Vai al contenuto

trifoglio:varietà seminate,coltivazione e raccolta


__LKD__

Messaggi raccomandati

37 minutes ago, superbilly1973 said:

Lo risemini se è solo per quello. Lo dicevo se per caso dovessi fare una coltura primaverile dopo e lo volevi lasciare a vedere se ne ricresceva. Io semino solo sacromonte e quest'nno ho provato il tigri. Penso sia un'incognita ogni anno. Anno scorso sfalciato e irrigato. Anche dove il ricaccio era rigoglioso ha fatto 3 quintali ad ettaro. Terreno vicino al mio , nato male, non irrigato e sfalciato stesso periodo circa 5 . Terreni in asciutta circa 2 quintali ad ettaro. Resa massima il 2018 che feci quasi 9 quintali ad ettaro di seme pulito.

Ogni anno una sorpresa....come dici tu....vedremo il mio sementiere che qualita' mi procura...poi ci aggiorniamo ...certamente toglie la voglia con 3/5  q,li a ettaro !

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, pachito ha scritto:

Ogni anno una sorpresa....come dici tu....vedremo il mio sementiere che qualita' mi procura...poi ci aggiorniamo ...certamente toglie la voglia con 3/5  q,li a ettaro !

La varietà però la scelgo in base alla richiesta. Il sacromonte lo vogliono gli allevatori per pascolo. Un allevatore mi ha chiesto di fare questo tigri perchè secondo lui va nei nostri terreni. Ad esempio un mio compaesano ha fatto alex ma va solo per foraggio. Venduto agli allevatori  e lo hanno bestemmiato per tutto l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/5/2019 at 7:39 PM, Manuele said:

nessuno di voi ha' lasciato il trifoglio alessandrino per piu' di un anno? un mio vicino lo sta' tenendo per portarlo a seme e' il secondo anno che lo fa' che rese puo' dare?

Sai come poi gli e' andata la resa al tuo amico? che qualita' era?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Come vanno i trifogli che manderete a seme? Anche quest'anno il terzista con cui lo faccio e che si occupa del foraggio ha sfalciato tardi e ora la vedo dura farlo a salire a seme con temperature anche over 30°C. Purtroppo fino ai primi di maggio ha fatto un meteo instabile e poi subito temperature estive. Chi non ha ancora sfalciato per me lo prende già secco anche perchè con questo caldo il ricaccio sotto all'ombra non parte. Io stavo pensndo di irrigare un pò meglio . Secondo voi , se dovessero rimanere temperature umane , diciamo sotto i 30°C è meglio irrigare due volte , a distanza di una settimana giusto per far asciugare il terreno , oppure irrigare, farlo salire fino all'emissione del capolino circa, fungicida e poi secondo passaggio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Domanda : sono riuscito ad irrigare adeguatamente un paiio di ettari di trifoglio per mandarlo a seme. Solo che da qui ad irrigarlo tutto ha già il capolino. Con il caldo che sta facendo ora ha senso fare un fungicida? Penso di fare solo strobilurina perchè il tebuconazolo penso mi faccia lo scherzo e mi strapazzi la pianta anche se irrigata da poco. Mi sembra di vedere anche un pò troppe farfalline. Fare anche insetticida? Con un pò di concime fogliare per aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione al 10 giugno.

trifoglio-01-1500x2000.jpg

 

trifoglio-02-1500x2000.jpg

 

Se posso domani sera faccio fungicida ( azoxystrobin ) e un pò di siapton. Nefaccio 4 ettari su 6 così vedo differenza di produzione, se anche con questo caldo aiuta o no fare fungicida o sono 30 euro sprecati. Il siapton penso che farà il suo comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione al 10 giugno.
trifoglio-01-1500x2000.jpg
 
trifoglio-02-1500x2000.jpg
 
Se posso domani sera faccio fungicida ( azoxystrobin ) e un pò di siapton. Nefaccio 4 ettari su 6 così vedo differenza di produzione, se anche con questo caldo aiuta o no fare fungicida o sono 30 euro sprecati. Il siapton penso che farà il suo comunque
Il mio varietà si trova allo stesso stadio stasera lo sfalciob9d5255616fcfadfd7728841ce088b06.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eugeniobufano886 ha scritto:

Il mio varietà si trova allo stesso stadio stasera lo sfalciob9d5255616fcfadfd7728841ce088b06.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Dopo che lo sfalci riesci a mandarlo a seme? Da me sono ormai 3 anni che fa caldo da maggio e a parte i terreni freschi ( cioè che si ammollano)  , il resto non riesce a fare seme in quantità sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo che lo sfalci riesci a mandarlo a seme? Da me sono ormai 3 anni che fa caldo da maggio e a parte i terreni freschi ( cioè che si ammollano)  , il resto non riesce a fare seme in quantità sufficienti.
Io sono 2 anni che l ho inserito nelle mie colture non l ho mai trebbiato, percio non saprei pultroppo sto peccando in qualcosa e non riesco ad avere un campo decente il primo taglio si presenta sempre abbondante

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, eugeniobufano886 ha scritto:

Io sono 2 anni che l ho inserito nelle mie colture non l ho mai trebbiato, percio non saprei pultroppo sto peccando in qualcosa e non riesco ad avere un campo decente il primo taglio si presenta sempre abbondante

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Se non irrighi il secondo taglio è già molto che lo fai. Come foraggio fa bene un taglio ma poi i ricacci vanno a seme. Strano che ti faccia più soldi a foraggio che non a seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non irrighi il secondo taglio è già molto che lo fai. Come foraggio fa bene un taglio ma poi i ricacci vanno a seme. Strano che ti faccia più soldi a foraggio che non a seme.
In realta va in autoconsumo per i miei bovini e devo dire che la differenza rispetto al fieno d avena o quello di loietto e abissale

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/6/2022 Alle 22:35, eugeniobufano886 ha scritto:

Intando e andato giù, varietà leucaa767636212827404dc12fbf86642cb24.jpg255e8175ba840cda4b550dca449cf3ff.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Ma con il capolino a fiore il foraggio è buono lo stesso ? Cioè avere il fiore gli cambia qualcosa? Io sto irrigando nuovamente un campo sfalciato tardi che  ha ricacciato ma per me avrà difficoltà con 35-40 °C a maturare il seme

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con il capolino a fiore il foraggio è buono lo stesso ? Cioè avere il fiore gli cambia qualcosa? Io sto irrigando nuovamente un campo sfalciato tardi che  ha ricacciato ma per me avrà difficoltà con 35-40 °C a maturare il seme
Il trofoglio alessamdrino e resupinato sono meglio se tagliati i poeno fiore o anche poco dopo, perde meno le foglie. Poi dipende cosa se ne fa uno. I trofogli annuali sono sempre buoni e hanno più ss, reggono un pò meglio il fieno.
Il problema è il trofoglio cardinale o il trofoglio violetto che è come la medica.
Adesso avercelo un trifoglio così.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Il trofoglio alessamdrino e resupinato sono meglio se tagliati i poeno fiore o anche poco dopo, perde meno le foglie. Poi dipende cosa se ne fa uno. I trofogli annuali sono sempre buoni e hanno più ss, reggono un pò meglio il fieno.
Il problema è il trofoglio cardinale o il trofoglio violetto che è come la medica.
Adesso avercelo un trifoglio così.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Ma ha senso fare fungicida ora con il fiore? Io volevo farlo soprattutto per dare forza alla pianta con concime fogliare. Metterei azoxystrobin e siapton. Lo ho irrigato due volte a una settimana di distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ha senso fare fungicida ora con il fiore? Io volevo farlo soprattutto per dare forza alla pianta con concime fogliare. Metterei azoxystrobin e siapton. Lo ho irrigato due volte a una settimana di distanza.
Se lo mandi a seme o se lo falci il primo giro? Se lo mamdi a seme solo l'azoxystrobin non ha senso, fai miscela e metti un insetticoda per aver senso ce l'ha ce l'ha. Irrogato 2 volte chiidi con insetticida e funghicida subito, non ci sono pronubi da molestare con 36 c°. Così facendo la pratica trofoglio è finita perchè il compito passa solo a temperature e uscita dei pronubi. Irrogato e difeso basta... Specie tolleramte il secco. Quindi acqua e lavoro passa a lato, chiudi pratica e tenti di portare più avanti le altre.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Se lo mandi a seme o se lo falci il primo giro? Se lo mamdi a seme solo l'azoxystrobin non ha senso, fai miscela e metti un insetticoda per aver senso ce l'ha ce l'ha. Irrogato 2 volte chiidi con insetticida e funghicida subito, non ci sono pronubi da molestare con 36 c°. Così facendo la pratica trofoglio è finita perchè il compito passa solo a temperature e uscita dei pronubi. Irrogato e difeso basta... Specie tolleramte il secco. Quindi acqua e lavoro passa a lato, chiudi pratica e tenti di portare più avanti le altre.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Lo devo mandare a seme. Ho finito il secondo giro di irrigazione 10 giorni fa. Ora vedo che quasi tutti i capolini sono in fiore. Qualcosina ha già sfiorito , dove ha avuto meno acqua soprattutto , e qualcosina sta fiorendo ora. Non vorrei usare tebuconazolo perchè con temperature da 36-37°C anche se tratto alle otto di sera che è fresco, per modo di dire, il clima è caldo e non vorrei stressasse la pianta. La strobilurina è meno aggressiva e poi metterei un pò di siapton in modo da fargli superare questa botta di caldo. La doppia irrigazione la ho fatta diciamo a una settimana di distanza perchè non potevo tenere impegnati due rotoloni per molto tempo e dopo che li mettevano sulla medica addio. altrimenti avrei fatto irrigazione-fungicida-irrigazione. Avrebbe avuto più senso? Il mio obbiettivo era tenere la pianta fresca un pò piùa lungo in modo da fargli fare seme il piùpossibile perchè anno scorso con la botta di caldo , irrigati tardi, hanno fatto rese ridicole. Insetticida per cosa ora? devo guardare se vedo bestie? DjRudy mi diceva di un piccolo insettino nero però non lo ho visto. Con il fungicida vorrei tenere la pianta un pò più fresca . Ora non credo che la poca umidità notturna possa danneggiare la fecondazione del fiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Se lo mandi a seme o se lo falci il primo giro? Se lo mamdi a seme solo l'azoxystrobin non ha senso, fai miscela e metti un insetticoda per aver senso ce l'ha ce l'ha. Irrogato 2 volte chiidi con insetticida e funghicida subito, non ci sono pronubi da molestare con 36 c°. Così facendo la pratica trofoglio è finita perchè il compito passa solo a temperature e uscita dei pronubi. Irrogato e difeso basta... Specie tolleramte il secco. Quindi acqua e lavoro passa a lato, chiudi pratica e tenti di portare più avanti le altre.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Lo ho visto ora. Un campo sta giàsfiorendo e anche la foglia si sta iniziando ad appassire. Troppo presto. Di sicuro seme non ne matura. Gli altri due sono più freschi e vedo un pò aloni bianchi tipo oidio . Li tratto. Strobilurina e cipermetrina e siapton 2 l/ha. Poi si vedrà la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ho visto ora. Un campo sta giàsfiorendo e anche la foglia si sta iniziando ad appassire. Troppo presto. Di sicuro seme non ne matura. Gli altri due sono più freschi e vedo un pò aloni bianchi tipo oidio . Li tratto. Strobilurina e cipermetrina e siapton 2 l/ha. Poi si vedrà la differenza
Sì ma non sono funghicidi specifici, il terbuconazono copre un pò di più se messo insieme. Apion ossia insattino nero gira col caldo. Inizia a trattare bene per irr9gare hai una finestra prima di tormare sui trofogli. Medica e trifoglio reggono la varenza, altro no e attendendo va avanti la fecondazione, dopo so ppyrà dare una botta d'acqua con più calma. Trattato va trattato il break per l'acqua c'è.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Sì ma non sono funghicidi specifici, il terbuconazono copre un pò di più se messo insieme. Apion ossia insattino nero gira col caldo. Inizia a trattare bene per irr9gare hai una finestra prima di tormare sui trofogli. Medica e trifoglio reggono la varenza, altro no e attendendo va avanti la fecondazione, dopo so ppyrà dare una botta d'acqua con più calma. Trattato va trattato il break per l'acqua c'è.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

No no non lo irrigo più quello. Una volta che va a fiore rimane così . Con 3 giri di irrigazione sono a 250 euro per ettaro e poi ora dovrei irrigare a tubi. Ora spero faccia un pò piùseme ma ci credo poco.Anno prossimo si conto di irrigare un pòmeglio. Quest'anno tuttoin ritardo . Il campo che sto irrigando ora è ancora verde. Forse quello me la tento di dare un terzo giro di piogge ma con capolino sfiorito, cosa serve se comunque la temperatura è da inceneritore?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no non lo irrigo più quello. Una volta che va a fiore rimane così . Con 3 giri di irrigazione sono a 250 euro per ettaro e poi ora dovrei irrigare a tubi. Ora spero faccia un pò piùseme ma ci credo poco.Anno prossimo si conto di irrigare un pòmeglio. Quest'anno tuttoin ritardo . Il campo che sto irrigando ora è ancora verde. Forse quello me la tento di dare un terzo giro di piogge ma con capolino sfiorito, cosa serve se comunque la temperatura è da inceneritore?
Seme più grosso ma si riprende e poi appunto, blocchi gli incendi, da noi stanno facendo bagnare per salvare i boschetti È un disastro.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Seme più grosso ma si riprende e poi appunto, blocchi gli incendi, da noi stanno facendo bagnare per salvare i boschetti È un disastro.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Ah. Un anno lo fecero fare anche da noi. Fasce antiincendio nei campi ancora da trebbiare ( ovviamente ese ridicole) però obbligarono a fare le piste con buldozer o lame . Vediamo un pò come viene il seme . Se matura al forno non ho molte speranze di fare rese decenti. Un altro anno da fare solo le spese. Come foraggio dovrebbero aver prodotto circa 60 quintali per ettaro

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Ah. Un anno lo fecero fare anche da noi. Fasce antiincendio nei campi ancora da trebbiare ( ovviamente ese ridicole) però obbligarono a fare le piste con buldozer o lame . Vediamo un pò come viene il seme . Se matura al forno non ho molte speranze di fare rese decenti. Un altro anno da fare solo le spese. Come foraggio dovrebbero aver prodotto circa 60 quintali per ettaro

Trifoglio alessandrino non che ad Alessandria d'Egitto ci siano temperature fredde, viene dal un pò più ad Oriente come la medica per cui una volta fecondato e passato il periodo dell'embrione credo che sia adatto a certi climi. Non è ne il bianco ne il violetto sicuramente più nordici. A questo passo il prossimo è solo il Trifoglio sotterraneo ma vorrà dire diventare un partner dell'Australia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

Trifoglio alessandrino non che ad Alessandria d'Egitto ci siano temperature fredde, viene dal un pò più ad Oriente come la medica per cui una volta fecondato e passato il periodo dell'embrione credo che sia adatto a certi climi. Non è ne il bianco ne il violetto sicuramente più nordici. A questo passo il prossimo è solo il Trifoglio sotterraneo ma vorrà dire diventare un partner dell'Australia.

Acqua ne ha avuto. Ha anche coperto bene il terreno . Vedo solo aloni bianchi sulle foglie che potrebbe essere anche oidio. Ora vedo se finire di trattare tutto o solo l'ultimo irrigato appena permette

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Acqua ne ha avuto. Ha anche coperto bene il terreno . Vedo solo aloni bianchi sulle foglie che potrebbe essere anche oidio. Ora vedo se finire di trattare tutto o solo l'ultimo irrigato appena permette

Il 18/6/2022 Alle 16:13, superbilly1973 ha scritto:

Ah. Un anno lo fecero fare anche da noi. Fasce antiincendio nei campi ancora da trebbiare ( ovviamente ese ridicole) però obbligarono a fare le piste con buldozer o lame . Vediamo un pò come viene il seme . Se matura al forno non ho molte speranze di fare rese decenti. Un altro anno da fare solo le spese. Come foraggio dovrebbero aver prodotto circa 60 quintali per ettaro

Trifoglio alessandrino non che ad Alessandria d'Egitto ci siano temperature fredde, viene dal un pò più ad Oriente come la medica per cui una volta fecondato e passato il periodo dell'embrione credo che sia adatto a certi climi. Non è ne il bianco ne il violetto sicuramente più nordici. A questo passo il prossimo è solo il Trifoglio sotterraneo ma vorrà dire diventare un partner dell'Australia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...