iniziato....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, 5500 ha scritto:

Cultivar tu hai mai sentito amisubrom???

Ha ragione Alan..io tiro sui 9/10 se non piove....a calendario ogni 7 giorni mi ricordo quando ho iniziato....

Prodotto commerciale? Adesso escono formulati diversi vedi extra, pro ecc.... che non sono proprio uguali. Ricordo che la differenza la fanno spesso i conformulanti e la tipologia. Sui fungicidi serve sapere bene la famiglia chimica seppur spesso hanno meccanismi d'azione diversi.

Adesso in fioritura è abbastanza immediato cercare una certa sistemia ma attenzione sempre alle resistenze e non guardare subito al prodotto nuovo ma al prodotto diciamo... diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Prodotto commerciale? Adesso escono formulati diversi vedi extra, pro ecc.... che non sono proprio uguali. Ricordo che la differenza la fanno spesso i conformulanti e la tipologia. Sui fungicidi serve sapere bene la famiglia chimica seppur spesso hanno meccanismi d'azione diversi.

Adesso in fioritura è abbastanza immediato cercare una certa sistemia ma attenzione sempre alle resistenze e non guardare subito al prodotto nuovo ma al prodotto diciamo... diverso.

Sì chiama genkotsu della gowan....

È di copertura....ma se leggi l'etichetta dice di associarlo a prodotti di copertura..... qualcosa non torna....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cultivar tu hai mai sentito amisubrom???
Ha ragione Alan..io tiro sui 9/10 se non piove....a calendario ogni 7 giorni mi ricordo quando ho iniziato....
5500 il mio clima.e quello di Gianni è sostanzialmente differente dal tuo , oggi siamo al secondo giorno di nebbia perenne....dubito da te ci sia la nebbia .

24gradi nebbia perenne.....una palude di sudore....clima tropicale.
Se vai a calendario a 9 ....con dieci gg di nebbia ...poi non ti lamentare

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, 5500 ha scritto:

Sì chiama genkotsu della gowan....

È di copertura....ma se leggi l'etichetta dice di associarlo a prodotti di copertura..... qualcosa non torna....

È tipo una zoxamide. Non sa neanche lui cos'è. Tu consideralo una copertura, soprattutto adesso che c'è forte accrescimento. In zona si sa che esiste ma pochissimi lo usano. Nulla di entusiasmante. Non so cosa mettano le previsioni, ma se hai bisogno di una buona copertura stai su un folpet o un dithianon (costa come un rene, occhio) che fanno anche da blandi antibotritici e stai sul sicuro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una info veloce ai pro.... ho a disposizione questi 2 prodotti in casa per il trattamento per la flavescenza rispetto alla cicalina uno è acetamiprid e l'altro è lo tau-fluvalinate, come li posizionereste? Quale col primo e quale col 2 trattamento o è indifferente, personalmente io farei prima il tau e poi l'altro, cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, alefriuli ha scritto:

È tipo una zoxamide. Non sa neanche lui cos'è. Tu consideralo una copertura, soprattutto adesso che c'è forte accrescimento. In zona si sa che esiste ma pochissimi lo usano. Nulla di entusiasmante. Non so cosa mettano le previsioni, ma se hai bisogno di una buona copertura stai su un folpet o un dithianon (costa come un rene, occhio) che fanno anche da blandi antibotritici e stai sul sicuro.

Puo fare anche un enervin top...oppure un ridomil r attento al rame se sei in fioritura... altrimenti se sei riccone c'è lo zorvec    

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

5500 il mio clima.e quello di Gianni è sostanzialmente differente dal tuo , oggi siamo al secondo giorno di nebbia emoji23.png perenne....dubito da te ci sia la nebbia emoji23.png.

24gradi nebbia perenne.....una palude di sudore....clima tropicale.
Se vai a calendario a 9 ....con dieci gg di nebbia ...poi non ti lamentare emoji23.png

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 

Ieri e oggi nebbia visibilità max 100metri....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, mitomane ha scritto:

Puo fare anche un enervin top...oppure un ridomil r attento al rame se sei in fioritura... altrimenti se sei riccone c'è lo zorvec    

Zorvec??? Guarderò nel fondo dell'armadio se c'è ancora del mancozeb......??

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mitomane ha scritto:

Puo fare anche un enervin top...oppure un ridomil r attento al rame se sei in fioritura... altrimenti se sei riccone c'è lo zorvec    

Si parlava di coperture, era in quel senso la mia risposta. Dopodiché: l'ametoctradina dell'Enervin è ttima in post allegagione, legandosi bene alle cere. Non è sistemica. Ridomil ok, ma perché col rame? In questo periodo, col folpet senza nemmeno pensarci.

Zorvec: facile perculare quando va tutto bene, oltre al fatto che, guardando anche il costo/ha, non sei lontanissimo. Se poi lo metti all'interno del totale stagionale, la differenza è irrisoria. Però in fioritura, in certe situazioni di forte accrescimento ed elevata umidità, può fare la differenza. 

Considera, però, che mi hanno regalato il gilet della Corteva.

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alefriuli ha scritto:

Si parlava di coperture, era in quel senso la mia risposta. Dopodiché: l'ametoctradina dell'Enervin è ttima in post allegagione, legandosi bene alle cere. Non è sistemica. Ridomil ok, ma perché col rame? In questo periodo, col folpet senza nemmeno pensarci.

Zorvec: facile perculare quando va tutto bene, oltre al fatto che, guardando anche il costo/ha, non sei lontanissimo. Se poi lo metti all'interno del totale stagionale, la differenza è irrisoria. Però in fioritura, in certe situazioni di forte accrescimento ed elevata umidità, può fare la differenza. 

Considera, però, che mi hanno regalato il gilet della Corteva.

Son o tutte simili alla Zoxamide, non ho visto male, sono prodotti di copertura che si legaano alle cere ma sono prodotti unigo-oligosito, li consigliano con prodotti di copertura perchè i Veri Prodotti di copertura sono multisito. La questione è questa: con la rugiada solitamente non si muovono, con la pioggia i copertura veri non durano oltre i 50 -60 mm di pioggia totale e le intensità di pioggia di 50 mm / h. Orbene, ci sono prodotti che sono più diffusi in alcune zone d'Italia e meno nel resto, si conoscono meglio quelli più in uso Amisubron da me non è usato, non lo spingono forse anche perchè non è gente di una certa manica larga, non siamo prosecchisti ne modaioli. La famiglia chimica non la so ma l'effetto è simile alla zoxamide prodooto che mi associo a dire, quando era uscito era il 2004 sembrava la panacea, il copertura che legava le cere ma che dopo 18 anni ..... è conosciuto anche nei molti risvolti negativi compresa la spinta selezionatrice alle resistenze proprio perchè agisce su uno e pochissimi altri enzimi bersaglio facilmente modificabili dalla selezione naturale e antropica.

Questione  Mancozeb è grave seppur un fondo di verità c'è. Bene dice Alan di combattere, se non ora quando.... il pericolo è massimo adesso e i prodotti sempre più scarsi.  Folpet e Dithianon sono le basi per la difesa in fioritura  poi se uno ci mette il dimetotorf ha un certo effetto collaterale su oidio ma chiaro che costano, adesso non si bada a spese è la protezione dei figli e del lavoro. Coperture vere in fioritura si va di carbammati e poi si gioca il solito giro di mani con Sar e induttori di resistenza qualunque prodotto sia, induce comunque resistenza senza essere un granchè specifico ad un fungo o patogeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mitomane ha scritto:

Ragazzi una info veloce ai pro.... ho a disposizione questi 2 prodotti in casa per il trattamento per la flavescenza rispetto alla cicalina uno è acetamiprid e l'altro è lo tau-fluvalinate, come li posizionereste? Quale col primo e quale col 2 trattamento o è indifferente, personalmente io farei prima il tau e poi l'altro, cosa ne dite?

No, non è per niente indifferente, sono prodotti agli antipodi non sono accomunabili. Su flavescenza non esiste nulla, direi che il focus è lo Scafoideo titano, il vettore della flavescenza. Ci sono linee guida e ci sono le trappole cromotropiche che guidano i trattamenti e c'è l'osservazione delle neanidi di 3 a età in campo. Se c'è insetto ed è periodo di sensibilità si fa trattamento anche fuori dall'obbligo della lotta obbligatoria. Acetamiprid è un neonicotinoide quindi sistemico per antonomasia sistemico acropeto, tau fluvalinate è un vero piretroide softh quindi di copertura rispettoso delle api anzi farmaco ad uso apistico ma è l'antitesi, la nemesi dei neonicotinoidi. Non usandoli in fioritura ma nel periodo e con la presenza della cicalina non ha senso usare il Tau fluvalinate. Ricordo che sono meglio le miscele, a fine giugno, quest'anno a metà giugno si va di Acetamipride, Epik e parenti, con un prodotto di copertura o altro insetticida meglio che sia non piretroide. Inutile dire che arriverà la Popillia japonica e inizierete a vedere i voli anche voi.... preparatevi ad una strepitosa estate.

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...