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Mietitrebbie Fiatagri-Laverda


ale 91 dt

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La 3300 esiste in 2 versioni.....quella da pianura e poi la 3300 AL che è quella autolivellante ed ha la barra da mt. 3.60

 

Ciao San, grazie per le risposte sempre puntuali e precise..io intendo dire se tra quelle senza livellamento esistono le due versioni, questa 3300 è fissa, però a differenza di altre 3300 fisse ha l'assale posteriore molto piu stretto e non ha le gomme 20-20 ma le ha molto piu strette..:cheazz:

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le gomme 20-20 credo che fossero a richiesta come su altre macchine tipo la Claas 48 che usciva con le 18.4-26 se non erro e a richiesta venivano montate le 20-20.....poi in proposito dell'assale stretto o ,largo non saprei che dirti di preciso...forse le prime lo montavano stretto.....sei sicuro che quelle che hai visto con l'assale largo non abbiano il livellamento solo posteriore?

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le gomme 20-20 credo che fossero a richiesta come su altre macchine tipo la Claas 48 che usciva con le 18.4-26 se non erro e a richiesta venivano montate le 20-20.....poi in proposito dell'assale stretto o ,largo non saprei che dirti di preciso...forse le prime lo montavano stretto.....sei sicuro che quelle che hai visto con l'assale largo non abbiano il livellamento solo posteriore?

 

 

Si erano fisse e avevano l'assale largo..ho fatto questa domanda perchè mi sembra che con le 20-20 ci sono problemi anche ad abbassare la scaletta..ho la sensazione che ci sia poco spazio..

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domanda ai più esperti..

ho una vibrazione anche piuttosto forte del canalone che contiene la catena che porta il grano nel cassone..

la vibrazione muove il canale ma non sempre, tipo una volta ogni 6/7 secondi, quindi niente vibrazione, poi una forte e poi niente ciclico..

la catena completa e il pignone alla base sono nuovi di pacca..

 

cosa potrebbe essere ? tirare la catena ? allentarla ? o cosa altro ?

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domanda ai più esperti..

ho una vibrazione anche piuttosto forte del canalone che contiene la catena che porta il grano nel cassone..

la vibrazione muove il canale ma non sempre, tipo una volta ogni 6/7 secondi, quindi niente vibrazione, poi una forte e poi niente ciclico..

la catena completa e il pignone alla base sono nuovi di pacca..

 

cosa potrebbe essere ? tirare la catena ? allentarla ? o cosa altro ?

 

se senti vibrare ogni tanto vedrai ai una spranga rotta cioe il pezzo di ferro che unisce insieme le due catene se come ai detto le senti ogni 6/7 secondi perchè se lo sentivi addiritto allora erano le catenarie troppo lenti

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mi sono spiegato male forse.. :(

 

il rumore è la catena che porta il grano nel cassone cereale (dietro la cabina).. quella catena con le palette che parte da basso sotto la cassa vagli per intenderci..

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mi sono spiegato male forse.. :(

 

il rumore è la catena che porta il grano nel cassone cereale (dietro la cabina).. quella catena con le palette che parte da basso sotto la cassa vagli per intenderci..

 

è successo anche a me l'anno scorso, siccome eravamo in piena campagna abbiamo un po trascurato quel rumore e dopo 2 giorni, sono andato a scaricare col carrello e di colpo mentre scaricavo mi si spegne il trattore:

 

un "facchino" cioè la paletta di gomma che porta il grano al cassone piano piano si è staccata dalla catena, è finita nel cassone, dal cassone al rimorchio con la coclea, e quando sono andato a scaricare si è incastrata nella coclea fino a farmi spegnere il trattore.

 

quindi apri lo sportellino, fai girare la macchina a mano o in moto a regime minimo e controlla che tutti i facchini siano a posto. O0

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la catena è perfetta, nuova di pacca, così come i pignoni.. è una vibrazione che voglio eliminare perchè dover partire con quel problema non mi piace..

 

il mio dubbio è che trovi qualche impedimento durante la discesa..

 

quando è troppo lenta che rumore fa ? perchè non mi rendo conto di quanto doverla tirare..

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.....quando è trroppo lenta fà un rumore quasi continuo e lo vedi aprendo la portella inferiore ....noti la catena che tenta ad allontanarsi dal rocchetto...lo vedi anche da fermo perche essendo appesa all'altro rocchetto in cima, se è lenta su quello sotto si crea spazio....Per regolarti sul tiraggio devi aprire la sportellina in basso dove inizia la fachiniera (la catena in questione) e posizionarla in modo che tra la paletta che è attaccata alla catena e la facchiniera ti ci possa passare una mano in modo da poter mettere su il braccio fino al gomito....a quel punto inizi a far dondolare la catena in modo che quando è giusta di tensione deve oscillare du 3/4 cm per parte circa.....cioè non deve essere serrata ma nemmeno che dondoli troppo

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Mi vorrei ricollegare al discorso degli assali posteriori della 3300.Penso che laverda successivamente gli avesse rinforzati perchè sulle prime c erano enormi problemi.Quelle 3 che girvano da noi sopratutto a fine campagna mais a forza di colpi nei solchi di testata ogni tanto si ritrovavano come diciamo noi "sedute sul culo".Per ovviare all inconveniente abbiamo smesso tutti di fare i solchi nel mais.

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domanda ai più esperti..

ho una vibrazione anche piuttosto forte del canalone che contiene la catena che porta il grano nel cassone..

la vibrazione muove il canale ma non sempre, tipo una volta ogni 6/7 secondi, quindi niente vibrazione, poi una forte e poi niente ciclico..

la catena completa e il pignone alla base sono nuovi di pacca..

 

cosa potrebbe essere ? tirare la catena ? allentarla ? o cosa altro ?

 

Secondo me o la catena è troppo corta e quindi il pignone sopra dove c'è il registro va a toccare al canalone dentro, basta vedere se il registro è tutto al minimo e se così fosse basta mettere una falsa maglia e così allungare un Po la catena in modo da non avere il registro tutto al minimo. Se il registro invece non é tutto al minimo potrebbero essere le palette nuove che essendo troppo precise ti fanno vibrare il canale e come si consumano un po non dovresti avere più questo problema.

Come si trova il tuo registro?

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  • 2 settimane dopo...

Ciao Ragazzi, oggi primi campi trebbaiti con la "nuova" laverda 3300..devo dire che con le giuste regolazioni il prodotto esce bello pulito..quasi a livello della mia vecchia M84.

Siamo molto contenti anche perchè la maccina è molto piu maneggevole e anche a livello di produttivita è un pò superiore..vi allego alcune immagini..[ATTACH=CONFIG]6564[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6565[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6566[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6567[/ATTACH]

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Buon divertimento con la 3300!! Io ho la sorellina m92 e va molto bene!! Pero ho la seconda ventilazione diversa.. Almeno vedendo dalle foto e non capisco il perché visto che sul manuale ricambi ho controllato e la mia risulta originale, ho letto solo ora il post e mi dispiace di non esserti stato da aiuto prima Dell aquisto, considera che m92 e3300 fisse dovrebbero essere identiche almeno le prime serie, io ho le gomme 20-20 e quelle sue abbinate larghe anche dietro , dalle tue foto noto che sono abbinate male cioè dietro hai quelle strette e davanti quelle maggiorate, quindi cambia l inclinazione mietitrebbia , per l assale sono tutti stretti per i modelli fissi non AL Saluti

Modificato da 6530johndeere
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Buon divertimento con la 3300!! Io ho la sorellina m92 e va molto bene!! Pero ho la seconda ventilazione diversa.. Almeno vedendo dalle foto e non capisco ip perché visto che sul manuale ricambi ho controllato e la mia risulta perfettamente ok

 

 

vedo che sei della valdichiana..io scrivo da arezzo quindi siamo molto vicini..sinceramente l'ho presa la settimana scorsa e la prima volta c'ho trebbiato oggi..avevo una M84 che era molto diversa da questa..perchè dici che la seconda ventilazione è diversa? da cosa lo vedi?

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Vicini allora !! È diversa perché ha la carena Laterale più lunga (parlo di quella dove è la 2 ventilazione) priva di sportellisti coperchio, e con un meccanismo apparentemente diverso... magari cambia solo l estetica.. Hai libretto pezzi ricambio? Io ho barra da 3,60. E vado a passo d uomo prima senza avanzamento...

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Buon divertimento con la 3300!! Io ho la sorellina m92 e va molto bene!! Pero ho la seconda ventilazione diversa.. Almeno vedendo dalle foto e non capisco il perché visto che sul manuale ricambi ho controllato e la mia risulta originale, ho letto solo ora il post e mi dispiace di non esserti stato da aiuto prima Dell aquisto, considera che m92 e3300 fisse dovrebbero essere identiche almeno le prime serie, io ho le gomme 20-20 e quelle sue abbinate larghe anche dietro , dalle tue foto noto che sono abbinate male cioè dietro hai quelle strette e davanti quelle maggiorate, quindi cambia l inclinazione mietitrebbia , per l assale sono tutti stretti per i modelli fissi non AL Saluti

 

 

Che misura monti dietro?

Tranquillo..il cambio è stato obbligato..questa 3300 ha 600 ore..praticamente nuova non potevo farmi sfuggire un'occasione come questa..

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Vicini allora !! È diversa perché ha la carena Laterale più lunga (parlo di quella dove è la 2 ventilazione) priva di sportellisti coperchio, e con un meccanismo apparentemente diverso... magari cambia solo l estetica.. Hai libretto pezzi ricambio? Io ho barra da 3,60. E vado a passo d uomo prima senza avanzamento...

 

non ho il libretto dei pezzi di ricambio ma ho intenzione di richiederlo.

La mia ha la barra da 2.60 di taglio..oggi in piano con molto orzo trebbiavo in 2 con un po di avanzamento senza problemi.

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Fai il passo che la macchina vuole e vedrai che lavora benissimo Io vado pianissimo ma compenso con la barra più larga .. Prodotto eccellente.

 

Si, hai pienamente ragione, a me torna bene la barra più stretta perchè molte volte ho da passare in posti abbastanza stretti e non ce la farei con quella da 3.60.

il prodotto viene fouri pulito..non come la M84 però non mi posso lamentare.

Che ruote monti dietro?

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so che sarete super impeganti ma uno sola domanda..

 

a che apertura tenete il vaglio superiore ed inferiore ?

ho quelli registrabili con 2 manopole sopra ed una sotto..

 

grazie per la cortesia

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