Vai al contenuto

Secondo raccolto: tecniche, consigli, colture ecc


DjRudy

Messaggi raccomandati

una bella soluzione per seminare secondo raccolto 
 

Sbagli, non è bella ma la migliore. (Secondo me).
Io vado direttamente con la rotante invertendo il senso di rotazione, dove il terreno lo permette.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


Sbagli, non è bella ma la migliore. (Secondo me).
Io vado direttamente con la rotante invertendo il senso di rotazione, dove il terreno lo permette.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come invertendo il senso di rotazione?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Edo ha scritto:

Come invertendo il senso di rotazione?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Lui ha lemken, per andare su sodo inverti il senso di rotazione dei rotori, mentre nell'amazone KG inverti senso di montaggio dei denti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Il 3/7/2015 Alle 07:29, DjRudy ha scritto:

Prova di soia secondo raccolto semina su sodo dopo colza, trebbiata la colza 3 settimane fa, poi dopo qualche giorno ha fatto 15 mm di pioggia e abbiamo deciso di provare qualche ettaro di soia su sodo più che altro per fare il confronto contro il girasole (sempre di secondo raccolto su sodo dopo colza) per vedere le differenze, per ora l'emergenza c'è:

 

Senza nemmeno trinciare gli stocchi:

 

http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20150703143590080124485.jpg

 

Questo è il giro attorno alla fossa dove ho trinciato gli stocchi

 

http://www.xtremeshack.com/photos/medium/20150703143590081123925.jpg

 

Ma non ci sono differenze significative tra aver trinciato gli stocchi e non averli trinciati, ergo abbiamo fatto bene a trinciare solo i giri attorno ai fossi.

 

Diciamo che la soia ne è nata circa l'80 %, mentre il girasole stessa seminatrice, stessa terra tutto uguale ne è nato circa il 30-40 %. Quindi la soia ha meno bisogno di umidità per nascere rispetto al girasole. Ovviamente ora se continuano altri 20 giorni di 40 gradi si brucia tutto sia il girasole che la soia, ma se dovesse fare un temporale la soia c'è quasi tutta e direi che potrebbe fare qualcosa, mentre il girasole essendoci poche piante anche se dovesse piovere farebbe comunque poco.

 

Quindi per ora la soia batte il girasole alla grande, alle brutte avremo buttato 5 ha di seme, ma questa prova volevo farla proprio per vedere la differenza all'emergenza.

 

Ah per chi fosse scettico nel mettere la soia profonda.... l'ho seminata a 5-6 cm di profondità con la Semeato SPE06 a 45 x 5 cm eppure è nata senza alcun problema, anzi qualche pianta sta continuando a nascere ora.

Dj, com'era andata poi la prova di secondo raccolto di soia in asciutta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2021 Alle 21:53, DjRudy ha scritto:

Sovescio.

come mai?troppo asciutto?qua la soia di secondo batte spesso la soia di primo come produzioni.cmq dopo mille prove fatte sul tipo di lavorazione ti posso dire che la soluzione che mi è sembrata migliore è seminata su sodo senza trinciare gli stocchi (colza),se hai cereali e porti via la paglia le carreggiate possono dar fastidio,se trinci la paglia meglio trebbiare un pelo più alto in modo da non avere tanto residuo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alessandro82 ha scritto:

come mai?troppo asciutto?qua la soia di secondo batte spesso la soia di primo come produzioni.cmq dopo mille prove fatte sul tipo di lavorazione ti posso dire che la soluzione che mi è sembrata migliore è seminata su sodo senza trinciare gli stocchi (colza),se hai cereali e porti via la paglia le carreggiate possono dar fastidio,se trinci la paglia meglio trebbiare un pelo più alto in modo da non avere tanto residuo

Qui produce poco anche quella di primo la soia (ovvero 25-30 q.li/ha di media), figuriamoci il secondo raccolto, fu una prova così per provare, ma da noi il secondo raccolto non ha mai senso proprio perchè piove pochissimo e non abbiamo irrigazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 29/4/2021 Alle 15:24, ortodib ha scritto:

per fare soia di secondo secondo dopo orzo seminando su sodo la paglia è necessario imballarla? trinciandola rimarrebbe troppo residuo per permettere alla soia di emergere?

Che lavorazioni farai per seminare la soia?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Scusate la mia inesperienza.
Ma posso seminare la soia su sodo in pianura dopo l'orzo e il frumento? Raccolgo orzo a giugno e frumento a luglio. Sono di Piacenza.
 

Anche io sono di pc,io lascerei stare il secondo raccolto,in molti hanno provato in pochi continuano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia inesperienza.
Ma posso seminare la soia su sodo in pianura dopo l'orzo e il frumento? Raccolgo orzo a giugno e frumento a luglio. Sono di Piacenza.
 
Se hai la possibilità di irrigare e non si sono fatte carreggiate a raccogliere si, altrimenti la devi muovere ma se non hai acqua lascia perdere i secondi raccolti

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
7 ore fa, Agrigalpad ha scritto:

Xche?

Dipende quando lo semini, se riesci a seminarlo entro il 15-20 maggio puoi anche farlo, se lo semini a giugno inoltrato lascia perdere perchè lo vai a trebbiare a ottobre umido.

Il bello del sorgo è seminarlo presto (entro fine aprile) e trebbiarlo secco entro settembre, più vai avanti con la semina peggio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai provato sorgo di secondo raccolto ?
Esperienza fatta. Seminato dopo metà giugno, trebbiato fine ottobre umido e di pessimo aspetto. Come dice Dj lascia perdere. Troppo tardi

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...