DjRudy Inviato 28 Maggio 2011 Condividi Inviato 28 Maggio 2011 Che cosa sono le barre umettanti? Sono barre costituite da degli elementi in fibra antigocciolante, tale fibra rimane sempre totalmente imbevuta di soluzione diserbante (normalmente a base di Gliphosate) ma non gocciola. Sfruttando la differenza di altezza tra colture ed infestante depositando per contatto il prodotto diserbante. Usata soprattutto per combattere i problemi di piante selvatiche simili alla coltura principale, ad esempio Riso Crodo, Barbabietola selvatica ecc. Utilizzi: Riso ---> Lotta al crodo La lotta di soccorso al riso crodo viene effettuata con erbicidi non selettivi per il riso impiegando irroratrici dotate di sistema di distribuzione per contatto e sfruttando il differente sviluppo inaltezza fra infestante e coltura. Barbabietola ---> Lotta alla barbabietola selvatica L'impiego di barre umettanti sortisce risultati non sempre soddisfacenti per la difficoltà di garantire l'assenza di contatto fra prodotti non selettivi e la coltura. Anche qualora la barra assicuri un'assoluta assenza di gocciolamento, sussiste il problema del cosiddetto "effetto frusta" che consiste nel lancio di soluzione concentrata sulla coltura conseguente al piegamento dello scapo fiorale al passaggio dell'attrezzatura. Ortive Ormai quasi del tutto abbandonata grazie all'utilizzo dei naylon e della fresa interfilare, il tutto magari coadiuvato da uno o più interventi diserbanti (nelle colture dove vi sono ancora diserbi). Giardini All'estero spesso vengono utilizzate nel verde pubblico, per eliminare delle infestanti magari a foglia larga che influirebbero la bellezza. Alcuni video... YouTube - Roco weedwiper Ringrazio mapomac per i video. Qualcuno ha esperienza in merito? Noi l'avevamo provata 20 anni fa sulle barbabietole selvatiche ma con scarsi risultati. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 28 Maggio 2011 Condividi Inviato 28 Maggio 2011 io a casa ne ho una da 6 metri autocostruita completamente in inox, con corde della toseli che vengono direttamente dall'america perchè in italia non si trovano tali corde che sono fatte di pura fibra vegetale, e funzionano per capillarità proprio come gli stoppini degli zippo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 28 Maggio 2011 Condividi Inviato 28 Maggio 2011 giovanni per cosa la usavi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 28 Maggio 2011 Condividi Inviato 28 Maggio 2011 la usavo sulle bietole, perchè molti anni fa mio nonno e mio padre facevano le bietole da seme e i terreni si erano infestati di bietole selvatiche e sulle bietole da zucchero davano fastidio e cercavo di debellarle. a casa ho ancora molte corde nuove della toselli ancora inbustate.mi ricordo qualche anno fa usavo la barra umettante sulle bietole con un kubota da giardinaggio ed era un divertimento passare le bietole. per vedere le bietole trattate usavo il colorante blu per le vernici da pareti e coloravo il roundup, in modo che vedevo le piante già trattate. Ora la uso sporadicamente sul pascolo per pulirlo da erbe infestani tipo il cardo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 28 Maggio 2011 Condividi Inviato 28 Maggio 2011 ditte produttrici? Crodokill - Killer - Unit diserbo brevettata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giordy Inviato 29 Maggio 2011 Condividi Inviato 29 Maggio 2011 Ai tempi avevo una crodokill da 3 metri spalleggiata...bella macchina, leggera e ben bilanciata, solo che usarla a piedi in risaia umida ti massacra...come lavoro è bello, solo che il prodotto comunque si muove anche nel riso normale, e lascia un pò di vuoto...niente di che però! inoltre quella spalleggiata avendo il filo davanti con il corpo tocchi il crodo inumidito e lo trasferisci al riso normale... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite albe 86 Inviato 29 Maggio 2011 Condividi Inviato 29 Maggio 2011 Altri produttori sono la MAR di Paitoni Emilio di Ronsecco (Vc) e Rosso Renato di Collobiano (Vc). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agriandrea Inviato 29 Maggio 2011 Condividi Inviato 29 Maggio 2011 Sono macchine valide sul riso crodo e da quanto ho visto il lavoro migliore lo si ottiene procedendo a velocità basse e con macchine trainate. Belle quelle del video su prato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tractors&CO. Inviato 21 Luglio 2012 Condividi Inviato 21 Luglio 2012 [video=youtube_share;_Kj1Dsd-uLo] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agriandrea Inviato 21 Luglio 2012 Condividi Inviato 21 Luglio 2012 Chi è il costruttore della "mondina moderna"? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acallioni Inviato 8 Settembre 2012 Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 14 Marzo 2013 Condividi Inviato 14 Marzo 2013 avete notizie di qualche barra umettante in vendita, anche spalleggiata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 19 Maggio 2013 Condividi Inviato 19 Maggio 2013 chiedo agli esperti se si può passare la barra umettante per eliminare infestanti come il girasole o se si possono avere problemi di impigliamento sul filo. per una spalleggiata da tre metri nuova sono troppi 700 euro? i fili di ricambio quanto costano? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toroJD Inviato 22 Maggio 2013 Condividi Inviato 22 Maggio 2013 puntoluce un amico terzista ne ha autocostruita una usando come barra un tubo poroso del tipo in uso in giardinaggio per irrigare, con modica spesa.. questo e' il primo che ho trovato online [ATTACH=CONFIG]12864[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12865[/ATTACH] lui la usa per distribuire il gliphosate sulla banchina, nella manutenzione delle strade pubbliche (provincia), dove c'e' eccessiva presenza di erba, es sorghetta mi aveva spiegato che non aveva problemi di gocciolamento, ma per un'utilizzo su cultura in atto bisognerebbe fare delle prove... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 23 Maggio 2013 Condividi Inviato 23 Maggio 2013 grazie mille, mi informerò su materiale utilizzato! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 23 Maggio 2013 Condividi Inviato 23 Maggio 2013 Quindi questa tecnica delle barre umettanti potrebbe essere utilizzata anche nella vigna per le infestanti dell'interfila??? Potrebbe essere un'idea.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toroJD Inviato 23 Maggio 2013 Condividi Inviato 23 Maggio 2013 per l'interfila vedrei meglio il classico ugello, che non necessita di tastatore per scansare i ceppi, invece necessario per la barra umettante che deve venire fisicamente a contatto con le infestanti, ma nel caso di tappeto di inerbimento sottostante potrebbe eseere utilizzata per eliminare le altre infestanti presenti.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 2 Luglio 2013 Condividi Inviato 2 Luglio 2013 mi è stata consegnata oggi la spalleggiata da tre metri crodokill. la macchina è leggera e di facile montaggio, unico problema è il nodo al filo che on sono riuscito a fare in modo corretto. queste sono le istruzioni solo che a me la giunzione rimane più grossa e quindi da dei problemi di gocciolamento. voi avete risolto in che maniera? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 28 Agosto 2014 Condividi Inviato 28 Agosto 2014 Usata barra umettante di un amico per la prima volta su sorgo contro sorghetta e cencio molle... Risultati buoni a parte la lentezza nell applicazione e la necessità di fare pelo/contropelo ad esempio sui bordi dei campi dove ci sono tante malerbe Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca 88 Inviato 20 Maggio 2020 Condividi Inviato 20 Maggio 2020 Il 28/8/2014 Alle 15:30, Cat power ha scritto: Usata barra umettante di un amico per la prima volta su sorgo contro sorghetta e cencio molle... Risultati buoni a parte la lentezza nell applicazione e la necessità di fare pelo/contropelo ad esempio sui bordi dei campi dove ci sono tante malerbe Ciao posso sapere che barra hai usato? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca 88 Inviato 20 Maggio 2020 Condividi Inviato 20 Maggio 2020 Il 28/5/2011 Alle 17:40, giovanniv ha scritto: io a casa ne ho una da 6 metri autocostruita completamente in inox, con corde della toseli che vengono direttamente dall'america perchè in italia non si trovano tali corde che sono fatte di pura fibra vegetale, e funzionano per capillarità proprio come gli stoppini degli zippo. Ciao si trovano sempre le corde della Toselli? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giorgi1 Inviato 10 Luglio 2020 Condividi Inviato 10 Luglio 2020 Io sto facendo delle prove con una piccola barra umettante a mano (autocostruita) per combattere le malerbe ma nelle prime prove fatte solo con l'acqua vedo che lo stoppino (puro cotone) lascia troppo poco sulla foglia. Idee? Consigli? Usavate il glifosato con prodotti adesivanti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maury Inviato 10 Luglio 2020 Condividi Inviato 10 Luglio 2020 1 ora fa, giorgi1 ha scritto: Io sto facendo delle prove con una piccola barra umettante a mano (autocostruita) per combattere le malerbe ma nelle prime prove fatte solo con l'acqua vedo che lo stoppino (puro cotone) lascia troppo poco sulla foglia. Idee? Consigli? Usavate il glifosato con prodotti adesivanti? Ciao ,io sono in fase finale di una da 16 mt quasi obligato perche ho dei cancheri che mi scappano nella soia come andra sara una sorpresa la settimana prossima. Ho preso spunto copiando dei video amercanos che usano i rulli dei pennelli con tubi a goccia che costano una cazzata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
autopowr Inviato 15 Agosto Condividi Inviato 15 Agosto Il 10/07/2020 at 22:43, Maury ha scritto: Ciao ,io sono in fase finale di una da 16 mt quasi obligato perche ho dei cancheri che mi scappano nella soia come andra sara una sorpresa la settimana prossima. Ho preso spunto copiando dei video amercanos che usano i rulli dei pennelli con tubi a goccia che costano una cazzata ciao, sei poi riuscito ad avere risultati? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maury Inviato 16 Agosto Condividi Inviato 16 Agosto 11 ore fa, autopowr ha scritto: ciao, sei poi riuscito ad avere risultati? Purtroppo no poche piante sono morte , perché nel girare il rullo rovesciava la foglia e non bagnava sopra ma a contatto ci andava la parte sotto dove ci sono le nervature della foglia e quindi poco contatto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.