Vai al contenuto

Messaggi raccomandati


Interessante il discorso cover, però per me che sono al nord non so se ce ne sono che reggono il gelo,i tipi che conosco crescono comunque molto.
Tu utilizzi ancora questa tecnica?ti trovi davvero bene?


Inviato dal mio iPad

No l’ho provato solo un anno ma ho abbandonato al momento...perché non mi fa la possibilità di interrare liquame e letame. Il liquame si può anche interrare, ma poi ci servono cavalli per trainare botte e strip, che io non ho. Il letame invece rimane tutto in superficie quindi niente.
Io farei una cover geliva, seminata in settembre tipo senape o rafano, così col gelo muore e non passi il glifo.
Semini la cover e in inverno passi lo strip così ti pulisce l’interfila dai residui colturali.
Però prima provalo...poi vedi se può fare al caso tuo.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Il 2/4/2013 Alle 23:18, DjRudy ha scritto:

Ecco la Gaspardo No-Till 1040, datata primi anni 80, praticamente era una SP520, a cui davanti fu messa una multifresa, alcune prove vennero fatte all'Università di Pisa, ma la formazione della suola di lavorazione non permetteva di massimizzare le produzioni, buoni risultati dava il secondo raccolto chiaramente in terreno leggero.

 

20130402136493728748709.jpg

20130402136493728586172.jpg

20130402136493728932189.jpg

 

Era l'antenata di quei catafalchi trainati postati dal buon mapomac.

lei conosce questa macchina ?avrei bisogno di altre informazioni grazie.(ps non riesco a visualizzare le foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola al lavoro:

Macchina nata a metà anni 80, messa a punto in collaborazione con l'Università di Pisa. Qualcuna è ancora in uso nella zona dell'alta Padovana per seminare soia di secondo raccolto dopo grano o pisello.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un terzista qua vicino ce l'ha, ora in diversi hanno un Badalini dove praticamente si ha una fresetta in corrispondenza dell'elemento della seminatrice con davanti delle ancore che smuovevano appena il terreno. Però non so se li facciano ancora. E viene usata per la semina della soia di secondo raccolto.

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un terzista qua vicino ce l'ha, ora in diversi hanno un Badalini dove praticamente si ha una fresetta in corrispondenza dell'elemento della seminatrice con davanti delle ancore che smuovevano appena il terreno. Però non so se li facciano ancora. E viene usata per la semina della soia di secondo raccolto.

Badalini davanti e una Gaspardo come seminatrice, un classico anni '90. Ma non è consoderata strip till. Fresa abbastanza solitamente seminano subito dopo la trebbia, ce ne sono molte ancora, cambiano le seminatrici ma le fresette durano. Le ancorette servono per stradare l'elemento della seminatrice.

Su terreni umidi o in piovosità a breve meglio una Mom statica rispetto alle frese in pdp ma su argilla le feesette vanno benissimo ma sanno sempre un piccolo fondo compatto, solchetto. Molte ce n'erano quando si seminava soia di secondo raccolto.

Le Mom con elemento incorporato Kinze Jd non sono male su soia, sono più pratiche delle fresette su terreni umidi soni molto meglio, con la guida satellitare sono una bel tandem se si ha fretta sul secondo raccolto.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Badalini davanti e una Gaspardo come seminatrice, un classico anni '90. Ma non è consoderata strip till. Fresa abbastanza solitamente seminano subito dopo la trebbia, ce ne sono molte ancora, cambiano le seminatrici ma le fresette durano. Le ancorette servono per stradare l'elemento della seminatrice.

Su terreni umidi o in piovosità a breve meglio una Mom statica rispetto alle frese in pdp ma su argilla le feesette vanno benissimo ma sanno sempre un piccolo fondo compatto, solchetto. Molte ce n'erano quando si seminava soia di secondo raccolto.

Le Mom con elemento incorporato Kinze Jd non sono male su soia, sono più pratiche delle fresette su terreni umidi soni molto meglio, con la guida satellitare sono una bel tandem se si ha fretta sul secondo raccolto.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Meglio sì, ma ad un costo decisamente superiore alla combinata con le fresette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio sì, ma ad un costo decisamente superiore alla combinata con le fresette.
Mahhh mi ricordo hai suoi tempi, 92, la Badalini per il giocattolo che era non costava poco. In ER già erano molto orientati prr le lavorazioni conservative ma tra materiali, texnologie e costi non è che fossero a buonissimo mercato certo il prezzo dei prodotti e della Pac era suprriore.
Mom è un costo indubbio ma non c'è una degna concorrenza italiana. Sulla seminatrice sono d'accordissimo, costo Kinze mai stato troppo abbordabile neppure le versioni base ma avere lo stripp accoppiato quando sei sl limite meteo... non ha prezzo. Non pretendo di avrre una Piattaforma Mom come ha un agricoltore nei miei paraggi, per Kinze non è male per uns pura seminatrice meccanica ma il materiale e durata c'è se no non campava dal mio vicino. Prezzo e durata viste le alternative è favorevole a Morettini, le similari sono anche più pesanti.


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...
1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Si però si parla sempre di potenze medio alte. Uso della pdf e quindi velocità medie se non basse . Può essere valido su terreni leggeri o comunque in tempera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 9 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...