Vai al contenuto

Secondo raccolto: tecniche, consigli, colture ecc


DjRudy

Messaggi raccomandati

 

PR92M10, ovviamente va seminata a file strette.

 

P.S.: Io ne voglio seminare almeno un campo da 4 ettari ora a grano attorno a casa, mi state quasi convincendo ad usare il ripuntatore anzichè l'aratro.....

 

File strette cosa intendi Alberto? 45 cm oppure seminatrice grano magari una fila si/una no? Dato che anche io uso quella varietà...

 

Quest'anno mi sarei quasi convinto ad andare con una 'signora' combinata, su sodo...

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

File strette cosa intendi Alberto? 45 cm oppure seminatrice grano magari una fila si/una no? Dato che anche io uso quella varietà...

 

Quest'anno mi sarei quasi convinto ad andare con una 'signora' combinata, su sodo...

 

Io uso la seminatrice da grano con file alternate (36 cm) ed un mio amico usa la pneumatica a 40 o 45 cm (non ricordo).

 

Per il secondo raccolto la semina a 70 - 75 cm porta a scarsi risultati in quanto le varietà precoci non ramificano abbastanza.

 

Seminando a file strette da noi si arriva a produzioni che vanno dai 25 ai 35 q.li/ha

Link al commento
Condividi su altri siti

io andrei direttamente oltre e cioè sodo nei dintorni di semeato ce ne sono ,col sodo e trebbiando un pochettino alto eviti anche il rischio colombi

 

Sono un po tradizionalista e non mi piace andare in giro a cercare atrezzi che, anche se vecchioti, ho sotto il portico.......

Il terzista viene quando ha tempo lui e non quando ho tempo io.....

 

Non ho capito il discorso colombi: quelli mangiano indipendentemente da come semini, o sbaglio??? Normalmente, se non ti mangiano la grana trattata con repellenti, strappano poi il dicotiledone quando emerge.

Hanno forse paura dei residui di paglia??

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

rotofresa + seminatrice, ma con passaggio ripper preventivo o no? La seminatrice era a falcioni o a dischi?

Se funzionava così bene non ti viene voglia di fare l'investimento in una rotofresa?

 

 

 

 

 

PR92M10, ovviamente va seminata a file strette.

 

P.S.: Io ne voglio seminare almeno un campo da 4 ettari ora a grano attorno a casa, mi state quasi convincendo ad usare il ripuntatore anzichè l'aratro.....

... e col tempo risparmiato magari ne farei altri che ho in giro per il paese

 

tornando alla rotofresa+seminatrice (inizi anni 90): unica passata direttamente sulle stoppie dopo aver imballato la paglia. la seminatrice era una Bertone a falcioni, l'inconveniente è che ogni tanto si tappavano.... cmq disastri non ne hanno mai fatti.. ora come ora con una a dischi sarebbe tutt'altra cosa. poco tempo fa ho visto una combinata da 3 m kuhn erpice rotante+ seminatrice pneumatica da grano/colza/soia che mi sono venute le lacrime agli occhi.. (24.000 euro...).

nella rotofresa non investo perche la userei solo per questo lavoro, e visto che di il grano non lo facevamo dal 1998 e ho ripreso nel 2010 e 2011 con soli 2 ettari non mi conviene neanche andare a cercare un usato a poco prezzo... idem per la seminatrice. con 55 euro ad ettaro mi fanno il passaggio di erpice+semina combinata...

 

se vai di minima con il ripper funziona sicuro..

PS hai gia visto o sentito di soia Apsov o ISTA ??

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando alla rotofresa+seminatrice (inizi anni 90): unica passata direttamente sulle stoppie dopo aver imballato la paglia. la seminatrice era una Bertone a falcioni, l'inconveniente è che ogni tanto si tappavano.... cmq disastri non ne hanno mai fatti.. ora come ora con una a dischi sarebbe tutt'altra cosa. poco tempo fa ho visto una combinata da 3 m kuhn erpice rotante+ seminatrice pneumatica da grano/colza/soia che mi sono venute le lacrime agli occhi.. (24.000 euro...).

nella rotofresa non investo perche la userei solo per questo lavoro, e visto che di il grano non lo facevamo dal 1998 e ho ripreso nel 2010 e 2011 con soli 2 ettari non mi conviene neanche andare a cercare un usato a poco prezzo... idem per la seminatrice. con 55 euro ad ettaro mi fanno il passaggio di erpice+semina combinata...

 

se vai di minima con il ripper funziona sicuro..

PS hai gia visto o sentito di soia Apsov o ISTA ??

 

55 euro/ha è un prezzo molto competitivo, suppongo che il trattamento diserbante non sia compreso. Noi qui diserbiamo mentre seminiamo, io ho addirittura attrezzato la mia multipla da grano con la barra diserbo.

 

Per quanto riguarda la preparazione col ripuntatore, la mia paura è che i residui di paglia ammucchiati dal livellatore vadano ad intasare la seminatrice.

Anche se debbo dire che la mia "multipla" Roggero ha il doppio disco come elemento di semina.O0

L'anno scorso ho rippato 2 ettari di grano nato male per seminarci il mais e, nonostante la doppia passata di rotante (dopo il ripper) ho avuto problemi di intasamento dei falcioni della Pigoli. Però poi quel mais è stato il più bello che ho avuto.

 

Per quanto riguarda la soia Apsov o ISTA non ho mai sentito nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non ho capito il discorso colombi: quelli mangiano indipendentemente da come semini, o sbaglio??? Normalmente, se non ti mangiano la grana trattata con repellenti, strappano poi il dicotiledone quando emerge.

Hanno forse paura dei residui di paglia??[/QUOT

 

 

semplicemente gli spuntoni del cereale funzionano come quelle barre a spuntoni che si mettono sui cornicioni per evitare che i colombi si fermano

non risolvi il problema ma qualcosa fanno

l'anno scorso ho seminato tutta soia apsov in secondo raccolto ,non è male

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ecco la nostra tecnica colturale orzo+ soia

1 liberare la paglia il prima possibile

2 liquame abbondante e immediata aratura 25cm

3 rotante semina 50cm con diserbo

4 rullatura

5 dopo 2 giorni dalla semina irrigazione 20-25mm

Per noi è importante seminare superficiale e irrigare finchè la soia non ha coperto almeno il 50% della superficie.

P.S. Varietà utilizzate Nikko e M10. Provate seme autoprodotto ed avrete delle sorprese....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la nostra tecnica colturale orzo+ soia

1 liberare la paglia il prima possibile

2 liquame abbondante e immediata aratura 25cm

3 rotante semina 50cm con diserbo

4 rullatura

5 dopo 2 giorni dalla semina irrigazione 20-25mm

Per noi è importante seminare superficiale e irrigare finchè la soia non ha coperto almeno il 50% della superficie.

P.S. Varietà utilizzate Nikko e M10. Provate seme autoprodotto ed avrete delle sorprese....

 

Cosa succede col seme autoprodotto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede, almeno nel caso della soia che se si riesce a pulire dalle infestanti e dai semi rotti e danneggiati, si riescono ad ottenere le stesse produzioni del seme certificato, spendendo la metà.

Questo perche la soia come il frumento è una autogama,cioè si riproduce per autofecondazione, quindi non vi è il rischio di depressione della varietà come invece avverrebbe utilizzando seme autoprodotto di mais. Inoltre c'è da considerare che normalmente il seme di soia certificato non è conciato, quindi non c'è neanche bisogno di trattarlo il nostro seme.

Spero di essermi soiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la nostra tecnica colturale orzo+ soia

1 liberare la paglia il prima possibile

2 liquame abbondante e immediata aratura 25cm

3 rotante semina 50cm con diserbo

4 rullatura

5 dopo 2 giorni dalla semina irrigazione 20-25mm

Per noi è importante seminare superficiale e irrigare finchè la soia non ha coperto almeno il 50% della superficie.

P.S. Varietà utilizzate Nikko e M10. Provate seme autoprodotto ed avrete delle sorprese....

 

Date di taglio di orzo e soia? Produzione della soia?

 

Succede, almeno nel caso della soia che se si riesce a pulire dalle infestanti e dai semi rotti e danneggiati, si riescono ad ottenere le stesse produzioni del seme certificato, spendendo la metà.

Questo perche la soia come il frumento è una autogama,cioè si riproduce per autofecondazione, quindi non vi è il rischio di depressione della varietà come invece avverrebbe utilizzando seme autoprodotto di mais. Inoltre c'è da considerare che normalmente il seme di soia certificato non è conciato, quindi non c'è neanche bisogno di trattarlo il nostro seme.

Spero di essermi soiegato.

 

Sì, chi fa da se fa per tre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede, almeno nel caso della soia che se si riesce a pulire dalle infestanti e dai semi rotti e danneggiati, si riescono ad ottenere le stesse produzioni del seme certificato, spendendo la metà.

Questo perche la soia come il frumento è una autogama,cioè si riproduce per autofecondazione, quindi non vi è il rischio di depressione della varietà come invece avverrebbe utilizzando seme autoprodotto di mais. Inoltre c'è da considerare che normalmente il seme di soia certificato non è conciato, quindi non c'è neanche bisogno di trattarlo il nostro seme.

Spero di essermi soiegato.

 

An Ecco:asd::asd:...

 

No perché per esempio un mio professore lui si fa ogni anno il seme per l'anno successivo...

 

Avevo capito male io :fiufiu:O0O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Però questa cosa è buona cosa ripeterla una volta sola, e l'anno successivo usare seme certificato. Quindi alternare un anno seme certificato, e un anno seme autoprodotto. Fare per più anni autoriproduzione, c'è comunque il rischio di una deriva dei caratteri della varietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Date di taglio di orzo e soia? Produzione della soia?

 

L'orzo va trebbiato solitamente dal 15giugno in poi, la semina della soia avviene entro fine giugno per riuscire a trebbiare fine ottobre primi di novembre.

Le produzioni vanno dai 30 ai 40 quintali ettaro base 14%.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Tempo di secondi raccolti...

 

Ecco un bel video...

 

Bel lavoro! io dopo loietto ho sempre ottenuto solo porcate, probabilmente mi manca un rullo serio che ricompatti e sminuzzi il terreno. Dopo loietto il glifosate è sempre necessario per fare minima? o si può rischiare senza magari aggiungendolo solo nel preemergenza del mais?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo di secondi raccolti...

 

Ecco un bel video...

 

 

davvero un bell'attrezzo l'horsch ma quali sono i vantaggi di avere il carrier davanti alle ancore?

se invertissero la posizione di ancore e carrier non risparmierebbero la seconda passata col solo carrier??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

a casa negli ultimi anni facciamo secondo raccolto di soia dopo frumento e come avete ribadito in tanti i punti fondamentali è seminare prima possibile poi acqua acqua e acqua possibilmente non troppa ma spesso (è un impegno lo so specie se nel frattempo hai anche il mai sche chiama)

 

inizialmente aravamo rotante e poi semina tradizionale poi abbiamo provato ripuntatura o coltivatore e sempre una passata veloce di rotante e paradossalmente nasceva peggio dopo arato perchè la terra sotto il sole di luglio si bruciava letteralmente e non riuscivamo a finire di dar acqua a tutto che eravamo da capo (coi costi connessi oltre a non seguire bene le altre colture) oppure qualche anno ci è capitato di beccare un temporale dopo la semina che ci faceva un crostone da paura.

A questo punto anche per ridurre i costi di lavorazione ci siamo orientati sulla semina diretta e dopo aver visto visto diverse macchine in fiera e sul campo ci siamo buttati su una tonutti quasar e il lavoro se regolata bene è uno spettacolo con una nascita uniforme e con una capacità di lavoro molto grande. Quest'anno invece vedremo con la carrier drill che differenze avremo sperando in una stagione più permissiva al 2012.

Link al commento
Condividi su altri siti

altro vantaggio della semina diretta o del semilavorato è che le stoppie riparano la coltura sia dal sole quando la pianta è piccola e cosa di non poco conto trattengono un po' più di umidità che in questa stagione è fondamentale e anche dopo una bella irrigazione e il terreno non si inchioda in superficie (almeno nella mia zona è così )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima testimonianza veronese! Un solo appunto, invece di fare 2 post uno dietro l'altro, se ti dimentichi di scrivere qualcosa usa il tasto modifica messaggio e aggiungi quello che ti eri dimenticato.

 

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

altro vantaggio della semina diretta o del semilavorato è che le stoppie riparano la coltura sia dal sole quando la pianta è piccola e cosa di non poco conto trattengono un po' più di umidità che in questa stagione è fondamentale e anche dopo una bella irrigazione e il terreno non si inchioda in superficie (almeno nella mia zona è così )

 

Le stoppie riparano dal sole e dai piccioni.

 

Però io con aratura seguita da erpicatura e semina tempestiva (per tempestiva intendo che lavoro anche di notte se il terreno è in tempera e può asciugare troppo) ho avuto nascite regolari dopo 5 (cinque!) giorni. Semina il 7 luglio 2012, marietà M0.

 

A giugno/luglio dopo aver arato si deve entrare con l'erpice appena la terra è in tempera. Io ho arato dopo un temporale, poi nuovo temporale sull'arato, ma appena la terra era quasi asciutta sono entrato ad erpicare.

 

Sicuramente se semini cento ettari in secondo raccolto meglio andare sulla semina diretta. Io lascerei perdere la minima lavorazione, almeno nel caso della soia seminata a fine giugno.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a a tutti! Quest'anno avrei intenzione di provare a seminare dopo l'orzo un po' di sorgo da trinciare ... Secondo voi è fattibile anche in terreni non irrigui di collina o è meglio evitare di buttare via soldi e tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Se hai l'irrigazione la soia in secondo raccolto dopo grano va bene. Per la trebbia accorgimenti particolari non ce ne sono, escluso che vai a raccoglierla a fine ottobre e quindi c'è da patire un po' se piove molto come quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...