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io mi sto facendo fare un carrellone da 10 metri con centina idraulica e rampe idrauliche, 3assi, mi costa intorno ai 20mila

ti posso chiedere di che marca è? lo usi solo per il trasporto di bins? il cappello della centina quindi è fisso o si apre idraulicamente? i pistoni della centina li alimenti con la pressione dei distributori del trattore? grazie mille

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Ripensandoci però con quello in stile EmmeEnne perdi 4 posti, i primi e gli ultimi, quindi non è che poi sia questa grande convenienza... poi rallati mi pare che non li facciano... piuttosto col sistema di legatura mi pare di avere visto Ravizza e Zaccaria, prova a chiedere...

 

Ma Tf di Fattori ancora non propone niente del genere rmarcaccini???

si c'è la possibilità di perdere 2 balloni o anche 4 però bisogna ricordarsi che con la centina hai tutto il pianale del rimorchio libero (senza piantoni) quindi maggiore velocità di carico e non leghi nessuna corda!!!! quindi si guadagna moltissimo tempo.

io mi sto informando per fare un 10 metri circa 3 assi con ralla (ultimo asse sterzante).

conoscete altre ditte?? mi potete aiutare? nessuno ne possiede uno o conosce qualcuno che ne sia in possesso?

grazie ancora

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200907210030.jpg

Nutro qualche dubbio che una simile configurazione di trasporto sia pienamente regolamentare (non il sistema di fissaggio, si intende).

In teoria le sporgenze rispetto al pianale dovrebbero essere ammesse solo per carichi indivisibili.

O mi sono perso qualcosa.......

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Il rimorchio in questine oltre alla sua omologazione base di 6,40 * 2,44 , da libretto con omologazione regolamentare si può caricare fino 2,55 di larghezza sprgere posteriore altri 30 cm sfruttati co l'inclinazione delle rampe di carico, più la tolleranza. Dipende da come viene fatto il collaudo del rimorchio all'origine

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  • 2 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...

Il piano utile di carico del carrellone Zaccaria a Verona è di 11 metri, hanno dovuto fare il timone allungabile per le manovre (non è una novità sui rimorchi industriali sono parecchi anni che c'è) per stare nei 16 mt complessivi trattore+rimorchio

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Allora...io vedo che con il mio articolato che è lungo 16.5 totali( 13.5 carellone) in molti punti in strade strette non giri, figurati un rimorchio rallato che snoda anche sul tiro del trattore ( quindi 2 punti anziche uno come gli articolati) come riesci a curvare.

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Il piano utile di carico del carrellone Zaccaria a Verona è di 11 metri, hanno dovuto fare il timone allungabile per le manovre (non è una novità sui rimorchi industriali sono parecchi anni che c'è) per stare nei 16 mt complessivi trattore+rimorchio

 

Io sinceramente l'ho visto ma non dovendo trasportare balloni non l'ho nemmeno guardato, ho visto che era lungo una casa, mi sembra strano stare nei 16 mt (trattore + rimorchio) visto che solo il piano di carico è 11... quale trattore è lungo meno di 5 mt? Vero che nell'industriale ci sono i timoni allungabili, ma sono solo ed esclusivamente per rimorchi eccezionali e con tutte le ristrettezze che ne conseguono (vedi permessi, strade percorribili ecc ecc). Non è che con quel rimorchio lì si devono avere i permessi eccezionali ?(agricoli naturalmente, quegli industriali sono un pò più complicati)

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Ho caricato diverse volte i rotoli ma non ho mai misura in realtà lo spazio in altezza che occupano quando sono incastrati uno dentro all'altro....prendendo un rotolo alto 1.50mt quando è sovrapposto all'altro quando và in altezza?

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L'ho visto anch'io a Verona, ma non mi ha convinto più di tanto!

Col timone tutto chiuso le balle "in seconda" sono pericolosamente vicine alla cabina:asd:, e per fare certe curve strette bisogna quindi allungare il timone.

Se il pianale è 11m più 1m di timone siamo a 12 metri, il limite è 16,50 quindi restano 4,5 metri di trattore, un pò poco!

Allora...io vedo che con il mio articolato che è lungo 16.5 totali( 13.5 carellone) in molti punti in strade strette non giri, figurati un rimorchio rallato che snoda anche sul tiro del trattore ( quindi 2 punti anziche uno come gli articolati) come riesci a curvare.

Per articolato intendi un trattore stradale + semirimorchio?

Comunque a me pare il contrario, un rimorchio rallato curva meglio di uno ad assi ravvicinati, taglia meno le curve e segue di più la traiettoria del trattore.

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Sono d'accordo con te....ma la differenza sta sul fatto che una motrice stradale che tira il rimorchio , quando sterza con il posteriore dove è agganciato il rimorchio scoda portando il rimorchio quasi in traiettoria con la motrice....in poche parole...le ruote della ralla rimorchio passano quasi esattamente dove passano quelle della motrice e quelle dietro chiudono un pò .....la stessa cosa non è possibile su un trattore agricolo che il gancio di traino e poco dietro alle ruote motrici....ma poi..hai mai visto una motrice stradale attaccare un rimorchio da 12 mt??????......è impossibile.....un autotreno normale e massimo 18 mt ....la motrice con 6.50 di cassone è quasi 9mt + 1.5 il tiro quindi al massimo può trainate un rimorchio da 7.5 mt

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ma la differenza sta sul fatto che una motrice stradale che tira il rimorchio , quando sterza con il posteriore dove è agganciato il rimorchio scoda portando il rimorchio quasi in traiettoria con la motrice.

Non sono molto d'accordo con questa affermazione, io con il 3 assi mezzo d'opera (in genere costruiti per impieghi entro fuoristrada e perciò molto compatti) e il gancio di traino si trova si e no a 50 cm dalle ruote, per di più col ponte trainante si verifica l'effetto trascinamento e mi ritrovo il culo della motrice fuori un casino, immaginati la ralla e consecutivamente le ruote posteriori del rimorchio, forse tu ti riferisci ad un autotreno stradale con motrice ad asse posteriore sterzante, ma nelle manovre e motrice carica l'effetto scodante della motrice si azzera perchè devi bloccare le ruote posteriori in linea alla motrice.

...in poche parole...le ruote della ralla rimorchio passano quasi esattamente dove passano quelle della motrice e quelle dietro chiudono un pò .....la stessa cosa non è possibile su un trattore agricolo che il gancio di traino e poco dietro alle ruote motrici....ma poi..hai mai visto una motrice stradale attaccare un rimorchio da 12 mt??????......è impossibile.....un autotreno normale e massimo 18 mt ....la motrice con 6.50 di cassone è quasi 9mt + 1.5 il tiro quindi al massimo può trainate un rimorchio da 7.5 mt

 

Io più di una volta per poter raggiungere certi posti angusti con strada asfaltata, mi sono ritrovato ad agganciare il mio TM al carellone industriale (illegalmente, ma far fare ad un escavatore cingolato di 240 q.li 2 o 3 km su strada asfaltata risultava molto più illegale, almeno il tm con rimorchio non lasciava tracce :asd:) e questo perchè in certe curve, dovendo fare una bella svolta, risulta molto più pratico avere un 2 assi (trattore) con passo corto, molta più maneggevolezza nelle manovre e nella visuale, fai di quei peli e poi l'effetto freno interno in traino... l'importante è avere occhio sul timone...:perfido:

Piccola precisazione, un autotreno come il mio raggiunge i 18,50 mt, una motrice come la mia dal paraurti all'occhio del timone fa 7 metri, togliamoci l'1,50 di timone (+o-) e siamo a 8,50, perciò di pianale abbiamo 10 mt tondi ( il massimo di lunghezza ammissibile è 18,75, oltre sei in eccezionale), vero che i carelloni hanno il collo d'oca, ma questo è solo per una questione altezza del pianale, se fossero dritti come quelli agricoli non caricheremmo macchine alte 3,10mt come invece facciamo, comunque i 25 cm al posteriore mi servono per la sporgenza del braccio (anzi 20, in tot sono a 18,70).

Negli anni a venire pure sui rimorchi industriali sono state introdotte le ruote posteriori sterzanti, a bolccaggio elettronico, però si sa, non sempre nella vita è possibile avere tutto...:fiufiu:

Concordo pure io nel dire che dove entra un autotreno non entra un bilico con un pianale da 13,60 però, i bilici non sono tutti lunghi uguali...

Modificato da alEX 235
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Guarda che sei stato tu ad inserire il tuo mezzo d'opera!...e lo sò bene che il ponte doppio fisso chiude più di uno stradale sterzante del tipo comandato........Anche se 18.75 a me risulta che lo possono fare solo chi ha la distanza ravvicinata rimorchio ( vedi le bighe)......poi è logico che più accorci la motrice e più puoi allungare il rimorchio.....ma stiamo parlando di paglia e credo che con la tua motrice non ci fai nulla.....poi il discorso a monte era nato per il rimorchio di Zaccaria che è lungo quasi 12 mt e a mio avviso è difficile andare in strade scomode con un rimorchio del genere attaccato ad un trattore agricolo e paragonado il traino ad un articolato, secondo me in curva chiude di più......leggi bene quello che uno scrive perche lo sò bene che doive entra un autotreno un articolato chiude più....ma il mio riferimento era trattore rimorchio Zaccaria e articolato

Modificato da SAN64
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Anche perchè San il Zaccaria é la bellezza di quasi 4m. più lungo di un rimorchio e concordo sul fattore difficoltà...Fermo restando che bisogna anche vedere il passo perchè di suo fa cambiare parecchio le cose (se avesse passo corto però avrebbe molto effetto scodata quindi non siamol a capo ma poco ci manca)...credo anche che non sia idoneo per tutte le realtà e come al solito chi lavora in collina con strade di campagna é penalizzato....

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Io più di una volta per poter raggiungere certi posti angusti con strada asfaltata, mi sono ritrovato ad agganciare il mio TM al carellone industriale (illegalmente, ma far fare ad un escavatore cingolato di 240 q.li 2 o 3 km su strada asfaltata risultava molto più illegale, almeno il tm con rimorchio non lasciava tracce :asd:) e questo perchè in certe curve, dovendo fare una bella svolta, risulta molto più pratico avere un 2 assi (trattore) con passo corto, molta più maneggevolezza nelle manovre e nella visuale, fai di quei peli e poi l'effetto freno interno in traino... l'importante è avere occhio sul timone...:perfido:

 

 

:OT: mi sono incuriosito riguardo a questo "freno interno in traino" di che cosa si tratta?

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...mhm bella discussione,devo dire che condivido parecchie cose,ma non tutte,concordo certamente sul fatto che l'autoarticolato e' sicuramente penalizzato in confronto all'autotreno,...che se composto da una motrice con 3° asse sterzante comandato,entra in posti che il bilico se li sogna,...pero' in posti veramente brutti mi e' capitato spesso di staccare il rimorchio e trainarlo con trattore,...come dice bene jd isidoro,quello che conta, sia per un rimorchio agricolo,sia per un industriale e' il passo,o piu' propriamente detto interasse,questa misura incide in maniera importantissima sulla manovrabilita' del mezzo, e sulla capacita' di inscriversi in curva,...detto questo,ho notato che il rimorchio zaccaria in questione,ha il 3° asse sterzante,che agevola di molto le svolte,sarei curioso di sapere se il sistema di sterzatura e' comandato,cioe' se 'e' simile a quelli in uso sugli autocarri recenti,e che permette la sterzatura anche in retromarcia,altrimenti sorgerebbero dei problemi nel caso si iniziasse una manovra di svolta,e capitasse di valutare erroneamante detta manovra,senza bloccare preventivamente il sistema di sterzo,ci si troverebbe giocoforza con il rimorchio in curva,il 3° asse sterzato, e la necessita' di fare retro...un bel casino direi:)....per quanto riguarda il timone allungabile,ce' stato un periodo,in cui veniva usato sui rimorchi industriali,ma non ebbe grande fortuna,sia per il fatto che era complicato da costruire,e sopratutto per i numerosi malfunzionamenti,...poi la normativa sulle lunghezze amissibili per il piano di carico,ne ha decretato la quasi definitiva sparizione,con sommo godimento di quei autisti che in nome della cubatura trasportata,erano costretti a utilizzare quelle orribili e anguste cabine mansardate,con botola per accedere al vano notte...

@san ...i miei rimorchi sono lunghi 8,30 mt e 8,50 mt,abbinati a motrici con pianale di 6,30mt e 6,50 mt...lunghezza totale 18,75mt...

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.ma la differenza sta sul fatto che una motrice stradale che tira il rimorchio , quando sterza con il posteriore dove è agganciato il rimorchio scoda portando il rimorchio quasi in traiettoria con la motrice ....in poche parole...le ruote della ralla rimorchio passano quasi esattamente dove passano quelle della motrice e quelle dietro chiudono un pò

 

Guarda che sei stato tu ad inserire il tuo mezzo d'opera!

Visto che che il rimorchio industriale non l'ho inserito io per primo ho voluto solo fare un esempio in quanto non il mezzo d'opera non scoda in contraddizione a quanto hai affermato nel tuo precedente post, ovvio che tutti i camion non sono come il mio ma neanche tutti i camion stradali risultano agevoli nelle manovre, in genere gli stradali nella combinazione autotreno risultano essere motrici tre assi col terzo asse sterzante e con un passo molto lungo, che certamente non aiuta nelle curve

ma poi..hai mai visto una motrice stradale attaccare un rimorchio da 12 mt??????......è impossibile.....un autotreno normale e massimo 18 mt ....la motrice con 6.50 di cassone è quasi 9mt + 1.5 il tiro quindi al massimo può trainate un rimorchio da 7.5 mt

.Anche se 18.75 a me risulta che lo possono fare solo chi ha la distanza ravvicinata rimorchio ( vedi le bighe)......poi è logico che più accorci la motrice e più puoi allungare il rimorchio.....ma stiamo parlando di paglia e credo che con la tua motrice non ci fai nulla...

Riassunto in breve del codice della strada preso da qui

Pesi e dimensioni dei veicoli in ambito Cee :

Tabella riassuntiva delle norme applicabili per l’omologazione dei veicoli a motore, dei rimorchi e dei dispositivi.

 

1.

Dimensioni massime autorizzate dei veicoli a motore delle categorie M2, M3 e N2 e N3 e dei loro rimorchi della categoria O3 e O4, quali definiti nell’allegato II della direttiva 70/156/Cee del consiglio del 6 febbraio 1970, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli stati membri relative all’omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi.

1.1.

Lunghezza massima:

– Veicolo a motore

12,00 m

 

– Rimorchio

12,00 m

 

– Autoarticolato

16,50 m

 

– Autotreno

18,75 m

 

– Autosnodato

18,00 m

 

 

..poi il discorso a monte era nato per il rimorchio di Zaccaria che è lungo quasi 12 mt e a mio avviso è difficile andare in strade scomode con un rimorchio del genere attaccato ad un trattore agricolo e paragonado il traino ad un articolato, secondo me in curva chiude di più......leggi bene quello che uno scrive

Magari qualcosa tra le righe non l'ho letto, e me ne scuso chiedo venia, per quanto mi riguarda fine OT e non intendo prolungare la discussione oltre a questo post, spero che si continui a parlare del Zaccaria

 

:OT: mi sono incuriosito riguardo a questo "freno interno in traino" di che cosa si tratta?

Non sono bravo a spiegarmi, per farla breve frenare col pedale della ruota interna alla curva, penso che tutti gli agricoltori sappiano farlo, scusa se mi sono espresso male

pero' in posti veramente brutti mi e' capitato spesso di staccare il rimorchio e trainarlo con trattore,...
O0

per quello che penso io rispondendo alla questione di sten sul rimorchio Zaccaria e il 3° asse sterzante, presumo che possa essere bloccato tramite pistone idraulico come avviene su tutti i rimorchi agricoli dotati di tale dispositivo, però lo dico bene, PRESUMO...

Modificato da alEX 235
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Non sono bravo a spiegarmi, per farla breve frenare col pedale della ruota interna alla curva, penso che tutti gli agricoltori sappiano farlo, scusa se mi sono espresso male

 

Ah capito non ci avevo pensato minimamente alla franata con i freni sdoppiati grazie O0

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