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Con un coso del genere, la maneggevolezza in manovra/ retromarcia, te la scordi in ogni caso

Ma stiamo scherzando?

 

A vuoto fai quello che vuoi con un carrello 3 assi...

Aggiungere un asse posteriore non cambia di certo le cose

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Si vede che all'estero lo richiedono
Anche da noi se ne vendono, i terzisti che lavorano molto con gli escavatori/dozer pian piano lo stanno prendendo

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1 ora fa, Edo ha scritto:

Ma stiamo scherzando?

 

A vuoto fai quello che vuoi con un carrello 3 assi...

Aggiungere un asse posteriore non cambia di certo le cose

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Anche da carico fai quello che vuoi! Se hai lo spazio per passare! Con un carrello di 10 mt di lunghezza! Secondo me maneggevolezza è un’altra cosa! Poi anche qui se ne vedono diversi, scaricano lo scavatore dove riescono ad arrivare perché spesso nei cancelli delle aziende agricole non riescono ad entrare, questo intendevo! Poi per me è pari anche 3, se questa per te è maneggevolezza....

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Cosa c'entra il cancello della tua corte con la maneggevolezza in retromarcia di un carrello?

Dai non scrivete solo per sentito dire, prima provate le cose di persona.

Si parlava della differenza tra il quarto asse posteriore e sulla ralla


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20 minuti fa, Edo ha scritto:

Cosa c'entra il cancello della tua corte con la maneggevolezza in retromarcia di un carrello?

Dai non scrivete solo per sentito dire, prima provate le cose di persona.

Si parlava della differenza tra il quarto asse posteriore e sulla ralla


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???sono solo 35 anni che giro con trattori e carrelli di ogni tipo! Volevo solo dire che con un rallato di 10 mt. un asse in più dietro o sulla ralla e’ l’ultimo dei problemi! P.S. Vendono della buona camomilla?

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I rallati richiedono solo un po' piu pratica nelle manovre in retro, ma se ci si mette con calma la si fa alla svelta, per il resto sono molto piu manovrabili di quelli con assi ravvicinati. Dove passa il trattore passa anche il rimorchio, tagliano molto meno dei ravvicinati...e andare per strada è una pacchia,zero peso sull'occhione e si salta la metà della metà.

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Lo dice anche il mio commerciante di fieno che con la ralla se ci prendi la mano fai quello che vuoi, io personalmente L avrò usata 3/4 volte e che pietà ragas, invocare santi seguiti da epiteti è L unica soluzione.
Per strada però è vero, è come nn averla e nn tagli, ho usato dei carrelli da 8 mt a 2 assi ravvicinati e su certe strade sudi, con la ralla vai sereno


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Io uso spesso uno Zaccaria 3 assi da 30 balloni, e faccio quasi tutta collina o montagna, quindi strade strette e molti tornanti però lo usi bene e basta, e con calma ti giri anche nello stretto...unico contro, bisogna sempre tenerlo sul duro perchè se affonda due dita... ti tocca scaricarlo li.

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Io uso spesso uno Zaccaria 3 assi da 30 balloni, e faccio quasi tutta collina o montagna, quindi strade strette e molti tornanti però lo usi bene e basta, e con calma ti giri anche nello stretto...unico contro, bisogna sempre tenerlo sul duro perchè se affonda due dita... ti tocca scaricarlo li.

Proprio così, il vero problema della ralla è che nn caricando il trattore se appena appena va giù puoi davvero staccare tutto


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spesso fa' capire che il terreno va' rispettato e che se bagnato devi stare a casa vicino al camino come si faceva una volta ora si va' a preiscindere comunque il rallato e' molto comodo su strada nelle manovre bisogna conoscerlo molto bene io ho un 3 assi 2 post vado bene mi capita di aggangiare un 2 assi in retro smadonni e non poco cn il trattore quando l'aggangio al camion va' meglio ma il 3 e' piu' comodo comunque

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Il due assi e molto piu scorbutico da mandare in retro, basta poco e la ralla va sotto, bisogna andare molto piano. Il tre assi blocchi lo sterzante e lo spingi che è un piacere.

Con il camion, in effetti anche se non sembrerebbe, ma è piu semplice fare retro con i rimorchi. Forse perchè avendo il passo molto lungo le manovre risultano piu dolci e difficilmente vai in croce. Io ho imparato con il camion e le prime volte con il trattore ero piu in difficoltà.

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1 ora fa, Fedino 87 ha scritto:

Io uso spesso uno Zaccaria 3 assi da 30 balloni, e faccio quasi tutta collina o montagna, quindi strade strette e molti tornanti però lo usi bene e basta, e con calma ti giri anche nello stretto...unico contro, bisogna sempre tenerlo sul duro perchè se affonda due dita... ti tocca scaricarlo li.

Il suo problema è che in collina non sempre puoi caricarlo in campo... Se x uscire dal campo c'è uno strappetto non avendo peso sul motore non vai su.. Come in discesa che ti spinge di brutto e devi usare i freni. Altra cosa se devi passare un fosso ci vuole il carrello con gli assi ravvicinati sennò i rallati a 2 assi o anche i monoasse li lasci nel fosso. Il vantaggio del monoasse è che lo puoi usare anche con trattori "piccoli"... Parere personale da uno che usa un monoasse Zaccaria. Dal terzista usavo anche il rallato 2 assi però imparare c'è ne voluta manovri al contrario 

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45 minuti fa, davide87 ha scritto:

Il suo problema è che in collina non sempre puoi caricarlo in campo... Se x uscire dal campo c'è uno strappetto non avendo peso sul motore non vai su.. Come in discesa che ti spinge di brutto e devi usare i freni. Altra cosa se devi passare un fosso ci vuole il carrello con gli assi ravvicinati sennò i rallati a 2 assi o anche i monoasse li lasci nel fosso. Il vantaggio del monoasse è che lo puoi usare anche con trattori "piccoli"... Parere personale da uno che usa un monoasse Zaccaria. Dal terzista usavo anche il rallato 2 assi però imparare c'è ne voluta manovri al contrario 

Sembra che si manovri al contrario, ma invece manovri giusto, giri a destra e la coda del pianale va a destra.

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21 minuti fa, Fedino 87 ha scritto:

Sembra che si manovri al contrario, ma invece manovri giusto, giri a destra e la coda del pianale va a destra.

Io lo usato poco dal terzista e a forza di dai e dai ci avevo preso un po la mano...(la prima volta in retro facevo 1 metro indietro e due avanti ero andato a portare la 160 ad arare e bisognava fare retro dietro una stalla col carro) la cosa migliore dei rallati è che in strada non danno i colpi sul timone del motore e vai via liscio... Invece il monoasse è tutto un colpo soprattutto nelle strade malmesse e stanca molto la guida. 

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40 minuti fa, Calle 89 ha scritto:

Io la prima volta per scaricare dentro ad un capannone un po’ stretto L ho attaccato davanti e dio, sennò sarei ancora lì adesso ahaha


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??Quella è sempre la soluzione migliore...... e più veloce.

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Il due assi e molto piu scorbutico da mandare in retro, basta poco e la ralla va sotto, bisogna andare molto piano. Il tre assi blocchi lo sterzante e lo spingi che è un piacere.
Con il camion, in effetti anche se non sembrerebbe, ma è piu semplice fare retro con i rimorchi. Forse perchè avendo il passo molto lungo le manovre risultano piu dolci e difficilmente vai in croce. Io ho imparato con il camion e le prime volte con il trattore ero piu in difficoltà.
Con il camion è più semplice perché campana è molto dietro assale della motrice... Basta un piccolo movimento dello sterzo per indirizzare timone... Col trattore più hai gancio corto più è difficile...
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Il due assi e molto piu scorbutico da mandare in retro, basta poco e la ralla va sotto, bisogna andare molto piano. Il tre assi blocchi lo sterzante e lo spingi che è un piacere.
Con il camion, in effetti anche se non sembrerebbe, ma è piu semplice fare retro con i rimorchi. Forse perchè avendo il passo molto lungo le manovre risultano piu dolci e difficilmente vai in croce. Io ho imparato con il camion e le prime volte con il trattore ero piu in difficoltà.
Esatto, poi in genere più i carrelli sono lunghi meglio si fa retro, poi se sei vuoto con il trattore hai tutta la visibilità che vuoi a differenza del rimorchio.
Con il camion bisogna abituarsi a guardare gli specchi, io non ho mai imparato

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