Vai al contenuto

trifoglio:varietà seminate,coltivazione e raccolta


__LKD__

Messaggi raccomandati

allora provo ad arare col 640 che ha l'aratro con gli avanvomeri così interro tutto e frangizolle, poi semino a seminatrice, mi ricordo che una volta ne avevo seminato ad un amico 50 kg a ettaro circa 6 anni fa. Ma il seme adesso lo trovo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non piove domani provo ad arare e vediamo cosa esce sperando di non trovare ancora radici di pesco, ci sarebbe voluto il bivomere col 115 ma il castelletto ha una stecca da cambiare quindi dovrei aspettare per andare a cercarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la quantita' di seme noi siamo sui 40 kg ettaro. Con erba cosi' alta anche io consiglio

aratura. Del resto mi e' capitato di metterlo anche nei campi che avevo preparato per il grano. Landini, l' anno scorso

per la mancanza completa di pioggia ho dovuto irrigarlo per farlo nascere e poi al raccolt

grazie ad clima fantastico al momento della granigione solo 4q.li./ettaro. Al momento ho diserbato

i terreni a

i primi di gennaio per contenere lo sviluppo dell'erba.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

bhè ......landini si stà appassionando a questa coltura ..........imballato il resupinato è bellissimo .......come ho già detto e se lavorato con condizionatrice e big-baler o anche le ballette ......non teme confronti sulla qualità del prodotto con le rotoballe .....provare per credere !.........

........quando alimenti il bestiame è una soddisfazione perchè non ti lasciano nulla ........a differenza delle altre foraggere !!

Link al commento
Condividi su altri siti

No per quest'anno niente e visto anche il tempo.....

Per la prossima campagna vediamo un pò nel senso che se a fine settembre il terreno ha già la giusta umidità certamente lo semino se vado con il pisello proteico. Il fatto é che seminare grano-girasole-grano-girasole ecc...non é sostenibile sia a livello organizzativo che agrominomico. Come già detto se semino il trifoglio é per fare il seme, il fieno, a parte il fatto che non ho i mezzi, é impraticabile perché da noi é impossibile fare il fieno in aprile e poi il trifoglio é peggio dell'erba medica.

Ma il seme di trifoglio (persico ) resupinato ha mercato ? Quanto costa ? Quanto seme rende ? Quanto si riscuote ? Scusa per le domande .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Maxxum l'alessandrino a differenza di altri trifogli come lo squarroso va tagliato altrimenti diventa 2 metri. Ci sono quelli che lo mettono per fare il fieno e allora viene trattato come l'erba medica, con sfalcio a metà maggio e raccolta (se assema, perchè generalmente si fanno al massimo 2 q.li per ha) . Poi ci sono quelli, come me, che lo trinciano per fare il seme. La trinciatura infatti si anticipa di 15-20 giorni, e va fatta quando tutte le erbe sono fiorite e l'alessandrino è in botticella. In questo caso bastano due o tre pioggerelle per far ripartire la pianta e arrivare a trebbiatura in agosto e sperare di fare 5-7 q.li per ettaro (se viene l'annata anche 10).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...