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Affilatura catena - tecniche e consigli


Mapomac

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Considera che ad un certo punto la dovrai molare per portarla uguale, sopratutto se usi catene a sgorbia, che tende a saltare ,ma rende di più nel taglio..

 

Si il mio socio ha la Tecomec Jolly 135, una macchina professionale ma quando ho visto che la punta del dente diventava rossa mi è venuta voglia di lima. Quando moli è meglio dare i colpetti o dare un unico colpo come fa il socio?

Modificato da Alberto64
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E se riesco a farmelo spedire, prendo anche questo, tutto in metallo (non come quelli che si trovano qui):

 

 

 

guardando in giro ho trovato il link di una ditta inglese che lo vende, dovrebbe spedire anche in Italia.

 

se non hai problemi con l'inglese sul sito ci sono tanti video e fogli di spiegazioni tecniche sull'affilatura e tutto il resto, l'ho trovato molto interessante.

 

eccoti il link:

https://www.chainsawbars.co.uk/product/granberg-original-filing-guide/

 

non costa neanche caro, sotto i 40€.

Modificato da ogurek
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guardando in giro ho trovato il link di una ditta inglese che lo vende, dovrebbe spedire anche in Italia.

 

se non hai problemi con l'inglese sul sito ci sono tanti video e fogli di spiegazioni tecniche sull'affilatura e tutto il resto, l'ho trovato molto interessante.

 

eccoti il link:

https://www.chainsawbars.co.uk/product/granberg-original-filing-guide/

 

non costa neanche caro, sotto i 40€.

 

Grazie, sto cercando di farmela spedire dagli USA, sto aspettando il calcolo delle spese di spedizione.

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Si il mio socio ha la Tecomec Jolly 135, una macchina professionale ma quando ho visto che la punta del dente diventava rossa mi è venuta voglia di lima. Quando moli è meglio dare i colpetti o dare un unico colpo come fa il socio?

 

Poco per volta e a colpetti

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Poco per volta e a colpetti

 

Se glielo dico al socio si offende.

A lui avevano detto che a colpetti scaldava di più.

Poco per volta cosa intendi? fare 2 giri di molatura catena anzichè uno e prendendo la metà?

 

P.S.: Nel negozio delle motoseghe c'era una Husqvarna 346 usata (poco usata ) che mi guardava. O0

Quella con carter catena grigio.

Con la 2172 farebbero una bella coppia....:n2mu:

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con la mola gli rifai l' angolo preciso e le porti uguali ...non devi mica portarne via molti mm. !! 2 giri sarebbe ideale...

 

Ho dato una limata col tondino e con il kit husqvarna sulla 2172 jonsered, affilatura mediocre ma meglio che l'affilatura fatta a mano libera col tondino sulla makita.

 

La prossima settimana dovrei portare a casa una mola elettrica usata di buona qualità.

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Piano piano.. sembra impossibile ma migliori anche con quel Kit !! O0

 

Ho preso il kit per il 3/8 ma non per il .325 della makita.

Vero, anche col kit bisogna prendere la mano.

Oggi dopo aver usato la 2172 mi sembrava che la makita non tagliasse nulla. Allora ho preso in mano la 2252 e anche lei mi sembrava morta. E' come scendere dalla ferrari e salire sul pandino, sembra che non vada avanti.:asd:

Modificato da Alberto64
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Quello del video (a parte la posizione) è il sistema migliore. Mi permetto di dissentire sull' uso della mola perché indurisce il dente. Il tondino a mano libera è il miglior modo

Se posso suggerire ai meno esperti l'affilatura frequente acquisendo manualità con il dente poco usurato

Inoltre anche se può sembrare strano consiglio le catene con dente a profilo quadro perché si ha maggiore percezione dell' affilatura fatta bene o meno

 

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

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Bello vedere come fa ad avanzare la catena. Altro che pennarello... e guanti...

 

io faccio allo stesso modo, magari un po' più lentamente.:asd:

ma il taglio per infilare la barra lo faccio su un ceppo basso, così sono più comodo.

il dente lo segno con il pennarello, ci metto 2 secondi e visivamente è più facile da vedere.

i guanti non pregiudicano l'affilatura, anzi soprattutto quando hai le mani fredde ti evitano di sbucciarti la pelle.

 

guardando il tizio, premettendo che è uno del mestiere, visto che dice che ha affilato catene più di 10.000 volte, vorrei fare un appunto.

il discorso di abbassare il dente di profondità nel video mi sembra fatto un po' alla carlona. mi spiego meglio: il dentino va limato in modo corretto, se lo limi poco la catena morde poco e fa farina invece di trucioli, anche se è affilata. se lo limi troppo la catena morde troppo e il motore fa fatica e tende a soffocare anche con una catena nuova di zecca.

poi è logico che questo lo si sente di più con una motosega più piccola, una grossa anche se il limitatore di profondità è un pelo basso mastica comunque di motore.

 

Quello del video (a parte la posizione) è il sistema migliore. Mi permetto di dissentire sull' uso della mola perché indurisce il dente. Il tondino a mano libera è il miglior modo

Se posso suggerire ai meno esperti l'affilatura frequente acquisendo manualità con il dente poco usurato

Inoltre anche se può sembrare strano consiglio le catene con dente a profilo quadro perché si ha maggiore percezione dell' affilatura fatta bene o meno

anch'io vado a mano di preferenza. la mola è comoda quando devi riportare tutti i denti indietro causa urto con pietrisco o altro, tipo chiodi di ferro nei vecchi travi. a mano è un lavoraccio.

dare due colpetti di affilatura ogni tanto è un ottimo consiglio, si asporta poco materiale, la catena taglia sempre bene e si fa pratica.

il dente quadro (che io preferisco) è più aggressivo ma si spunta con maggior facilità di quello tondo, quindi se uno non è pratico di limatura in campo è preferibile usare quello tondo.

Modificato da MET80100
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io faccio allo stesso modo, magari un po' più lentamente.:asd:

ma il taglio per infilare la barra lo faccio su un ceppo basso, così sono più comodo.

il dente lo segno con il pennarello, ci metto 2 secondi e visivamente è più facile da vedere.

i guanti non pregiudicano l'affilatura, anzi soprattutto quando hai le mani fredde ti evitano di sbucciarti la pelle.

 

guardando il tizio, premettendo che è uno del mestiere, visto che dice che ha affilato catene più di 10.000 volte, vorrei fare un appunto.

il discorso di abbassare il dente di profondità nel video mi sembra fatto un po' alla carlona. mi spiego meglio: il dentino va limato in modo corretto, se lo limi poco la catena morde poco e fa farina invece di trucioli, anche se è affilata. se lo limi troppo la catena morde troppo e il motore fa fatica e tende a soffocare anche con una catena nuova di zecca.

poi è logico che questo lo si sente di più con una motosega più piccola, una grossa anche se il limitatore di profondità è un pelo basso mastica comunque di motore.

Esatto !! ma loro sicuramente hanno una affilatura agressiva con limatori bassi, visto il tipo di motosega , quindi lo mantengono solamente costante

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..... Mi permetto di dissentire sull' uso della mola perché indurisce il dente...

Si sono d'accordo, soprattutto se nn si ha la mola in casa e ci si affida a qualche "pseudo meccanico" che vende anche catene:fiufiu::knuppel2:

Affilatura con tondino la trovo minuziosa e nn troppo invasiva

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Quello del video (a parte la posizione) è il sistema migliore. Mi permetto di dissentire sull' uso della mola perché indurisce il dente. Il tondino a mano libera è il miglior modo

Se posso suggerire ai meno esperti l'affilatura frequente acquisendo manualità con il dente poco usurato

Inoltre anche se può sembrare strano consiglio le catene con dente a profilo quadro perché si ha maggiore percezione dell' affilatura fatta bene o meno

 

 

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

 

si tratta solo di manualità , se fai attenzione e fare passate leggere con la mola non fai nessun danno .

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si tratta solo di manualità , se fai attenzione e fare passate leggere con la mola non fai nessun danno .

 

Difatti sto imparando ad usare la lima col set husqvarna, ma una buona mola me la voglio comprare per pareggiare la lunghezza ogni tanto. Mettendoci un po di tempo in più penso che con la mola fai un lavoro ben fatto. In particolare controllare la centratura della catena, cosa che le mole hobbistiche non permettono di fare, e poi fare al limite 2 passate ma asportare poco senza far scaldare la catena. Ovvio che l'officina non può perdere 10 minuti in più per molare, ma a casa tua puoi metterci più tempo

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