Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Rompicrosta sì, rompicrosta no, dipende soltanto dall'entità del danno che la crosta può creare all'emergenza, indipendentemente dalla delicatezza del germoglio. E' ovvio che qualche danno può deivare dal passaggio della macchina, ma quando le possibilità di emergenza restano appese per troppo tempo ad una giusta pioggia, medica, mais, sorgo che siano, la miglior scelta è uscire... sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Guarda sul sito maschio gaspardo

 

A quanto ho capito i prodotti Pietro Moro non verranno più commercializzati dal gruppo Maschio!

 

Infatti nel sito non ci sono.

 

Cercando si trovano NON linkati al sito Maschio attuale.

 

Insomma un bel pasticcio.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito di Pietro Moro è giù per problemi al server, chiama in ditta: 0421 275971 e vedrai che se vuoi un rompicrosta te lo danno senza problemi.

 

Grazie!!

 

Ho telefonato e mi hanno dato delle indicazioni

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un badalini ormai ha diversi anni e da quanto l'ho usato ho finito i dischi stellati.

Metto qua il link Macchine agricole Badalini Srl. Multifrese, ripuntatori, fresatrici e sarchiatrici.

Da esperienza quando ci passi sembra di distruggere tutto però poi i risultati si vedono in positivo.

Lunedi metto le foto.

 

 

Per il mais sono sufficienti i rompicrosta che lavorano sulla fila?

 

Badalini e Spedo fanno dei modelli che lavorano solo sulle bande seminate.

 

per un 3 metri occorrono 7000 - 8000 euro.

Per un 4 file bastano 2000 - 2500 euro.

 

Considerando che il rompicrosta si usa, nel mio caso, solo in anni particolari, diventa difficile giustificare 5000 - 6000 euro in più x ottenere lo stesso risultato.

 

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo costano parecchio, del mio Pietro moro 3m credo di non avergli dato nemmeno 5 milioni nel vecchio conio... E lavora egregiamente, anche se non devi guardare indietro quando lo passi...

 

Magari il prezzo che mi hanno dato è quello di listino da scontare.

 

mentre per quello "a file" ho gia un prezzo definitivo.

 

però la differenza di prezzo rimane notevole.

 

Ormai x quest'anno x il mais dovrei essere fuori pericolo.

 

Vedremo x la prossima stagione....

 

Gallo, tu l' hai usato quest' anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso?

Che se ben regolato e dato in velocità sembra che faccia un macello tra le piante di mais o soia, invece lavora bene e toglie anche le erbette piccole. Ma visivamente guardare l'attrezzo lavorare non è per persone delicate

 

Magari il prezzo che mi hanno dato è quello di listino da scontare.

 

mentre per quello "a file" ho gia un prezzo definitivo.

 

però la differenza di prezzo rimane notevole.

 

Ormai x quest'anno x il mais dovrei essere fuori pericolo.

 

Vedremo x la prossima stagione....

 

Gallo, tu l' hai usato quest' anno?

 

Può darsi, non conosco i prezzi aggiornati ma sicuramente sono cresciuti.

No, non lo usato, ma ce l'ho per scaramanzia sempre pronto, visto che se lo stivo messo bene, mi tocca tirarlo fuori per usarlo...

Qui di acqua ne è venuta non molta e con tranquillità

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mais sono sufficienti i rompicrosta che lavorano sulla fila?

 

Badalini e Spedo fanno dei modelli che lavorano solo sulle bande seminate.

 

per un 3 metri occorrono 7000 - 8000 euro.

Per un 4 file bastano 2000 - 2500 euro.

 

Considerando che il rompicrosta si usa, nel mio caso, solo in anni particolari, diventa difficile giustificare 5000 - 6000 euro in più x ottenere lo stesso risultato.

 

O no?

 

Puoi andare tranquillo, quello totale è utile se semini anche 45 o se non hai la seminatrice uguale al rompicrosta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Salve.. questo è il mio rompicrosta. Acquistato 2 giorni fa e messo subito all opera per rompere la crosta dopi grandinata e temporale. Non l ho mai utilizzato come attrezzo ma credo e tri troppo in profondità. Ditemi voi. Ho notato che toglie qualche chicco di mais

Speriamo non aver fatto un macelloea5ec8ae5cb950dd46f98be76c1063d6.jpgd532eddc9ba184261ded72f938ffef7c.jpg0076195bb22de118485824ee818c2573.jpg39bc98636ac0f18ddc2c376d590eeba4.jpg

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.. questo è il mio rompicrosta. Acquistato 2 giorni fa e messo subito all opera per rompere la crosta dopi grandinata e temporale. Non l ho mai utilizzato come attrezzo ma credo e tri troppo in profondità. Ditemi voi. Ho notato che toglie qualche chicco di mais

Speriamo non aver fatto un macelloea5ec8ae5cb950dd46f98be76c1063d6.jpgd532eddc9ba184261ded72f938ffef7c.jpg0076195bb22de118485824ee818c2573.jpg39bc98636ac0f18ddc2c376d590eeba4.jpg

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


È identico al mio, della Emy di Mantova.
È uno dei primi modelli, comunque come ti diceva DJ svita tutte le viti in modo che le molle non tirano.
Usa una velocità alta.
Se cava ancora troppi chicchi devi provare a girare i dischi in modo che girino al contrario, così sono molto aggressivi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu che lo hai odentico come ti comporti con il sollevatore ? Tutto basso ?
Inoltre li hao girati i dischi ? Lo usi.spesso anche se la crosta non è molto spessa ?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu che lo hai odentico come ti comporti con il sollevatore ? Tutto basso ?
Inoltre li hao girati i dischi ? Lo usi.spesso anche se la crosta non è molto spessa ?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Usare lo sforzo controllato serve a poco perché ha il sistema a molle e bilanciere
Quindi per farlo affondare meno l' unica è regolare le molle (io le ho tolte proprio)
E andare abbastanza forte.
Riguardo ai dischi non ho ancora provato, ma secondo me sono meno aggressivi se girati al contrario.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In Canavese quest' anno ci sono problemi di crosta su mais.

Un mio parente ha passato il rompicrosta Pietro Moro sul suo mais seminato dal sottoscritto su terreno argilloso.

Velocità di lavoro: 15 km/h; ora il mais sta emergendo.

Ringrazio DjRudy per l'ottimo consiglio dato a suo tempo nella scelta del rompicrosta, la macchina è stata acquistata nuova nel 2016 ed è rimasta inusata sotto il capannone fino a 7 giorni fa. Fatta molto bene, parola di terzisti che hanno macchine di altra marca e sono pentiti.

Il rompicrosta  è come il siero antivipera, quando ti serve lo devi avere poichè non hai il tempo di trovarne uno in giro.

 

 

 

 

 

Modificato da Alberto64
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2019 Alle 11:51, Alberto64 ha scritto:

In Canavese quest' anno ci sono problemi di crosta su mais.

Un mio parente ha passato il rompicrosta Pietro Moro sul suo mais seminato dal sottoscritto su terreno argilloso.

Velocità di lavoro: 15 km/h; ora il mais sta emergendo.

Ringrazio DjRudy per l'ottimo consiglio dato a suo tempo nella scelta del rompicrosta, la macchina è stata acquistata nuova nel 2016 ed è rimasta inusata sotto il capannone fino a 7 giorni fa. Fatta molto bene, parola di terzisti che hanno macchine di altra marca e sono pentiti.

Il rompicrosta  è come il siero antivipera, quando ti serve lo devi avere poichè non hai il tempo di trovarne uno in giro.

 

 

 

 

 

Sono felice che ti abbia soddisfatto! Ora non so se lo producono ancora dopo la fusione con Maschio-Gaspardo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...