Vai al contenuto

manutenzione della motosega


Messaggi raccomandati

fate la manutenzione alle vostre motoseghe o quando tornate dal bosco le mettete da una parte e via, a fine stagione come le mantenete, fate manutenzione o no.

io ogni volta che vado nel bosco quando torno a casa dò una soffiata di aria compressa a tutta la mts ed una bella affilatura alla catena. poi a fine stagione una rivisionata generale ,poi tolgo tutto olio della catena e nel serbatoio dell'olio catena metto olio per macchina e metto in moto faccio girare per circa qualche minuto poi spengo tolgo la miscela dal serbatoio e ripongo il tutto. vio come fate

Link al commento
Condividi su altri siti

non la pulisco sempra, anche perchè c'è il rischio di spanare qualche vita

perchè dici che c'è questo rischio?

io smonto carter catena e pulisco le motoseghe dopo ogni utilizzo e non ho mai spanato una vite...ogni 20 ore di lavoro pulisco il filtro dell'aria ed il vano di ingresso del carburatore. mai spanato una vite.:cheazz:

Modificato da peppone69
Link al commento
Condividi su altri siti

A me capita spesso, oppure mi capita che se la svito troppe volte, e la tiro con forza diveresa, la vita mi si perde causando un sacco di lavoro ( prima tiravo giu tutta la catena e la pulivo, fino a che non mi si è persa una delle due vite laterali e la catena andava dove gli pare.. ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

A me capita spesso, oppure mi capita che se la svito troppe volte, e la tiro con forza diveresa, la vita mi si perde causando un sacco di lavoro ( prima tiravo giu tutta la catena e la pulivo, fino a che non mi si è persa una delle due vite laterali e la catena andava dove gli pare.. ;) )

scusami ma davvero non capisco di quali viti parli...per caso ti riferisci ai due prigionieri (non son viti ma bulloni con dado) che fermano i carter e la lama?

quelli non vanno stretti troppo: non bisogna forzare sui prigionieri.

l'errore sta non nell'averli mollati e serrati troppe volte ma nell'averlo fatto con troppa forza. quando vado a far bosco, nella pausa pranzo smonto i carter e dò una pulita dentro con un pennello duro e poi rimonto. poi a casa smonto e pulisco per bene con il compressore e poi rimonto. e siamo già a due smontaggi al giorno. se consideri che a volte devo cambiare catena o barra sulla motosega arriviamo anche a 5 o 6 smontaggi al giorno. e queste sono operazioni che DEVONO essere fatte e i prigionieri, se uno non li serra fino allo spasimo delle proprie forze, mica si spanano o saltan via.

che motosega hai, scusa? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

caro signor Dolmar2010, dando un occhiata su altri forum ho notato che tutte le discussioni da lei iniziate siano copiate. dal mio punto di vista sarebbe meglio iniziare discussioni diverse e originali. un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ... non sono viti esatto, ma sono prigionieri con dei dadi. per mollati ? cosa intedi ? bagnarli o molarli ? ;)

cmq uso una motosega 565 gialla, non ricordo il nome anche perchè la uso poche volte ed l'ho comperata in coppia.. xD

Link al commento
Condividi su altri siti

caro signor Dolmar2010, dando un occhiata su altri forum ho notato che tutte le discussioni da lei iniziate siano copiate. dal mio punto di vista sarebbe meglio iniziare discussioni diverse e originali. un saluto
ha me è venuta quest'idea ci poteva pensare lei le ho scritto un mp la saluto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao a tutti , mi hanno regalato una motosega oleomac 350, volevo sapere come faccio a pulire il filtro? la catena deve essere tirata o un po molla, insomma un po di cose come uso e manutenzione, in altri forum mi hanno detto che non posso piu' usarla ,perche non ha il blocco motore, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pulire il filtro togli il coperchio lo estrai e soffi con un getto d aria non troppo potente per evitare di rovinarlo.La catena deve avere una giusta tensionatura,praticamente tirandola via con la mano deve staccarsi dalla lama e tornare al suo posto appena mollata.in linea di massima non è piu a norma perchè non ha il freno catena che in caso di sobbalzo o urto accidentale aziona un meccanismo frenante per non far girare piu la lame ed evitare spiacevoli inconvenienti...Se l uso che ne fai è in proprio nessuno potrà dirti niente ma presta comunque molta attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impiego di motoseghe vecchie prive di freno catena (immagino tu intenda quello con "blocco motore": non è un blocco motore, il motore continua a girare ma una fascetta metallica, se viene azionato il freno catena, serra il pignone di trasmissione bloccando il movimento della catena) comporta effettivamente dei rischi: se ad esempio impieghi malamente l'attrezzo, magari usandolo di punta, la lama tagliente può fare effetto rimbalzo verso di te ed essendo la macchina sporvvista di freno catena inerziale può arrivarti addosso con la catena in piena rotazione.

il filtro dell'aria lo trovi sopra il carburatore: lo estrai, e lo pulisci. se non ricordo male su quella motosega dovrebbe essere un semplice filtro in spugna. lo bagni nella benzina o lo lavi con acqua e sapone per i piatti, lo strizzi bene, lo sciaqui e lo asciughi con il compressore oppure lo lasci asciugare al sole per una mezz'ora. se invece (ma non credo, si trattasse di un filtro in retina plastica su telaietto plastico semplicemente lo soffi con il compressore a basse atmosfere. se il filtro è in cartone soffialo semplicemente con il compressore senza bagnarlo. se infine è un filtro in retina metallica sciaqualo con benzina e soffialo col compressore.

la catena deve essere bene tesa, mai lasca. la condizione ottimale di tensionamento catena si ha quando sollevando una maglia a metà della lama questa si alza di non più di 4 millimetri e comunque senza scoprire il dente di trasmissione.

importante è sempre verificare che la catena, durante la rotazione, sia ben lubrificata. per accertartene fai così: accendi la motosega ed appoggiala su di un cartone o una asse di legno, accelera al massimo per una decina di secondi e poi controlla se sul cartone sotto la lama ha lasciato una striscia di olio. se ha lasciato la striscia allora la catena è ben lubrificata.

se hai bisogno di altre informazioni fammi sapere.

saluti

peppone

Link al commento
Condividi su altri siti

peppone grazie, ma per togliere il filtro cè da togliere tutto il coperchio sopra la macchina? pensavo che per essere un operazione di rutin non ci sia da togliere tutte quelle viti! sempre sul coperchio piu o meno al centro della macchina c'e una vite con la testa a taglio che va all'interno un po smangiata da l cacciavite ,serve da regolare qualcosa? domani metto una foto. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non ricordo esattamente la configurazione della calottina superiore di quella macchina comunque la vite centrale (che penso di ricordare sia più grande delle altre) dovrebbe essere quella che assicura il filtro dell'aria al carburatore.

comunque per pulire il filtro dell'aria (operazione che devi effetturare ogni 20-30 ore di lavoro dell'attrezzo) devi effettivamente asportare l'intera calottina superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti , mi hanno regalato una motosega oleomac 350, volevo sapere come faccio a pulire il filtro? la catena deve essere tirata o un po molla, insomma un po di cose come uso e manutenzione, in altri forum mi hanno detto che non posso piu' usarla ,perche non ha il blocco motore, grazie
non riesco a capire la tua richiesta dici di fare manutenzione poi dici che hai il motore in blocco.la manutenzione puoi farla tranquillamente per quanto dici del blocco motore non riesco a capire. il motore è rotto o hai il blocca catena che non fà avanzare la catena cerca di essere più preciso
Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a capire la tua richiesta dici di fare manutenzione poi dici che hai il motore in blocco.la manutenzione puoi farla tranquillamente per quanto dici del blocco motore non riesco a capire. il motore è rotto o hai il blocca catena che non fà avanzare la catena cerca di essere più preciso

non ha detto che hai il motore in blocco.

leggi con attenzione: ha scritto che gli è stato sconsigliato l'utilizzo di quella motosega poichè NON provvista di "blocco motore" (locuzione errata poichè si chiama freno catena, ma il succo non cambia). non ha mai scritto di avere il motore in blocco...anzi ha scritto addirittura che la sua motosega NON HA il "blocco motore" (leggi: freno catena).

più chiaro di così: basta leggere.:knuppel2::)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha detto che hai il motore in blocco.

leggi con attenzione: ha scritto che gli è stato sconsigliato l'utilizzo di quella motosega poichè NON provvista di "blocco motore" (locuzione errata poichè si chiama freno catena, ma il succo non cambia). non ha mai scritto di avere il motore in blocco...anzi ha scritto addirittura che la sua motosega NON HA il "blocco motore" (leggi: freno catena).

più chiaro di così: basta leggere.:knuppel2::)

no lui dice chiaramente che ha il blocco motore e non il blocco catena io italiano lo so leggere.in ogni modo non è successo nulla sei sempre il solito
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti , mi hanno regalato una motosega oleomac 350, volevo sapere come faccio a pulire il filtro? la catena deve essere tirata o un po molla, insomma un po di cose come uso e manutenzione, in altri forum mi hanno detto che non posso piu' usarla ,perche non ha il blocco motore, grazie

 

no lui dice chiaramente che ha il blocco motore e non il blocco catena io italiano lo so leggere.in ogni modo non è successo nulla sei sempre il solito

:AAAAH::AAAAH:ma tu si nu scjnziat!!!!!!

 

e meno male che l italiano lo sai leggere...:hysterical:

Link al commento
Condividi su altri siti

in altri forum mi hanno detto che non posso piu' usarla ,perche non ha il blocco motore

 

no lui dice chiaramente che ha il blocco motore

 

rileggi. con calma. dice l'esatto contrario di quello che hai capito tu.

 

e meno male che l italiano lo sai leggere...:hysterical:

 

...appunto...:fiufiu:

Modificato da peppone69
Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni modo io alle mie mts a fine stagione faccio sempre pulizia. pulisco il filtro dell'aria, tolgo l'olio catena e al suo posto ci metto dell'olio minerale e metto in moto la mts per qualche minuto in modo che l'olio lubrifichi la pompa,poi con la miscela con un penneletto pulisco il resto della mts asciutto il tutto con aria compressa ed è pronta per la nuova stagione di taglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

tolgo l'olio catena e al suo posto ci metto dell'olio minerale

 

olio minerale? che tipo di olio minerale usi? quello per la miscela? oppure olio catena a base minerale (se ancora ne esistono...saran secoli che i rappresentanti non me ne propongono nessuno)?

di solito per la funzione di cui parli tu si usa olio motore per macchine 4 tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

la manutenzione la faccioin questo modo: tolgo il carter dove si trova il rocchetto della frizione lo pulisco con un pennello imbevuto di benzina e poi soffio con il compressore ad aria. tolgo l'olio della catena e ci metto olio che uso per la macchina metto in moto e faccio circolare l'olio nella pompa che lubrifica la catena,pulisco con l'aria compressa il filtro dell'aria controllo la candela per accensione e rimonto il tutto ed e pronta per la nuova stagione questo a fine stagione di taglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ragazzi, non lapidatemi ma mi è successo che ho grippato la motosega...sbagliato tanica, quindi ho messo benzina pura...

La macchina è una stihl ms 460. Il meccanico me la deve ancora aprire ma mi ha gia anticipato che, a detta sua, stihl monta solo ricambi originali e quindi per cilindro e pistone mi partono 400€..

Sapete dirmi se c'è modo di risparmiare qualcosina? Magari trovando ricambi in rete o qualcosa del genere..

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

"piccolo" problema sulla hsq 137 di cui ho parlato nell' altra discussione....quando accelero sale alla grande di giri e quando arrivo quasi a fine corsa dell' acceleratore muore di colpo.....cosa può essere ???? le membrane ???? ho pulito candela e filtro dell' aria.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...