Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi qualcuno ha un rullo ma-ag 6,30 dentato cambridge o se qualcuno ha esperienza. Un mio amico ha un problema, non sappiamo se sia un difetto o bisogna regolare qualcosa. Il problema è che il rullo centrale "stira" a terra, come se "strappa" il terreno. Lo vediamo come se va più pesante rispetto ai due rulli laterali. Eppure con un vicino abbiamo fatto una prova con un keverland stesse dimensioni e stesso peso e non ha problemi. help l'abbiamo messo flottante i due martinetti, ma niente.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk



Dovresti avere uno spinotto da togliere sul supporto nero che si trova sul timone, dove è agganciato il pistone idraulico
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Ciao starei valutando l'acquisto di un rullo liscio per passare dove c'è seminato il mais, avete mai sentito la marca agro chlopecki che credo vendano a Mantova? 
Ma xké lo vorresti liscio? Hai molta sabbia? Xke normalmente si va di rullo Cambridge dentato che lascia il terreno molto più rugoso e rischi meno crosta.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente qua nessuno usa il Cambridge e non l'ho mai visto al lavoro dal vivo però leggendo sul forum mi sembra molto pesante. Il rullo lo utilizzerei vuoto per rendere omogenea la superficie che altrimenti seccherebbe troppo (magari con terra lavorata non troppo asciutta). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente qua nessuno usa il Cambridge e non l'ho mai visto al lavoro dal vivo però leggendo sul forum mi sembra molto pesante. Il rullo lo utilizzerei vuoto per rendere omogenea la superficie che altrimenti seccherebbe troppo (magari con terra lavorata non troppo asciutta). 
L'unico neo del Cambridge, come ti dicevo, è su terreno sabbioso dove tenere ad affondare. Per il resto non c'è pezza che tenga, fa un capolavoro e non rischi la classica crosta con conseguente problema di emergenza. Informati bene xké io, al giorno d'oggi, sceglierei esclusivamente questo tipo di rullo per fare seminativo. Discorso diverso per alcune colture specifiche tipo bietole da seme dove lavora meglio il rullo liscio, ma sono casi particolari.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per rullatura del mais penso che il liscio sia la scelta migliore lo scopo è quello di costipare leggermente il terreno per ridurre l'evaporazione e favorire la germinazione specie se le temperature sono elevate. Il Cambridge pur non avendolo mai usato e visto dal vivo ha un effetto anche di affinamento che dopo aver seminato il mais in effetti non serve. Qui chi rulla il mais lo fa solo con il liscio, io compreso sulle seconde semine anche se è un mestiere che non mi piace nemmeno un po ma che quasi tutti gli anni mi tocca fare a maggio viste le temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per rullatura del mais penso che il liscio sia la scelta migliore lo scopo è quello di costipare leggermente il terreno per ridurre l'evaporazione e favorire la germinazione specie se le temperature sono elevate. Il Cambridge pur non avendolo mai usato e visto dal vivo ha un effetto anche di affinamento che dopo aver seminato il mais in effetti non serve. Qui chi rulla il mais lo fa solo con il liscio, io compreso sulle seconde semine anche se è un mestiere che non mi piace nemmeno un po ma che quasi tutti gli anni mi tocca fare a maggio viste le temperature.
Qui tutti avevano i rulli classici lisci poi abbiamo visto che il Cambridge funziona molto meglio per via della crosta, col liscio se piove pesante sei fregato. Diciamo che il mais, a differenza di altre colture tipo soia ecc, ha molta più forza nel perforare e quindi va bene anche il liscio, ma in linea di massima al giorno d'oggi acquisterei Cambridge tutta la vita.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Qui tutti avevano i rulli classici lisci poi abbiamo visto che il Cambridge funziona molto meglio per via della crosta, col liscio se piove pesante sei fregato. Diciamo che il mais, a differenza di altre colture tipo soia ecc, ha molta più forza nel perforare e quindi va bene anche il liscio, ma in linea di massima al giorno d'oggi acquisterei Cambridge tutta la vita.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Non sto mettendo in dubbio le migliori qualità del Cambridge, anzi sono il primo a dire che lavora molto bene dai video che ho visto, io mi riferivo solo alla questione mais, tanto che per me in ogni caso la rullatura del mais non è mai un bel mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto mettendo in dubbio le migliori qualità del Cambridge, anzi sono il primo a dire che lavora molto bene dai video che ho visto, io mi riferivo solo alla questione mais, tanto che per me in ogni caso la rullatura del mais non è mai un bel mestiere.
Non conosco i tuoi terreni, ma da noi essendo sabbiosi torbosi è quasi la norma rullarlo subito dopo la semina. Magari in terreni più pesanti se possibile si evita per non creare troppo strato compresso. Cmq la pratica della rullatura non credo sia deleteria sul mais, piuttosto è deleteria se fatta quando non serve.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Non conosco i tuoi terreni, ma da noi essendo sabbiosi torbosi è quasi la norma rullarlo subito dopo la semina. Magari in terreni più pesanti se possibile si evita per non creare troppo strato compresso. Cmq la pratica della rullatura non credo sia deleteria sul mais, piuttosto è deleteria se fatta quando non serve.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Esattamente per quello, premesso che non ho terreni particolarmente pesanti,  però la rullatura porta a un compattamento del suolo in tutti i casi. Poi se hai terreni come nel tuo caso sabbiosi-torbosi bhe di grossi problemi di compattamento non ne hai e anzi la rullatura è quasi necessaria per la germinazione ottimale. Nel mio caso specifico ho la mania di entrare il meno possibile nel mais per non pestare specie nelle prime fasi e la rullatura fa esattamente questo anche perché poi l'umidità c'èsempre e le nascite sono tranquille. Poi nelle seconde semine devo farlo perché a metà maggio e quasi 30 gradi e col terreno sollevato l'umidità fa alla svelta a andarsene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente per quello, premesso che non ho terreni particolarmente pesanti,  però la rullatura porta a un compattamento del suolo in tutti i casi. Poi se hai terreni come nel tuo caso sabbiosi-torbosi bhe di grossi problemi di compattamento non ne hai e anzi la rullatura è quasi necessaria per la germinazione ottimale. Nel mio caso specifico ho la mania di entrare il meno possibile nel mais per non pestare specie nelle prime fasi e la rullatura fa esattamente questo anche perché poi l'umidità c'èsempre e le nascite sono tranquille. Poi nelle seconde semine devo farlo perché a metà maggio e quasi 30 gradi e col terreno sollevato l'umidità fa alla svelta a andarsene.
Prova col Cambridge e per me non torni più indietro.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, samuele macerata ha scritto:

Se è bagnato sul rullo liscio si attacca la terra e dopo 10 metri non gira piu. Il cambridge invece si autopulisce avendo dischi indipendenti.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

E se la coltura è alta 10   cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rullare il grano a gennaio va bene lo stesso il cambridge

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Per come è fatto ho sempre pensato che il grano si incastrasse tra i dischi, facendo danni.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, samuele macerata ha scritto:

Per rullare il grano a gennaio va bene lo stesso il cambridge

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

Dipende da rullo a rullo...un mio amico due anni fa ha preso un He-va e l'anno scorso l'ha rullato a primavera ma ha smesso subito perché lo cavava.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buona sera a tutti , se posso aiutarvi vorrei dire la mia (costruttore di rulli)

data la mia esperienza e soprattutto quella dei nostri cari agricoltori ingegneri del campo!

posso assicurare che il Cambridge va bene al 99% dei casi ed è il miglior disco attualmente in commercio...

vi spiego in pratica... il liscio compatta il terreno ma lascia una superficie poco porosa e penetrabile dai germogli della pianta anzi crea una crosta  .

inoltre nel caso di terreni in pendenza crea canale d’acqua e quando piove e non assorbe la pioggia .

il Cambridge invece compatta il terreno così da avvicinare il terreno al seme e quindi all’apparato radicale .

Lascia il suolo  soffice  e poroso in superficie così da agevolare la crescita della coltivazione.

Quindi migliore assorbimento superficiale delle piogge e drenaggio acqua, rottura della crosta superficiale agevolando la crescita.

Inoltre la rullatura sul bagnato sia liscio che Cambridge non va fatta! Cementifica il terreno e non da un giovamento!

il Cambridge lo si può utilizzare anche sui germogli appena nati purché qualsiasi cultura sia non abbia lo stelo maturo da poterlo schiacciare / spezzare . esempio grano prima che faccia il primo nodo.

ultima risposta  ... le punte del Cambridge purché utilizzato con le premesse dette qui sopra ... anche se spezzano la foglia appena germinata ha comunque un giovamento poiché cespichera’ in due foglie .

costruttore e patito di rullatura ?

 

 

 

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...