Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Per il trapianto va bene da fine autunno fino a fine inverno .

Per succhioni intendo quelli che nascono alla base della pianta.

Inviato
Per il fatto di piantarli ti sbagli , i tondini entrano più facilmente .

Lo so... Però sono 200 in più.

Inviato
Sulle piante di nocciola del nuovo impianto ci sono degli afidi posso trattarle con l'aficida TEPPEKI ?

Quanti anni ha il nuovo impianto?

Inviato (modificato)
Scusa ma perché dovrei lasciare perdere?

Perché sono troppo piccole. Non servono trattamenti. Non buttare tempo e denaro.

Una cosa che devi fare assolutamente è fornire loro acqua soprattutto se sarà un estate con siccità. Questa è la cosa più importante.

Modificato da t101
Inviato
L'acqua sicuramente glie la darò

e che pensavo che essendoci degli afidi che producono melata poteva essere un problema.

Ma no che vuoi che sia. Pensa che con le nostre più vecchie siamo al terzo anno d'impianto e non abbiamo mai trattato ancora. Inizieremo ormai dal prossimo.

È pur vero che qualche parassita c'è sempre, ma non sono mai stati attacchi esagerati. Le piante stanno bene.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Secondo voi, ragionevolmente, quante nocciole si potranno raccogliere (quantità pet pianta) quest'anno che è il terzo d'impianto? Ho visto che ce ne sono un bel po', ma non mi rendo conto di quante possano essere... Ve lo domando perché mi devo attrezzare.

Grazie.

Ps. L'impianto d'irrigazione è fatto... Appena posso vi metto delle foto?

Inviato
Ti posso dire che un mio vicino l'anno scorso su un impianto di tre anni ha raccolto 400grammi per pianta

Ok grazie.

Infatti avevo pensato a questa quantità nelle piante cresciute meglio.

A questo punto penso di dovermi attrezzare con un aspiratore a spalla.

Inviato

scusate ma qui uno ha piantato delle nocciole a "perdere" cioè ha messo l'azienda in biologico e poi le ha piantate, ora dice che gli danno 750 euro per ha di nocciole, è possibile o lo dice solo per vantarsi che prende soldi senza fare niente?

Inviato (modificato)
quindi anche se uno li pianta poi li abbandona a se stessi ci prende comunque i soldi se in bio?

In teoria si. In pratica non so se in caso di controllo sia una cosa ben vista in quanto la misura PSR relativa all'agricoltura biologica comunque ti obbliga a coltivare secondo la buona pratica agricola: se ti fanno un controllo e trovano il noccioleto che è un bosco quello diventa bosco ceduo e non noccioleto. Di conseguenza non vai a premio.

Modificato da t101
Inviato

Ma la fine una trinciata ogni tanto o una passata di erpice a dischi non ti costa granchè, anche se magari con un po di impegno e cura in più il guadagno aumenta.

Inviato
Ma la fine una trinciata ogni tanto o una passata di erpice a dischi non ti costa granchè, anche se magari con un po di impegno e cura in più il guadagno aumenta.

O lo fai per bene o non lo fai per niente.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Dovresti rivolgerti ad un concessionario Toro secondo me. I rasaerba li importano..

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Inviato

sul sito della toro non vi è traccia, ho scoperto che lo vende la robmac harvester in australia... se ci sono altre ditte che realizzano questa macchina non lo so ma vorrei scoprirlo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...