Jump to content

Investimenti per le colture seminate di precisione

Recommended Posts

Allego la tabella per gli investimenti delle colture nelle varie tipologie di interfile normalmente usate in Italia: 45, 50, 70 e 75.

In questo modo sapendo l'interfila, in pochi secondi si arriva a sapere l'investimento di semi ad ettaro regolando la distanza sulla fila.

t88451_scan002-1600x1200-1600x1200-.jpg

In azienda seminiamo:

Girasole: 30 cm x 45 cm

Sorgo: 5-6 cm x 45 cm

Colza: 3-4 cm x 45 cm

Ceci: 5-6 cm x 45 cm

Mais: 30-32 cm x 45 cm

Soia: 5-6 cm x 45 cm

Riportate i vostri investimenti.

Edited by DjRudy

Caspita il girasole a 28x45! Da noi viaggiamo, a interfila 45cm, da 32 a 36.

Il sorgo, sempre interfila 45, a 4-5cm.

Mais a 45, 30-32cm

Mais a 75, 17-19cm

Colza 3-4cm

Ma l'investimento, diciamo standard se c'è, per le varie colture quale dovrebbe essere?

• 11 months later...

Ieri ho seminato circa 7,5 ha di mais. Al cliente, il rivenditore ha consegnato 23 unità di mais.

Il tecnico della rivendita gli ha detto di seminarlo, a interfila 45cm, a 26-27cm.

Subito al mio cliente ho detto che non ci sarebbe bastato la semente, ma lui testone lo ha voluto mettere a tutti i costi a 26,5, perchè il tecnico aveva fatto i conti e, secondo lui ne dovevamo avanzare:cheazz:

Mi chiedo, ma che razza di conti aveva fatto? Io ho fatto i miei di conti, e al mio cliete testone ho detto che ne mancavano almeno due unità.

A 26,5cm per ettaro ci vogliono circa 84000 semi e rotti. Per 7.4 ha (sup. seminata in totale) ne servono 622700 circa. Calcolando che ogni unità è di 25000 semi, ne servivano 25, avanzandone qualcuno. Infatti finito il seme ne è dovuto andare a prendere altre due.

Alla fine, come giustificazione, mi ha detto che il tecnico era giovane, e ancora non molto esperto:fiufiu:

• 8 years later...
  • 4 months later...
  • 1 month later...

Quest anno su un appezzamento abbiamo provato ad aumentare investimenti soia passando da 5/6cm sulla fila a 3/3.5cm.. A parte l aumento di semente e il costo.. Nessun aumento di produzione rispetto a quella seminata col giusto investimento.. Anzi una piccola riduzione delle rese sull ordine dei 4qli per Ha.. 

• Like 1
Quest anno su un appezzamento abbiamo provato ad aumentare investimenti soia passando da 5/6cm sulla fila a 3/3.5cm.. A parte l aumento di semente e il costo.. Nessun aumento di produzione rispetto a quella seminata col giusto investimento.. Anzi una piccola riduzione delle rese sull ordine dei 4qli per Ha.. 
Meglio ridurre l'interfila, a 50 cm è top. Io n9n cambio più. Comunque per qualche annetto, io direttwmente non la semino, vediamo come si mette il meteo per finire di pulire e poi si ragiona su uns coltura autunnale per via greening e sed aside. Sono stufo anche di sovesci vedismo appena si sistema amche a patto di seminare nelle feste.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk