Vai al contenuto

trifoglio:varietà seminate,coltivazione e raccolta


__LKD__

Messaggi raccomandati

Cause piogge 450 caduti a novembre non ho seminato foraggio  solitamente era un mix di trifoglio squarroso e avena  avrei intenzione di  seminare  veccia e avena  o piselli  secondo  voi sono in tempo per seminare trifoglio  a gennaio tempo permettendo 
Ho ancora 30 ha da seminare tra avena in purezza, un mix d avena e veccia, pisello proteico e triticale, come dice@DjRudy fino a febbraio semina ma non aspettarti grosse produzioni il trifoglio a marzo potresti azzardarlo

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, eugeniobufano886 ha scritto:

Ho ancora 30 ha da seminare tra avena in purezza, un mix d avena e veccia, pisello proteico e triticale, come dice@DjRudy fino a febbraio semina ma non aspettarti grosse produzioni il trifoglio a marzo potresti azzardarlo

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Ma io credo che se rimane così a gennaio potrei entrare quindi diciamo che non perde molto a febbraio una bella rullata e se piove marzo e aprile fa  una discreta produzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, enri94 ha scritto:

Ma io credo che se rimane così a gennaio potrei entrare quindi diciamo che non perde molto a febbraio una bella rullata e se piove marzo e aprile fa  una discreta produzione 

Il trifoglio si. Se si mette bello il tempo è un foraggio che si fa in fretta. Magari messo in mix è meglio se nasce tutto insieme o rimane soffocato dall'avena. A gennaio riesco a fargli fare anche seme nel senso che riesco a sfalciare qualcosa ( che non raccolgo io ) e poi irrigando ce la fa . Ora pioggia fino a sabato e poi si prospetta un periodo di altapressione ma fredda assai. Quindi alla fine, appena il terreno permette si entra ancje sul trifoglio

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Il trifoglio si. Se si mette bello il tempo è un foraggio che si fa in fretta. Magari messo in mix è meglio se nasce tutto insieme o rimane soffocato dall'avena. A gennaio riesco a fargli fare anche seme nel senso che riesco a sfalciare qualcosa ( che non raccolgo io ) e poi irrigando ce la fa . Ora pioggia fino a sabato e poi si prospetta un periodo di altapressione ma fredda assai. Quindi alla fine, appena il terreno permette si entra ancje sul trifoglio

Problema che continua  con grandine vorrebbe un mese di vento e sole 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, enri94 ha scritto:

Problema che continua  con grandine vorrebbe un mese di vento e sole 

Dipende dai terreni. Purtroppo sul trifoglio ti conviene aspettare per fare nascere bene piuttosto che fare porcate perchè comunque mette freddo quindi devi avere terrenoumido giusto ma che non stagni l'acqua o con il freddo che fa non germoglia. Dalle indicazioni che vedo a 10-15 giorni dovremmo avere freddo la notte ( con brinate sicure ) e di giorno sole quindi anche se con basse temperature le sementi partono. Però il ondizionale è d'obbligo. Io alcuni campi che devo mettere a trifoglio non li ho neanche diserbati ancora e anche per fare quello dovrò aspettare una mattina un pò calda o il glifo non lavora

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Dipende dai terreni. Purtroppo sul trifoglio ti conviene aspettare per fare nascere bene piuttosto che fare porcate perchè comunque mette freddo quindi devi avere terrenoumido giusto ma che non stagni l'acqua o con il freddo che fa non germoglia. Dalle indicazioni che vedo a 10-15 giorni dovremmo avere freddo la notte ( con brinate sicure ) e di giorno sole quindi anche se con basse temperature le sementi partono. Però il ondizionale è d'obbligo. Io alcuni campi che devo mettere a trifoglio non li ho neanche diserbati ancora e anche per fare quello dovrò aspettare una mattina un pò calda o il glifo non lavora

Chi gamba seminato Da me dice che non vede nulla nato 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, enri94 ha scritto:

Chi gamba seminato Da me dice che non vede nulla nato 

Proprio a questo facevo riferimento. Anche se è solo trifoglio è meglio lavorare il terreno che dreni e seminare quando hai un pò di sole. Da me sono nati bene solo quelli seminati a fine ottobre prima delle prime piogge. Gli altri, soprattuttochi ha fatto pascolo e foraggio , dove non si sono allagati, sta spuntando solo la foglia stretta e lì l'avena dopo che accestisce soffoca il rifoglio. Ma poi il seme sotto un mese o due con questo climanon germina bene. Se stà al bagnato  per troppo tempo marcisce, se è umido ma troppo freddo si gonfia ma non è detto che germini e ne va a male. Con il seme che costa cifre altissime non è che riseminare sia un bel guadagno. Tanto vale aspetti che si stabilisca un pochino. Io vorrei aspettare e poi preparare e seminare subito e magari se sono fortunato in prossimità di una leggera pioggerellina. Non so,  metterlo in condizioni di terreno così umido non lo ho mai fatto nella stagione fredda e non mi so rendere conto se l'umidità del terreno , quando ci potrò entrare beninteso, basti a farlo emergere. Mi è capitato di seminarlo a marzo che proprio non pioveva ed era nato dopo un mese ad una pioggia seria però terreno asciutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Devo ancora seminare un paio di ettari di trifoglio per mandarlo a seme principalmente. Dato che non pioverà per almeno una decina di giorni, conviene preparare e seminare quando arriva una pioggia o posso seminare già da ora e nasce con umidità del terreno? Se dò un passaggio di vibro un pò di terreno fresco c'è ( Sotto anche troppo ma ovviamente semino in superficie ) . Non vorrei che mi facesse lo scherzo di germinare e poi seccarsi. Oppure posso dare un passaggio di vibro giusto per smuovere un pò il terreno lasciare asciugare , seminare rullare e poi nasce quando piove? Vorrei evitare l'innaffiata di soccorso ora perchè , freddo a parte, sotto il terreno è umido , molto umido. Mezz'ora di pioggia e sto già allagando tutto.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

oggi si inizia con il trifoglio. L'ultima coltura rimastada seminare. Se piove bene martedì bene altrimenti irrigo e amen. La regolazione della seminatrice della mia sfoggia mette per la medica linguetta inferiore pari a 3 come per il grano ma non mette taratura. In sostanza è l'apertura della feritoia da cui viene spinto fuori il seme dai denti dei rocchetti . A prescindere dalla seminatrice per eminare tirfoglio tenete la stessa regolazione del grano come apertura dei condotti di semina? Lasciamo perdere i giri del variatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi si inizia con il trifoglio. L'ultima coltura rimastada seminare. Se piove bene martedì bene altrimenti irrigo e amen. La regolazione della seminatrice della mia sfoggia mette per la medica linguetta inferiore pari a 3 come per il grano ma non mette taratura. In sostanza è l'apertura della feritoia da cui viene spinto fuori il seme dai denti dei rocchetti . A prescindere dalla seminatrice per eminare tirfoglio tenete la stessa regolazione del grano come apertura dei condotti di semina? Lasciamo perdere i giri del variatore.
Ma e meglio seminarlo ora o a settembre? Perche la mia poca esperienza e la seconda stagione che lo semino,l ho sempre messo a settembre

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, eugeniobufano886 ha scritto:

Ma e meglio seminarlo ora o a settembre? Perche la mia poca esperienza e la seconda stagione che lo semino,l ho sempre messo a settembre

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Io lo faccio per seme. lo falcio a fine aprile e poi se fa foraggio bene altrimenti lo faccio ad andane e lo lascio marcire lì e irrigo subito per mandarlo a seme . A settembe da me no mai ma ottobbre si sempre che piova

Link al commento
Condividi su altri siti

Seminato la scorsa settimana il trifoglio per seme. Due varietà sempre di alessandrino. Tigri selezionato e conciato a densità di circa 55 kg/ha e sacromonte a cirac 50 kg/ha. I sacromonte erapiù piccolo quindi come densità di semina mi sembra uguale alla fine. Che densità usate per semine fine inverno/inizio primavera ? dalle mie parti tutti mi dicono metti seme ma alla fine fanno ad occhio. Da una semina troppo fitta che problematiche potrei avere? Per entrambi ho mischiato una decina di chili di avena nel concime ( circa 100 kg/ha di fertorgnico nutrigran top ) ma è roba vecchia di cui non ho fatto prove di germinabilità quindi vedrò se ne nasce quando spunta. Ha preso una pioggia discreta e considerando che sotto il terreno è umido mi dovrebbe bastare per almeno un paio di settimane. Altra questione. Ho seminato con seminatrice da grano . La sfoggia la ho tirata tutta su ma nonostante erpicatura per compattare il terreno vedevo che gi elementi di semina centrali smuovevano un pò di terra. Lo ho rullato subito con un rullo portato di quelli a tre elementi un pò leggero. Un rullo intero e pesante è meglio ? Cioè è meglio schiacciare la terra di meno oppure schiacciarla di più con un rullo pesante? C'è il rischio di mandare il seme troppo sotto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Seminato la scorsa settimana il trifoglio per seme. Due varietà sempre di alessandrino. Tigri selezionato e conciato a densità di circa 55 kg/ha e sacromonte a cirac 50 kg/ha. I sacromonte erapiù piccolo quindi come densità di semina mi sembra uguale alla fine. Che densità usate per semine fine inverno/inizio primavera ? dalle mie parti tutti mi dicono metti seme ma alla fine fanno ad occhio. Da una semina troppo fitta che problematiche potrei avere? Per entrambi ho mischiato una decina di chili di avena nel concime ( circa 100 kg/ha di fertorgnico nutrigran top ) ma è roba vecchia di cui non ho fatto prove di germinabilità quindi vedrò se ne nasce quando spunta. Ha preso una pioggia discreta e considerando che sotto il terreno è umido mi dovrebbe bastare per almeno un paio di settimane. Altra questione. Ho seminato con seminatrice da grano . La sfoggia la ho tirata tutta su ma nonostante erpicatura per compattare il terreno vedevo che gi elementi di semina centrali smuovevano un pò di terra. Lo ho rullato subito con un rullo portato di quelli a tre elementi un pò leggero. Un rullo intero e pesante è meglio ? Cioè è meglio schiacciare la terra di meno oppure schiacciarla di più con un rullo pesante? C'è il rischio di mandare il seme troppo sotto ?

Se fa una primavera piovosa fai seme altrimenti nulla perché è troppo tardi 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, enri94 ha scritto:

Se fa una primavera piovosa fai seme altrimenti nulla perché è troppo tardi 

Bè zona irrigua posso irrigare. Ho fatto seme con una sola irrigazione e seminato anche più tardi. Però volevo capire se conviene rullare con un rullo molto pesante o no e se la dose di semina è troppo alta. Tieni presente che a parte quelli seminati ad ottobbre, tutti gli altri sono ancora spiccicati a terra. Si stanno muovendo ora con questa pioggia. Appena spuntano vedremo quanto sono indietro i miei ma non credo tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Bè zona irrigua posso irrigare. Ho fatto seme con una sola irrigazione e seminato anche più tardi. Però volevo capire se conviene rullare con un rullo molto pesante o no e se la dose di semina è troppo alta. Tieni presente che a parte quelli seminati ad ottobbre, tutti gli altri sono ancora spiccicati a terra. Si stanno muovendo ora con questa pioggia. Appena spuntano vedremo quanto sono indietro i miei ma non credo tanto.

Se non è umido rulla

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, pachito said:

Ciao DjRudy, a proposito di trif.alessandrino che qualita' si puo' coltivare per 2 anni ?

volevo dire ce n' e' 1 in particolare tipo il pratense... le file vanno bene distanti cm 13 ? o meglio cm 26?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pachito ha scritto:

 grazie,avevo capito male....ovvero che per 2 anni potevo lasciare lo stesso impianto....

mmmm dipende. Se sei fortunato il trifolgio potrebbe anche ricacciare . A me è capitato che lo facesse. Al limite decidi se lasciarlo ma che ricresca un campo omogeneo solo di ricaccio la vedo un pò difficile. soprattutto se hai mietuto il seme l'estate prima

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minutes ago, superbilly1973 said:

mmmm dipende. Se sei fortunato il trifolgio potrebbe anche ricacciare . A me è capitato che lo facesse. Al limite decidi se lasciarlo ma che ricresca un campo omogeneo solo di ricaccio la vedo un pò difficile. soprattutto se hai mietuto il seme l'estate prima

 grazie, sarebbe un campo media argilla  una valle, abbastanza con umidita' notte /mattino - (erba medica ci ricresce bene)

ma non  saprei ....eventualmente potrei azzardare per un po' di fieno...

comunque hai notato qualche varieta' di alessandrino  ben produttiva da seme? .......

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, pachito ha scritto:

 grazie, sarebbe un campo media argilla  una valle, abbastanza con umidita' notte /mattino - (erba medica ci ricresce bene)

ma non  saprei ....eventualmente potrei azzardare per un po' di fieno...

comunque hai notato qualche varieta' di alessandrino  ben produttiva da seme? .......

Lo risemini se è solo per quello. Lo dicevo se per caso dovessi fare una coltura primaverile dopo e lo volevi lasciare a vedere se ne ricresceva. Io semino solo sacromonte e quest'nno ho provato il tigri. Penso sia un'incognita ogni anno. Anno scorso sfalciato e irrigato. Anche dove il ricaccio era rigoglioso ha fatto 3 quintali ad ettaro. Terreno vicino al mio , nato male, non irrigato e sfalciato stesso periodo circa 5 . Terreni in asciutta circa 2 quintali ad ettaro. Resa massima il 2018 che feci quasi 9 quintali ad ettaro di seme pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...