Vai al contenuto

Nocciole


P.P.R.T

Messaggi raccomandati

Non lo so se fate un affare ad investire in questo settore, io ci sto dentro da oltre 30 anni ( tonda di Giffoni, prov. Di Salerno) e sto pensando di  cambiare, sto valutando alcune ipotesi. Non so come vada nel resto d'Italia ma qui gli ultimi 3 anni sono stati un disastro, 3 anni fa nel mese di settembre pioveva quasi tutti i giorni, oltre il 50% del raccolto è andato a farsi benedire. 2 anni fa c'è stata la siccità e non si è raccolto nemmeno il 40% del solito, l'anno scorso produzione vicino al 13% ed è stato il colpo di grazia. Quindi chi pensa di investire valuti bene, anche perché la Ferrero ha messo in piedi diversi impianti in varie parti del mondo a cominciare dal Canada, Australia, Cile, new Jersey e mettiamoci anche che ha preso in mano l'importatore dalla Turchia stelliferi, dai calcoli che ho fatto tra 16/17 anni se si prendono 2 € al kilo è già un miracolo, se non si vende almeno a 3 € al kilo sì finisce che ci si rimette pesantemente. Poi anche con un impianto base tra i 2.5 e 3 ettari si devono fare alcuni investimenti, trattore, trinciatrice, macchina per la raccolta, essiccatore, atomizzatore, interfilare, e altro, poi bisogna vedere in che varietà investire. Bah!! Io mi terrei alla larga

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti

avevo già scritto qualche tempo fa chiedendo informazioni sull' impianto di nocciole. 99 su 100 quest'anno metterò giù le prime 670 piantine (sono di castelletto d'Erro (AL) in Piemonte e stiamo parlando di tondo gentile trilobato delle langhe).

visto che voglio fare le cose fatte bene mi sono fatto fare un preventivo da un vivaio e volevo chiedere a voi se secondo voi è caro e su che scelta optereste.

allore le opzioni sono due:

- 1°: sono piantine a radice nude paraffinate con certificazione C.A.C e passaporto fitosanitario al prezzo di 3,80 più iva (disponibilità da novembre)

- 2°: sono piantine in vaso con certificazione C.A.C, passaporto fitosanitario e cartellino Blu (disponibile a fine settembre). prezzo 4.50 più iva

in entrambi le opzioni sono inseriti un 10 percento di impollinatori e sono piantine di 2 anni

la domanda quindi è:

voi quali delle due opzioni scegliereste? e come prezzi come vi sembrano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Resoconti annata 2021?
Notizie sui prezzi?
360- 400 8n aumento per categorie extra sotto il 30 punti. Autopsie delle nocciole sl taglio bruttine per cui il prezzo stenta a salite cimici arrivati tardi ma pur dannosi meno che altri anni.
Raccolta è come scopare un'autostrada, se giri e fai chilimetri qualcosa si raccatta ma molti aspettano perchè cadute poche.
Dopo tutte le gelate ho paura che ci siano problemi futuri, danni chiama danno.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
Il 1/3/2022 Alle 21:29, loloo ha scritto:

Ciao a tutti, vorrei chiedervi che il 1 marzo la temperatura era di -10,5 gradi, Quella temperatura può danneggiare le nocciole in quel periodo?

dipende in quale stadio si trovano .. se le  gemme erano chiuse  non  dovrebbe aver fatto danni.  man mano che  le  vegetazione avanza  tollera sempre meno  il gelo ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2022 Alle 21:29, loloo ha scritto:

Ciao a tutti, vorrei chiedervi che il 1 marzo la temperatura era di -10,5 gradi, Quella temperatura può danneggiare le nocciole in quel periodo?

direi di no, è ancora presto, prima non ha fatto caldo e le gemme sono chiuse. Da noi (Viterbese) non ha fatto danni. Speriamo di non ripetere il disastro dell'anno scorso (produzione: ZERO, causa gelata del 7-10 aprile).

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...