Jump to content
__LKD__

trifoglio:varietà seminate,coltivazione e raccolta

Recommended Posts

Un saluto a tutti, sapete la quotazione del trifoglio alessandrino conferito quest' ultima stagione?

Un saluto a tutti, sapete la quotazione del trifoglio alessandrino conferito quest' ultima stagione?

Siamo sui 60-65 €/q.le su prodotto netto pulito (prezzo attuale).

Così basso? Allora lo squarroso quanto lo pagano?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Squarroso poco di più.

Alessandrino molto pulito circa 120€/q

Squarroso 70€/q abbastanza pulito

Incarnato 140€/q pulitissimo

In natura, insaccato e consegnato, prezzi di settembre da un agricoltore a 30km da casa.

Le ditte sementiere ci guadagnano un po' troppo e la merce, sicuramente è più pulita, però non che sia un granché.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Grazie a tutti, infatti dai 105€ dell' anno scorso (in bio) quest' anno mi hanno liquidato a 75€ piu' iva, bel ribasso.

Il seme del trifoglio alessandrino a me lo mettono 2€ al kg cartellinato, la ditta sementiera direttamente

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Si, anch'io pagato stessa cifra, però la liquidazione è andata male, poi l'anno scorso non mi hanno fatto tare, quest'anno seme raccolto quasi più bello ma calo del 25% e ribasso della quotazione, e non mi pare che come medie di produzioni siamo andati diversamente. Mah

Ma siete matti a pagarlo due euro al kg. Si trova già a 1.40/1.50 cartellinato e certificato!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Io, per fare il prato ad un ettaro, magari con trifoglio bianco e senape bianca o altro, posso avere questi prezzi o mi tocca pagare il seme a millemilaeuro?

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Qualcuno ha mai coltivato il trifoglio persico?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Andando a seminare il trifoglio squarroso entro fine febbraio e a marzo trifoglio alessandrino con che concime si potrebbe spingere le prime fasi di sviluppo, specialmente sullo squarroso fuori stagione?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

300 kg/ha perfosfato semplice, oppure misceli insieme al seme 30 kg/ha umostart.

Buonasera a tutti gli utenti. Il trifoglio è stato seminato il 23 novembre. L'idea era quella di sfalciarlo e poi portarlo a seme. Un po' di concime può aiutare lo sviluppo della pianta? Oppure è meglio evitare e risparmiare i soldi? Grazie.

6Mpncb.md.jpg

6MphRz.md.jpg

6Mp2Q4.md.jpg

22 ore fa, Titiro ha scritto:

Buonasera a tutti gli utenti. Il trifoglio è stato seminato il 23 novembre. L'idea era quella di sfalciarlo e poi portarlo a seme. Un po' di concime può aiutare lo sviluppo della pianta? Oppure è meglio evitare e risparmiare i soldi? Grazie.

6Mpncb.md.jpg

6MphRz.md.jpg

6Mp2Q4.md.jpg

Concime non serve a nulla, visto lo sviluppo che ha se vuoi fare seme è meglio se non lo tagli a fieno.

10 ore fa, DjRudy ha scritto:

Concime non serve a nulla, visto lo sviluppo che ha se vuoi fare seme è meglio se non lo tagli a fieno.

Ne dovrei mandare direttamente a seme anche io ( se nasce ). A me hanno detto che comunque per fare seme è meglio dargli una sfalciata prima di una pioggia SE piove e SE è cresciuto un pochino nel mese di aprile. Io SE ci sono le condizioni gli darò una trinciata. Ha senso quello che mi hanno consigliato?

Ne dovrei mandare direttamente a seme anche io ( se nasce ). A me hanno detto che comunque per fare seme è meglio dargli una sfalciata prima di una pioggia SE piove e SE è cresciuto un pochino nel mese di aprile. Io SE ci sono le condizioni gli darò una trinciata. Ha senso quello che mi hanno consigliato?
Si trincia solo quello seminato in autunno, queo seminato a primavera o si fa seme o si fa fieno, ma nessuna trinciatura.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

• Thanks 1

E' possibile diserbare il trifoglio alessandrino per eliminare la rapastrella? Ho fatto gia diserbare prima della semina, ma qualche pianta e' rinata lo stesso.

0.7 lt/ha Tuareg.

Appena é  possibile me lo trattano con Corum.

La rapastrella, tecnicamente cone si chiama?

Dovrebbe essere o rapanello selvatico raphanus raphanistrus o rucola selvatica Diplotaxis sp. Spesso sono incroci di raphanus che si diffondono appunto con le sementi da erbaio.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Sinapis arvensis

Sinapis arvensis

Sì c'é un pó di tutto ed é facile trovarsene dentro un bel pó miste.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

nessuno di voi ha' lasciato il trifoglio alessandrino per piu' di un anno? un mio vicino lo sta' tenendo per portarlo a seme e' il secondo anno che lo fa' che rese puo' dare?

Nessun problema per 2 anni, avrai ottime produzioni a seme.