Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Che cosa sono le barre umettanti?

 

Sono barre costituite da degli elementi in fibra antigocciolante, tale fibra rimane sempre totalmente imbevuta di soluzione diserbante (normalmente a base di Gliphosate) ma non gocciola.

 

Sfruttando la differenza di altezza tra colture ed infestante depositando per contatto il prodotto diserbante.

 

Usata soprattutto per combattere i problemi di piante selvatiche simili alla coltura principale, ad esempio Riso Crodo, Barbabietola selvatica ecc.

 

Utilizzi:

 

Riso ---> Lotta al crodo

 

t94879_oryza-sativa-15519-75023.jpg

 

La lotta di soccorso al riso crodo viene effettuata con erbicidi non selettivi per il riso impiegando irroratrici dotate di sistema di distribuzione per contatto e sfruttando il differente sviluppo inaltezza fra infestante e coltura.

 

Barbabietola ---> Lotta alla barbabietola selvatica

 

t94878_prefiorita.jpg

 

L'impiego di barre umettanti sortisce risultati non sempre soddisfacenti per la difficoltà di garantire l'assenza di contatto fra prodotti non selettivi e la coltura. Anche qualora la barra assicuri un'assoluta assenza di gocciolamento, sussiste il problema del cosiddetto "effetto frusta" che consiste nel lancio di soluzione concentrata sulla coltura conseguente al piegamento dello scapo fiorale al passaggio dell'attrezzatura.

 

Ortive

 

Ormai quasi del tutto abbandonata grazie all'utilizzo dei naylon e della fresa interfilare, il tutto magari coadiuvato da uno o più interventi diserbanti (nelle colture dove vi sono ancora diserbi).

 

Giardini

 

All'estero spesso vengono utilizzate nel verde pubblico, per eliminare delle infestanti magari a foglia larga che influirebbero la bellezza.

 

 

Alcuni video...

 

YouTube - ‪Roco weedwiper‬‏

 

 

 

Ringrazio mapomac per i video.

 

Qualcuno ha esperienza in merito? Noi l'avevamo provata 20 anni fa sulle barbabietole selvatiche ma con scarsi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

io a casa ne ho una da 6 metri autocostruita completamente in inox, con corde della toseli che vengono direttamente dall'america perchè in italia non si trovano tali corde che sono fatte di pura fibra vegetale, e funzionano per capillarità proprio come gli stoppini degli zippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la usavo sulle bietole, perchè molti anni fa mio nonno e mio padre facevano le bietole da seme e i terreni si erano infestati di bietole selvatiche e sulle bietole da zucchero davano fastidio e cercavo di debellarle.

a casa ho ancora molte corde nuove della toselli ancora inbustate.mi ricordo qualche anno fa usavo la barra umettante sulle bietole con un kubota da giardinaggio ed era un divertimento passare le bietole.

per vedere le bietole trattate usavo il colorante blu per le vernici da pareti e coloravo il roundup, in modo che vedevo le piante già trattate. Ora la uso sporadicamente sul pascolo per pulirlo da erbe infestani tipo il cardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tempi avevo una crodokill da 3 metri spalleggiata...bella macchina, leggera e ben bilanciata, solo che usarla a piedi in risaia umida ti massacra...come lavoro è bello, solo che il prodotto comunque si muove anche nel riso normale, e lascia un pò di vuoto...niente di che però! inoltre quella spalleggiata avendo il filo davanti con il corpo tocchi il crodo inumidito e lo trasferisci al riso normale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

chiedo agli esperti se si può passare la barra umettante per eliminare infestanti come il girasole o se si possono avere problemi di impigliamento sul filo.

 

per una spalleggiata da tre metri nuova sono troppi 700 euro?

i fili di ricambio quanto costano?

Link al commento
Condividi su altri siti

puntoluce un amico terzista ne ha autocostruita una usando come barra un tubo poroso del tipo in uso in giardinaggio per irrigare, con modica spesa..

questo e' il primo che ho trovato online

[ATTACH=CONFIG]12864[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12865[/ATTACH]

 

lui la usa per distribuire il gliphosate sulla banchina, nella manutenzione delle strade pubbliche (provincia), dove c'e' eccessiva presenza di erba, es sorghetta

 

mi aveva spiegato che non aveva problemi di gocciolamento, ma per un'utilizzo su cultura in atto bisognerebbe fare delle prove...

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'interfila vedrei meglio il classico ugello, che non necessita di tastatore per scansare i ceppi, invece necessario per la barra umettante che deve venire fisicamente a contatto con le infestanti, ma nel caso di tappeto di inerbimento sottostante potrebbe eseere utilizzata per eliminare le altre infestanti presenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

mi è stata consegnata oggi la spalleggiata da tre metri crodokill.

la macchina è leggera e di facile montaggio, unico problema è il nodo al filo che on sono riuscito a fare in modo corretto.

queste sono le istruzioni

20130702137280056448877.jpg

solo che a me la giunzione rimane più grossa e quindi da dei problemi di gocciolamento.

voi avete risolto in che maniera?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 5 anni dopo...
Il 28/8/2014 Alle 15:30, Cat power ha scritto:

Usata barra umettante di un amico per la prima volta su sorgo contro sorghetta e cencio molle... Risultati buoni a parte la lentezza nell applicazione e la necessità di fare pelo/contropelo ad esempio sui bordi dei campi dove ci sono tante malerbe

Ciao posso sapere che barra hai usato? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2011 Alle 17:40, giovanniv ha scritto:

io a casa ne ho una da 6 metri autocostruita completamente in inox, con corde della toseli che vengono direttamente dall'america perchè in italia non si trovano tali corde che sono fatte di pura fibra vegetale, e funzionano per capillarità proprio come gli stoppini degli zippo.

Ciao si trovano sempre le corde della Toselli? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io sto facendo delle prove con una piccola barra umettante a mano (autocostruita) per combattere le malerbe ma nelle prime prove fatte solo con l'acqua vedo che lo stoppino (puro cotone) lascia troppo poco sulla foglia. Idee? Consigli? Usavate il glifosato con prodotti adesivanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giorgi1 ha scritto:

Io sto facendo delle prove con una piccola barra umettante a mano (autocostruita) per combattere le malerbe ma nelle prime prove fatte solo con l'acqua vedo che lo stoppino (puro cotone) lascia troppo poco sulla foglia. Idee? Consigli? Usavate il glifosato con prodotti adesivanti?

Ciao ,io sono in fase finale di una da 16 mt quasi obligato perche ho dei cancheri che mi scappano nella soia come andra sara una sorpresa la settimana prossima. Ho preso spunto copiando dei video amercanos che usano i rulli dei pennelli con tubi a goccia che costano una cazzata 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...