Vai al contenuto

trifoglio:varietà seminate,coltivazione e raccolta


__LKD__

Messaggi raccomandati

5 ore fa, eugeniobufano886 ha scritto:

Ma guarda bassino nn direi le spese dovresti recuperarle col primo taglio, poi hai quei 500€ ad ha extra dati dal mietuto. Nn sarà molto, ma se hai la possibbilita di piazzarlo ad allevatori il seme potresti ricavarne anche 100-120€/q.le, a quel punto le variabili in gioco sono molteplici ma se non si fa non si può giudicare. Io ho il problema di credere in quello che faccio, poi dalle mie parti si dice "che il cetriolo va sempre in culo all ortolano"

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Ah no aspetta lo dicevo per il prezzo che hanno proposto a lui, cioè i 75 €/q.le. Il trifoglio lo puoi fare a foraggio però è un pò delicato da lavorare e poi , a quel che dice il mio socio che lo commercializza , andrebbe in miscela con una graminacea ma a bassa presenza , giusto il tanto per non fare un prodotto finale troppo scuro e quindi con un aspetto migliore. Io lo faccio con lui perchè comunque devo ruotre i terreni e per vendere un pò il seme. Però nonostante tutto non ho ancora abbastanza compratori per quel che produco ( a parte un anno ho sempe mietuto a 8-9 q.li/ha di prodotto finito ) . Purtroppo la logica è che la ditta sementiera sono loro per cui se vuoi glielo dai a quel prezzo altrimenti loro se lo prendono in australia o giù di lì. Per questo anche io gli consigliavo di cercarsi lui dei compratori. Altrimenti ti concentri sulla produzione e ne fai tot ha e ti fai reddito così. Solo che se fa una buona annata e se ne fa tanto di seme dubito che ti prendano tutto o che te lo pghino a 75€

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso lo stesso anch'io, ho visto lo storico quotazioni e mi sembravano tutte più alte di quello che mi hanno detto.... chissà., per vendere poi non so se il fatto di voler sapere le particelle sia per farsi un conteggio, così non puoi venderlo per conto tuo, cioè se dici che fai 4 ettari non è che puoi consegnarli solo 3 quintali.

Per quanto riguarda il falciarlo, io non sono attrezzato per i rotoli, quest'anno l'ho trinciato quindi fa fieno non recupero niente anche se trovassi qualcuno, perchè molti pensano di farti un favore.

Modificato da d9n
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no aspetta lo dicevo per il prezzo che hanno proposto a lui, cioè i 75 €/q.le. Il trifoglio lo puoi fare a foraggio però è un pò delicato da lavorare e poi , a quel che dice il mio socio che lo commercializza , andrebbe in miscela con una graminacea ma a bassa presenza , giusto il tanto per non fare un prodotto finale troppo scuro e quindi con un aspetto migliore. Io lo faccio con lui perchè comunque devo ruotre i terreni e per vendere un pò il seme. Però nonostante tutto non ho ancora abbastanza compratori per quel che produco ( a parte un anno ho sempe mietuto a 8-9 q.li/ha di prodotto finito ) . Purtroppo la logica è che la ditta sementiera sono loro per cui se vuoi glielo dai a quel prezzo altrimenti loro se lo prendono in australia o giù di lì. Per questo anche io gli consigliavo di cercarsi lui dei compratori. Altrimenti ti concentri sulla produzione e ne fai tot ha e ti fai reddito così. Solo che se fa una buona annata e se ne fa tanto di seme dubito che ti prendano tutto o che te lo pghino a 75€
Comunque se non ricordo male i 75€/qle dovrebbe essere il prezzo del seme cosi come esce dalla trebbia ma nn ne sono sicuro

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, d9n ha scritto:

Penso lo stesso anch'io, ho visto lo storico quotazioni e mi sembravano tutte più alte di quello che mi hanno detto.... chissà., per vendere poi non so se il fatto di voler sapere le particelle sia per farsi un conteggio, così non puoi venderlo per conto tuo, cioè se dici che fai 4 ettari non è che puoi consegnarli solo 3 quintali.

Per quanto riguarda il falciarlo, io non sono attrezzato per i rotoli, quest'anno l'ho trinciato quindi fa fieno non recupero niente anche se trovassi qualcuno, perchè molti pensano di farti un favore.

Mmmm no. Il discorso delle particelle è legato al fatto che loro per vendere trifoglio di seconda riproduzione devono dimostrare che hanno seminato tot terreno con i semi di prima riproduzione che ti hanno dato. Se sono una ditta sementiera devono tracciare la semente che raccolgono. Vedi se alla fine la coltura è stata remunerativa. Altrimenti tanto vale li lasci vuoti

17 minuti fa, eugeniobufano886 ha scritto:

Comunque se non ricordo male i 75€/qle dovrebbe essere il prezzo del seme cosi come esce dalla trebbia ma nn ne sono sicuro

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

No no quando mai. Troppo bello così. Quello che trovo strano è che te lo stanno prendendo per seme quindi qualcosa in più l potevano dare altrimenti come dici tu ti cerchi un paio di allevatori e vendi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo presto ora, affina la terra intanto e aspetta metà settembre.
Ok farò cosi, per quanto riguarda la dose ad ha 30kg sono sufficenti o è poco, altro nodo che vorrei sciogliere la semitrice sfoggia k4 a vostro avviso sarà in grado di far un buon lavoro visto ke le pendenze dove andra ad operare sono importanti mi preoccupa sia la grandezza del seme e sia ke passata una certa pendenza nn semini

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora appena dopo queste ferie mi informerò su come è indicato il prezzo e sullo scarto eventuale, così valuto se è una fregatura o meno, anche se essendo da solo le poche lavorazioni fatte sul trifoglio mi sono comode.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, eugeniobufano886 ha scritto:

Ok farò cosi, per quanto riguarda la dose ad ha 30kg sono sufficenti o è poco, altro nodo che vorrei sciogliere la semitrice sfoggia k4 a vostro avviso sarà in grado di far un buon lavoro visto ke le pendenze dove andra ad operare sono importanti mi preoccupa sia la grandezza del seme e sia ke passata una certa pendenza nn semini

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Io lo ho seminato a zero terra . Se il terreno è così soffice come dici basta solo la profondità che hai al passaggio del trattore e poi l'erpice copriseme fa il resto. Io ho i coda di rondine ma anche quelli dritti lavorano bene devi solo tenerli giusti e non troppo sotto. Con la rullatura gli dai il tocco finale poi. Caso mai la quantità . Da me hanno sempre detto di mettere 50-60 kg di seme  per foraggio o per mandarlo a seme. Intorno ai 40-45 kg/ha ovviamente, per pascolo. Però magari perchè da me per scarsità dipiogge c'è un'emergenza inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo ho seminato a zero terra . Se il terreno è così soffice come dici basta solo la profondità che hai al passaggio del trattore e poi l'erpice copriseme fa il resto. Io ho i coda di rondine ma anche quelli dritti lavorano bene devi solo tenerli giusti e non troppo sotto. Con la rullatura gli dai il tocco finale poi. Caso mai la quantità . Da me hanno sempre detto di mettere 50-60 kg di seme  per foraggio o per mandarlo a seme. Intorno ai 40-45 kg/ha ovviamente, per pascolo. Però magari perchè da me per scarsità dipiogge c'è un'emergenza inferiore.
Hai pure te la sfoggia?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, eugeniobufano886 ha scritto:

Hai pure te la sfoggia?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Si quella che regoli la profongità con l'abbassamento delle ruote però non l'ultimo modello

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, eugeniobufano886 ha scritto:

Problemi di precisione nella quantità di seme ad ha ne hai avuto, ho notato che sia molto sensibile al cambio d umidità durante l arco della giornata

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Il trifoglio era la prima volta che lo seminavo per cui la ho tarata a casa ma in campo ne è andato via moolto di più. Però  ho fatto 2 ha. Sulle altre colture , non ho mai notato differenze nell'arco della giornata. Magari incide la finitura del terreno. Se è un pò irregolare , butta di più , e butta di più anche se aumenti la velocità di avanzamento. Penso abbia inciso quello sul trifoglio. Quando fai la taratura dovresti girare la ruota come quando cammini in campo però a beccarla la rotazione equivalente a 8-10 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

Si si

Hai trinciato o fatto foraggio prima ? Io ho notato che quando ricaccia fa molti più capolini. Un terreno che non ho trinciato perchè non dovevo farlo a seme ma solo così per non lasciare vuoto, alla fine lo ho mietuto e ha fatto si e no 3 q.li /ha. Lì non ho fatto neanche fungicida. Sto notando che piogge o no , con il fungicida ( un pò di tebuconazolo va più che bene ) produce sempe di più. Sto aspettando di sentire due miei parenti che hanno innaffiato ma non hanno fatto fungicida, per sentire le loro rese. Che prezzi ha da te ?

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzi ancora non so

Non ho sfalciato perché seminato a inizio primavera /fine inverno, ma chi ha seminato a novembre e fatto lo sfalcio a primavera non lo ha neanche mietuto.....1q ad ha per chi ha osato perché aveva la mietitrebbia di proprietà...

Anno orribile per il trifoglio....il secondo di fila a dire il vero.....credo che il prossimo anno per rispettare efa andrò dopo anni su favino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2020 Alle 17:01, casemx240magnum ha scritto:

Prezzi ancora non so

Non ho sfalciato perché seminato a inizio primavera /fine inverno, ma chi ha seminato a novembre e fatto lo sfalcio a primavera non lo ha neanche mietuto.....1q ad ha per chi ha osato perché aveva la mietitrebbia di proprietà...

Anno orribile per il trifoglio....il secondo di fila a dire il vero.....credo che il prossimo anno per rispettare efa andrò dopo anni su favino

Io ho sfalciato ai primi di maggio poi ha piovuto quasi subito e comunque ho irrigato per bene. Un pezzo fatto tutto in asciutto non ho irrigato nè fatto fungicida e lì sarò intorno ai 3 q.li/ha . Il resto intorno ai 9 di materiale pulito. Ne ho venduto un pò a 130 . In zona sentivo 140 gli agricoltori e120 gli allevatori. Mi sno tenuto in mezzo e via. Anche perchè ne ho molto vecchio da dare non mi posso riempire di seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che mi aspetto una bella tara...non era pulitissimo....
Bo, non so, ma non mi piace molto come coltura.....vediamo quanto pagano ......
Pultroppo l attuale PAC e questa e la prossima adirittura peggio bisogna diverseficare, tanto ai burocrati non importa, i soldi li mettiamo noi, così si può anche continuare ad incentivare l acquisto di grano estero perche così facendo si avvalora l scusa che il nosto non basti.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...