Vai al contenuto

Parco macchine fienagione


Messaggi raccomandati

ok, invece per quanto riguarda la qualità del fieno meglio una balletta o una rotoballe?

La cosa che mi lascia più perplesso è la scomodità della rotoballe al momento dell'alimentazione...bisogna sempre incavolarsi a sfarla e per movimentarla ci vuole sempre un mezzo cosa che con la balletta non esiste...di contro con la balletta bisogna piangere per sistemarle una volta pressate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Forse è meglio pensare al futuro della tua azienda, se rimani a 2-4 ettari di fieno fai le balle piccole, un ranghinatore a 1 girante, un voltafieno e va bene anche la bilama. Oltre questi numeri ci vuole la rotopressa anche perché hai 10 ettari di grano.

Il fieno viene bene sia nelle balline che nei balloni tondi , basta usare a testa e non aver fretta.

Io in 6 anni ho cambiato tutta l'attrezzatura 3 volte perché sono passato da 4 a 40 ettari.

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo che crescerà da così a 40 ha...ma spero che nel giro di 5 anni a 15 o 20 ci arrivi e allora visti i vostri consigli penso che questo anno farò fare al terzista per la rotopressa...la bilama me la compro per tirare la 3 o 4 anni e nel frattempo mi inizio a organizzare per ranghinatore e falciatrice rotativa...(tutto rigorosamente usato :clapclap: )...per quanto riguarda il voltafieno imvece sono un po' spaesato...da noi non si vedevano finché non lo ha acquistato un terzista lo scorso anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

come consigli gia ne anno dati, ma volevo capire una bcs bilama a 200e? è rotta non da revisionare, io 2 anni fa ho preso una gaspardo bilama a 500e ed è gia un affare

io ho da vendere una delle due presse a ballette che ho (gallignani 146 super a ferro)(welger ap51 a spago) e la rotopressa gallignani c25l

vedi te cosa decidi

cmq i rotoli per disfarli si mettono con la parte piatta sotto e girando intorno togli il fieno

Link al commento
Condividi su altri siti

come consigli gia ne anno dati, ma volevo capire una bcs bilama a 200e? è rotta non da revisionare, io 2 anni fa ho preso una gaspardo bilama a 500e ed è gia un affare

io ho da vendere una delle due presse a ballette che ho (gallignani 146 super a ferro)(welger ap51 a spago) e la rotopressa gallignani c25l

vedi te cosa decidi

cmq i rotoli per disfarli si mettono con la parte piatta sotto e girando intorno togli il fieno

 

Si...a 200 euro perchè non ha il pistone del sollevamento (glielo hanno rubato) e fa sostituita la lama perchè è andata...poi è di un mio vicino che la tiene sotto il capannone perchè ha smesso di fare fieno da 5 anni quindi gli ho chiesto se me la dava a 200 e lui mi ha detto che gli sta bene quindi zitto zitto me la prendo...per la rotopressa scrivimi in pm che mi interessa...

 

Li disfo in quel modo, ma ci vuole comunque il triplo del tempo che a disfare una balletta...comunque non si può avere tutto dalla vita...rimane il dilemma voltafieno che vorrei capire meglio quanto sia utile

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se invece la srotoli al contrario di come l'hai pressata non fai meno fatica? Io facevo cosi, la srotolavo spingendola con la forca e in 10 minuti era sistemata. secondo me ti conviene trovare una falciatrice a tamburi, perché l'anno che va in terra il maggengo ti guadagni l'inferno a suon di bestemmie con la bilama(che devi pure revisionare completamente). il voltafieno ti fa asciugare prima il prodotto, quanti giorni ci impieghi a farlo seccare senza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbeh...pian piano farò una spesa e mi comprerò la rotativa...per ora la prendo la bilama...poi tanto rimane lì a fare di scorta per eventuali emergenze.

 

Per quanto riguarda il voltafieno, noi il maggengo ci mettiamo circo 5 o 6 giorni al massimo se si tratta di fieni da 100ql/ha...i medicai li falciamo al mattino, la sera dopo li ranghiniamo e poi il giorno dopo si pressano...quindi massimo 3 giorni...con 4 diventa paglia.

 

Per i discorso di come srotolare il rotolo, si faccio come.dici tu..gli giro intorno al contrario però ci vuole sempre piu tempo di una balletta, ma ripeto non si puo avere tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque una balletta è sui 25kg considera una rotoballa con un peso medio di 250-300 kg ne bastano 10/12

 

Ma io ho usato 3-4 macchine, 25 kg mai fatti, di solito 18-20; mio zio si le fa da 25 ma respira poco il fieno e sviluppa quel pulviscolo bianco che bene non fa! aggiungici che pesati da chi mi ha comprato i balloni di maggengo facevano più di 4 qli (con sorpresa soprattutto mia che li stimavo 350), allora diventa ancora più interessante per lui il ballone se ha modo di stoccare e movimentare senza troppi disagi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Riapro questa interessante discussione. Ho iniziato ha fare fieno da poco e adesso sono arrivato a lavorare circa 10 ettari all'anno. So che non sono molti la considerando che lo faccio ha tempo perso (si fa per dire!) volevo alcuni consigli. Vado ad elencare il mio piccolo parco macchine da fienagione:

Falciatrice bcs rotex 5 che ha rimpiazzato la vecchia Gasparri fb;

Voltafieno a due giranti;

Ranghinatore da 4.2;

Rotopressa Galignani 9300

 

Volevo chiedere che voltafieno mi consigliate sostituzione di quello attuale?

La matematiche mi dice 4 giranti da almeno 4 metri..... un 6 giranti sarebbe meglio ma poi avrei il problema del trattore (ho un 50 cavalli senza trazione). Aperto vostro consigli. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il voltafieno possibilmente va proporzionato alla falciatrice ( ROTEX 5 è larga 2 m), quindi con quel trattore sei costretto a voltare 2 andane alla volta, pestandole. Trova un 4 giranti da 4 metri circa.

Si 2 metri di taglio. Ma con 4 metri prendo due andane e in questo modo si va a pestare il fieno con le ruote del trattore?

Ci sono, in commercio, 4 giranti che arrivano a coprire 5.5 / 5.8 metri di larghezza, secondo voi si potrebbe prendere 3 andare con una passata con questa soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi con un 4 giranti da 5.4 m ce la faccio a voltare tre andare, ma riesco a staccare bene anche il fieno della andata centrale?

C'è qualcuno che mi sa rispondere?

 

La cosa migliore per 3 passate della tua falciatrice è avere 6 rotori e 6m di larghezza, in modo che le andane rimangono al centro tra i due rotori.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore per 3 passate della tua falciatrice è avere 6 rotori e 6m di larghezza, in modo che le andane rimangono al centro tra i due rotori.

So che quella che descrivi è la situazione ideale, ma un 6 rotori è 6 metri è troppo pesante per il mio 446 e costoso (per solo 10 /15 ha di lavoro). È per questo che puntavo ad un 5.4 /5.7 m.

Ma se mi dite che non ce la faccio a prendere 3 passate, rimango con quello che ho.

Modificato da IM76
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...