martinaz Inviato 25 Settembre 2015 Condividi Inviato 25 Settembre 2015 mica sarà peggio del pesco .... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 25 Settembre 2015 Condividi Inviato 25 Settembre 2015 mica sarà peggio del pesco .... Insomma siamo a distanza ma i dintorni sono quelli...solo che il nocciolo si raccoglie da terra con l'aspirapolvere. In quanto a Cimici è un vero campione. La Turchia è più battagliera della Spagna delle nettarine. Martinaz prova allora a innestare il Mandorlo così hai una valida via di mezzo fra l'odiato pesco e il passato nocciolo, irrigabile e raccoglibile da terra. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t101 Inviato 26 Settembre 2015 Condividi Inviato 26 Settembre 2015 Infatti di manodopera ce n'è eccome... Soprattutto i primi anni quando le piante sono piccoline. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 26 Settembre 2015 Condividi Inviato 26 Settembre 2015 Per forza sono cosine piccolissime e vanno bagnate e impostate se no viene una piantagione di biomassa. Piantina per piantina vanno bagnate ma il peggio viene dopo almeno 3-5 anni quando fanno le verghe da metri o la chioma...e poi la chioma stessa.....polloni, tanti a parte. . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t101 Inviato 27 Settembre 2015 Condividi Inviato 27 Settembre 2015 (modificato) Eh sì. Alcune delle nostre che hanno 3 anni e mezzo (praticamente impiantate a febbraio del 2013) già hanno una bella chioma... Modificato 27 Settembre 2015 da t101 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ercole85 Inviato 6 Dicembre 2015 Condividi Inviato 6 Dicembre 2015 qui si dice che adesso danno contributi per piantare nocciole come facevano con i rimboschimenti è vero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cj7 Inviato 1 Gennaio 2016 Condividi Inviato 1 Gennaio 2016 qui si dice che adesso danno contributi per piantare nocciole come facevano con i rimboschimenti è vero? scusa...ma il qui si dice dove sarebbe??sul tuo profilo non si capisce da dove scrivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 1 Gennaio 2016 Condividi Inviato 1 Gennaio 2016 No non è vero, forse la Pac sulla frutta a guscio ma non un incentivo all'impianto. Se misto alle essenze forestali si ma a quel punto non va per seme ma per ceduazione es. ex 2080 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ercole85 Inviato 1 Gennaio 2016 Condividi Inviato 1 Gennaio 2016 toscana, io ho sentito dire che danno aiuti fino a quando non arrivano a fruttare...per ammortizzare le spese di impianto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 1 Gennaio 2016 Condividi Inviato 1 Gennaio 2016 Avranno un sacco di soldi da dare, nel resto d'Italia è un frutteto come un altro, vero è che ce ne sono poche ma i competitori delle nostre nocciole sono tante e basterebbe fare un arrostino di ghiri e scoiattoli per avere più prodotto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t101 Inviato 2 Gennaio 2016 Condividi Inviato 2 Gennaio 2016 (modificato) Noi non abbiamo preso un tubo e credo non ci fosse nulla da prendere del 2012 quando abbiamo impiantato i primi 3,5 ettari. Ora che stiamo ampliando di altri 3 ettari sempre di nocciole e 2,5 di mandorle, metteremo gli investimenti nel primo insediamento del psr Lazio. Gli unici contributi che prendiamo sono quelli dell'agricoltura biologica... Modificato 2 Gennaio 2016 da t101 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 2 Gennaio 2016 Condividi Inviato 2 Gennaio 2016 Avranno un sacco di soldi da dare, nel resto d'Italia è un frutteto come un altro, vero è che ce ne sono poche ma i competitori delle nostre nocciole sono tante e basterebbe fare un arrostino di ghiri e scoiattoli per avere più prodotto. aggiungici pure cinghiali e caprioli per l'arrostino....sarei interessato anch' io ma ad oggi non ho ancora capito nulla di psr. nello specifico non è ancora chiaro in piemote, non so in altre regioni. per quanto riguarda la pac aiuti cosa intendi?? se uno non ha maturato le quote e prende noccioleti in affitto?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agropontino Inviato 2 Gennaio 2016 Condividi Inviato 2 Gennaio 2016 (modificato) Mi è sempre piaciuta l'idea di coltivare nocciole, ma ho poca terra e non converrebbe. Forse da mio suocero su 3 ettari.. ma lì il terreno è argilloso non credo verrebbero bene..o no? PS: Posso chiedere a chi conferisce a Ferrero come si trova e soprattutto come ha fatto a prendere contatti con loro? Modificato 2 Gennaio 2016 da agropontino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 2 Gennaio 2016 Condividi Inviato 2 Gennaio 2016 aggiungici pure cinghiali e caprioli per l'arrostino....sarei interessato anch' io ma ad oggi non ho ancora capito nulla di psr. nello specifico non è ancora chiaro in piemote, non so in altre regioni. per quanto riguarda la pac aiuti cosa intendi?? se uno non ha maturato le quote e prende noccioleti in affitto?? In zona Montando Bormida, Sezzadio c'è qualcosa ma il nocciolo non ha quote, a livello di affitto è un frutteto normale con suolo e soprassuolo. La Pac esiste per i frutti a guscio ma quantificarla non saprei. I psr non si capisce comunque e ovunque, mancano i bandi, nulla è chiaro e il Piemonte è indietro mesi e mesi....mettici poi che le provincie sono finite e molte sono fallite e si è fatta la realtà dell'OltrePo Alessandrino. Non è come la vite ma trattandosi di coltura soggetta a pac poco o tanto è regolata, diversamente in collina non c'è altro es. Noce in zona Pontecurone in pianura. Caprioli pochi cinghiali ovunque, neve la prima a Gavi e solo adesso un po' ovunque, arriveranno i suini, altro che arrostino sono ormai pronte le verze per la casoeala!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t101 Inviato 3 Gennaio 2016 Condividi Inviato 3 Gennaio 2016 L'anno scorso nei miei terreni i cinghiali hanno cominciato a rompere i coglioni intorno a luglio-agosto (ovviamente con i primi frutti attaccati) prima poco o niente, neanche zampate... Quest'anno infatti recinteremo tutto a regola d'arte e questo sarà l'investimento più oneroso. Ma è indispensabile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 3 Gennaio 2016 Condividi Inviato 3 Gennaio 2016 io ho dovuto legare tutte le piante a cespuglio perche i cinghiali ( anche caprioli)si infilavano in mezzo e coricavano la pianta fino a romperla per mangiare le nocciole.naturalmente dove le piante erano piccole e piu giovani.. prossimo anno cintero pure io con il filo elettrificato.per rispondere ad agropontino per quello che ne so, il terreno non dovrebbe essere un problema, al massimo in annate come 2015 potrai avere problemi di resa dovuta alla siccita... per quanto riguarda la vendita a ferrero si vende tramite "coperative o associazioni " asprocor ascopiemonte ed altri che non conosco,non penso che ci siano accordi di filiera direttamente con ferrero. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t101 Inviato 3 Gennaio 2016 Condividi Inviato 3 Gennaio 2016 (modificato) io ho dovuto legare tutte le piante a cespuglio perche i cinghiali ( anche caprioli)si infilavano in mezzo e coricavano la pianta fino a romperla per mangiare le nocciole.naturalmente dove le piante erano piccole e piu giovani.. prossimo anno cintero pure io con il filo elettrificato.per rispondere ad agropontino per quello che ne so, il terreno non dovrebbe essere un problema, al massimo in annate come 2015 potrai avere problemi di resa dovuta alla siccita... per quanto riguarda la vendita a ferrero si vende tramite "coperative o associazioni " asprocor ascopiemonte ed altri che non conosco,non penso che ci siano accordi di filiera direttamente con ferrero. Con il filo elettrificato si risparmia parecchio, ti costa 1/10 rispetto ad una recinzione anti-cinghiale, ma è una rottura di palle perché devi sempre controllare che sotto sia pulito se no scarica la corrente a terra. Per quanto mi riguarda 1.200 metri di recinzione elettrica è una martellata sui maroni, in quanto tutti i giorni dobbiamo fare tutto il giro e controllare che sia a posto. Modificato 3 Gennaio 2016 da t101 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 3 Gennaio 2016 Condividi Inviato 3 Gennaio 2016 Su risaia il filo elettrificato ha fatto pochissimo pur facendo la così detta "educazione", dove non hanno scavato o hanno abbattuto i paletti o hanno trovato altri sistemi, l'anno aggirato per chilometri ma alla fine ci sono entrati. Sono davvero troppi o meglio distribuiti su un'ampia superficie, non sono più rimasti in appennino ma sono scesi abbondantemente fino ad oltrepassare le Alpi e la pianura. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t101 Inviato 4 Gennaio 2016 Condividi Inviato 4 Gennaio 2016 Su risaia il filo elettrificato ha fatto pochissimo pur facendo la così detta "educazione", dove non hanno scavato o hanno abbattuto i paletti o hanno trovato altri sistemi, l'anno aggirato per chilometri ma alla fine ci sono entrati. Sono davvero troppi o meglio distribuiti su un'ampia superficie, non sono più rimasti in appennino ma sono scesi abbondantemente fino ad oltrepassare le Alpi e la pianura. Mi sembra di capire che tu sconsigli questo tipo di recinzione. Ora io prima di spendere almeno circa 12.000 euro per fare una recinzione anti-cinghiali una prova la farei anche... Vedremo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agropontino Inviato 4 Gennaio 2016 Condividi Inviato 4 Gennaio 2016 per rispondere ad agropontino per quello che ne so, il terreno non dovrebbe essere un problema, al massimo in annate come 2015 potrai avere problemi di resa dovuta alla siccita... per quanto riguarda la vendita a ferrero si vende tramite "coperative o associazioni " asprocor ascopiemonte ed altri che non conosco,non penso che ci siano accordi di filiera direttamente con ferrero. Grazie mille, provo a vedere qualche centro di ritiro qui nel Lazio, se qualcuno sa qualcosa mi dia un consiglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinolo Inviato 4 Gennaio 2016 Condividi Inviato 4 Gennaio 2016 per quanto riguarda la recinzione elettrica se prendete il classico elettrificatore economico a batteria e recintate con il filo con anima metallica la manutenzione diventa molto importante in quanto ogni minima dispersione fa calare di molto il voltaggio.per non avere grandi problemi se avete la possibilità prendete quello a corrente con una potenza elevata e di una buona marca tipo gallagher ,recintate con i fili di ferro e vedrete che anche con grandi dispersioni non avrete grandi cali di voltaggio.nel mio caso ho 8 ha recintati e ho preso un elettrificatore che ne manda 25 e non ho problemi nonostante in alcuni punti la recinzione sia completamente coperta da rovi. per le cooperative nel lazio secondo me dovresti sentire nella zona dei monti cimini a viterbo .....li ormai si puo dire che sono quasi solo nocciole Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 4 Gennaio 2016 Condividi Inviato 4 Gennaio 2016 Mi sembra di capire che tu sconsigli questo tipo di recinzione. Ora io prima di spendere almeno circa 12.000 euro per fare una recinzione anti-cinghiali una prova la farei anche... Vedremo. Io non sconsiglio solo che si deve spendere oltre 12000 euro e poi non basta se non c'è l'abbattimento con grandi branchi è dura tenere i recinti, specie se si muovono da chilometri e da altre regioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t101 Inviato 4 Gennaio 2016 Condividi Inviato 4 Gennaio 2016 Infatti... Vale la pena tentare con la corrente. Nella mia zona spesso la mettono per recintare il mais e sembrerebbe funzionare bene. Poi tutto dipende dalla pulizia del terreno sotto e dalla qualità dell'impianto come ha scritto pinolo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topopea Inviato 5 Gennaio 2016 Condividi Inviato 5 Gennaio 2016 ricordatevi di lasciare gli spazzi adatti per le lavorazioni del noccioleto, soprattutto se si fanno recinzioni fisse. nel mio caso le testate dei noccioleti sono di almeno 7m ma in alcuni casi risulta comunque poco, soprattutto per le lavorazioni di raccolta. da me non c'è nessuno che ha cintato i noccioleti se non piccoli appezzamenti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
t101 Inviato 5 Gennaio 2016 Condividi Inviato 5 Gennaio 2016 (modificato) ricordatevi di lasciare gli spazzi adatti per le lavorazioni del noccioleto, soprattutto se si fanno recinzioni fisse. nel mio caso le testate dei noccioleti sono di almeno 7m ma in alcuni casi risulta comunque poco, soprattutto per le lavorazioni di raccolta. da me non c'è nessuno che ha cintato i noccioleti se non piccoli appezzamenti. Zitto che noi abbiamo appena spostato almeno 110 piante... Purtroppo non ci eravamo resi conto al momento dell'impianto...? Ritornando al discorso della recinzione con mio fratello abbiamo deciso di mettere quella elettrificata. Ora attendiamo questo benedetto bando per il primo insediamento e poi partiamo con i lavori. Modificato 5 Gennaio 2016 da t101 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.