Vai al contenuto

trifoglio:varietà seminate,coltivazione e raccolta


__LKD__

Messaggi raccomandati

Il discorso è che se falci ora è quasi impossibile che riesci a seccarlo....

 

Comunque vi pongo un altro quesito, quante probabilità ho di fare un buco nell'acqua a seminare l'alessandrino ora?

si semina a marzo, io non rischierei!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco a voi un pò di foto del campo che terremo sotto osservazione, di proprietà del mio terzista , e che lunedì ci accingeremo a falciare :[ATTACH=CONFIG]12681[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12682[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12683[/ATTACH]

 

Come si può notare, la foraggera si compone di trifoglio alessandrino e orzo sardo , con altezze medie rispettive di 50 e 75 cm .

Epoca di semina : inizio ottobre , pascolato fino al mese di febbraio; la componente orzo è presente per base da pascolo nel periodo invernale, ed inoltre funge da sostegno al trifoglio !.....quindi diciamo assolve a diversi compiti per massimizzare il reddito, per contro presenta due inconvenienti legate entrambe alla fienagione : 1) il prodotto da esso derivante "più legnoso" è maggiormente indicato per bovini/equini , gli ovini mangiano mer lo più la granella e la foglia (a differenza dei primi che divorano tutto )

2) la presenza di granella dell'orzo nei rotoloni attira i topi nel fienile con conseguenti danni al prodotto

3) la dose di orzo presente nel caso presentato è troppo invasiva (ne richiedeva minor quantità) , in alternativa si poteva insistere col pascolo con rischio delle poche piogge primaverili (che invece quest'anno sono state abbondanti )........

Queste sono le maggiori motivazioni che nel caso in cui il campo non segua la funzione di primo pascolo , è meglio sostituire quasi per intero (in alcuni casi per intero) , l'orzo con la veccia villosa !......la quale si sposa bene anche con altre varietà di trifoglio ed inoltre apprezzata fienata da qualunque erbivoro con minime perdite nell'alimentazione ! (come pascolo invece la snobbano ) , in quest'ultimo caso però è meglio lavorare la foraggera con falciacondizionatrice, sia per come tratta la sostanza che ora è al 100% di erbe morbide/delicate (assenza di orzo), con conseguente diminuzione perdita di prodotto , sia perchè si evitano gli inceppamenti con le barre falcianti tipo fbr .....allergiche alla veccia !!

Dedicato all'utente landini 13500 !! a presto con gli aggiornamenti !!

P.s se volete posto le foto di alcuni campi già falciati !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi landini ........se ci sei fatti sentire ......metto alcune foto .......poi carico i video !!:2funny:.......Vediaamo con oggi di portare avanti una sorta di documentario sulle varie fasi di lavorazione del fieno .....per poi giungere in agosto con la trebbiatura per il seme .....facendo le dovute valutazioni!

1) FASE : FALCIO:)

Momenti iniziali della giornata:[ATTACH=CONFIG]12805[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12807[/ATTACH]

 

A mezza mattinata :[ATTACH=CONFIG]12808[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12809[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12810[/ATTACH]

 

Alla fine dei lavori :[ATTACH=CONFIG]12811[/ATTACH]:asd:..............avertitemi se non si vede qualche foto delle 6 totali ...così le ricarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, dopo tante discussioni e tanta pioggia tra ieri e stamattina il contoterzista ha falciato il fieno. Oggi pomeriggio è piovuto. Incrocio le dita e prego per il seme. Se vi interessa potrei fare delle foto e allegarle.

 

Alega pure le foto che poi arrivano anche i miei video !!!........ma dimmi di dove sei???........sai per fare i dovuti confronti che stiamo portando avanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh scusa il fieno lo sta facendo a quello che ha scritto. Una volta raccolto, il trifoglio è libero di andare a seme e la quantità di prodotto che può ottenere dipende dalla granigione. L' anno scorso per quanto mi riguarda, una settimana di caldo anomalo mi ha strizzato talmente il fiore da far scendere la produzione a 4 q.li ettaro. So di altri agricoltori e di uno in particolare che in circa dieci ettari solo 8 q.li in tutto, nemmeno le spese!! Quest' anno io non lo falcio visto che è stato seminato intorno al dieci di aprile, con una dose di circa 35 kg/ ettaro. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh scusa il fieno lo sta facendo a quello che ha scritto. Una volta raccolto, il trifoglio è libero di andare a seme e la quantità di prodotto che può ottenere dipende dalla granigione. L' anno scorso per quanto mi riguarda, una settimana di caldo anomalo mi ha strizzato talmente il fiore da far scendere la produzione a 4 q.li ettaro. So di altri agricoltori e di uno in particolare che in circa dieci ettari solo 8 q.li in tutto, nemmeno le spese!! Quest' anno io non lo falcio visto che è stato seminato intorno al dieci di aprile, con una dose di circa 35 kg/ ettaro. Ciao

così va meglio grazie :).........ma dimmi falci o trinci di solito ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno data la stagione particolare, rispetto a una semina ottimale tra metà febbraio e la metà di marzo, siamo riusciti ad entrare nei campi ad Aprile inoltrato. Su stoppie di grano lavorate dopo trebbiatura con una passata di morgano, vibrocoltivatore e poi una botta di rotante. Dimenticavo, i primi di gennaio diserbo con glifene. Generalmente di questi periodi viene falciato, ma va a seme anche senza farlo. Rese variabili tra i 9/13 q.li ettaro ma ho un vicino che ha fatto anche diciotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure una produzione del genere e' capitata a pochi metri da me. Le variabili sono tante e imprevedibili. Tessitura del terreno , lavorazioni ed altro fanno la differenza. Comunque il vicino ha fatto successivamente anche 6 q.li ed altri risultati ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

come romba il nuovo motore rubato dal 680!! assomiglia molto alla barra falciante che usiamo nelle rievocazioni agricole per tagliare il grano!! O0

 

Ti piace eh ....!Le barre certo non sono come una condizionatrice, ma bisogna usare quelle quando c'è l'orzo con granella !......E' una scelta derivante dal reddito che può fare un singolo campo prestandosi sia da pascolo, sia per la fienagione !.........se si fa sola fienagione la scelta migliore è sostituirlo con la veccia .........ed allora occorre una condizionatrice !

 

Ecco il 2° videohttp://www.youtube.com/watch?v=GTpehBqRm3M

Modificato da [email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...