Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ecco un rullo 3 metri che ho utilizzato per rullare i girasoli appena seminati.. primo anno di questa pratica, il terreno era grosso e non sembrava dovesse piovere, infatti ha piovuto stanotte dopo più o meno 1 settimana dalla rullatura.

 

l'attrezzo utilizzato è un rullo intermedio, marca Giaccaglia, non cambridge, ma simile, in 3 sezioni, a traino, pieghevole manuale, peso circa 11 qli, trasportato portato con sezioni laterali chiuse.

trainato con un NH tn 55 2rm.

 

il lavoro sembra ottimo, anche perchè non fa tutto liscio così che le pioggie abbiano meno possibilità di far crosta.

 

[ATTACH=CONFIG]12504[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12505[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12506[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12507[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

 

Cosa ne dicono i risicoltori?

Mi pare come la corazzata Potemkin.

In centro non c'è sovrapposizione dunque lascia una cresta di stoppie, dove passa con le gomme lascia delle belle carreggiate la primavera successiva ancora piene di acqua, oppure il terreno sotto (essendo stato pestato quando era fradicio) sarà molto costipato.

Se ha bisogno di tutta quell'acqua per funzionare mi viene da pensare che in realtà non interri molto, appoggi a terra le stoppie e le sporchi di terra solo. Due giorni dopo si sono nuovamente rizzate a 45°...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mi è venuta la felice idea di trasformare un mio vecchio rullo dentato/rompicrosta, utilizzato in passato dietro ad un frangizzolle 24 dischi,

20130904137827388288495.jpg

da essere solo trainato, e quindi caricato ogni volta sul rimorchio per gli spostamenti, a trainato/portato per il trasporto:

20130904137827389884824.jpg una foto del "work in progress"

 

Ho fatto però una prova nel terreno (più che altro per testare l'attacco a 3 punti) e vedo che anche portato al sollevatore il lavoro viene bene, ovviamente non si è liberi di fare svolte come quando lo si ha a traino, però con un pò di accortezza "se po' fà:asd:"....ci potrebbero essere problemi con un uso continuativo portato a sollevatore? Quasi quasi il timone non glielo monto più......

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo nel primo messaggio, questo inizialmente veniva dietro ad un frangizzolle 24 dischi per rompere qualche zolla in più senza compattare più di tanto.

Adesso lo userò da solo in terreni dove non ci posso andare con la fresa, dopo la semina nel caso mi rimane troppo zollosa la terra, e poi come rompi crosta qualora mi si dovesse presentare l'esigenza, per via del suo ridotto peso e la sua capacità di non formare una suola superficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Secondo me tre metri in un unico pezzo sono eccessivi, ci sono sempre leggeri avvallamenti nel terreno è diviso in tre pezzi è sempre meglio, ci sono modelli economici che si portano al sollevatore e sono da tre o più metri, i pezzi laterali si stringono per andare su strada, ti conviene girare da qualche rivenditore di zona per trovare la miglior occasione, altrimenti su internet trovi tutto quello di cui hai bisogno anche usato.

Io da due anni ho un rossi, da 5 metri ripiegabile, idraulico, omologato per andare su strada fattto molto bene, materiale a go go, peso a vuoto di 16 q.li piú 7 q.li di acqua e antigelo nei rulli, si vola e fà un lavoro perfetto, unico neo il timone molto corto, più lungo sarebbe meglio nelle svolte strette a fine campo, e i rulli laterali non snodati al centro, avrebbero più mobilità, cmq era unmoccasione nuovo di fabbrica a 5000 euro e quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]15824[/ATTACH]Io volevo prendere questo modello ma il problema è che è in ghisa e avendo terreni con pietre sicuro non duri!!!in ferro chi li fa come questo modello?

 

hai per caso fatto gia' un preventivo per questo modello? se si, quanto verrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...