Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Lo scorso anno, a causa della siccità, ho visto fare un passaggio di Cultirapid e successivamente procedere con lo strip tillage interrando digestato. Penso che questa tecnica possa agevolare anche un'eventuale sarchiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Velocità di avanzamento ridotta, combinata lunghissima e terreno già lavorato. Per me operazione totalmente inutile.

Per me lo strip e la semina devono essere effettuati in due diversi momenti, a parte la combinata di MOM che ha l'elemento di semina attaccato allo strip. Se no il cantiere separato è mille volte meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il senso del mio post voleva essere che lo strip till va usato su sodo come prima lavorazione del terreno poiché è stato concepito e creato per quello.

Su terreno già smosso meglio usare altro, per me.

 

E' giusto, però ho visto personalmente casi in cui era proibitivo entrare in campo direttamente con lo strip. Lo scorso anno, a causa della siccità, in certi terreni duri prima dello strip ho visto passare il Cultirapid, quest'anno a causa delle infestanti un passaggio di carrier non faceva male di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' giusto, però ho visto personalmente casi in cui era proibitivo entrare in campo direttamente con lo strip. Lo scorso anno, a causa della siccità, in certi terreni duri prima dello strip ho visto passare il Cultirapid, quest'anno a causa delle infestanti un passaggio di carrier non faceva male di sicuro.

Allora a quel punto ci fai una passata veloce col rotante che alla fine ti veniva a costare meno (o meglio ancora un carrier), che passare lo strip sul lavorato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
E' giusto, però ho visto personalmente casi in cui era proibitivo entrare in campo direttamente con lo strip. Lo scorso anno, a causa della siccità, in certi terreni duri prima dello strip ho visto passare il Cultirapid, quest'anno a causa delle infestanti un passaggio di carrier non faceva male di sicuro.

Conoscendolo ha fatto così e l'accoppiata va bene un po' pesante sicuramente ma avendola vista lavorare anche per poco e in un maggio inizio giugno fra i più piovosi... in zona di riso direi che il trattore tira e il macchinario va bene, la bommatura magari se fosse stata più larga andava meglio, vediamo l'anno prossimo che lavora più terra anche bastarda e mal tenuta, un anno non è indicativo. Comunque ha passato la dischiera perché da noi c'è molto più residuo e infestanti, nulla vieta di passare anche i ripuntatori o i decompattatori. Le riprese sono fatte su terreni risicoli tenuti in rotazione saltuaria con soia e solo con giavoni e graminacee la vedo dura partire bene in zone dove ci sono resistenze accasi su giavoni. Inutile fare i puristi può essere buono il pensiero ibrido...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...
Il 1/3/2018 Alle 22:31, Gian81 ha scritto:

Ci sono difficoltà a seminare sulle bande lavorate con una seminatrice trainata?

Ripropongo questa domanda, meglio una seminatrice portata oppure va bene anche la trainata per seminare su strip tillage?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripropongo questa domanda, meglio una seminatrice portata oppure va bene anche la trainata per seminare su strip tillage?
Forse è meglio la trainata ce ne sono diverse in zona lavorano meglio che la minima e il.sodo, la trainata compatta meno e disastra un pò meno in capezzagna. Se poi ci sono i concimatori meglio trainata o meglio, ripartire i pesi anche sil trattore.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

A parte il discorso strip till che non entro nel merito, nell’interfila ci sono poche infestanti perché il terreno è arido, se ci fosse stata più umidità le infestanti vengono su eccome, poi risparmiare 30-40€ diserbando solo sulla fila per poi fare il post o sarchiare non mi sembra molto sensato. Che poi come sarchiano e con che attrezzature dove hanno seminato su strip till visto che il terreno non è lavorato?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il discorso strip till che non entro nel merito, nell’interfila ci sono poche infestanti perché il terreno è arido, se ci fosse stata più umidità le infestanti vengono su eccome, poi risparmiare 30-40€ diserbando solo sulla fila per poi fare il post o sarchiare non mi sembra molto sensato. Che poi come sarchiano e con che attrezzature dove hanno seminato su strip till visto che il terreno non è lavorato?

Io do per scontato un passaggio di glifo prima di seminare + un eventuale post emergenza. Se si ha gia in programma di fare questi due passaggi, si puo risparmiare il pre emergenza sulle interfile di semina.

Del resto l'interfila dello strip si puo equiparare a terreno sodo, e su terreno sodo con infestanti piu o meno devitalizzate, il pre emergenza di solito non si utilizza perche non lavora bene.

Questo è quello che ho cercato di capire, per il resto non so perche io non ho mai fatto ne sodo e ne strip.

 

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dove c’è parecchio residuo il pre emergenza non lavora come dovrebbe sicuramente, quello che dico io è che fanno passare il fatto che si può non diserbare nell’interfila grazie allo strip till quando non lo fanno perché non avrebbero un efficacia accettabile, in questo caso il terreno non ha umidità ma se fosse più umido vedi quante infestanti ci sarebbero

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dove c’è parecchio residuo il pre emergenza non lavora come dovrebbe sicuramente, quello che dico io è che fanno passare il fatto che si può non diserbare nell’interfila grazie allo strip till quando non lo fanno perché non avrebbero un efficacia accettabile, in questo caso il terreno non ha umidità ma se fosse più umido vedi quante infestanti ci sarebbero
Ma a me non importa quello che volevano comunicare nell'articolo, io ragiono con la mia testa e secondo me era un bell argomento su cui ragionare. Io non ci avevo pensato a questa cosa del diserbo a bande ma in effetti ha senso.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a me non importa quello che volevano comunicare nell'articolo, io ragiono con la mia testa e secondo me era un bell argomento su cui ragionare. Io non ci avevo pensato a questa cosa del diserbo a bande ma in effetti ha senso.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk


Ma io ho un paio di domande,un fornitore mi ha detto che se fossi interessato me lo darebbe in prova ma a me non convince molto,mi spiego,poniamo che dopo grano io lo faccia per poi mettere il mais, se lo faccio in autunno dovrei rifarlo in primavera, se lo faccio in primavera L erba è talmente alta che ci vorrebbe un aratro, se nel secondo caso dovesse comunque andare poi avrei i campi con erba alta 1mt ogni 75cm che poi sarebbe difficile gestire in trebbiatura.
Quindi?areale sbagliato o sbaglio io?


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Fare pre emergenza a tutto campo con lo strip non ha senso poiché il diserbo sarebbe inibito dalla presenza dei residui colturali nell'interfila. Però a sto punto entrerei direttamente in post risparmiando un passaggio, dato che la striscia che fa lo strip è circa 15 cm.

Discorso erba...per me uno strip necessita di una cover in interfila, così si tengono a bada le infestanti, specie dopo grano. Già quando l'avevo fatto io che avevo soia, avevo un po' di erba ma niente di importante...soia trebbiata il 1 novembre però e passaggio di strip il giorno prima di aver seminato il 23 marzo.

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Fare pre emergenza a tutto campo con lo strip non ha senso poiché il diserbo sarebbe inibito dalla presenza dei residui colturali nell'interfila. Però a sto punto entrerei direttamente in post risparmiando un passaggio, dato che la striscia che fa lo strip è circa 15 cm.
Discorso erba...per me uno strip necessita di una cover in interfila, così si tengono a bada le infestanti, specie dopo grano. Già quando l'avevo fatto io che avevo soia, avevo un po' di erba ma niente di importante...soia trebbiata il 1 novembre però e passaggio di strip il giorno prima di aver seminato il 23 marzo.

Interessante il discorso cover, però per me che sono al nord non so se ce ne sono che reggono il gelo,i tipi che conosco crescono comunque molto.
Tu utilizzi ancora questa tecnica?ti trovi davvero bene?


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può interessare a qualcuno un mio confinante fa strip till senza guida automatica. Per il mais fa una cover tipo rafano a marzo da liquame di vacca e interra tutto con un passaggio di dischiera poi passa lo strip con le tracciafile e semina. Lui fa solo post emergenza

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...