Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per spianare e interrare concime per me canno benone o le livello dei video postati sopra da dj oppure anche le molle degli strigliatori....coprono anche e spianano
 
Io lo passo prima di seminare il girasole x non destrutturare il terreno e coprire urea

È vero quelle sono ancora più delicate, bella idea!vedo se le trovo su internet e penso a come attaccarle


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avevo visto un video in cui passava su terra appena arata il rullo con la barra livellatrice (era uno Zagroda) e ha fatto veramente un gran bel lavoro...terra che lo permette, ma sono rimasto piacevolmente stupito del lavoro finale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a tutti

abbiamo realizzato qui Un video dimostrativo per la barra livellatrice su terreno argilloso e secco.

La barra livellatrice può essere utilizzata come ottimo sostituto dei vibro coltivatori ed appianare il terreno nel caso esistessero degli avvallamenti o irregolarità.

Tutto dipende dalla tenacia del terreno in cui si va a lavorare... ad esempio con terreni friabili ed in condizioni di asciutto si potrebbe utilizzare direttamente in terreni arati così da preparare il terreno alla semina e con dimensioni di larghezza notevoli .

La barra livellatrice trasforma il classico rullo in una macchina polifunzionale grazie alla possibilità di sollevarla quando non serve e viceversa.

Saluti Polverari Federico 

 

 

Modificato da federicop
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ieri presso l'azienda di @MartinVasquez si è svolta la prova in campo del rullo Cambridge Pom Omega Plus 6.2 con barra livellatrice anteriore, in collaborazione con l'importatore Vanoni Macchine Agricole.

rullo-1.jpg rullo-2.jpg

Terreno estirpato a fine luglio e passato con rotante 2 settimane fa, quindi già parzialmente compattato.

Passaggio del solo rullo:

solo-rullo-1.jpg solo-rullo-2.jpg

Passaggio con barra livellatrice che appena sfiorava il terreno solo per coprire le ormaie del trattore:

grattata-2.jpg grattata1.jpg

1 Passaggio con barra livellatrice ben affondata

tutta-in.jpg tutta-int-2.jpg

2 Passaggi con barra livellatrice ben affondata

secondo-2.jpg secondo.jpg

 

Dalle foto si vede bene come la barra livellatrice aumenti molto la versatilità di utilizzo del rullo oltre a incrementare la qualità del lavoro, soprattutto in primavera per dare l'ultima "pelatina" al terreno prima di seminare, magari anche solo per interrare dell'urea data in presemina.

O anche su terreni  sciolti appena arati per dare la prima affinata, oppure con 2 passaggi portarli a semina senza nemmeno dover usare il rotante.

La barra livellatrice idraulica costa si 2500 € su un rullo che senza ne costa 9000, ma a mio parere è indispensabile e ne aumenta davvero il campo di utilizzo, lo dico per esperienza perchè ho il solito rullo senza barra livellatrice e me ne sono pentito, tanto che penso di montarla pure io.

Ringrazio martinvasquez e vanoni per la disponibilità, e gallo88 per foto e filmati che appena ho tempo caricherò.

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri presso l'azienda di @MartinVasquez si è svolta la prova in campo del rullo Cambridge Pom Omega Plus 6.2 con barra livellatrice anteriore, in collaborazione con l'importatore Vanoni Macchine Agricole.
rullo-1.jpg rullo-2.jpg
Terreno estirpato a fine luglio e passato con rotante 2 settimane fa, quindi già parzialmente compattato.
Passaggio del solo rullo:
solo-rullo-1.jpg solo-rullo-2.jpg
Passaggio con barra livellatrice che appena sfiorava il terreno solo per coprire le ormaie del trattore:
grattata-2.jpg grattata1.jpg
1 Passaggio con barra livellatrice ben affondata
tutta-in.jpg tutta-int-2.jpg
2 Passaggi con barra livellatrice ben affondata
secondo-2.jpg secondo.jpg
 
Dalle foto si vede bene come la barra livellatrice aumenti molto la versatilità di utilizzo del rullo oltre a incrementare la qualità del lavoro, soprattutto in primavera per dare l'ultima "pelatina" al terreno prima di seminare, magari anche solo per interrare dell'urea data in presemina.
O anche su terreni  sciolti appena arati per dare la prima affinata, oppure con 2 passaggi portarli a semina senza nemmeno dover usare il rotante.
La barra livellatrice idraulica costa si 2500 € su un rullo che senza ne costa 9000, ma a mio parere è indispensabile e ne aumenta davvero il campo di utilizzo, lo dico per esperienza perchè ho il solito rullo senza barra livellatrice e me ne sono pentito, tanto che penso di montarla pure io.
Ringrazio martinvasquez e vanoni per la disponibilità, e gallo88 per foto e filmati che appena ho tempo caricherò.
 
Richiesta di potenza per il rullo 6 m e la barra livellatrice inserita?

Ottima prova e risultato interessante.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Vanoni ed a tutti i partecipanti.

Volevo segnalare che l’accoppiamento alla trattrice per mancanza di tempo non era quello in configurazione primaverile.

É stato collegato un T4.105 con zavorra da 400 kg sull’anteriore e gomme da 540 con peso complessivo di 44-45 qli.

Ovviamente per il rullo in primavera meglio un 30-35 qli di peso con minimo gomme da 600.

Perlomeno in questo modo si è visto che con la barra livellatrice riusciva a coprire le appena accennate tracce del trattore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

con il rau goliat senza livella post semina che sia primaverile che autunnale con il kubota M9960(3300KG) gommato 480 andava ma slittava abbastanza tanto la lasciare evidenti segni delle ruote motrici, con le 750 era ok

mentre con il JD5820(4400KG) gommato 480 nessun problema

lo utilizzo anche con un MF274C e anche li nessun problema

più che i cavalli credo che sia determinante il peso del trattore

4000KG credo che siano necessari, a parte gommature particolari o cingoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, data l’esperienza su queste macchine combinate in particolare sul rullo Cambridge...vorrei sottolineare che il peso del rullo ha una notevole incidenza sul modo di lavorare della barra livellatrice che a sua volta tende a sollevare la parte posteriore ovvero quella del disco.

Quindi più pesante è il rullo più la molla svolge la funzione di frantumare le zolle .

allego delle immagini con un 6.3mt disco 550mm da 45qintali

CC5A21FD-106E-4542-8AA4-7180069246F6.jpeg

EC86F853-DD74-4C17-BA47-425205BDDA92.jpeg

54BC51CD-C59F-4FB7-8BE2-1A9E199BDCF4.jpeg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...