Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ottima terra quella di alfieri! Peccato un po' troppo limo che rompe le scatole per la crosta ma il 3 % di s.o. aiuta!

 

Pensavo qualcosa in più a livello di S.O. per quella di Ducati (per cui fai bene a letamare se ne hai la possibilità), che comunque anche se pesante nel totale è un'ottima terra con anche una buona csc dato troppe volte trascurato ma di fondamentale importanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un esempio delle mie analisi :

[TABLE]

[TR]

[TD=class: xl67, width: 62]Scheletro[/TD]

[TD=class: xl67, width: 66]sabbia[/TD]

[TD=class: xl67, width: 66]limo[/TD]

[TD=class: xl68, width: 53]argilla%[/TD]

[TD=class: xl68, width: 38]tipo[/TD]

[TD=class: xl69, width: 44]ph[/TD]

[TD=class: xl68, width: 49]s.o.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl64, align: right]7,2%[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]51,0%[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]22,4%[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]26,6%[/TD]

[TD=class: xl65]Sl[/TD]

[TD=class: xl66, align: right]6,62[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]2,1%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl64, align: right]8,0%[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]63,4%[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]25,0%[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]11,6%[/TD]

[TD=class: xl65]Sl[/TD]

[TD=class: xl66, align: right]6,71[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]2,0%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl64, align: right]5,4%[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]53,3%[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]33,4%[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]13,3%[/TD]

[TD=class: xl65]Sl[/TD]

[TD=class: xl66, align: right]6,61[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]1,8%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl64, align: right]7,4%[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]43,3%[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]37,0%[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]19,7%[/TD]

[TD=class: xl65]Sl[/TD]

[TD=class: xl66, align: right]6,55[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]1,8%[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: xl64, align: right]4,0%[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]31,9%[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]52,0%[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]16,1%[/TD]

[TD=class: xl65]ls[/TD]

[TD=class: xl66, align: right]6,9[/TD]

[TD=class: xl64, align: right]2,6%[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Smarta per aver postato le sue analisi!

 

Terraccia di certo non è, ma nemmeno iper adatta al sodo vista l'elevata quantità di sabbia che tende un po' a compattarsi e con scarsa capacità autostrutturante, in compenso non dovresti avere grossi problemi di ristagni idrici.

 

Vediamo dove fai sodo su sodo di quanto aumenterà la S.O.

 

Quest'anno la prova di riso su sodo la aumenterai?

Link al commento
Condividi su altri siti

si faro' un campo intero sui 4ha. uno dei problemi del sodo puro su riso sono le ormaie della trebbia..profonde 10cm ma perennemente piene d'acqua (purtroppo i ristagni sono invece un problema, tieni conto che su riso tendiamo a far compattare per fargli conservare meglio l'acqua in estate..ma in primavera certamente è un difetto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani arriva il tecnico pioneer a portarmi le analisi.Sono in fermento...sarà 15 anni che nn venivano fatte.Appena le ho ve le posto e vi aggiorno anche sulle colture fatte in questi anni ed i tipi di lavorazioni così arriviamo anche a capire meglio col sodo che benefici ho avuto di sostanza organica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima terra quella di alfieri! Peccato un po' troppo limo che rompe le scatole per la crosta ma il 3 % di s.o. aiuta!

 

Pensavo qualcosa in più a livello di S.O. per quella di Ducati (per cui fai bene a letamare se ne hai la possibilità), che comunque anche se pesante nel totale è un'ottima terra con anche una buona csc dato troppe volte trascurato ma di fondamentale importanza.

 

Forse quest'anno riusciamo a fare un accordo con l'azienda a cui vendiamo foraggio di fare una scambio parziale di letame (tradizionale misto paglia) per migliorare la struttura , ma con l'acquisto dello stallatico (saccono da 500/600kg) si spende un po' meno e alla fine è più sbrigativo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia...ho visto le prime due analisi...a breve mi arrivano le altre.Ho una marea di calcio...e terreni con ph sopra all'8!Devo correggere con dello zolfo per acidificare il terreno...decisamente...

P.S. Ho buttato l'occhio brevemente...ho un terreno col 54% di argilla... :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

inserisco anche i miei ultimi dati... premetto che il terreno cambia si passa dal sabbioso al terreno argilloso in poche centinaia di metri e il campione rispecchia la maggioranza del mio terreno

sabbia33,6% , limo 48,5%..14,8 %grosso e 33,7% fine ,argilla 17,9% ph8 un po alto, SO 2% ..ottima dotazione di fosforo e potassio, la dotazione di azoto è media..faccio in questo campo a rotazione mais per tre anni poi soia e frumento pensate sia il caso di intervenire sul ph?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 è un po' alto ma va bene se rimane su quei valori lascia stare tutto come è, cerca almeno la soia di farla su minima lavorazione in modo da evitare un eccessivo consumo di sostanza organica derivante dall'aratura, infatti un incremento della sostanza organica anche se di poco tende ad acidificare il terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto una delle analisi della mia terretta.

Sabbia 6,4%

Limo 41%

Argilla 52,6%

Ph 8,4

Calcare totale 11,3%

Carbonio organico 1.5%

Rapporto C/N 8.4

Rapp. Ca/Mg 6.2

Azoto totale 1.79 g/kg

Fosforo assimilabile 19 ppm

Potassio assimilabile 515.8 ppm

Sost.Organica 2.6%

CSC calcolata 34.6 meq/100g

Ca Scambiabile 5754 ppm

Mg scambiabile 560

Na scambiabile 6 ppm

Quota disponibile N 35 kg/ha

Quota disponibile P -52 kg/ha

Quota disponibile K 1199 kg/ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella tessitura! Mi piace! Ci avviciniamo alla terra di alcune zone di Pisa! Però non puoi lamentarti, hai una buona dotazione di sostanza organica e di azoto, per cui attuando l'agricoltura conservativa come stai facendo quel terreno non può che migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un terreno che era a set aside...ma l'ho postato più che altro per la percentuale di argilla! :D

Si si mediamente ho la sostanza organica sul 2...non mi posso lamentare di certo...unica cosa è che ho i terreni alcalini e con molto calcio scambiabile...quindi dovrei correggerli...

Ecco ora il terreno dove sono 6 anni che do l'estirpatore ad anni alterni dopo grano su sodo.In poche parole tre cicli di sorgo-grano-sorgo-grano-sorgo-grano.

Sabbia 11.6 %

Limo 44.7 %

Argilla 43.8 %

Ph 7.9

Calcare totale 11.3%

Rapporto C/N 8.7

Rapp. Ca/Mg 11.1

Rapporto Mg/K 2.5

Azoto totale 1.92 g/kg

Fosforo assimilabile 9.4 ppm

Potassio scambiabile 437.5 ppm

Sostanza organica 2.9

CSC 30.8 meq/100g

Ca scambiabile 5228 ppm

Mg scambiabile 286 ppm

Na scambiabile 5 ppm

Modificato da MartinVasquez
Link al commento
Condividi su altri siti

Analisi collina umbra:

sabbia 25 %

limo 38%

argilla35%

Ph 8

Calcare totale 11.3%

Rapporto C/N 7.8

Rapp. Ca/Mg 11.3

Azoto totale 0.9 g/kg

 

Sostanza organica 1.2%

 

Terreno definito:franco argilloso,terreno povero di boro,zinco e ferro,si consiglia di apportare fosforo in pre-semina(infatti si cerca di concimare con perfosfato)

Terreno mediamente plastico

 

Altro campo:

sabbia 13 %

limo 38%

argilla47%

Ph 8.16

Calcare totale 12.1%

Rapporto C/N 10

Rapp. Ca/Mg 8.89

Azoto totale 0.9 g/kg

Sostanza organica 1.6%

 

Terreno argilloso-limoso,considerato mediamente plastico

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune voci delle analisi di un mio appezzamento da 3 anni, circa 1,8 h

 

Scheletro : assente

Sabbia: 34.2 %

Limo: 36.9 % (quasi tutto fine, il che vuol dire ?! )

Argilla: 28.8 %

 

Tessitura definita FRANCO - ARGILLOSA

 

pH: 8.2

Calcare totale: 18.2 %

Azoto totale: 1.19 g/kg

Fosforo assimilabile: 8,5 ppm

Potassio assimilabile: 364,8 ppm

SO: 1,8 %

CSC: 20.8 meq/100g

Ca scambiabile: 4564 ppm

Mg scambiabile: 317 ppm

 

Quote disponibili:

N 5 kg/ha

P -87 kg/ha :AAAAH:

K 863 kg/ha

 

In definitiva sono abbastanza contento, quota di SO non alta ma considerando che chi l'aveva fino a 3 anni fa non gli ha mai fatto vedere troppo concime ne letame buona, troppo calcare e alcanità che pregiudicano le colture arboree (cosi mi hanno detto, e in effetti anni addietro c'era un pescheto non troppo florido), da migliorare la % di fosforo sulla quale sicuramente andremo ad agire.

 

Per chi chiedeva, a pagamento Pioneer effettua le analisi anche se non sei un loro cliente, circa 120€ ad analisi (poi decidi tu su quanta superficie effettuare il campione)

 

Chiedo io, le dotazioni di calcio magnesio scambiabile e potassio assimilabile cosi alte cosa comportano !?

Il pH superiore all'8 in che maniera mi ostacola le colture (specialmente erbacee mi interessa) ?

Eventuale adattabilità al sodo / minima lavorazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato per l'appunto con un mio tecnico a proposito del ph l'altro giorno.Mi diceva che per abbassarlo servono anni con i concimi di sintesi contenenti zolfo oppure con del solfato ammonico...anzi per la precisione mi ha detto..."quando diventi nonno?!Ecco se usi quei concimi per tot anni ti si abbassa il ph!" tanto per rendere l'idea.Uniche soluzioni a breve termine l'apporto di concimi organici in quantita notevoli...oppure letame o digestato dai centri di biogas dopo trebbiatura grano.Se fai colture estensive non troppo particolari puoi anche non considerare il fatto del ph...se invece pensi di mettere tabacco o robe simili allora vanno corretti.Il limo fine da quel che ricordo dagli studi non ti permette di avere un terreno strutturato ed i fenomeni di erosione sono elevati.Le quote che ti hanno messo di npk mi ha detto il tecnico pioneer di prenderle con le molle quindi non farti troppo condizionare da quei valori.Per il Ca scambiabile anche io ho di quei valori...purtroppo non mi ricordo e nn ho capito se è positiva oppure no sta cosa.Per l'adattabilità al sodo penso nn ci siano problemi...è franco argilloso...considera che io lo pratico anche su terreni franco limosi da anni...e da quest'anno proverò su quelli limosi...

Modificato da MartinVasquez
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato per l'appunto con un mio tecnico a proposito del ph l'altro giorno.Mi diceva che per abbassarlo servono anni con i concimi di sintesi contenenti zolfo oppure con del solfato ammonico...anzi per la precisione mi ha detto..."quando diventi nonno?!Ecco se usi quei concimi per tot anni ti si abbassa il ph!" tanto per rendere l'idea.Uniche soluzioni a breve termine l'apporto di concimi organici in quantita notevoli...oppure letame o digestato dai centri di biogas dopo trebbiatura grano.Se fai colture estensive non troppo particolari puoi anche non considerare il fatto del ph...se invece pensi di mettere tabacco o robe simili allora vanno corretti.Il limo fine da quel che ricordo dagli studi non ti permette di avere un terreno strutturato ed i fenomeni di erosione sono elevati.Le quote che ti hanno messo di npk mi ha detto il tecnico pioneer di prenderle con le molle quindi non farti troppo condizionare da quei valori.Per il Ca scambiabile anche io ho di quei valori...purtroppo non mi ricordo e nn ho capito se è positiva oppure no sta cosa.Per l'adattabilità al sodo penso nn ci siano problemi...è franco argilloso...considera che io lo pratico anche su terreni franco limosi da anni...e da quest'anno proverò su quelli limosi...

 

dai miei studi sul sodo ricerche americane dicono che dopo pochi anni di sodo continuo la superficie e i primi cm di terreno tendono naturalmente ad abbassare il ph ..bella notizia credo per te, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non mi va oltre al 8,5 penso che posso stare tranquillo...ma abbassarlo verso l'acido o verso il basico?!La mia media va dai 7,8 agli 8...inoltre ho sentito che basta la non inversione degli strati (cosa che già faccio ma nn in quei terreni dove il ph è più alto a 8,3-8,4 in cui aravo col quadrivomere) per abbassarlo e per non portare in superficie altro "calcare"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non mi va oltre al 8,5 penso che posso stare tranquillo...ma abbassarlo verso l'acido o verso il basico?!La mia media va dai 7,8 agli 8...inoltre ho sentito che basta la non inversione degli strati (cosa che già faccio ma nn in quei terreni dove il ph è più alto a 8,3-8,4 in cui aravo col quadrivomere) per abbassarlo e per non portare in superficie altro "calcare"...

ma non hai letto quello che ho scritto sopra???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le analisi del mio terreno , anch'io ph oltre 8..

 

argilla 24% limo 42% sabbia 34%

azoto totale 1,12

boro 0,37

calcare attivo 6,8

calcare totale 18

calcio scambiabile 9,89-1978

scambio cationico 12,05

ferro assimilabile 4,80

fosforo assimilibile p205 28,5

magnesio 0,64-0,80

manganese 5,08

ph 8,08

potassio scambiabile 0,90-346

rame assimilabile 22,98

sodio scambile 0,58-136

 

zinco 2,49

sostanza organica 3,08

 

 

Che concimazione mi consigliate per sorgo??? Grazie a tutti in particolare Dj e Martin Vasquez!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda...ma come mai su un terreno così vuoi mettere il sorgo?!Da quel che ho capito è meglio fare le correzioni eventuali quando c'è il grano...e se vuoi apportare fosforo quando metti mais vai di perfosfato semplice poco prima della semina...

Per il sorgo io vado solo di urea...ed insieme al geoinsetticida ho il concime localizzato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda...ma come mai su un terreno così vuoi mettere il sorgo?!Da quel che ho capito è meglio fare le correzioni eventuali quando c'è il grano...e se vuoi apportare fosforo quando metti mais vai di perfosfato semplice poco prima della semina...

Per il sorgo io vado solo di urea...ed insieme al geoinsetticida ho il concime localizzato...

 

Metto il sorgo cosi' il prossimo anno semino su sodo il frumento tenero, il mais non mi piace perche' ho la vigna nel mezzo, ( tignoletta) inoltre non ho l'irrigazione...sarebbe un terreno da bietole( ho sempre fatto numeri....ma mi han chiuso gli zuccherifici,,,,), l'alternativa era soia o ravanello da seme , magari nel 2014.....Grazie Martin!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah capisco il problema del mais con la vite.Bè l'irrigazione quella non era fondamentale...io faccio mais in asciutta da anni.Da bietole?!?!Qua da noi i terreni più vocati a bietole sono quelli argillosi...vedendo la tua tessitura penso che colture estensive come sorgo,soia,bietole o mais le puoi fare quasi tutte.Vedendo così e se ne hai la possibilità potresti fare la rotazione sorgo-grano e soia nello stesso anno e poi lavori la terra per l'anno dopo sempre per il sorgo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...