Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

Per chi è ancora scettico della tecnica.....

 

a me manca la superficie se no avrei gia iniziato da tempo... cover crop d'inverno, poi dose ridicola di glifosate, rullo crimper roller davanti piu strip till dietro e semina del mais.

il problema e che il costo per partire e troppo alto se uno non ha una superficie adeguata...

per lo strip hawk mi parlava di 2500 € a fila, la seminatrice almeno 12/15000 € per una 4 file, e poi la guida 20000€ anche se marco mi diceva che lui fino all'anno scorso ha fatto senza guida andando a occhio, mentre adesso ha in prova una guida topcon che pero non crede di tenere visto il costo

 

 

Quello del video è il sistema che ora ha acquisito Ermo.

 

ho scritto a marco ha detto che e solo una collaborazione non hanno venduto il brevetto

Link al commento
Condividi su altri siti

cover crop d'inverno, poi dose ridicola di glifosate, rullo crimper roller davanti piu strip till dietro e semina del mais.

 

ho pensato la stessa identica cosa...

Magari facendo le file binate per valorizzare al meglio l'irrigazione con ala gocciolante..!!

 

la cover crop apporterebbe sufficiente nutrimento su tutta la superficie? oppure sarebbe necessaria una leggera concimazione a pieno campo pre-semina o in copertura? ( dare tutto il concime sulla fila con la strip forse sarebbe osare troppo...)

Supponendo tale concimazione in alternativa alla fertirrigazione con impianto a goccia

Link al commento
Condividi su altri siti

la tecnica è interessante, oramai mancava solo questa da affiancare al sodo ed alle tecniche tradizionali.

unico appunto che muovo allo strip tillage è che la superficie dove si andrà a seminare non vine piana e regolare, forse peggiorando l'emergenza e sicuramente facendo calare la velocità di semina pur richiedendo una seminatrice con elemento di semina più pesante

Link al commento
Condividi su altri siti

La cover crop di veccia fornisce circa 80-100 unità di azoto alla coltura in successione, per cui il fosforo va dato localizzato alla semina, mentre la restante parte di azoto per il mais va dato con l'irrigazione.

 

Rimane anche il fatto di trovare uno striptillage che riesce a funzionare su una veccia del genere senza ingolfarsi:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pensato la stessa identica cosa...

Magari facendo le file binate per valorizzare al meglio l'irrigazione con ala gocciolante..!!

 

la cover crop apporterebbe sufficiente nutrimento su tutta la superficie? oppure sarebbe necessaria una leggera concimazione a pieno campo pre-semina o in copertura? ( dare tutto il concime sulla fila con la strip forse sarebbe osare troppo...)

Supponendo tale concimazione in alternativa alla fertirrigazione con impianto a goccia

 

no la fila binata secondo me complica troppo le cose troppe file troppo assorbimento di potenza si perdono i benefici dello strip till...

il terreno con la fila binata viene lavorato troppo, perche ogni anno bisogna fare la fila in modo da non beccare gli stocchi dell'anno prima e con la fila binata la vedo dura...

per la concimazione parlavo con marco il signore del video e diceva che lui quando fa la fila con lo striptill mette del fosforo-potassio che patisce poco il dilavamento mentre poi mette azoto con la seminatrice alla semina...

in compertura si puo mettere con le calate o fertirrigazione è uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo come al solito con Puntoluce e dj..! Terreno poco regolare e non uniforme e sicuramente velocità di semina molto ridotta.. A quel punto meglio semina diretta con seminatrice da sodo.. Si eliminA un passaggio e comunque il disseccante prima dello strip e prima della semina diretta va comunque fatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

In "teoria" con 2 dischi lisci che ritagliano e 2 a V dentellati come primissima lavorazione dovrebbe riuscire a scansare la massa e lavorare nella strip...

 

Le 80-100 unita di azoto della cover crop intendi la parte apportata nel terreno o il totale compreso N presente nella massa che si andrà a decomporre??

 

questa la vedrei bene sparire sotto aratro o carrier dopo la raccolta del mais in vista della semina di triticale da biomassa, che penso avrebbe uno sprint eccezzionale alla nascita !!

 

@stikkio, concordo per l'assorbimento di potenza della fila binata, quindi file da 50-55 come ho visto per le strip di soia ci siamo? In alcuni terreni sabbiosi e i nostri climi la manichetta tra le 75 sta troppo lontana dalle piante

Modificato da GI ant
Link al commento
Condividi su altri siti

Le 80-100 unita di azoto della cover crop intendi la parte apportata nel terreno o il totale compreso N presente nella massa che si andrà a decomporre??

 

Dalle prove pluriennali che ho fatto sia a casa mia che all'Università, il girasole fatto su cover crop senza concimazione azotata produce circa come quello su lavorato fatto con 2 q.li/ha di urea, quindi le 80-100 unità sono per la coltura in successione, poi ho calcolato circa 20-30 unità che con la totale degradazione va a fornire al grano fatto dopo girasole sempre su sodo.

 

dici che il disco di taglio davanti piu le rotelle non riescono a pulire il solco???

 

Si ma la veccia si attacca a quei ruotini stellati e dopo 10 metri sei fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@stikkio, concordo per l'assorbimento di potenza della fila binata, quindi file da 50-55 come ho visto per le strip di soia ci siamo? In alcuni terreni sabbiosi e i nostri climi la manichetta tra le 75 sta troppo lontana dalle piante

 

le file che hai visto di soia a 50-55 sono state fatte dopo orzo e frumento mentre dopo mais la soia la semina a 75 appunto per il problema di non incrociare la fila di stocchi del mais dell'anno prima

la manichetta non è troppo lontana tanto l'importante e che mantenga il terreno umido non deve bagnare poi quando la soia chiude il problema non ce...

il problema della soia a 75 e che al primo vento si alletta perche le piante non riescono a sorreggersi a vicenda

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma la veccia si attacca a quei ruotini stellati e dopo 10 metri sei fermo.

Andrebbero sostituiti con 2 bombati dentati 51mm contrapposti .. Se non la scansa così...;)

 

chiarissimo DJ, quindi circa 30 unità dell'azoto della cover crop andrà a fare da starter a ciò che viene dopo il mais, o i girasoli nel tuo caso..

 

La larghezza della strip in base a cosa è stabilita? E' possibile variarla con regolazioni?

Modificato da GI ant
Link al commento
Condividi su altri siti

Federico secondo me va benissimo farlo anche in collina sul girasole, ovvero a settembre dai disseccante e passi lo strip, durante tutto l'inverno la terra smossa sulla striscia si affina e si struttura, a primavera di nuovo disseccante e poi semini con seminatrici a dischi sulla crosta senza ritoccare la terra, stessa cosa si fa sul mais.

 

Mentre sulle terrette si può evitare di passare a settembre, e fare tutto a primavera, cosa invece non fattibile sui terreni argillosi in quanto si creerebbe una zollosità sulla striscia tale da compromettere la germinazione del seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non avevo considerato una cosa importante leggendo in questi post, su cui non avevo ancora riflettuto.

Se uno fa colture dall'interfila diversa (mais, bietole, soia) avrebbe bisogno di due strip-tiller.

Bietole poi vorrebbero un terreno arato "alla vecchia maniera".... sono molto delicate.

Quindi servirebbe un tiller per mais (75) e uno per soia (45)! Temo che con la mia realtà (30ha mais e poco più di 10 a soia, lasciando perdere frumento, bietole e pioppi) per un costo di 2000€ a elemento... diverrebbe preferibile la minima lavorazione...(o poco più) è più versatile!

(parlo di un attrezzo tipo kongskilde delta flex, ma qui è OT).

Mah, intanto domani a Rovigo c'è un'appuntamento dove si discuterà di queste tecniche..vedremo che pareri emergono.

Modificato da Luca4x4
Link al commento
Condividi su altri siti

Per raggiungere l'obiettivo desiderato lo Striger è composto da : - KUHN.it

 

Giustamente Kuhn consiglia il passaggio con lo strip nei terreni pesanti e medio pesanti prima dell'inverno, mentre quelli sabbiosi si può rimandare volendo anche a primavera:

 

Dall'aratura allo Strip-till, mantenete gli stessi periodi di lavorazione nei vostri campi - KUHN.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bellissimo link con molte foto ed un video finale, proprio in quest'ultimo si vede il trattore con davanti una barra per mantenere la distanza, la mia domanda è: viene usato il gps(dato che c'è l'antenna) o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non mi sono mai piaciuti i sistemi di ancore e interratori vari dietro le botti, piuttosto vedo bene le cannucce che vanno rasoterra perchè definiscono quantità e ampiezza della passata senza pesare sullo sforzo di traino..

 

detto questo temo che sarà un'ipotesi da tenere in considerazione, piuttosto che impegnare decine di trattoristi e macchine per fare ognuno la sua passata...

La mia ipotesi è di uno strip till con sistema ombelicale , e vascone come nel filmato, però con pompa autonoma a radiocomando dal trattore che spande

Link al commento
Condividi su altri siti

strip till kuhn 4 file mi hanno chiesto sui 15000 euro da scontare,comunque questa primavera ne arriva uno in zona che daranno in giro per provarlo l'hanno proposto anche a me ma mi rimane da arare solo i terreni dove non sono riuscito a spandere la pollina entro il 15/11 e adesso fino al 15/02 non si puo e poi il conce vende quei cosi verdi con i cerchi gialli per cui non vorrei attaccarmi troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...