Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

CARICO%20SILO.jpg

 

Argomento dedicato ai convogliatori pneumatici, macchinari normalmente azionati dalla PTO, che permettono di caricare e scaricare i silos senza l'utilizzo di facchini, coclee ecc.

 

SVUOTAMENTO%20SILO.jpg

 

Qualche video:

 

 

 

YouTube - ‪Walinga Agri-Vac 6614 -Tansfer rice in Italy.‬‏

 

Ditte produttrici:

 

Kongskilde Grain

 

WALINGA AGRI-VAC

 

Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienze dirette non ne ho avute...ho scritto però un breve articolo tecnico proprio sulle novità introdotte dal sistema Walinga, e ho avuto l'occasione di parlare del sistema con i tecnici installatori.

 

Innanzitutto premetto esistono diverse tipologie di attrezzo; in campo agricolo le più diffuse sono sicuramente quelle trainate con moto tramite p.d.p., anche se non mancano esempi di installazioni fisse con motori elettrici (sopratutto su batterie di silos nuove). Inoltre sono disponibili modelli carrellati con motore endotermico autonomo, o con motore elettrico (anche se normalmente su modelli di piccola dimensione).

 

Il sistema è formato da un compressore (nel caso di walinga un compressore a lobi), che aspirando l'aria dal ciclone di raccolta e espellendola nella tubazione di mandata, permette l'aspirazione e il successivo trasporto del cereale stesso. Il sistema walinga prevede, al di sotto del ciclone di raccolta, una "valvola" rotante a pale, motorizzata, che dosa il flusso di cereale, per evitare intasamenti nel flusso in uscita.

Il ciclone provvede anche ad evitare che il flusso di polvere che si muove col cereale venga a contatto con il compressore: in modelli di grossa dimensione è possibile anche montare un secondo ciclone depolveratore.

 

L'apparecchiatura non è piccolina...i modelli più venduti (serie 5000 e serie 7000) pesano tra i 10 e i 14 q.li (in base all'accessoristica), e richiedono potenze tra 80 e 150 hp (per il modello 7000). D'altronde garantiscono portate orarie da 64 a 127 tonnellate/ora (su mais, perchè la portata oraria cambia in base al prodotto trasportato).

 

Walinga utilizza inoltre un materiale particolare (Hyde Ryno) che resiste all'abrasione, senza però rovinare il cereale...

 

appena trovo l'articolo vedrò di caricarlo se riesco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...