Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Ragazzi vi sono vicino... lavorare in queste situazioni è sempre difficile....l'importante è non farsi male e non rompere nulla 

Comunque il mio referente mi ha girato questi trattamenti da fare... il che mi ispira meno di 0... poi mi sembra che non è compatibile il rame con r6....

Ciao,

antioidico sistemico inutile finché piove, fai:

R6 albis 3 kg/ha
Rame idrossido 100 gr/hl
Zeolite 750 gr/hl
Zolfo 200 gr/hl

Prossimo

R6 Albis 3 kg/ha
Rame idrossido 100 gr/hl
Zeolite 750 gr/hl
Karathane o prosper dose ettaro

Ciao

 

Intanto aspetto il bollettino poi tiro a sorte😅

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ALAN.F ha scritto:

Ma un acaricida ? Non e' che non sviluppa per via degli eriofidi?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 

No no foglia distesa non vedo bestie strane. Non appena la lavoro cosa salta fuori ma per ora è solo piccolae un pò pallida se proprio voglio essere pignolo.

7 minuti fa, 5500 ha scritto:

Oggi 4 trattamento metalaxil folpet 2 kg ettaro+ 0.5 dimetomorf+2 kg zolfo 

un po' di palude c'è...,ma con inerbimento non ho attaccato nemmeno la doppia trazione....

Seconda foto c'è stato l'epicentro della grandinata...IMG-20230515-WA0021.jpeg

IMG20230515103832.jpg

IMG20230515103840.jpg

IMG20230515103845.jpg

IMG20230515103848.jpg

IMG20230515103855.jpg

Minchia sei entratolì in mezzo con trattore e senza doppia trazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, mitomane ha scritto:

Ragazzi vi sono vicino... lavorare in queste situazioni è sempre difficile....l'importante è non farsi male e non rompere nulla 

Comunque il mio referente mi ha girato questi trattamenti da fare... il che mi ispira meno di 0... poi mi sembra che non è compatibile il rame con r6....

Ciao,

antioidico sistemico inutile finché piove, fai:

R6 albis 3 kg/ha
Rame idrossido 100 gr/hl
Zeolite 750 gr/hl
Zolfo 200 gr/hl

Prossimo

R6 Albis 3 kg/ha
Rame idrossido 100 gr/hl
Zeolite 750 gr/hl
Karathane o prosper dose ettaro

Ciao

 

Intanto aspetto il bollettino poi tiro a sorte😅

La dosedi zolfo mi sembra bassina...io vadoalmeno a 300 g/ha. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Finito giro 4 , sempre soliti 1,5 di folpet e 3kg di zolfo.

Trattato anche barbatelle, nessun problemad876981698d6622936bee3bbe526aa7c.jpg080059996c176d7aaf2a4eed1db039be.jpg96dd014663599b3b11fcbfcac145f77b.jpgd1c676c1857a1b3a0e4d38bcd5f90acd.jpg

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 

Ma dalle tue parti non ha piovuto cacchio! altrimenti mica ne uscivi nel terreno lavorato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fatmike ha scritto:

Il limo quando fa quel battuto lì, è come l’asfalto.

Esatto Davide , fatto un giro a piedi , visto che teneva su tranquillamente.

Adesso li anche se fa 100mm , sono come due rotaie.

Tra l altro quella terra e' leggermente più alta di circa 30cm con il resto , scassata nel 1970 , trattata con i guanti Quest'anno Prima di impiantare, scola che e' un piacere.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

No no foglia distesa non vedo bestie strane. Non appena la lavoro cosa salta fuori ma per ora è solo piccolae un pò pallida se proprio voglio essere pignolo.

Minchia sei entratolì in mezzo con trattore e senza doppia trazione?

Si oltre vent'anni d'inerbimento fanno un bel cotico.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Esatto Davide , fatto un giro a piedi , visto che teneva su tranquillamente.

Adesso li anche se fa 100mm , sono come due rotaie.

Tra l altro quella terra e' leggermente più alta di circa 30cm con il resto , scassata nel 1970 , trattata con i guanti Quest'anno Prima di impiantare, scola che e' un piacere.

 

Fermat fermat! ci sei passato con erpice quello con gli spuntoni rigidi? detto e stirpòu? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Esatto Davide , fatto un giro a piedi , visto che teneva su tranquillamente.

Adesso li anche se fa 100mm , sono come due rotaie.

Tra l altro quella terra e' leggermente più alta di circa 30cm con il resto , scassata nel 1970 , trattata con i guanti Quest'anno Prima di impiantare, scola che e' un piacere.

 

Scassata nel 1970....dopo 50 anni ne avrà visto di cotte e di crude. Che scoli bene ci credo anche perchè da quanto tempo non vedeva un tanto di acqua così?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Thiopron poco su vite perchè è ultrafine ma lo uso su riso, il problema è il costo. Usavo spesso Efeston della Bayer come zolfo microgranulato e solferine ma di usare zolfi utrafini è solo quest'anno. E' vero usavo una bomba come il Polisolfuro che cartellava di brutto ma mai su getti teneri, anche a giugno ma modica dose. Il fatto è che il Thiopron ha quegli olii lì che non so, danno una spinta ma col caldo si sente. Comunque si sa che il lago da tutt'altro che la piena pianura. Sicuramente l'oidio è aumentato esponenzialmente tornando a vedere bandiere e grappoli glaciati cosa che si vedeva solo in collina e in Toscana non certo da noi ma vero è che molta gente lavora comunque col culo e l'ideologia del sistemi fa danni.

Se si riuscisse ad entrare bene c'è da sparare il 6 trattamento comunque ha piovuto in Otp molto meno che in altre zone ma un certo effetto catino c'è,,,, vedremo se si va col pasqualone con i cingolini di gomma o è una caspitata pubblicitaria. La voglia di tentare vie molto lombarde c'è ma è estremo e non voglio far fare binari in vigna. Comunque su sabbietta vai ma appena inizia il limo e il misto argilla non vai anche se ha  piovuto meno anche del previsto.

Se va bene mi sa che sabato o domenica vado col settimo. 

oggi ho fatto spesa

Delan Pro

Zorvec vinabel 

Revision

Cidely

e per finire un pò di switch per il primo post fioritura, quest'anno non defoglio vado di antibotritico alla francese una botta appena sfiorita e poi secondo giro 15 gironi dopo. Se sarà il caso defoglierò più avanti per adesso la parete fogliare la tengo tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Johndin ha scritto:

Se va bene mi sa che sabato o domenica vado col settimo. 

oggi ho fatto spesa

Delan Pro

Zorvec vinabel 

Revision

Cidely

e per finire un pò di switch per il primo post fioritura, quest'anno non defoglio vado di antibotritico alla francese una botta appena sfiorita e poi secondo giro 15 gironi dopo. Se sarà il caso defoglierò più avanti per adesso la parete fogliare la tengo tutta.

Lo Zorvec non mi piace meglio la dose alta di Folpet, far cadere bene i residui fiorali e poi andare di Switch seguito da solferina. Revision e Cyndeli due sistemici per oidio con un triazolo che copre Black rot piò andare ma sempre giusto mettere Karathane sempre alla fine della fioritura. Direi che è meglio andare all'italiana, disseccare zolfare e giocarsi i sistemici bene. I francesi se li sono fottuti i sistemici col loro clima anche peggio.... non vorrei fare quella fine lì.

Il meteo non aiuta e le varietà bianche precoci neppure. Se fosse stato un maggio classico che dopo il 24 asciuga... cosa abbastanza tipica del Garda si può anche andare con la nuova politica Gardesana ossia i Bicarbonati a dose che sono ovviamente sostanze tecnice o formulati di copertura ma servono a resettare un pò e spezzare l'alternanza dei sistemici.

Modo elegante di dire che visti i pochissimi prodotti e p.a. che sono rimasti altro non c'è. Viste le resistenze, quello che fa paura è l'Oidio e la Black specie sui bianchi. 

Sugli spumantizzabili i casini vengono ad agosto... botrite da qua ad agosto.... se fa il meteo classico..... la strada è lunghissima e irta di austori.

Nel caso nostro con bianchi appena piantati non ci sono problemi ma fra due anni siamo in queste situazioni ma essendo Cortese quindi più lunga del Lugana o peggio dei classici Otp.... non so se nel lungo periodo sia meglio ma regge di più la botrite.

Direi che un bel Sar sarebbe ottimo sulle Tre Big anche botrite e vorrei provare gli induttori di resistenza derivati dal Lievito di birra. Nel nostro piccolo andiamo avanti di Chitosano volgarmete detti gamberetti e Fosfiti classici. A breve in fioritura piena di andrà con gli emuli di Alliet.... noi siamo indietro come distensione del grappolo anche sui rossi precoci non è che sia avantissimo.  La sfiga è che queste sono terre di grappoli serrati e Swictate anche troppo allegre se  essenziali.  La botrite col comportamento e figli, la fitness che ha rischia di fare popolazioni quantomeno tolleranti.... mi riconduco al discorso francese.... 

Io preferisco due trattamenti in più ma i più vari possibili non negandosi niente però il gioco vero sulla botrite e seguenti... marciume acido, batteri acetogeni ecc,,, immancabili moscherini .... arriva ad agosto. Non pensiamo che lo Switch a fine fioritura risolva e basti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, siesa ha scritto:

chiedo una cosa: ma con quest' acqua qua a fiumi, dentro le piante la linfa circola bene lo stesso ?

nel senso, i sistemici entrano in circolo bene o tanto vale dare la sola copertura ?

Seguo con grande interesse....

Io non so veramente cosa fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mitomane ha scritto:

Seguo con grande interesse....

Io non so veramente cosa fare 

fai un tre vie, con una buona copertura e i tuoi dubbi in qualche modo verranno attenuati. fosetil/fosfiti+ dimetomorf/cimoxanil+ditianon/folpet

Comunque i sistemici funzionano, meno ma funzionano lo stesso

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, siesa ha scritto:

chiedo una cosa: ma con quest' acqua qua a fiumi, dentro le piante la linfa circola bene lo stesso ?

nel senso, i sistemici entrano in circolo bene o tanto vale dare la sola copertura ?

I sistemi non circolano bene, vanno solo in alto e in zone prossime alle nervature o ai punti immediati di contatto. Non tutti, i mesosistemici restano nelle zone superficiali o poco sotto o nelle zone ricche di grassi e cere vedi cimoxamyl o zoxamide.

Vecchi sistemici non sono nient'altro che prodotti ad azione simile a detergenti come le dodine-

I copertura servono come l'acqua perchè impediscono lo sviluppo e l'entrata delle spore e degli austori ossia la manina da scasso dei funghi va da se che se impedisci al ladro di entrare è meglio che spararlo dentro casa col sistemico.... Poi i copertura uccido in maniera varia e spesso fanntasiosa, i sistemici uccidono solo in una o max tre maniere e spesso il ladro o scappa o si moltiplica.... Le resistenze sono lente e variabili ma spesso non te ne liberi più perchè tendono a restare o nel campo o nella zona.... ci sono casi di epidemie ma non comunissimi tra ceppi resistenti... spesso sono locali o nazionali- I copertura aiutano tantissimo scremando molto i potenziali aggressori già all'esterno o anche nell'immediato interno se i funghi restano a mangiare sopra la foglia vedi oidio o possono restare fuori nei primi momenti come la botrite che fa da sempre il azz... che vuole tanto alla muffa grigia il mangiare e i ristoranti non mancano mai. Piralide e Botrite sono icone italiche magnan semper...

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Francesco F. ha scritto:

esperienze con permanganato di potassio?

 

Ottime fa danni della madonna, ti sporchi che diventi a pari di un Africano. i vestiti li puoi buttare, ossida tutto ma ottimo. In pratica un bazzoka giustamente, Pulisce tutto in superficie ma non va assolutamente usato col sole preparato al buoi e  usato in serale. Terrificante contro l'oidio e botrite meno con pero ma brucia tutto non è paradossalmente fitotossico, dipende dalle dosi ma anche a dosi massime va da Dio. Il difetto.... dura poco come i piretroidi, dura 3gg spazza praticamente tutto tranne alcuni insetti.... ci mancherebbe che un disinfettante spazzi anche gli insetti o meglio gli animali da medicare.

A parte la durata, il problema della luce va usato paradossalmente tardi, adesso andrebbe dilavato troppo presto.... poi .... poi dopo 5gg si va obbligatoriamente di rame e zolfo con l'effetto ossidante che ha le sostenze di sintesi sono bruciate se non si passano i suddetti. L'effetto svanisce con la classica copertura dopo 5gg dal permanganato. Dopo la copertura classica si tornano a fare le miscele tempo ai pura copertura minerale di agire.

A giugno luglio è ottimo tanto l'azione strongh la fa in 1 o 2gg, brucia la pero in evasione se ovviamente è fatto bene da verniciature... verniciando il marrone si vede.

E' ripetibile. Attenzione che va sciolto iun acqua molto calda se non bollente poi chiaro che una volta preparato e tenuto al buoi si conserva ma non nel metallo, al buio, poi si versa tutto in botte a seconda dell'acqua che se ne usa abbastanza, al limite della gocciolatura ma spruzzato bene. i Kg ad ettaro dipende da cosa si vuol eliminare è il classico killer essendo un disinfettante vero e proprio. Dai 5 agli 8 kg anche di più ma poi ci sono conseguenza, limite 12 Kg di prodotto tecnico sciolto in acqua caldissima si scioglie subito  ma poi via al riparo dalla luce. 

Si può forse miscelare con zolfi puri solo zolfo grossino ma io non ho provato perchè passavo dopo 5gg col classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, siesa ha scritto:

chiedo una cosa: ma con quest' acqua qua a fiumi, dentro le piante la linfa circola bene lo stesso ?

nel senso, i sistemici entrano in circolo bene o tanto vale dare la sola copertura ?

Guarda oggi ero a comperare la gommalacca per fare la capsula ai magnum, il mio fornitore è in franciacorta e c'erano colleghi che fanno biologico e loro stanno trattando a due giorni.

Io personalmente faccio sistemici e penso che siano efficaci, chiaramente perchè cerco di non usare rame ma specialmente per mantenere una protezione adeguata.

Poi con un tempo come questo purtroppo è un attimo sbagliare un intervento e andare fuori copertura.

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Johndin ha scritto:

Guarda oggi ero a comperare la gommalacca per fare la capsula ai magnum, il mio fornitore è in franciacorta e c'erano colleghi che fanno biologico e loro stanno trattando a due giorni.

Io personalmente faccio sistemici e penso che siano efficaci, chiaramente perchè cerco di non usare rame ma specialmente per mantenere una protezione adeguata.

Poi con un tempo come questo purtroppo è un attimo sbagliare un intervento e andare fuori copertura.

Ineccepibile anche perchè che senso ha... il rame è estremamente tossico fatto così e si accumula per cui il biologico risulta essere una cavolata.. In questi periodi praticamente di certo ci sono i sistemici e il Delan che sarà conteso da chi ha mele, pere o pomacee in genere.... Il prezzo sarà da richiestissima...

  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito giro 5 , 1,5 folpet 4 zolfo 3kg npk sciolto.

Trattamento importantissimo.

Speriamo di salvare il salvabile.
Tantissimi capi a frutto stroncati dal ventod0ceb4206a055671dc81a6a972d85a7e.jpg

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...