Vai al contenuto

pressione olio motore


banof

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho un problema:

 

un mio amico meccanico ha appena rifatto il motore (pisoni, cilindr, testa, valvole con annessi e connessi) al mio FENDT 204 V del 1987

ora ho la spia della pressione dell'olio motore fissa.

-ho provato a cambiare il bulbo e quello non e.

-ho provato a staccare il cavo e la spia si spegne quindi quello non e.

-l'olio circola perche seno a quest'ora sarebbe gia fuso il motore ( ci ho fatto gia almento una decina di ore).

-il motore sembra girare bene e non ho notato cali di performance.

 

cosa potrebbe essere

 

a quanto dovrebbe essere la pressione?!

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il bulbo è un contatto normalmente chiuso e quando va in pressione si apre... se non c'e pressione praticamente si accende la spia!

 

staccando il contatto dal bulbo la spia si spegne quindi il filo non è!

 

ho provato la pressione e è 0.15 bar...

sara andata la pompa?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ho un problema:

 

un mio amico meccanico ha appena rifatto il motore (pisoni, cilindr, testa, valvole con annessi e connessi) al mio FENDT 204 V del 1987

ora ho la spia della pressione dell'olio motore fissa.

-ho provato a cambiare il bulbo e quello non e.

-ho provato a staccare il cavo e la spia si spegne quindi quello non e.

-l'olio circola perche seno a quest'ora sarebbe gia fuso il motore ( ci ho fatto gia almento una decina di ore).

-il motore sembra girare bene e non ho notato cali di performance.

 

cosa potrebbe essere

 

a quanto dovrebbe essere la pressione?!

 

saluti

 

il bulbo è un contatto normalmente chiuso e quando va in pressione si apre... se non c'e pressione praticamente si accende la spia!

 

staccando il contatto dal bulbo la spia si spegne quindi il filo non è!

 

ho provato la pressione e è 0.15 bar...

sara andata la pompa?!

Hai rifatto il motore............ ma le bronzine banco e biella erano così efficienti?

La pompa dell'olio è stata controllata?

Come li hai rilevati 0.15 bar di pressione olio, che scala aveva il manometro che hai usato?

Saluti......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

salve a tutti ! forse la mia domanda in questo contesto nn centra nulla, però volevo un consiglio. ho acquistato una motozappa ruggerini rm 14 cv diesel e volevo cambiargli l'olio. sul tapo c'è scritto di usare un 20w40. va bene lo stesso se uso un 15w40 o un 10w40 che già ho?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ! forse la mia domanda in questo contesto nn centra nulla, però volevo un consiglio. ho acquistato una motozappa ruggerini rm 14 cv diesel e volevo cambiargli l'olio. sul tapo c'è scritto di usare un 20w40. va bene lo stesso se uso un 15w40 o un 10w40 che già ho?? grazie

Certo, ha una maggiore fluidità a motore e ambiente freddo, sempre che le specifiche siano adatte per i motori diesel ( comunque sono moltissimi gli ambivalenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione deve essere di media 4 bar e non 0.15 bar e non deve scendere sotto i 2 bar.Il motore dovrebbe avere una valvola di sovrapressione a 6 bar.

Inportante che tu abbia cambiato il filtro olio e pulito per bene le condotte del suo circuito.

Prova a dar giu il coperchio della punteria e vedi se l'olio affluisce in maniera corretta.

Attenzione pero' non esagerare tenendo il motore molto acceso fino a quando non scopri il perchè.

Io ho fatto un motore ad una trebbia e dopo 3 ore di rodaggio si è ingrippato,con risultato pessimo albero salvato per miracolo e tutte le bielle da cambiare.Non ti dico la disperazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ho un problema con il Fiat 605 C mi succede che quando faccio lavori gravosi e si scalda un pò ,mettendolo al minimo si accende la spia pressione olio ma ridando un filino di gas si spegne.

Per i lavori leggeri anche tenedolo in moto un bel pò ciò non accade.

Che sia il bulbo o la pompa, come faccio a misurare la pressione olio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problema con il Fiat 605 C mi succede che quando faccio lavori gravosi e si scalda un pò ,mettendolo al minimo si accende la spia pressione olio ma ridando un filino di gas si spegne.

Per i lavori leggeri anche tenedolo in moto un bel pò ciò non accade.

Che sia il bulbo o la pompa, come faccio a misurare la pressione olio ?

Quante ore ha il motore?

Sei in grado di poter fare una prova pressione dell'olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore ha circa 7000 ore , và bene in moto e non consuma una lisca d'olio.

Spiegami cosa devo fare per provare la pressione olio, sostituisco il bulbo con un manometro?

Si, tolto bulbo ti attacchi con un manometro non deve essere inferiore a 1 bar.

Sul bulbo dovresti avere la tolleranza.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, tolto bulbo ti attacchi con un manometro non deve essere inferiore a 1 bar.

Sul bulbo dovresti avere la tolleranza

Il manometro che scala deve avere, nel senso che pressione massima potrebbe avere il motore.

Se al miniomo fosse sotto un bar cambio la pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, tolto bulbo ti attacchi con un manometro non deve essere inferiore a 1 bar.

Sul bulbo dovresti avere la tolleranza

Il manometro che scala deve avere, nel senso che pressione massima potrebbe avere il motore.

Se al miniomo fosse sotto un bar cambio la pompa?

é sufficiente un manometro che arrivi a 10 bar.

Prima di cambiare la pompa controllerei le brozine di banco, poi si vedrà.......

Link al commento
Condividi su altri siti

é sufficiente un manometro che arrivi a 10 bar.

Prima di cambiare la pompa controllerei le brozine di banco, poi si vedrà.......

In che senso le bronzine di banco , potrebbero essere usurate? come possono incidere sulla pressione olio?

Scusa se ti martello ma varrei saperne il più possibile dato che dalle mie parti se ti rivolgi ad un meccanico fanno prima ha dirti di rifare il motore che ha risolvere il minimo problema!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso le bronzine di banco , potrebbero essere usurate? come possono incidere sulla pressione olio?

Scusa se ti martello ma varrei saperne il più possibile dato che dalle mie parti se ti rivolgi ad un meccanico fanno prima ha dirti di rifare il motore che ha risolvere il minimo problema!!!!!

La pompa aspira l'olio dalla coppa,poi viene mandato alla filtrazione, nel passaggio successivo l'olio deve arrivare a lubrificare, tramite condotti ricavati nel monoblocco ,gli organi di movimento, albero motore,albero cammes..... ecc. Se si ha usura nelle bronzine di banco oppure di biella, oppure bronziine dell'albero cammes la pressione non rimane costante e tende a "scappare". Il mio riferimento alle "bronzine banco" viene fatto perchè sono quelle più soggetto con quelle di biella e sopratutto quella superiore che riceve la spinta nella fase di scoppio del motore.

Quando si ha scarsa pressione dell'olio la prima cosa da verificare sono le bronzine, poi si controlla il resto.

PS( non è detto che anche la pompa abbia problemi )

Saluti...

Modificato da Renato
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di olio hai nel motore?, se magari hai un unigrado Sae 30 di modesta qualità, è facile che a motore con olio molto caldo e temperature esterne elevate la pressione nel circuito ( con motore al minimo) si abbassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa aspira l'olio dalla coppa,poi viene mandato alla filtrazione, nel passaggio successivo l'olio deve arrivare a lubrificare, tramite condotti ricavati nel monoblocco ,gli organi di movimento, albero motore,albero cammes..... ecc. Se si ha usura nelle bronzine di banco oppure di biella, oppure bronziine dell'albero cammes la pressione non rimane costante e tende a "scappare". Il mio riferimento alle "bronzine banco" viene fatto perchè sono quelle più soggetto con quelle di biella e sopratutto quella superiore che riceve la spinta nella fase di scoppio del motore.

Quando si ha scarsa pressione dell'olio la prima cosa da verificare sono le bronzine, poi si controlla il resto.

PS( non è detto che anche la pompa abbia problemi )

Saluti...

Quindi tu mi consigli di verificare per primo la pressione con manometro e poi aprire la coppa sotto e verificare le bronzine dell'albero motore.

A proposito si possono sostituire lasciando il motore montato? dopo 7000 ore è un lavoro che conviene fare e già che ci sono cambio anche la pompa dell'olio , mi sono informato non sono prezzi proibitivi e credo che il vecchietto se lo meriti un pò di manutenzione.

Altre cose da verificare già che probabilmente ci metterò le mani almeno che non sia il bulbo ma non credo.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tipo di olio dovrebbe essere più che ok per il motore, perciò o è il bulbo che segnala male, oppure sono proprio le bronzine a cui "scappa" l'olio per usura; ma quando avvi il motore a fredo, ci mette molto tempo a spegnersi la spia?, nel frattempo senti battere molto il banco? (albero motore che non galleggia sull'olio); in teoria 7000 ore sono poche per avere un'usura così accentuata, amenochè in gioventù gli sia capitato qualche scherzo che abbia abbreviato la vita delle stesse.

Tempo fa era disponibile l'olio Fiat hpx che aveva la particolarità di essere più denso a caldo e "tamponava" certe fughe da bronzine e fascie elastiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tu mi consigli di verificare per primo la pressione con manometro ........

Si, la prova pressione è la prima verifica da fare anche perchè 7000 ore non sono tante, ovviamente il motore dovrà essere in temperatura di lavoro e dovrai rilevare la pressione con motore a regime giri minimo e poi al max.

e poi aprire la coppa sotto e verificare le bronzine dell'albero motore.

...

Se la prova pressione è negativa sarebbe l'altro passo.

Quante ore ha il filtro olio?????????

 

A proposito si possono sostituire lasciando il motore montato? dopo 7000 ore è un lavoro che conviene fare e già che ci sono cambio anche la pompa dell'olio , mi sono informato non sono prezzi proibitivi e credo che il vecchietto se lo meriti un pò di manutenzione.

Altre cose da verificare già che probabilmente ci metterò le mani almeno che non sia il bulbo ma non credo.........

La coppa deve essere portante e per forza occorre staccare la parte anterire del carro dove è collocato il radiatore. le bronzine si possono sostituire anche con motore assemblato una volta tolta la coppa, ovvio che quando hai tolto la coppa la pompa olio vuole controllata anche lei.

Dopo la prova pressione puoi capire anche se il bulbo ha problemi.

Saluti.......

Modificato da Renato
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si arriva al punto di metter mano al banco, ricordarsi sempre dello squadro motore e del bareno; qualora sulle bronzine usurate di biella e con gli appositi strumenti si nota che l'usura è tutta dei semigusci e non dei gomiti o supporti ( non tutte le bronzine avevan i naselli, in sto caso specifico non lo so, senza a volte si spostavano) puoi, se hai la certezza che quelle di banco sono buone, tentar il rattoppo.

Spesso si faceva, vi eran raschietti manuali per il collo d'oca e quanto altro per agire a propulsore non smontato.

Scrivo rattoppo perchè per fare un lavoro sicuro devi portar il motore al banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...