Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Seee di serie le 540???????? Non credo proprio, 540dietro e 480davanti?????? mah aspettiamo mio zio che l'explorer lo conosce molto bene per la conferma ma secondo me c'è qualcosa che nn torna.

Silvestro, secondo me Manuel si è spiegato male perchè di serie senzaltro l'explorer 3 non hà le 540 post ne le 480 ant, ma a richiesta si!!

di serie hà le 420\85 r 34 post. e le380\85 r 24 ant....poi altre tre o quattro misure tra barra 70 ebarra 65!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao silverone da poco faccio parte del forum, ho letto che sei possessore di un silver 110,cosa mi dici di questo trattore?

Ciao MArco, benvenuto, questa è la discussione per l'explorer 3, non parliamo del silver. Possiamo parlarne qui Trattori gruppo SDF - Tractorum.it - Forum

 

Scusa Angelo,io sapevo del freno sul Iron3 210,tu dici che tale accorgimento sia disponibile anche per la serie Iron e explorer3?Grazie.

Si, a breve lo sarà, è stato presentato anche sull'opuscolo novità che ho predo all'eima, metterò una scansione al più presto.

Modificato da Angelillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Silvestro, secondo me Manuel si è spiegato male perchè di serie senzaltro l'explorer 3 non hà le 540 post ne le 480 ant, ma a richiesta si!!

di serie hà le 420\85 r 34 post. e le380\85 r 24 ant....poi altre tre o quattro misure tra barra 70 ebarra 65!!

 

hai ragione infatti se leggi ho corretto il messagio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque tanto per non far confusione,sul sito tedesco della deutz-fahr ci sono tutti i dettagli:leggi:sia riguardo alle gomme di serie che in opzione,inoltre sono disponibili i dati del agrofarm 430(explorer3 110)ed è bello vedere che per il big è previsto un cambio economy oltre ovviamente ad altre piccole differenze:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao silverone da poco faccio parte del forum, ho letto che sei possessore di un silver 110,cosa mi dici di questo trattore?

 

Ciao Marco92, mio zio è DucatiTB del forum, se cerchi tra i suoi messaggi e i miei è spiegato ampiamente per cosa è utilizzato l'explorer3 e con che atrezzi.

Comunque data la sua ottima versatilità viene usato per fare di tutto, dalla fienagione all'aratura con grande soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

che aratro ci attaccate?

Silvestro si è fatto 4 giorni di vacanza ,allora ti rispondo io, l'aratro è un ERMO reversibile da 800kg monovomere (era usato con l'80) ,per ragioni di non eccedere con le spese per ora va bene così , ma ti garantisco che nessuno fino ad ora ha arato in salita con gommato di questa potenza dove l'ho fatto quest'anno , ho provato ai primi di novembre quando le piogge hanno reso normale il terreno in un campo con forte pendenza ( se guardate su You-Tube dove sto imballando ,mi ha messo il nipote, è lo stesso campo ) profondità 40 cm velocità 4,5/5 km/h ,posizione dello sforzo controllato n°7 , bloccagio diff.inserito e 360kg di zavorre anteriori, pressioni delle gomme 1.3-1.6 ,

sono rimasto stupito io stesso , per il motore che dire più fa ore e più va ,per me è notevole sotto ogni punto di vista , il consume in generale è ottimo decisamente sotto la media, è aumantato considerevolmente quando aravo nella situazione sopra descritta lo avevo in5° ridotta-HI a5km/h acceleratore giu tutto , ma in queste condizioni lo si può perdonare se beve , ma stava dando tanto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:leggi:X Angelillo:ciao angelo,ho preso l'opuscolo della Same ed ho notato che avevamo ragione tutti e due,infatti sul Explorer3 110 non è previsto l'EPB(come sul Iron3 210) ma il park brake e la differenza sta nel fatto che il primo è provvisto di un comando elettrico tipo Audi ALLROAD che si inserisce e disinserisce automaticamente(stop e accensione motore)il secondo dispone di una levetta tipo distributore idraulico,situata alla sinistra del sedile che è di tipo idraulico e si inserisce manualmente e sblocco automatico(comunque molto utile)

Per quanto riguarda invece il resto della gamma tutto resta invariato:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo il motore è il deutz 2012 euro3 a 4cil con 2valve per cilindro a gestione elettronica,turbo i primi due e turbo intercooler il 110,potenze nette omologate 2000/25/CE CV 85/99/109.

Certo però che il soll.elettronico almeno sul 110 potevano prevederlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo però che il soll.elettronico almeno sul 110 potevano prevederlo!

Concordo pienamente con te in quanto o montano anche sull'r2.... E sinceramente non riesco a capire perche non lo abbiano previstocome optional in quanto, se non erro va a sostituire una gamma dove era presente. Speriamo che il nuovo anno porti consiglio in same!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

A me personalmente piaceva di più l'R 3 95, che poteva disporre delle 3 marce sotto carico. Invece di migliorare in questo senso la Same è tornata indietro. Anche la mancanza del sollevatore elettronico mi sembra grave, sarebbe utile averlo in optional, poi ognuno sarebbe libero di scegliere. Comunque colgo l'occasione per fare i complimenti per l'acquisto a Manuel, così poi potrai dirmi come si comporta la macchina in acqua, le credenziali sono buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

1° Puntata

Il trattore ha effettuato il trasporto di circa 25 q.li di legna con rimorchio agricolo. Il caricatore frontale non è stato smontato. La strada percorsa è stata praticamente tutta strada sterrata.

Il dispositivo di smorzamento delle oscillazioni del caricatore (ammortizzatore ad azoto) svolge abbastanza bene il suo compito, comunque in queste situazioni, il mio consiglio è quello di mantenere una velocità piuttosto moderata intorno ai 10 Km/h e se necessario anche meno; il tutto per non sottoporre il ponte anteriore a sollecitazioni che potrebbero essere dannose.

Anche se alle prime ore mi ha favorevolemente impressionato la regolarità di erogazione del motore, và bene che sono abituato ai Perkins vecchia maniera ed al Same Centauro, però ho usato saltuariamente anche un 5720 JD ed un Silver 90 e devo dire che dai bassi regimi quando si preme l'acceleratore, il motore fà presto a salire. Il tutto naturalmente con una marcia adeguata. Per tornare alla \"rotondità\", mi ricorda il 6 cilindri montato sul Landini 10000.

Alcuni mi avevano detto che sulla trasmissione meccanica la mancanza della mezza marcia, si faceva sentire, perchè il \"salto\" tra le marce a volte era troppo alto, per quanto mi riguarda, anche se questa è la prima impressione, l'unica spaziatura che si potrebbe rivedere è quella tra la 1° e la 2°, ma bisogna dire che ci andavo prevenuto e quindi potrei non essere obbiettivo, quindi mi riservo di tornare in argomento.

 

Altre impressioni:

L'insonorzzazione della cabina, anche non avendo altre pietre di paragone, mi è parsa del livello di quella del JD (ci sarebbe voluto lo strumento per misurare i Db).

L'impianto di riscaldamento, è stata una piacevole novità, come spero lo sarà l'A.C.

 

2° Puntata

 

Nei giorni che sono passati, causa pioggia, e maltempo praticamente ininterrotti, il trattore non è stato usato se non per scaricare alcuni balloni di mais che mi hanno consegato in vista del ristallo di alcuni vitelli.

 

Il peso dei balloni è mediamente di quasi 7 .qli il trattore, ma sarebbe meglio dire il caricatore, ha svolto per la prima volta uno dei compiti per il quale è stato acquistato e devo dire che se le premesse sono queste, oltre a risparmiarmi molto lavoro manuale, mi darà anche belle soddisfazioni.

Cercando si tornare all'aspetto tecnico, devo dire che la macchina pur non essendo zavorrata al posteriore, movimenta un discreto peso senza apparenti problemi di stabilità. Praticamente c'era il camion parcheggiato lungo la strada, io andavo agganciavo il ballone ad una altezza di circa 3 mt., e poi percorrevo circa 30 mt. su piazzale per mettere il ballone sotto ala capannone, il tutto, senza che le ruote posteriori accennassero mai a perdere significateivamente aderenza. C'è da dire che tra fare il percorso con la trazione anteriore inserita e disinserita, la differenza si notava a stento.

Vabbè che sono abituato a macchine di tutt'altra fattura, ma il fatto di non avere l'inversore al volante, ma sul lato sinistro e meccanico, quando questo si innesta in maniera leggera e precisa come nel mio caso, non si rimpiange nulla.

Ho notato, che la durezza degli innesti man mano che si sclada il motore e quindi il trattore raggiunge la temperatura di esercizio, cala fin quasi a diventare impercettibile.

Le manovre delle quali ho parlato, venivano effettuate usando la gamma "NORMALE" del cambio (per intenderci la tartaruga che in same "corre" piu di una lumaca:)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se eri abituato a trattori ,come dici tu , di altra fattura e non hai avuto sensazioni di slittamento con 7q sul caricatore mi pare andiamo benino , come ti trovi con l'invesore a Sx ?

col caricatore dovresti apprezzarlo meglio di quello a Dx.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se eri abituato a trattori ,come dici tu , di altra fattura e non hai avuto sensazioni di slittamento con 7q sul caricatore mi pare andiamo benino , come ti trovi con l'invesore a Sx ?

col caricatore dovresti apprezzarlo meglio di quello a Dx.

saluti

I trattori di altra fattura, sono le macchine che ho posseduto ed usato fino ad ora, cioè il glorioso Same centauro, il LAndini 10000 ed l'attuale 8860, quindi macchine con vecchia concezione.

Per la sensazione di slittamento, te lo confermo, anche se mi muovevo praticamente in piano (solo un piccolo dislivello), il trattore pare avere una buona aderenza, ho apunto effettuato la prova togliendo la trazione anteriore, la differenza c'è. però devo dire che a me ha dato una buona impressione.

Per l'inversore, secondo me non c'è molta differenza con quello al volante, l'unica cosa, che quest'ultimo, si può usare senza frizione, ma non credo che con un peso rilevante sul caricatore, si possa omettere l'uso della frizione.

Se continua così devo dire che và bene. Comunque per le impressioni vere bisogna aspettare almeno il mese di aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...