Vai al contenuto

Restauro Laverda MF3C


Lodi 300

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti :clapclap:

Questo è quello che ho portato a casa la settimana scorsa... Una Laverda MF3C con motore ACME FE82. Avevo bisogno dei pezzi per il mio Condor e allora sapevo che un parente di mio papà che è morto qualche mese fa era una specie di rottamaio :asd: visto che si portava a casa tutti i rottami che trovava in giro... Allora siamo andati la un giorno io e mio papà a vedere cos'aveva. Sua moglie mi aveva detto che aveva una Motofalciatrice da farmi vedere. Appena l'ho vista il primo pensiero è stato: ma cosa lo prendo su a fare questo rottame che è all'acqua da 30 anni e avrà l'acqua fino nelle gomme :perfido: poi dopo 2 secondi ho pensato: NO! me la porto a casa, non voglio che finisca dal rottamaio...:doppio: allora ci siamo messi d'accordo e una settimana dopo abbiamo noleggiato un furgone e siamo andati a prenderla per 30€!

Per il momento ho smontato il motore, il carter delle cinghie e le cinghie. Il motore l'ho smontato quasi tutto e ho aperto la testa che per fortuna non aveva nenche un segno di ruggine, a parte un po di ossido bianco :cheazz:

Domani mattina vado avanti a smontare, poi quando è tutta smontata la sabbiamo e la riverniciamo. Il motore credo di cambiarglielo con uno Slanzi SA 16F/B che era uno dei motori che si potevano montare quando si comprava questa motofalciatrice. Ecco le foto. :)

 

t97200_immagine-094.jpg t97201_immagine-095.jpg t97202_immagine-096.jpg

t97203_immagine-097.jpg t97204_immagine-098.jpg t97205_immagine-099.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri e oggi sono andato un po avanti a smontare la Laverda.

Ho tolto il manubrio, ho messo i blocchi di cemento da una parte per sostenerla e ho tolto la ruota, ho tolto l'olio dal riduttore sinistro, tanto per vedere se c'era dentro dell'acqua e poi ho tolto il dado della frizione.Nei prossimi giorni vado a prendere l'estrattore dal meccanico. Sul mozzo della ruota c'è ancora il colore originale :clapclap: quindi faccio un confronto con una mazzetta ral e poi ordino il colore.. Metto un po di foto di come procedono i lavori... c'è anche la foto dell'attrezzo che mi sono fatto per tenere ferma la frizione.

 

t97553_immagine-004.jpg t97554_immagine-005.jpg t97555_immagine-007.jpg

t97556_immagine-008.jpg t97557_immagine-009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao! La mia è una MF/C, la serie precedente alla MF/S. Per il RAL devo ancora andare a vedere se trovo qualcosa. La mia deve essere verniciata con un grigio tendente all'azzurro chiaro e deve essere metallizzato, non so che colore serva per la tua, ma puoi sempre mandare una mail a Piergiorgio Laverda, è davvero molto gentile e disponibile.

 

P.S. sono in attesa della primavera per verniciare :perfido: intanto devo tagliare la barra perchè è stata montata quella da 1,44cm mentre la mia deve essere 1,22. La lama l'ho trovata originale come fondo di magazzino da un rivenditore di macchine agricole qua nella mia zona, devo raddrizzare il manubrio e qualche altra cosa.

Appena riesco a fare qualche altro lavoro metto le foto O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie , il colore è uguale alla tua, grigio - azzurrino -- laverda l'ho già sentito, confermo l'affabilità e la gentilezza, mi ha risposto così:

 

Buongiorno ho visto le fotografie. La macchina è una MFS, prodotta da Laverda tra il 1961 e il 1975. Il motore però non risulta tra quelli normalmente montati su queste macchine, potrebbe quindi essere stato sostituito successivamente o montato su specifica richiesta.

Riguardo al colore purtroppo non sono disponibili riferimenti RAL, comunque la macchina era verniciata in argento metallizzato.

Le consiglio di cercare, smontando la macchina, una porzione di colore originale e di farsi fare il colore uguale da un carrozziere.

Il libretto di uso e manutenzione è disponibile in copia.

Se mi comunica il suo indirizzo le mando il libretto e la copia del depliant originale. Per il pagamento le inserisco nella spedizione un bollettino postale precompilato.

 

Cordiali saluti

 

Piergiorgio Laverda

 

 

per questo volevo sapere se eri riuscito nel trovare il colore.. io il libretto l'ho comprato, se ti servono delucidazioni dimmelo, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io ho già preso il libretto, sia della motofalciatrice che del motore. Io ho trovato l'unico pezzo di vernice all'interno dei cerchi, dove appoggiano contro il mozzo, ma considera che la mia è stata all'acqua 20 anni prima che me la portassi a casa.

Avrei bisogno di un consiglio, sulla mia manca il tappo di scarico dell'olio del riduttore destro, perchè forse si era rotto e hanno saldato il foro. Se lo buco e lo rifiletto riesco a fare un buon lavoro secondo te?

Tanto il riduttore devo smontarlo per sostituire tutti i paraoli...

 

Grazie :)

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza, presta attenzione a riforare sulla saldatura. lì il materiale è estremamente " vetroso, ma se fai attenzione non dovrebberop essreci problemi, tieni comunque conto che si fa più fatica che sull'acciaio normale. non spingere troppo e "accompgna" la discesa della punta senza forzarla troppo. poi sulla maschiatura, lì le cose sono acnora più delicate, una volta mi è successo, ci sono riuscito, ma devi votarti al sacrificio e tonnellate di calma e pazienza! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...