Vezza Inviato 24 Luglio 2012 Inviato 24 Luglio 2012 (modificato) Uhhhh, quante risposte! Bene, bene... Allora, di trattori ho il cingolato 505 Super e il Landini Rex Gt 80. Il Rex è praticamente nuovo e, da quando m'è arrivato a novembre, ha fatto poco più di 50 ore, ma conto pian piano di arrivare a farlo lavorare almeno quanto se non anche più del cingolo, che comunque non potrò mai abbandonare del tutto vista la pendenza considerevole di alcuni degli appezzamenti. In sostanza, ora come ora mi trovo a dover usare ugualmente entrambi i trattori con qualsiasi attrezzo, anche se sono io il primo ad essere consapevole che certi abbinamenti non siano proprio il massimo. Comunque, la fresa (vecchia) era pensata per il cingolo, ma l'ho fatta andare anche col Rex e, tolta la rogna della manopola dello spostamento idraulico con tubi che devo portarmi in cabina, devo dire che lavora bene, a mio parere anche meglio che col 505. Certo, forse è un po' sottodimensionata, però almeno all'apparenza non sembra risentirne più di tanto. E' per quello che volevo capire se c'era la possibilità di farla lavorare altrettanto bene anche abbassando i giri del motore e usando la Eco. Con la trincia pesante il discorso è un po' complicato: in realtà non avevo affatto intenzione di prenderne una del genere, preferivo quelle più strette da frutteto con attrezzo interfilare annesso, ma il nostro vicino contoterzista aveva lì il trincione che non usava, ce l'ha offerto per 2500 euri e davanti a quest'offerta i miei anziani mi hanno "convinto" (leggasi "fatto una testa così") a ripiegare su quella macchina, offrendosi pure di pagarla di tasca loro....comunque l'acquisto in realtà non è ancora fatto, per ora il trincione ce l'abbiamo, diciamo, in prova. Col Rex nessun problema, solo che su per le vigne tocca andarci col cingolato per motivi di pendenza e di scarso spazio delle cavedagne, e si capisce che il 505 il trincione lo fa sì andare ma a fatica. Ovviamente, non ho solo vigna ma anche del campo aperto da trinciare, ché se no la trincia pesante nemmeno l'avrei presa in considerazione. In ogni caso, siccome conto che la maggior parte delle trinciature si facciano comunque col Rex da qui in avanti, anche lì mi interessava capire se ci sono gli estremi per usare la pdp Eco o se invece sia necessario darci più potenza. Dalle vostre risposte mi pare comunque di capire che una prova si possa fare. Modificato 24 Luglio 2012 da Vezza Cita
Dieg sa Inviato 24 Luglio 2012 Inviato 24 Luglio 2012 Beh c'è poco da capire... con la 540E si raggiungono i 540giri/min alla pdp con il motore a 1700 anzichè raggiungerli col motore a 2200. Cos'è che non ti torna? Che se io accellero a 1700 o a 2200 giri, la PDF mi gira agli stessi giri???? Cita
Nemox Inviato 24 Luglio 2012 Inviato 24 Luglio 2012 Che se io accellero a 1700 o a 2200 giri, la PDF mi gira agli stessi giri???? Eh no, con la 540E ti devi fermare a 1700giri di motore altrimenti frantumi tutto!:AAAAH: Cita
Nemox Inviato 24 Luglio 2012 Inviato 24 Luglio 2012 @Vezza Così a naso direi che la fresa dovresti riuscire a farla funzionare bene anche con la 540E o 750 che dir si voglia. Come Dieg sa non ti rimane che provare assicurandoti di non superare il regime di motore corrispondente a circa i 540 giri/min alla pdp. E non dovresti avere problemi di sovraccarico perchè, sempre a naso, a quel regime (circa 1700) il tuo Rex non dovrebbe sviluppare molta più coppia del 505. Col trincione (purtroppo non sappiamo per quale potenza sia stato progettato) è più probabile che dovrai farlo andare con la 540. Ma nulla vieta di provarlo con la 540E: di sicuro con la 540E, facendo attenzione di non superare il solito regime corrispondente a 540giri/min alla pdp, non rischi di mettere sotto eccessivo sforzo la meccanica del trincione. Mentre se lo usai con la 540 è probabile che lo fai volare ma con qualche rischio in più di rottura. Se ci dai i dati della pdp che trovi sul libretto del rex possiamo essere più precisi. Cita
purin Inviato 25 Luglio 2012 Inviato 25 Luglio 2012 Boh la mia è composta da 3 membrane fatte di gommaccia mosse da dei pistoni... ma immagino che ce ne siano di più complesse. 200giri di motore su 1500 sono il 13% non il 40% scusa io leggendo 200 giri in più ho pensato che uno accelerasse fino al regime della 750 con attrezzi con la 540.. purtroppo ho visto gente che l'ha fatto.. io stesso uso la scavapatate con la 1000, per tenere il motore basso di giri ed è come se avessi due marce ridotte in più, a aprità di giri il trattore avanza meno e si lavora meglio con terra un po' umida, ma se pesti un po' rischi di fare danni.. ciao Cita
Dieg sa Inviato 25 Luglio 2012 Inviato 25 Luglio 2012 Scusate ma io nn ci sto capendo niente. Dopo vi allego la pagina del libretto che riporta le corrispondenze motore-PDF. Ciao a piu tardi!! Cita
purin Inviato 25 Luglio 2012 Inviato 25 Luglio 2012 Che se io accellero a 1700 o a 2200 giri, la PDF mi gira agli stessi giri???? Giri motore: Giri PDF (su contagiri) 1700. 540E 2200. 540 2400. 1000 Io di attrezzi a 1000 giri nn ne ho, ma mi interessava sapere la differenza tra 540 e 540E e come quest'ultima funziona!!!! il codolo della pdf è collegato al motore tramite degli ingranaggi, proprio come se fosse un cambio, in alcuni trattori si può collegare anche al cambio del trattore anziche al motore (per azionare rimorchi trazionati), questa è la cosiddetta pdf sincronizzata.. tu invece vuoi che giri con il motore, devi creare un collegamento tra motore e codolo, con degli ingranaggi.. la rapportatura standard fa in mod che a un regime molto vicino a quello di potenza massima, il codolo faccia 540 giri al minuto, per altre attrezzature c'è la possibilità di farlo girare a 100 giri (a parità di coppia trasmissibile, che è limitata dalle dimensioni degli ingranaggi, si trasmette più potenza perchè gira più veloce).. alcuni attrezzi però richiedono poca coppia e poca potenza, è inutile tenere il motore al regime di potenza massima (con conseguente rumore usura, consumi specifici) per azionare un attrezzo leggero: per questo esiste la 750, o 540eco, che praticamnete ha una rapportatura più lunga, a regime fa più giri al minuto, quindi puoi lavorare a un regime motore più basso, perchè l'attrezzo vuole sempre 540 giri al minuto. vuoi 540 giri al codolo? puoi tenere il motore a 2200 rpm con innestata la 540, o a 1700 giri con innestata la 540eco, ovviamtne con la 540eco avrai meno potenza massima disponibile, in quanto il motore gira più basso, se tu dovessi andare a 2200 giri con la 540eco il codolo farebbe 540/1700*2200= 698 rpm, il che potrebbe anche danneggiare l'attrezzo. alla fine basta pensare che è un cambio: che tu sia in prima o seconda puoi andare alla stessa velocità, però a regimi motore diversi, e con risposte diverse da parte del motore, più brillnte in prima, più risparmioso in seconda.. però se c'è un limite di velocità non puoi andare troppo veloce, quindi magari la seconda non va bene, o se hai un carico troppo grande in seconda il motore non riesce a spingere a sufficienza.. tutto il discorso vale anche per la 1000 rpm.. il tuo contagiri ha indicato con delle righe colorate (di solito) i vari regimi da non superare con le vari rapportature, evvero i regimi al quale con quel rapporto si sviluppano tot giri al codolo.. i vecchi same hanno il doppio contagiri, praticamtne la lancetta a due indicatori, attaccati assieme, ad ogni regime motore indica anche quanti giri fa la pdf (con due scale per le due rapportature) Scusate ma io nn ci sto capendo niente. Dopo vi allego la pagina del libretto che riporta le corrispondenze motore-PDF. Ciao a piu tardi!! se non hai capito rispiego volentieri, basta che tu mi dica cosa non ti è ben chiaro ciao Cita
Dieg sa Inviato 25 Luglio 2012 Inviato 25 Luglio 2012 Adesso ho capito. Pero io la 540E nn cel'ho? E il cruscotto e' universale! Giusto???? Cita
Dieg sa Inviato 25 Luglio 2012 Inviato 25 Luglio 2012 Adesso ho capito: i tk hanno: per i modelli 65,75, PDF 540e 540E. Per 76,85,95, PDF 540e 540E oppure a richiesta, 540, 1000 Giri/min. Poni abbiamo quindi solo la 540/1000 e non tutti e 3, giusto???? Quindi se ho inserita la 540, nn devo superare i 2199 giri /min, anche se il cruscotto dice di fare attenzione dai 2500 giri ai 3000 giri! E nei 100 giri nn deve superare i 2381giri a minoto? ". ". ". ". " Cita
Vezza Inviato 25 Luglio 2012 Inviato 25 Luglio 2012 @Vezza Così a naso direi che la fresa dovresti riuscire a farla funzionare bene anche con la 540E o 750 che dir si voglia. Come Dieg sa non ti rimane che provare assicurandoti di non superare il regime di motore corrispondente a circa i 540 giri/min alla pdp. E non dovresti avere problemi di sovraccarico perchè, sempre a naso, a quel regime (circa 1700) il tuo Rex non dovrebbe sviluppare molta più coppia del 505. Col trincione (purtroppo non sappiamo per quale potenza sia stato progettato) è più probabile che dovrai farlo andare con la 540. Ma nulla vieta di provarlo con la 540E: di sicuro con la 540E, facendo attenzione di non superare il solito regime corrispondente a 540giri/min alla pdp, non rischi di mettere sotto eccessivo sforzo la meccanica del trincione. Mentre se lo usai con la 540 è probabile che lo fai volare ma con qualche rischio in più di rottura. Se ci dai i dati della pdp che trovi sul libretto del rex possiamo essere più precisi. Il trincione, stando ai dati tratti dal sito (è un Sicma TR) funziona con potenze dai 60 ai 90 hp. Quanto alla pdp del Rex, non ho sottomano il libretto ora, ma a memoria raggiunge i 540 giri a 2100 tot giri del motore, mentre con la 540Eco ci si arriva a circa 1500 giri del motore, sul cruscotto ci sono le indicazioni e anche piuttosto chiare. A questo punto direi che non mi resta che provare... Cita
markd Inviato 25 Luglio 2012 Inviato 25 Luglio 2012 salve a tutti.. abbiamo acquistato circa 3 anni fa un fiat 880 5 cilindri ma non so una cosa: ha la pdf 1000 giri? sul cruscotto c'è scritto a quanti giri corrisponde la 540 e la 1000 ma non sono mai riuscito a capire se ce l'ha veramente o no.. dove si trova la leva di selezione? per adesso non ho attrezzi che la richiedono ma.... Cita
Nemox Inviato 25 Luglio 2012 Inviato 25 Luglio 2012 Il trincione, stando ai dati tratti dal sito (è un Sicma TR) funziona con potenze dai 60 ai 90 hp. Quanto alla pdp del Rex, non ho sottomano il libretto ora, ma a memoria raggiunge i 540 giri a 2100 tot giri del motore, mentre con la 540Eco ci si arriva a circa 1500 giri del motore, sul cruscotto ci sono le indicazioni e anche piuttosto chiare. A questo punto direi che non mi resta che provare... Beh allora direi che la trincia è adatta al tuo trattore con la 540. Questo per usi gravosi come lavorare sugli stocchi di mais ma se devi trinciare erba allora potrebbe bastare anche la 750. Comunque prova e facci sapere. Cita
purin Inviato 26 Luglio 2012 Inviato 26 Luglio 2012 Adesso ho capito: i tk hanno: per i modelli 65,75, PDF 540e 540E. Per 76,85,95, PDF 540e 540E oppure a richiesta, 540, 1000 Giri/min. Poni abbiamo quindi solo la 540/1000 e non tutti e 3, giusto???? Quindi se ho inserita la 540, nn devo superare i 2199 giri /min, anche se il cruscotto dice di fare attenzione dai 2500 giri ai 3000 giri! E nei 100 giri nn deve superare i 2381giri a minoto? ". ". ". ". " sul cruscotto hai indicato con le varie rapportature a che regime motore raggiungi il regime nominale del codolo (es 540 giri al minuto).. se li superi certi attrezzi sono delicati, non sono magari i 10 giri in più che fanno danni, ma non esagerare.. ciao Cita
Dieg sa Inviato 26 Luglio 2012 Inviato 26 Luglio 2012 Ok, grazie!! Tutto chiaro!!!! Una cosa: ma perche per i 1000 giri danno una presa per la PDF a 21 scanalature???? Cita
purin Inviato 26 Luglio 2012 Inviato 26 Luglio 2012 Ok, grazie!! Tutto chiaro!!!! Una cosa: ma perche per i 1000 giri danno una presa per la PDF a 21 scanalature???? non èsempre detto, puoi avere la 1000 con il 6 scanalature.. in teoria con la 6 scanalature puoi trasmettere più coppia, ma la 21 ha il vantaggio che l'albero è più centrato..piccolezze, infatti si possono avere qualsiasi regime (540, 750, 1000) con la 6 o 21 scanalature, non è vincolante.. ciao Cita
Dieg sa Inviato 26 Luglio 2012 Inviato 26 Luglio 2012 A, Perke la Fiat diceva di montare SEMPRE la 21 scanalature, con i 1000 giri, con 750 nn cen'e bisogno. Anche la new holland nei tk! Cita
ManuelRF Inviato 6 Settembre 2012 Inviato 6 Settembre 2012 Ragazzi io avrei una: HO un landini globus 60 cv (modello base)...Nel landini posso scegliere due tipi di velocità, la 1000 giri ed 540E....approposito dei 540E cosa vuol dire E????:cheazz: Cita
green deer Inviato 7 Settembre 2012 Inviato 7 Settembre 2012 E= Economy ovvero ti permette di avere gli stessi giri PTO con un numero minore di giri motore rispetto alla 540 standard. es: 540 giri a 2150 giri motore, 540 giri a 1750 giri motore con ecomony attivata! approposito voi in che lavorazioni la usate? per passare con l'erpice, con la fresa, con la seminatrice pneumatica? io la trovo molto comoda quando il trattore è vicino al pozzo! Cita
simone76 Inviato 29 Settembre 2012 Inviato 29 Settembre 2012 Se quindi non ho capito male, invece di far girare il motore a 1900 giri con la 540, quando attacco lo spaccalegna, inserendo la 1000 giri, per ottenere lo stesso numero di giri della presa di forza potrei far girare il motore a soli 1100 giri.....o no?:cheazz: Come pensavo io....da ignorante in materia....no perchè qualcuno più navigato ha sempre insistito nell'asserire che la 1000 giri si usa solo con attrezzature a 1000 giri.....ma se come penso io si può fare diversamente (non oltrepassando i 540 giri per cui è tarato l'attrezzo:leggi:) c'è un buon risparmio di motore e carburante...... e scusate se è poco....!!!!! Cita
DjRudy Inviato 29 Settembre 2012 Inviato 29 Settembre 2012 Si simone dato che lo spaccalegna ha poco assorbimento puoi tenere la 1000 giri con motore quasi al minimo, risparmiando carburante. Cita
cavallaccio Inviato 20 Ottobre 2012 Inviato 20 Ottobre 2012 Piano ad inserire subito la 1000giri!!! Se avete uno spaccalegna come il mio 30t e spaccate pezzi di vecchio pioppo nodoso dal diametro di 90cm e lunghezza 80cm son risate se non avete un trattore superiore 100cv, risultato che appena azionate la leva del battitore il vostro trattore cala di giri fino a spegnersi. Per cio' per usare la 1000 bisogna valutare alcuni parametri, potenza trattore, assorbimento pompa spaccalegna, diametro e lunghezza pezzi da spaccare, tipo di legno da spaccare. Cita
purin Inviato 21 Ottobre 2012 Inviato 21 Ottobre 2012 Piano ad inserire subito la 1000giri!!! Se avete uno spaccalegna come il mio 30t e spaccate pezzi di vecchio pioppo nodoso dal diametro di 90cm e lunghezza 80cm son risate se non avete un trattore superiore 100cv, risultato che appena azionate la leva del battitore il vostro trattore cala di giri fino a spegnersi. Per cio' per usare la 1000 bisogna valutare alcuni parametri, potenza trattore, assorbimento pompa spaccalegna, diametro e lunghezza pezzi da spaccare, tipo di legno da spaccare. si può provare, se tende a spegnersi basta passare alla 540, invece di insistere a spingere, mica si fanno danni, se ne fanno piuttosto a usare la 1000 giri e tenendo il motore a regimi troppo alti, in quanto l'albero fa molto più giri del consentito.. ciao Cita
simone76 Inviato 21 Ottobre 2012 Inviato 21 Ottobre 2012 Già provato....con del cerro di max 60cm di diametro.....con e senza nodi.... PTO a 1000 giri e motore a 1000 giri, eqivalenti a 472 giri dell'albero.....nessun problema e nessun calo significativo del motore. Con un lamborghini 784DT Cita
cavallaccio Inviato 21 Ottobre 2012 Inviato 21 Ottobre 2012 Simone ma che spacchi cerro di porcellana!!! Oppure molto secco! Fortunatamente quel legno li non l'incontro quasi mai, ma ricordo quanto è duro, una volta capitai dei pezzi molto secchi, la motosega tirava scintille come la troncatrice di un fabbro. Anche io spacco con la 1000 quando spacco i peschi o pioppi da 60. Ma ti dico che spaccare pioppo vecchio e nodoso tagliato da poco son rogne, vedi solo schizzare acqua dal pezzo che si ammacca. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.