Vai al contenuto

trifoglio:varietà seminate,coltivazione e raccolta


__LKD__

Messaggi raccomandati

Buonasera, secondo voi è ancora presto o si può incominciare a seminare l'alessandrino? Zona collinare centro italia
Mei tempi basta seguire le pioggie sicuramente per seminare oietto e trifogli annuali il periodo inizia adesso poi spetta alle pioggie.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
potrebbe essere l incarnato adatto anche per cover crop visto che non ricaccia?
Sì non fa tanta massa ma è forse unondei più cari. Ricaccia se piove ed fresco umido fa un ricaccino ma non come gli altri.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Colleghi come al solito ogni anno dedico parte della mia azienda alla sperimentazione, e ho deciso di destinare a 2ha ad alessandrino.Vorrei sapere da voi sicuramente più esperti di me come sfruttare al meglio tale cultura, e quali potrebbero essere eventuali rese sia per prodotto affienato e sia per eventuale trebbiato.
Grazie anticipate a46202d5fea56f19816ee352dd09cbcb.jpg855aeea78a5a3388dd711fed85bc651e.jpg

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto su Tractorum.

Fieno se lo tagli entro il 10-15 maggio fai circa 50 q.li/ha di fieno secco.

Dopo il taglio se entro 10 giorni vengono 20-30 mm di pioggia e l'hai seminato su terreno medio impasto o pesante, puoi puntare a 5-6 q.li/ha di seme da trebbiare verso fine luglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Benvenuto su Tractorum.
Fieno se lo tagli entro il 10-15 maggio fai circa 50 q.li/ha di fieno secco.
Dopo il taglio se entro 10 giorni vengono 20-30 mm di pioggia e l'hai seminato su terreno medio impasto o pesante, puoi puntare a 5-6 q.li/ha di seme da trebbiare verso fine luglio.
Grazie dj causa maltempo il trifoglio e ancora nei sacchi
Speriamo cambi la situazione ma la vedo dura sono in ritardo

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Allora ho chiesto info su prezzi e semente, seme se non ricordo male 230€/q, mi hanno detto di  seminare a 35 kg/ha, però ho dei dubbi:

Ho chiesto quanto è stato liquidato quest'anno il trifoglio e mi è stato detto 75€/q, e che quest'anno la resa media qui è stata 3-5 q/ha ma in anni passati hanno avuto anche 14 q/ha (non so se sia vero), ed il dubbio è questo,

quest'anno qui in molti si sono buttati sul trifoglio, è possibile che ci sia un crollo del prezzo, stile grano o è più stabile come prezzo?

no perchè ipotizzando una resa di 4 q/ha sarebbero a prezzo attuale 300€/ha-150 trebbiatura-80 seme=70€/ha senza contare gasolio e mio lavoro.

Dovrei farne 4 ettari e per come è la situazione non vorrei che semino è poi magari mi ritrovo con 50€/q a trebbiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, d9n ha scritto:

Allora ho chiesto info su prezzi e semente, seme se non ricordo male 230€/q, mi hanno detto di  seminare a 35 kg/ha, però ho dei dubbi:

Ho chiesto quanto è stato liquidato quest'anno il trifoglio e mi è stato detto 75€/q, e che quest'anno la resa media qui è stata 3-5 q/ha ma in anni passati hanno avuto anche 14 q/ha (non so se sia vero), ed il dubbio è questo,

quest'anno qui in molti si sono buttati sul trifoglio, è possibile che ci sia un crollo del prezzo, stile grano o è più stabile come prezzo?

no perchè ipotizzando una resa di 4 q/ha sarebbero a prezzo attuale 300€/ha-150 trebbiatura-80 seme=70€/ha senza contare gasolio e mio lavoro.

Dovrei farne 4 ettari e per come è la situazione non vorrei che semino è poi magari mi ritrovo con 50€/q a trebbiatura.

Non ci sono allevatori in zona da te ? 75€/qle mi sembra pochino considerando che poi miracolosamente poi la semente costa 230 € cioè il triplo. Da me oscilla tra i 100 e i 140 a seconda delle produzioni e dalla purezza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2019 Alle 20:04, superbilly1973 ha scritto:

Non ci sono allevatori in zona da te ? 75€/qle mi sembra pochino considerando che poi miracolosamente poi la semente costa 230 € cioè il triplo. Da me oscilla tra i 100 e i 140 a seconda delle produzioni e dalla purezza.

Intanto auguri di buon anno.

Allevatori qui sono quasi tutti estinti, ce ne uno vicino qui, ma se lo semina per conto suo.

Prima ho chiesto il costo semente (per quel prezzo penso sia quella cartellinata), sentendo quei prezzi pensavo pagassero circa 100€/q poi sentendo che hanno liquidato a 75€ mi sono cadute le braccia, e quindi la mia paura è che oltre ad eventuali basse produzioni, diminuisca il prezzo, perchè tutti si stanno buttando su trifoglio, solo nelle vicinanza ho contato circa 20 ettari, l'anno scorso erano si e no un paio di ettari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allo stato attuale , domani volevo chiamare per farmi portare entro fine gennaio il trifoglio insieme al concime per il grano, ma vedendo bene il trifoglio già seminato aumentano i miei dubbi, è possibile che il trifoglio seminato a inizio ottobre in molti punti ancora non copre la terra?, è molto lento nella crescita? e poi se da allora non è uscito, potrà in seguito nascere quello seminato già da due o più mesi?  Inoltre dove posso trovare quotazioni attendibili, perchè anche per me 75€/q sono pochi, qualcuno a riscosso di più o all'incirca la stessa cifra?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Se non è nato non nasce più, 75 € quello è il prezzo, anzi c'è gente che ha preso anche meno.

ma a seme da 75€ a 230€ che gli fanno, il bagno nel platino, magari sbaglio ma penso che 150€ potrebbe essere già ben pagato il seme.

Altra cosa, non avendolo mai seminato mi hanno detto 35 kg/ha, alcuni mi hanno detto di lasciare libere le cannette caduta seme senza metterli del supporto doppio disco, vi risulta?

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, sono inesperto per quanto riguarda la coltura del trifoglio,  guardando le quotazioni del trifoglio in natura mi sono chiesto quale sia il significato della percentuale di calo riportata a fianco. Qualcuno di Voi potrebbe spiegarmelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per convenzione il calo è sempre stato il 10 %.

Trifoglio alessandrino da seme, si semina dal 10 marzo a metà aprile (40 kg/ha seme),  e si trebbia dopo la trebbiatura del grano, se hai terreni vocati puoi fare anche 8-10 q.li/ha, altrimenti se i terreni non sono vocati fai anche la metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ho visto anche molti cali al 90%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
della serie il modo per pagartelo come vogliono lo travano
I commercianti fanno storia a se, il loro capitale e il loro rischio e pari a zero, alla fine siamo sempre noi agricoltori a dover pagare nel bello e nel cattivo tempo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Incarnato tra i trifogli è il più costoso da seminare, per fare cover crop meglio l'alessandrino o il favino o la veccia (volendo anche miscuglio di tutti e 3) seminati a settembre.

Ti ringrazio Rudy!
Quest'anno ho provato col favino e devo dire che sono molto contento per come è venuto l'erbaio.
Prossimo anno volevo trovare una soluzione più economica perchè sono costretto per obblighi (assurdi) bio ad acquistare il seme derogato anzichè prenderlo sul campo da qualche limitrofo e pagarlo una boiata.... la veccia è economica, ma non potendola poi diserbare temo che possa ricacciare ed andare a seme. Cosa che avviene molto più moderatamente col favino o con l'incarnato. Con l'alessandrino praticamente ci viene il seme trinciandolo solo. Alternativa: ripunto e concimo abbondantemente con Bioazoto della Organazzoto.
Più tardi allego foto di come è venuto il favino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...