Vai al contenuto

Misure PSR incentivanti la minima lavorazione e la semina su sodo.


DjRudy

Messaggi raccomandati

  • Risposte 156
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

1) I bandi per le attrezzature apriranno non prima di 5-6 mesi.

2) Le misure incentivanti il sodo saranno disponibili per la campagna 2016, non per la campagna 2015.

3) Tutte le 14 regioni che daranno contributi per il sodo, hanno mandato a Bruxxell un fasciolo simile a quello postato Frank66, tale fascicolo deve essere analizzato dall'Europa, e poi approvato, una volta che ritorna in Italia, dovranno essere fatti tutti i regolamenti specifici, e a quel punto si sapranno tutte le regole precise, regione per regione, su cosa si può seminare su sodo, come seminarlo, quali attrezzi poter utilizzare (come ad esempio che in Lombardia giustamente lo scorso PSR avevano bandito gli Erpici Rotanti) ecc.

 

Quindi ci vuole calma... e tranquilli che le informazioni arriveranno....

 

@Gallo 88 se non l'avete fatto l'altra volta che vi davano 480 €/ha in Veneto, ora lo farete se magari questo contributo ad ettaro lo calano?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) I bandi per le attrezzature apriranno non prima di 5-6 mesi.

2) Le misure incentivanti il sodo saranno disponibili per la campagna 2016, non per la campagna 2015.

3) Tutte le 14 regioni che daranno contributi per il sodo, hanno mandato a Bruxxell un fasciolo simile a quello postato Frank66, tale fascicolo deve essere analizzato dall'Europa, e poi approvato, una volta che ritorna in Italia, dovranno essere fatti tutti i regolamenti specifici, e a quel punto si sapranno tutte le regole precise, regione per regione, su cosa si può seminare su sodo, come seminarlo, quali attrezzi poter utilizzare (come ad esempio che in Lombardia giustamente lo scorso PSR avevano bandito gli Erpici Rotanti) ecc.

 

Quindi ci vuole calma... e tranquilli che le informazioni arriveranno....

 

@Gallo 88 se non l'avete fatto l'altra volta che vi davano 480 €/ha in Veneto, ora lo farete se magari questo contributo ad ettaro lo calano?

Purtroppo non ero informato sul vecchio bando, e mi è sfuggito. Lo potrei fare se conti alla mano co sto dentro visto che i lavori nella mia azienda li eseguo per intero con le mie attrezzature

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scannerizzato l'articolo dell'Informatore Agrario su queste misure, come vedete siamo ancora a uno stato "embrionale", le misure ci sono, ma sono ancora molto generali, e i regolamenti specifici su cosa si potrà fare o non fare, quali attrezzi poter usare o non poter usare, ci saranno solo fra 5-6 mesi, non prima, e comunque come già detto essendo misure che entrano a regime nel 2016, c'è tempo per capire cosa bisogna fare per seguirle.

 

https://www.dropbox.com/s/04dbj06so2z2b7x/Misure%20PSR%20per%20Agricoltura%20Conservativa%202014-2020.pdf?dl=0

 

@gallo 88, spero che il Veneto lasci la misura come aveva fatto l'altra volta, che era davvero fatta molto bene, ovvero sodo continuativo per 5 anni, e possibilità di passaggio di arieggiatore solo in caso di raccolta della coltura precedente molto bagnata.

 

Le regioni che daranno soldi per chi fa minima, a mio parere sono soldi totalmente buttati, in quanto si sa che con la minima comunque le colture vengono bene, quindi sarebbero soldi inutili, la vera sfida è il sodo....

 

Oppure se proprio si deve darli per la minima, bisogna fare come la Lombardia, ovvero incentivo la minima, ma devono essere banditi tutti gli attrezzi azionati dalla PTO (anche se in questo caso voglio vedere come fanno a fare i controlli...).

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Dj non tutti sono come in Toscana, nella mia zona (non il ravennate in generale, intendo proprio il vicinato) chi fa i cereali su sodo, tipo il sottoscritto, è visto come uno che non ha voglia di lavorare il terreno...al massimo senti dire, si è un buon lavoro...pero poi lo guardano dalla strada, e vanno a tirar fuori l'aratro. E vista come una roba da grandi proprietari terrieri che possono permettersi di aver un basso margine di guadagno. Figurarsi fare mais su minima...impensabile.

Quindi ben vengano anche i contributi per introdurre la minima. Tanto al primo problema la metà della gente rinuncia al contributo e torna alla vecchia.

Tra l'altro per l'ER ho visto anche che sembra consentito oltre al decompattatore anche il ripuntare in casi autorizzati...quindi è praticamente come autorizzare la minima

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente a me di quello che pensano gli altri o fanno gli altri me ne frego altamente, detto questo, ripeto escluso i bietoloni, non vedo altre colture (mais compreso) che non si possa fare su minima a Ravenna (ma anche in altre regioni) con ottimi risultati, quindi incentivare una cosa che si sa già che viene bene a mio parere è inutile. Molto meglio incentivare il sodo che si sa che nei primi 3-4 anni prima che si stabilizzi la situazione del terreno può portare a cali produttivi, (parzialmente colmati dal contributo), passati i 5 anni il terreno sarà migliorato, l'agricoltore avrà esperienza e potrà continuare ad andare avanti da solo continuando il sodo anche senza contributi. Questo deve essere il ragionamento da fare per prendere questi contributi e anche per erogarli da parte delle regioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

@martinvasquez l'ho letto sull'articolo apparso sull'informatore agrario (link presente in questa discussione)

 

@Dj: posto che io pure me ne frego di quello che pensano gli altri, ti ricordo che non esistono solo i bietoloni come coltura da seme, ma c'e un'infinità di semini che si avvantaggiano/richiedono il terreno lavorato (poi alcuni di quelli puoi provare a farli su minima, cosa che come ho mostrato nella discussione apposita sto provando da 2 3 anni) oppure colture industriali tipo spinacio o bieta o tutte le tipologie di fagiolo.

 

Poi uno puo decidere di non indirizzare l'azienda verso queste colture e dedicarsi ad altro, e questo è condivisibile, e allora decide di impegnarsi con l'UE verso tecniche conservative, e di qui al corretto ragionamento da te esposto.

Ma che tutto venga bene su minima non è comunque detto, perchè all'inizio i problemi di malerbe si fanno sentire forte, e inoltre certi terreni richiedono un tempo non calcolabile per adattarsi al sodo, o sicuramente non gli bastano 5 anni (già sperimentato in casa su 1ha di sodo/minima da 4 annate) e quindi torno a dire ben vengano anche questi contributi.

 

Poi per chi ara a prescindere per fare grano, beh li non c'e storia, evidentemente guadagna ancora troppo (cit.) e sono d'accordo con te, ma il discorso è molto più ampio di quel che si creda.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso l'intera pac dovrebbe essere impostata sul migliorare il mondo agricolo. ...

Dal modo di coltivare.

Ai mercati ecc.

Dare soldi a fondo perduto o per sopperire al prezzo dei mercati è sempre una cosa non costruttiva e ci si meraviglia dei contributi alla minima?......

Vedremo in zone difficili in quanti ci proverando. ...

Che si possa o meno.

Non posso dirlo. ..

Di certo in alcune zone ci sono dei limiti sia di territorio sia di mentalità. ...

E se i contributi servissero solo per cambiare mentalità forse sarebbero gli unici soldi ben spesi.....

Modificato da tonytorri
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: qui in molti hanno provato a sostituire l'aratro con un estirpatore, però sono andati bene per un paio d'anni e dopo raccoglievano solo infestanti. Il gliphosate sarebbe l'unica soluzione? Un'altra domanda inerente al topic: se uno aderisce a queste norme, è vincolato per quanti anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la linea di pensiero di tony. Ma gli ricordo che a tanta gente è piu facile metterglielo in c*lo che in testa...

 

Fabio03 leggi il link che ha messo Dj (si fa anche senza avere dropbox, basta scegliere download normale). Il periodo di impegno a seconda della regione, va da 5 a 7 anni, ma come detto di definitivo non c'e nulla.

Dire che hanno provato con un estirpatore significa tutto e niente, di sicuro queste tecniche non sono come quando ari e poi per due mesi puoi fare a meno di andare a vedere il terreno. Servono certe tempistiche per tenere monitorata la situazione delle infestanti. Affidarsi al ghiaccio se si è al Nord, e fare rotazioni che permettano di non trovarsi in situazioni difficili da gestire (es. evitare di lasciare stare il terreno 3 mesi dopo aver trebbiato - evitare di fare solo primaverili, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso l'intera pac dovrebbe essere impostata sul migliorare il mondo agricolo. ...

Dal modo di coltivare.

Ai mercati ecc.

Dare soldi a fondo perduto o per sopperire al prezzo dei mercati è sempre una cosa non costruttiva e ci si meraviglia dei contributi alla minima?......

Vedremo in zone difficili in quanti ci proverando. ...

Che si possa o meno.

Non posso dirlo. ..

Di certo in alcune zone ci sono dei limiti sia di territorio sia di mentalità. ...

E se i contributi servissero solo per cambiare mentalità forse sarebbero gli unici soldi ben spesi.....

 

La mentalità è semplice.... In Veneto dal 2010 davano 480 €/ha per chi faceva sodo per 5 anni, oppure 240 €/ha, a chi faceva la cover crop (da interrare a primavera prima di fare mais quindi adatta alla terrette), eppure in tutto il Veneto il totale di queste due misure è stata adottata solo su 5000 ha. Mentre le misure della Lombardia (che erano solo sulla minima o minima più cover crop) 10 mila ettari in tutta la Lombardia (che è anche terra più semplice dove far minima).

 

Etteraggi ridicoli se pensiamo al contributo che si prende... evidentemente come dico sempre io si guadagna ancora troppo, e va bene così.

 

Una domanda: qui in molti hanno provato a sostituire l'aratro con un estirpatore, però sono andati bene per un paio d'anni e dopo raccoglievano solo infestanti. Il gliphosate sarebbe l'unica soluzione? Un'altra domanda inerente al topic: se uno aderisce a queste norme, è vincolato per quanti anni?

 

Ovviamente se non si usa il gliphosate nel giusto momento senza aratura le infestanti sono maggiori. L'impegno è per 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anticipo già che per l'amico mx 240 le Marche non prevedono nessun aiuto per l'agricoltura conservativa.... La Puglia... vedremo :asd:

Ma la decisione delle Marche sull'esclusione degli aiuti x il sodo e' gia' una cosa sicura?

E' dovuta a limitazioni ambientali (collina) o politiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mentalità è semplice.... In Veneto dal 2010 davano 480 €/ha per chi faceva sodo per 5 anni, oppure 240 €/ha, a chi faceva la cover crop (da interrare a primavera prima di fare mais quindi adatta alla terrette), eppure in tutto il Veneto il totale di queste due misure è stata adottata solo su 5000 ha. Mentre le misure della Lombardia (che erano solo sulla minima o minima più cover crop) 10 mila ettari in tutta la Lombardia (che è anche terra più semplice dove far minima).

 

Etteraggi ridicoli se pensiamo al contributo che si prende... evidentemente come dico sempre io si guadagna ancora troppo, e va bene così.

 

 

 

Ovviamente se non si usa il gliphosate nel giusto momento senza aratura le infestanti sono maggiori. L'impegno è per 5 anni.

 

Caro il mio DJ, lo sai che per cambiare la mentalità di un popolo servono 3 generazioni.....

Quello che dici forse è la prova che questi contributi sono gli unici a contare.

Che senso avrebbe darli solo per il sodo che poi non lo fà nessuno?

Sarebbe il solito bando politico.

Mentre cosi con il primo PSR lo hanno fatto in una piccola percentuale, ora con il secondo lo faranno in più ecc.

Anche perchè chi lo ha fatto con il primo ha i campi all'aperto e gli altri vedono.....

Magari con il prox ci sarà più aziende che provano il sodo, e ci si sposterà ancora di più verso a quella direzione.

 

La realtà è questa.

Se lo faranno in molti o pochi non lo sò.

Di certo tu sai quanto io ero contrario, e oggi ci sto guardando.

Poi nella vita si cerca sempre di fare le scelte giuste, a seconda delle proprie convinzioni.

E queste portano alcuni imprenditori a fare molto e altri a chiudere.

MA non penso che questo sia un discorso legato solo al mondo agricolo.

Perché pure a livello industriale, se ci sono ditte che chiudono e altre che si allargano, forse c'è qualcuno che è fissato su sistemi o produzioni sbagliate.

E sbaglia fino alla chiusura.

E si che a livello industriale ci sono persone addette per ogni settore ben diverso che dal settore agricolo...

Poi ci sarà che si fa prima a metterglielo nel c....o che n testa, non lo metto in dubbio.

Se posso aggiungere, per m'è ci sono molti FENOMENI, che mai e poi mai sbagliano.

E questi non cambiano per le loro convinzioni di infallibilità.

Fanno cosi perchè si deve fare cosi.

Io se sbaglio e lo capisco, ho solo piacere.

Basta che il tutto sia fatto mettendo impegno e cercando di fare il massimo.

 

Premesso ciò.

Vorrei chiedere.

Ma è vero che queste misure si possono fare solo sui terreni in PROPRIETÀ.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le nuove mode di fare contratti anche solo annuali o al massimo triennali pur di pagare 1200€/ha e mettere pomodoro o bietoloni, la vedo male per questi contributi...

Ma staremo a vedere.

Da noi i biogas il prossimo anno dicono tutti che prendono terra a 600 euro a 601 la cedono.....

E le voci si sono già sparse.

Chi ha contratti in scadenza se possono li rinnovano per molti anni.

Perchè stanno capendo che in agricoltura ci stiamo impiccando.

E fin che riescono si tirano avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

.... eppure in tutto il Veneto il totale di queste due misure è stata adottata solo su 5000 ha.

Etteraggi ridicoli se pensiamo al contributo che si prende... evidentemente come dico sempre io si guadagna ancora troppo, e va bene così.

 

Mi sonon informato con alcuni terzisti e il problema dei "soli" 5.000 ha è dovuto quasi esclusivamente ad un parco macchine non propriamente adatte a seminare su sodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E un terzista serio ha problemi a spendere 30.000€ per una macchina che semini 150/200ha all'anno? Non ci credo...perchè quasi sempre 3000€ per avere il trattore blu scuro invece di un altro colore li trova... (esempio)

Secondo me il problema, almeno nelle mie zone, risiede nella mancanza totale di contratti di affitto cosi lunghi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando scrivevo che per cambiare la mentalità della gente seve molto tempo non scrivevo a caso....

 

Ovvio che i terzisti siano contrari a tale pratica.

Forse perchè devono far lavorare quei trattoroni blu scuro che dici (il colore è per riallacciarmi al tuo discorso è uguale che sia verde o giallo....).

Perchè da noi che si fà poco grano le combinate si vedono meno e dopo che dove sene fà molto?

Forse perchè i terzisti ci guadagnavano di più a girare con doppio cantiere con seminatrice e trattore vecchi?

Molta gente prende i terzisti come la conoscenza/esperienza (in parte giustamente perchè ne vedono di tutti i colori) e chiedono a loro prima di fare qualcosa.

Ora se mio papà va a chiedere ad un terzista che ha 2 cat e 3/4 over 200 cosa ne pensa della minima.

Quest che gli dice?

Se metà dei suoi clienti passa alla minima ai canarini che gli fà fare?

Pqaolopd tù stesso hai chiesto non ad un agronomo ma ad un terzista....

 

P.s. Ovvio che poi ci sarà chi non fà cosi.

Come il solito generalizzare è sempre sbagliato.

Non mene vogliano i terzisti che lavorano bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...